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un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........considerazione: chi di voi che installa volano alleggerito ha corretto l'arricchimento transitorio di a/f ?!? nessuno?!? bravi Asd Asd .............. un motore che sale di giri piu' rapidamente rispetto alla predizione della ecu (tutte le ecu stradali in fondo sono in parte alpha/N nei rapidi transitori di apertura farfalla) inevitabilmente viaggia magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse..............colui il quale disse che la ecu ITR arriva tranquillamente al 100% di duty disse cosa saggia e giusta ................. anche la ecu stock del 1300 2sz-fe spara al 100% di duty in determinati frangenti (pur leggendo sempre una portata da aspirato) e questo mi lascia un po' disorientato ...mettiamo che il motore stia girando in seconda a 2000rpm a basso carico con farfalla aperta al 5% ................ se la porti di colpo al 100%, la ecu non aspetta il feedback del map (o del sensore di carico), ma ipotizza una determinata quantita' di carburante aggiuntivo di compensazione durante il transitorio di variazione rpm: se questo transitorio di variazione rpm ? piu' rapido per via del volano alleggerito , la condizione di maggior carico si raggiunge prima che la ecu abbia effettuato la compensazione e quindi ti ritrovi magro: tutte le centraline programmabili di un certo livello implementano questa correzione alpha/N, appunto per evitare smagrimenti durante i rapidi transitori: cio' significa che la mappatura basata sul sensore di carico Vs rpm ? considerata lenta (o a carico stabilizzato), mentre la mappatura di correzione (detta di pompa carburante) ? una mappatura rapida basata su delta_alpha vs rpm ed ? una mappatura di arricchimento istantaneo discendente con tempi che vanno dai max 20ms discendendo fino 0ms di apertura supplementare degli iniettori durante il transitorio.
Leggendo ci? su HCI mi sorge un dilemma sul montaggio del volano :Citazione da: "AlexxTs"un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........considerazione: chi di voi che installa volano alleggerito ha corretto l'arricchimento transitorio di a/f ?!? nessuno?!? bravi Asd Asd .............. un motore che sale di giri piu' rapidamente rispetto alla predizione della ecu (tutte le ecu stradali in fondo sono in parte alpha/N nei rapidi transitori di apertura farfalla) inevitabilmente viaggia magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse..............colui il quale disse che la ecu ITR arriva tranquillamente al 100% di duty disse cosa saggia e giusta ................. anche la ecu stock del 1300 2sz-fe spara al 100% di duty in determinati frangenti (pur leggendo sempre una portata da aspirato) e questo mi lascia un po' disorientato ...mettiamo che il motore stia girando in seconda a 2000rpm a basso carico con farfalla aperta al 5% ................ se la porti di colpo al 100%, la ecu non aspetta il feedback del map (o del sensore di carico), ma ipotizza una determinata quantita' di carburante aggiuntivo di compensazione durante il transitorio di variazione rpm: se questo transitorio di variazione rpm ? piu' rapido per via del volano alleggerito , la condizione di maggior carico si raggiunge prima che la ecu abbia effettuato la compensazione e quindi ti ritrovi magro: tutte le centraline programmabili di un certo livello implementano questa correzione alpha/N, appunto per evitare smagrimenti durante i rapidi transitori: cio' significa che la mappatura basata sul sensore di carico Vs rpm ? considerata lenta (o a carico stabilizzato), mentre la mappatura di correzione (detta di pompa carburante) ? una mappatura rapida basata su delta_alpha vs rpm ed ? una mappatura di arricchimento istantaneo discendente con tempi che vanno dai max 20ms discendendo fino 0ms di apertura supplementare degli iniettori durante il transitorio.Lumi a riguardo?
1? ...di sicuro non abbiamo un MAP ma un MAF sulla Celica
3? con il volano alleggerito pensi che l'aumento del numero dei giri avvenga nella met? del tempo? :lol:
2? la quantit? di benzina da immettere ? data da due fattori, la lettura del MAF e il riscontro della lambda... e non ad c@zzum
Citazione da: "Geckots"1? ...di sicuro non abbiamo un MAP ma un MAF sulla CelicaMolto strano...ok che le mappe sono MAF based, ma un sensore di depressione MAP deve comunque esserci per comsentire una compensazione...Citazione2? la quantit? di benzina da immettere ? data da due fattori, la lettura del MAF e il riscontro della lambda... e non ad c@zzumNo... questo e' valido SOLO in closed loop, ma quando tu affondi tutto, entri in OPEN LOOP e la centralina esclude la lettura della lambda, e osserva le letture di MAF, giri, apertura farfalla, e MAP.
@ Sceriff -Wolf non avrebbe mai risposto a quanto scritto da Axxel..... :TCI XP
per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.
Citazione da: "Geckots"per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.Innanzitutto un MAF ( Mass Air Flow ) e' un sensore di flusso aria... nel caso misurasse ANCHE la pressione ( assoluta ), automaticamente e' ANCHE un MAP ( Mass Air Pressure ) !Sembra pero' una cosa molto strana che il MAF incorpori il MAP, anche perche' la pressione, A NASO, viene solitamente misurata nel cassonetto di aspirazione...
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.Innanzitutto un MAF ( Mass Air Flow ) e' un sensore di flusso aria... nel caso misurasse ANCHE la pressione ( assoluta ), automaticamente e' ANCHE un MAP ( Manifold Absolute Pressure ) !Sembra pero' una cosa molto strana che il MAF incorpori il MAP, anche perche' la pressione, A NASO, viene solitamente misurata nel cassonetto di aspirazione...e lo so... sti Jappo non sanno più cosa inventarsi :lol: comunque ? cos?... ed ? anche molto veloce e preciso nel rilevare la pressione, visto che l'ho paragonato agli altri due MAPche ho collegati al cassoncino e la lettura (fino a 0,9 bar) ? perfetta!Per il prossimo step devo acquistare il MAF della nuova subaru STi che ? identico a quello della T23 solo che ha una scala di lettura fino a 2 bar! e finalmente potr? girare a 1,4 :twisted:
Citazione da: "Geckots"per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.Innanzitutto un MAF ( Mass Air Flow ) e' un sensore di flusso aria... nel caso misurasse ANCHE la pressione ( assoluta ), automaticamente e' ANCHE un MAP ( Manifold Absolute Pressure ) !Sembra pero' una cosa molto strana che il MAF incorpori il MAP, anche perche' la pressione, A NASO, viene solitamente misurata nel cassonetto di aspirazione...
gecko ma siamo sicuri? :: :?: io con il MAF originale e presa OBD2, sotto la voce pressione ho: NO DATA.Che io sappia il MAF legge la VELOCITA' dell'aria e la sua temperatura.
Citazione da: "HPDxxx"gecko ma siamo sicuri? :: :?: io con il MAF originale e presa OBD2, sotto la voce pressione ho: NO DATA.Che io sappia il MAF legge la VELOCITA' dell'aria e la sua temperatura.E fin qui ci siamo....ma qui e' saltato fuori che il vs. MAF incorpora un MAP !Che e' una cosa francamente mai sentita... oltre a non avere un senso...Gecko.. hai sicuramente capito male tu... non posso credere che un mappatore possa aver detto una cosa del genere...