Autore Topic: [volano] Correggere l'arricchimento transitorio di a/f  (Letto 3407 volte)

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Carbon R

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Leggendo ci? su HCI mi sorge un dilemma sul montaggio del volano :

Citazione da: "AlexxTs"
un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........

considerazione: chi di voi che installa volano alleggerito ha corretto l'arricchimento transitorio di a/f ?!? nessuno?!? bravi Asd Asd .............. un motore che sale di giri piu' rapidamente rispetto alla predizione della ecu (tutte le ecu stradali in fondo sono in parte alpha/N nei rapidi transitori di apertura farfalla) inevitabilmente viaggia magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse..............

colui il quale disse che la ecu ITR arriva tranquillamente al 100% di duty disse cosa saggia e giusta ................. anche la ecu stock del 1300 2sz-fe spara al 100% di duty in determinati frangenti (pur leggendo sempre una portata da aspirato) e questo mi lascia un po' disorientato ...

mettiamo che il motore stia girando in seconda a 2000rpm a basso carico con farfalla aperta al 5% ................ se la porti di colpo al 100%, la ecu non aspetta il feedback del map (o del sensore di carico), ma ipotizza una determinata quantita' di carburante aggiuntivo di compensazione durante il transitorio di variazione rpm: se questo transitorio di variazione rpm ? piu' rapido per via del volano alleggerito , la condizione di maggior carico si raggiunge prima che la ecu abbia effettuato la compensazione e quindi ti ritrovi magro: tutte le centraline programmabili di un certo livello implementano questa correzione alpha/N, appunto per evitare smagrimenti durante i rapidi transitori: cio' significa che la mappatura basata sul sensore di carico Vs rpm ? considerata lenta (o a carico stabilizzato), mentre la mappatura di correzione (detta di pompa carburante) ? una mappatura rapida basata su delta_alpha vs rpm ed ? una mappatura di arricchimento istantaneo discendente con tempi che vanno dai max 20ms discendendo fino 0ms di apertura supplementare degli iniettori durante il transitorio.



Lumi  a riguardo?

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Sceriff

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Risposta #1 il: Dom 18 Mar, 2007, 18:29:42
Mah, da perfetto ignorante mi viene da dire che non avrebbe senso, perché lo stesso effetto lo potresti avere anche col volano originale in discesa spalancando il gas. Non si raggiungerebbe il carico anche in quel caso in meno tempo? :roll:
Lasciamo la parola a Wolf.



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Risposta #2 il: Dom 18 Mar, 2007, 19:02:34
Citazione da: "NipponTS"
Leggendo ci? su HCI mi sorge un dilemma sul montaggio del volano :

Citazione da: "AlexxTs"
un volano piu' leggero influisce solo sui transitori di variazione rpm, non sui valori assoluti di rpm che rimarranno i medesimi, come potenza e coppia ........ un volano pesante ? solo un "freno" alla variazione di velocita', non alla velocita' di rotazione assoluta: con un 50% di gas si raggiunge la stessa velocita' in salita sia con volano leggero , sia con volano pesante: col volano leggero la raggiungi prima, col volano pesante la reggiungi dopo ...........

considerazione: chi di voi che installa volano alleggerito ha corretto l'arricchimento transitorio di a/f ?!? nessuno?!? bravi Asd Asd .............. un motore che sale di giri piu' rapidamente rispetto alla predizione della ecu (tutte le ecu stradali in fondo sono in parte alpha/N nei rapidi transitori di apertura farfalla) inevitabilmente viaggia magro nei rapidi transitori di variazione rpm sotto carico nelle marce basse..............

colui il quale disse che la ecu ITR arriva tranquillamente al 100% di duty disse cosa saggia e giusta ................. anche la ecu stock del 1300 2sz-fe spara al 100% di duty in determinati frangenti (pur leggendo sempre una portata da aspirato) e questo mi lascia un po' disorientato ...

mettiamo che il motore stia girando in seconda a 2000rpm a basso carico con farfalla aperta al 5% ................ se la porti di colpo al 100%, la ecu non aspetta il feedback del map (o del sensore di carico), ma ipotizza una determinata quantita' di carburante aggiuntivo di compensazione durante il transitorio di variazione rpm: se questo transitorio di variazione rpm ? piu' rapido per via del volano alleggerito , la condizione di maggior carico si raggiunge prima che la ecu abbia effettuato la compensazione e quindi ti ritrovi magro: tutte le centraline programmabili di un certo livello implementano questa correzione alpha/N, appunto per evitare smagrimenti durante i rapidi transitori: cio' significa che la mappatura basata sul sensore di carico Vs rpm ? considerata lenta (o a carico stabilizzato), mentre la mappatura di correzione (detta di pompa carburante) ? una mappatura rapida basata su delta_alpha vs rpm ed ? una mappatura di arricchimento istantaneo discendente con tempi che vanno dai max 20ms discendendo fino 0ms di apertura supplementare degli iniettori durante il transitorio.



Lumi  a riguardo?



Diciamo che Alex forse conosce l'elettronica dell' ITR ma per la Celica il discorso ? diverso... se leggi bene lui dice che:

"mettiamo che il motore stia girando in seconda 2000rpm a basso carico con farfalla aperta al 5% ................ se la porti di colpo al 100%, la ecu non aspetta il feedback del map (o del sensore di carico), ma ipotizza una determinata quantita' di carburante aggiuntivo di compensazione durante il transitorio di variazione rpm: se questo transitorio di variazione rpm ? piu' rapido per via del volano alleggerito , la condizione di maggior carico si raggiunge prima che la ecu abbia effettuato la compensazione e quindi ti ritrovi magro"

... quando mi hanno rimappato la centralina ho spaccato le p@lle al ragazzo che me l'ha preparata e posso assicuarti che:

1? ...di sicuro non abbiamo un MAP ma un MAF sulla Celica

2? la quantit? di benzina da immettere ? data da due fattori, la lettura del MAF e il riscontro della lambda... e non ad c@zzum

3? con il volano alleggerito pensi che l'aumento del numero dei giri avvenga nella met? del tempo?  :lol:

4? il duty cicle sulle nostre ECU (se ricordo bene) si ferma al 90% POI VA IN ERRORE!



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Risposta #3 il: Dom 18 Mar, 2007, 19:47:59
Citazione da: "Geckots"
1? ...di sicuro non abbiamo un MAP ma un MAF sulla Celica


Diffatti leggevo questa cosa in altri 3d e mi chiedevo se sarebbe un vantaggio per la Celica...

Citazione da: "Geckots"
3? con il volano alleggerito pensi che l'aumento del numero dei giri avvenga nella met? del tempo?  :lol:



C'? chi non lo sente :Danny ...ma poi lo mette sulla S cos? tutto fa brodo, immagino...io lo metto per via degli Ultraleggera da triciclo e l'alleggerimenti previsto al posteriore ,cos? faccio un po' di 'estetica' prestazionale di marca  IMHOIYZAXR.


@ Sceriff  -Wolf non avrebbe mai risposto a quanto scritto da Axxel..... :TCI   XP

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Risposta #4 il: Lun 19 Mar, 2007, 10:54:29
Avete presente l'effetto sulla temperatura dell'oceano Atlantico che si puo' avere se io pisciassi in acqua alle Canarie ?

Sistemare il transitorio NELLA MISURA NECESSARIA A COMPENSARE un volano piu' leggero avrebbe lo stesso effetto, ai fini delle prestazioni.

1. perche' il sistema viene ovviamente tarato per la massima accelerazione possibile, cioe' in 1a, e magari in discesa.

Quindi quando si e' gia' in 2a marcia, il salire dei giri e' gia' piu' lento che in 1a.

2. il guadagno in tempo passando ad un volano ultraleggero e' si quantificabile, ma non e' che, come gia' detto, si DIMEZZI il tempo...

3. un MAP deve comunque esserci, oltre al MAF

4. il discorso e' un altro... essendo le Euro 3 e 4 castrate e molto magre di loro per motivi anti-inquinamento, e' ovvio che andando ad ingrassare le prestazioni poi aumentano !
Quindi se ingrassi i transitori anche senza aver messo un volano ultra-leggero, un miglioramento lo si ha comunque ! Ma questo e' un altro approccio alla questione !
Cosi' come se tu ingrassassi la mappa iniezione...

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Risposta #5 il: Lun 19 Mar, 2007, 10:58:32
Citazione da: "Geckots"


1? ...di sicuro non abbiamo un MAP ma un MAF sulla Celica



Molto strano...

ok che le mappe sono MAF based, ma un sensore di depressione MAP deve comunque esserci per comsentire una compensazione...


Citazione

2? la quantit? di benzina da immettere ? data da due fattori, la lettura del MAF e il riscontro della lambda... e non ad c@zzum



No... questo e' valido SOLO in closed loop, ma quando tu affondi tutto, entri in OPEN LOOP e la centralina esclude la lettura della lambda, e osserva le letture di MAF, giri, apertura farfalla, e MAP.

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Risposta #6 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:10:11
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"


1? ...di sicuro non abbiamo un MAP ma un MAF sulla Celica



Molto strano...

ok che le mappe sono MAF based, ma un sensore di depressione MAP deve comunque esserci per comsentire una compensazione...


Citazione

2? la quantit? di benzina da immettere ? data da due fattori, la lettura del MAF e il riscontro della lambda... e non ad c@zzum



No... questo e' valido SOLO in closed loop, ma quando tu affondi tutto, entri in OPEN LOOP e la centralina esclude la lettura della lambda, e osserva le letture di MAF, giri, apertura farfalla, e MAP.


per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.

...sul secondo punto... ovviamente hai ragione... c'? anche la farfalla e il numero di giri... ma era solo per far capire che era una c@zz@ta  :lol:



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Risposta #7 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:12:09
Citazione da: "NipponTS"

@ Sceriff  -Wolf non avrebbe mai risposto a quanto scritto da Axxel..... :TCI   XP



Guarda... e' una semplice questione di risparmio-fiato:

posso mettermi seriamente a ragionare con chi e' convinto di aver rotto un pistone per aver sbagliato la GRADAZIONE DELL'OLIO ??? ( vedere post sul TCI )
E non per aver scazzato completamente la mappa, e quindi per detonazione ?

Come dicevo, risparmio tempo e fiato...

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Risposta #8 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:16:31
Citazione da: "Geckots"


per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.


???

Innanzitutto un MAF ( Mass Air Flow ) e' un sensore di flusso aria... nel caso misurasse ANCHE la pressione ( assoluta ), automaticamente e' ANCHE un MAP ( Manifold Absolute Pressure ) !

Sembra pero' una cosa molto strana che il MAF incorpori il MAP, anche perche' la pressione, A NASO, viene solitamente misurata nel cassonetto di aspirazione...

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Risposta #9 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:43:08
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"


per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.


???

Innanzitutto un MAF ( Mass Air Flow ) e' un sensore di flusso aria... nel caso misurasse ANCHE la pressione ( assoluta ), automaticamente e' ANCHE un MAP ( Mass Air Pressure ) !

Sembra pero' una cosa molto strana che il MAF incorpori il MAP, anche perche' la pressione, A NASO, viene solitamente misurata nel cassonetto di aspirazione...


e lo so... sti Jappo non sanno più cosa inventarsi  :lol:  comunque ? cos?... ed ? anche molto veloce e preciso nel rilevare la pressione, visto che l'ho paragonato agli altri due MAPche ho collegati al cassoncino e la lettura (fino a 0,9 bar) ? perfetta!
Per il prossimo step devo acquistare il MAF della nuova subaru STi che ? identico a quello della T23 solo che ha una scala di lettura fino a 2 bar! e finalmente potr? girare a 1,4  :twisted:



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Risposta #10 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:54:29
gecko ma siamo sicuri?  :???:  :?:
io con il MAF originale e presa OBD2, sotto la voce pressione ho: NO DATA.

Che io sappia il MAF legge la VELOCITA' dell'aria e la sua temperatura.
Poi tramite ecu ne calcola la quantit? in mg/s inquanto ? dato CERTO la sezione di diametro interno della tubazione in prossimit? del MAF stesso........ ed ? anche il motivo per cui si fa la modifica BluBomber, per avere un diametro identico all'originale anche montando aspirazioni dirette  :wink:

Inoltre... con la greddy ho montato anche un MAP sensor accessorio  :wink:


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Risposta #11 il: Lun 19 Mar, 2007, 11:58:32
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
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per il primo punto posso assicurarti che non abbiamo un MAP... ma un MAF che misura anche la pressione ma solo fino a 0,9 bar.


???

Innanzitutto un MAF ( Mass Air Flow ) e' un sensore di flusso aria... nel caso misurasse ANCHE la pressione ( assoluta ), automaticamente e' ANCHE un MAP ( Manifold Absolute Pressure ) !

Sembra pero' una cosa molto strana che il MAF incorpori il MAP, anche perche' la pressione, A NASO, viene solitamente misurata nel cassonetto di aspirazione...


e lo so... sti Jappo non sanno più cosa inventarsi  :lol:  comunque ? cos?... ed ? anche molto veloce e preciso nel rilevare la pressione, visto che l'ho paragonato agli altri due MAPche ho collegati al cassoncino e la lettura (fino a 0,9 bar) ? perfetta!
Per il prossimo step devo acquistare il MAF della nuova subaru STi che ? identico a quello della T23 solo che ha una scala di lettura fino a 2 bar! e finalmente potr? girare a 1,4  :twisted:



Gecko,

il punto e' un altro...

il MAP di serie NON puo' essere li'... e non riesco a capire dove/come/chi ti abbia dato l'informazione che il MAF incorpora il MAP...

e' una cagata galattica...

Ragioniamo...

il MAP serve in un motore turbo, ma anche e soprattutto in un motore aspirato, A LEGGERE LA DEPRESSIONE...

come puo' leggere la depressione se non e' posizionato DOPO la farfalla ????

Questa mi sa di invenzione al 100%...

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Risposta #12 il: Lun 19 Mar, 2007, 12:03:45
Citazione da: "HPDxxx"
gecko ma siamo sicuri?  :???:  :?:
io con il MAF originale e presa OBD2, sotto la voce pressione ho: NO DATA.

Che io sappia il MAF legge la VELOCITA' dell'aria e la sua temperatura.



E fin qui ci siamo....

ma qui e' saltato fuori che il vs. MAF incorpora un MAP !

Che e' una cosa francamente mai sentita... oltre a non avere un senso...

Gecko.. hai sicuramente capito male tu... non posso credere che un mappatore possa aver detto una cosa del genere...

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Risposta #13 il: Lun 19 Mar, 2007, 15:16:54
Contento che vi siano discussioni in merito :) .

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Risposta #14 il: Lun 19 Mar, 2007, 17:53:15
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"
gecko ma siamo sicuri?  :???:  :?:
io con il MAF originale e presa OBD2, sotto la voce pressione ho: NO DATA.

Che io sappia il MAF legge la VELOCITA' dell'aria e la sua temperatura.



E fin qui ci siamo....

ma qui e' saltato fuori che il vs. MAF incorpora un MAP !

Che e' una cosa francamente mai sentita... oltre a non avere un senso...

Gecko.. hai sicuramente capito male tu... non posso credere che un mappatore possa aver detto una cosa del genere...



...allora onde evitare confusioni... ripeto quello che mi hanno detto... il MAF di serie legge correttamentefino ad una pressione di 0,9 bar... ora io ho un motore che gira regolarmente SENZA la presenza di un MAP ma solo con il MAF di serie... a questo punto la pressione se la inventer? in qualche modo  :lol:
inoltre quello che ho detto prima era una MIA deduzione visto che mi hanno detto della lettura fino a 0,9 bar...
tutto qui.



 

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