Autore Topic: CONSIGLIO: CAMCOM?????  (Letto 8794 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #45 il: Lun 02 Apr, 2007, 23:27:09
Io dico la mia. La celica ha un bel motore, che comunque sia ai bassi regimi ? volutamente tenuto più pacato per un discorso di consumi, ergo con qualsiasi centralina il guadagno maggiore lo si vedr? ai bassi-medi giri, piuttosto che agli alti. Modificando aspirazione, scarico, etc, si potr? avere un guadagno più consistente anche agli alti, dove di serie la mappatura ? già meno parca nei consumi e più mirata alle prestazioni. :wink:
Questo ? il mio pensiero, non avendo provato nessuna centralina e non sapendo una cippa di mappe e ca**i vari, ma basandomi semplicemente su alcuni feedback provenienti da oltre oceano. Penso che quanto detto non si discosti molto dalla realt

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #46 il: Mar 03 Apr, 2007, 16:07:19
Citazione da: "Sceriff"
Io dico la mia. La celica ha un bel motore, che comunque sia ai bassi regimi ? volutamente tenuto più pacato per un discorso di consumi, ergo con qualsiasi centralina il guadagno maggiore lo si vedr? ai bassi-medi giri, piuttosto che agli alti. Modificando aspirazione, scarico, etc, si potr? avere un guadagno più consistente anche agli alti, dove di serie la mappatura ? già meno parca nei consumi e più mirata alle prestazioni. :wink:
Questo ? il mio pensiero, non avendo provato nessuna centralina e non sapendo una cippa di mappe e ca**i vari, ma basandomi semplicemente su alcuni feedback provenienti da oltre oceano. Penso che quanto detto non si discosti molto dalla realt?.

Posso quotare tranquillamente quanto detto dallo sceriffo :clap:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #47 il: Mar 03 Apr, 2007, 16:25:31
ok, d'accordissimo con lo sceriffo, ? vero che la macchina ? volutamente pacata ai bassi e medi regimi, ma ? anche vero che andando a cercare ulteriori prestazioni in alto si andrebbe a penalizzare il range più basso. e non sempre questa perdita ? ben accetta. infatti molte persone preferiscono evitare "tubi troppo grandi" per non perdere spinta in basso, non certo perché non vogliano avere più spinta in alto.
il mio dubbio era proprio legato a questo: questa "magica" camcom potrebbe restituire quello che viene tolto da una preparazione "tutta in alto"?

\"nel dubbio, scopala.\"

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #48 il: Mar 03 Apr, 2007, 16:57:45
la vvt-i stock ? tutto fuorch? sveglia algli alti regimi  :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #49 il: Mar 03 Apr, 2007, 17:20:22
Citazione da: "HPDxxx"

beh, dai, non ? neanche un TDI... :roll:  :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #50 il: Mar 03 Apr, 2007, 17:32:52
:ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:
Siamo sinceri, la vvt-i stock agli alti ? parecchio sorniona... Io l'ho sempre considerata un auto da "citt?" come spinta dei bassi... :roll:
Se invece la si tocca nei punti giusti... :cool:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #51 il: Mar 03 Apr, 2007, 18:57:33
Strano che parliate cos? di un motore aspirato da 143cv, che sulla carta dovrebbe dare tutto in alto.  :???:
Non so sulla vvt-i, ma sul TS ? sopra i 3500 che comincia a svegliarsi e oltre i 4000 comincia a tirare corposamente. Ma non so, magari il vvt-i ? diverso.... :mboh:

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #52 il: Mer 04 Apr, 2007, 15:37:06
Chi mi sa spiegare perche la Camcom a differenza di altre Piggyback dovrebbe funzionare? quando siamo in closed loop i dati falsati non vengono mediati e corretti dai Long fuel trim?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #53 il: Mer 04 Apr, 2007, 16:02:19
Strano che parliate cos? di un motore aspirato da 143cv, che sulla carta dovrebbe dare tutto in alto.  :???:
Non so sulla vvt-i, ma sul TS ? sopra i 3500 che comincia a svegliarsi e oltre i 4000 comincia a tirare corposamente. Ma non so, magari il vvt-i ? diverso.... :mboh:

Secondo me il discorso ? tanto semplice quanto banale.....
Quando han fatto la T23 han prodotto il modello "sportivo" di punta motorizzato 2ZZ..... puntando tutto sul tiro agli alti (alzata docet), e poi han fatto il modello "normale" per quelli a cui piace la linea della celica, ma ci voglio andare a passeggio ogni giorno..... ecco quindi che hanno fatto la vvt, bassi consumi, bella coppiosa e agile fino a 4500rpm...... ma di conseguenza, pacata agli alti regimi..  :smile:
Con queston non dico che una stock dopo i 4500 non vada più come succede per i gasoloni.... a limitatore c'arriva ci mancherebbe  :lol:
Per? se la "stappi" un p? d'aspirazione e scarico ti assicuro che sembra un altra auto in alto :o
E adesso lo dico da completo disinteressato, visto che certi discorsi di coperte corte non mi interessano più  :risa:  :puo:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #54 il: Mer 04 Apr, 2007, 16:07:43
La TS ? uscita molto dopo la VVT-i.
Quindi prima hanno piazzato il modello meglio disposto all'utilizzo quotidiano ,giusto in attesa di sfornare l'altra.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #55 il: Mer 04 Apr, 2007, 16:08:14
..... visto che certi discorsi di coperte corte non mi interessano più  :risa:  :puo:

eeeEEHHHH!!!!!, GRAZIEEEE!!!!

mo' c'hai il sacco a pelo, ovunque lo giri ce n'?!!

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #56 il: Mer 04 Apr, 2007, 21:05:31
ecco quindi che hanno fatto la vvt, bassi consumi, bella coppiosa e agile fino a 4500rpm...... ma di conseguenza, pacata agli alti regimi..  :smile:

E' questo che non mi torna, 143cv su 1.800cc sono tanti, ed essendo un motore aspirato chiaramente vengono fuori ad alti giri. Non si può dire che sia un motore incentrato più ai consumi che alle prestazioni. Che poi consumi poco anche grazie alla fasatura variabile questo ? un altro discorso.
Parlando di ottimizzazioni (tramite CAMCON) tenendo tutti i componenti stock, penso che i guadagni maggiori si vedrebbero ai bassi-medi. Con aspirazione-collettori-scarico chiaramente alzi le potenzialit? dell'auto e tramite una centralina che sia PFC o piggyback come la CAMCON cominci a vedere guadagni consistenti anche agli alti.
Tu, HPDxxx, ad esempio hai ottenuto probabilmente parecchio agli alti, ma di certo non avevi una linea di scarico stock, giusto?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #57 il: Gio 05 Apr, 2007, 08:25:20

E' questo che non mi torna, 143cv su 1.800cc sono tanti, ed essendo un motore aspirato chiaramente vengono fuori ad alti giri. Non si può dire che sia un motore incentrato più ai consumi che alle prestazioni. Che poi consumi poco anche grazie alla fasatura variabile questo ? un altro discorso.

Le variabili sono tante, uno scarico stock molto "chiuso" e con molta contropressione favorisce la risposta ai bassi regimi..... penalizzando ovviamente il tiro agli alti.
Non so che dire...l'unica ? provarne una stock per capire :smile:
Dopo un tot numero di rpm, da stock, si siede..... come se facesse fatica a progredire...

Parlando di ottimizzazioni (tramite CAMCON) tenendo tutti i componenti stock, penso che i guadagni maggiori si vedrebbero ai bassi-medi.

Diciamo che il guadagno massimo l'avevo ottenuto dai 3200 ai 5000rpm... di picco non avevo preso nulla, in quel frangente era TUTTO merito dell'aspirazione, del TRD e degli hotshot.
Infatti con camcon acceso, ottenevo solo 1cv di picco in più rispetto al solito.

Tu, HPDxxx, ad esempio hai ottenuto probabilmente parecchio agli alti, ma di certo non avevi una linea di scarico stock, giusto?

Esatto...
La macchina ? cambiata DRASTICAMENTE con aspirazione e scarico....... il suo carattere "dormiglione" passati i 5000rpm ? completamente SVANITO. :wink:

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #58 il: Gio 05 Apr, 2007, 09:14:16

Parlando di ottimizzazioni (tramite CAMCON) tenendo tutti i componenti stock, penso che i guadagni maggiori si vedrebbero ai bassi-medi.
Diciamo che il guadagno massimo l'avevo ottenuto dai 3200 ai 5000rpm... di picco non avevo preso nulla, in quel frangente era TUTTO merito dell'aspirazione, del TRD e degli hotshot.
Infatti con camcon acceso, ottenevo solo 1cv di picco in più rispetto al solito

Scusa non ho ben inteso una cosa... hai preso solo un 1CV di picco ma "molto" di piu ai regimi intermedi? giusto?

A parte tutto... io ho collettori DC-sport, scarico VI-CI e CAI (adesso mettero conico nell airbox)...  secondo il tuo spassionato e competente parere merita la spesa oppure no? (SINCERO) :wink:  

Inoltre mi sai spiegare in parole conprensibili a me profano... come viene gestito il discoso long e short term fuel dalla Camcom che in fin dei conti ? una PIGGYBACK? Non ce un discorso di sovrascrittura da parte della ECU stock?

Si forum USA dicono tutto e il contrario di tutto vantando anhe aumenti di potenza impressionanti ma in zona rossa anceh di 17hp (su TS) non ci capisco piu nulla

grazie :wink:

sadden

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #59 il: Gio 05 Apr, 2007, 12:12:04
Si anchio come Kawa mi sento parecchio dubbioso a riguardo camcon ed essendo prossimo all'acquisto i miei dubbi aumentano....qualche anima pia potrebbe dirci di tutto e di piu sulla sua esperienza diretta????...naturalmente ogni riferimento esplicito ? puramente casuale... :lol:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal