Io dico la mia. La celica ha un bel motore, che comunque sia ai bassi regimi ? volutamente tenuto più pacato per un discorso di consumi, ergo con qualsiasi centralina il guadagno maggiore lo si vedr? ai bassi-medi giri, piuttosto che agli alti. Modificando aspirazione, scarico, etc, si potr? avere un guadagno più consistente anche agli alti, dove di serie la mappatura ? già meno parca nei consumi e più mirata alle prestazioni. Questo ? il mio pensiero, non avendo provato nessuna centralina e non sapendo una cippa di mappe e ca**i vari, ma basandomi semplicemente su alcuni feedback provenienti da oltre oceano. Penso che quanto detto non si discosti molto dalla realt?.
la vvt-i stock ? tutto fuorch? sveglia algli alti regimi
Strano che parliate cos? di un motore aspirato da 143cv, che sulla carta dovrebbe dare tutto in alto. :: Non so sulla vvt-i, ma sul TS ? sopra i 3500 che comincia a svegliarsi e oltre i 4000 comincia a tirare corposamente. Ma non so, magari il vvt-i ? diverso....
..... visto che certi discorsi di coperte corte non mi interessano più
ecco quindi che hanno fatto la vvt, bassi consumi, bella coppiosa e agile fino a 4500rpm...... ma di conseguenza, pacata agli alti regimi.. :smile:
E' questo che non mi torna, 143cv su 1.800cc sono tanti, ed essendo un motore aspirato chiaramente vengono fuori ad alti giri. Non si può dire che sia un motore incentrato più ai consumi che alle prestazioni. Che poi consumi poco anche grazie alla fasatura variabile questo ? un altro discorso.
Parlando di ottimizzazioni (tramite CAMCON) tenendo tutti i componenti stock, penso che i guadagni maggiori si vedrebbero ai bassi-medi.
Tu, HPDxxx, ad esempio hai ottenuto probabilmente parecchio agli alti, ma di certo non avevi una linea di scarico stock, giusto?
Parlando di ottimizzazioni (tramite CAMCON) tenendo tutti i componenti stock, penso che i guadagni maggiori si vedrebbero ai bassi-medi.Diciamo che il guadagno massimo l'avevo ottenuto dai 3200 ai 5000rpm... di picco non avevo preso nulla, in quel frangente era TUTTO merito dell'aspirazione, del TRD e degli hotshot.Infatti con camcon acceso, ottenevo solo 1cv di picco in più rispetto al solito