Autore Topic: Volano Fidanza  (Letto 22017 volte)

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HPDxxx

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Risposta #150 il: Ven 08 Apr, 2011, 09:22:21
i volani come ha già detto vime sono diversi fra 1zz e 2zz....
al contrario invece, le frizioni sono uguali, quindi quella per 143 può essere montata su ts e viceversa  :wink:

il problema in cosa si presenta?
qual'? il codice prodotto della frizione che hai ricevuto? (magari ha sbagliato a spedirtela)..


esculapio75

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Risposta #151 il: Ven 08 Apr, 2011, 16:15:05
Citazione da: "HPDxxx"
i volani come ha già detto vime sono diversi fra 1zz e 2zz....
al contrario invece, le frizioni sono uguali, quindi quella per 143 può essere montata su ts e viceversa  :wink:

il problema in cosa si presenta?
qual'? il codice prodotto della frizione che hai ricevuto? (magari ha sbagliato a spedirtela)..


Grazie HPDxxx  :smile:
La storia ? un po lunghetta... in sintesi ? successo questo:

1) L'8 novembre 2010 ordino un bel volano Fidanza per il mio TS dal caro   JD-Project   (il prezzo ? veramente super vantaggioso  :smile: ).
2) Lo stesso giorno ordino anche una frizione racing  "F1 - Stage 2"  carbon-kevlar da un altro venditore... tale EM-POWER (285?).
3) La frizione, dopo un lieve ritardo dovuto, pare, a un errore del fornitore americano, mi viene recapitata verso la fine di dicembre.
4) Del volano non si vede l'ombra fino a circa 10 gg fa... infatti la drammatica attesa viene finalmente risolta dalla provvidenziale intercessione del caro Danny-TS  :smile:  (come sapete, fratello di Mister JD-Project)... tutto ? bene ci? che finisce bene  :grin:
5) Circa 4 giorni fa, tutto contento, porto i 2 pacchi  dal mio meccanico che prontamente si fionda a operare sulla Cely per smontare tutto il necessario!
6) Bene... il volano ultraleggero, bellissimo, fitta perfettamente  :smile:
ma il guaio arriva quando il meccanico si rende conto che la frizione non va, poich? lo spessore del disco ? più grande e quindi  tale da non consentirgli di posizionare bene lo spingidisco fino a farne incastrare i fori nei rispettivi "perni di centraggio" posti sulla corona del volano...  "parlando come se magna": il "coperchio" della frizione non va in battuta sul volano  :o
Avendo bisogno della car e dovendo a breve partire in ferie, corro in Toyota come un pazzo e faccio ordinare disco, spingidisco e cuscinetto reggi-spinta stok (per la cronaca 300 cucuzze tonde);
al momento, il meccanico st? mettendoci mano per rimontare il tutto e fare un bel tagliando generale!
7) Arrivati a questo punto decido di contattare EM-POWER per spiegare il guaio e chiedere lumi  :smile: ... Nella fattispecie, il mio interlocutore ipotizza che io possa aver montato un volano sbagliato e ritiene improbabile che la frizione F1 che mi ha venduto non vada bene per la mia car! Levatomi preventivamente ogni flebile dubbio avendo chiesto qui nel forum se sul TS si potesse montare un volano Fidanza non specifico per 2zz-ge, gli rispondo che la massa volanica ? quella giusta e che l'errore riguarda al 99% la frizione F1.
8) EM-POWER non demorde ? mi spiega che dovrei comunicargli il codice stampigliato sulla frizione per capire esattamente se può esserci stato un nuovo errore da parte degli alleati a stelle e strisce (si noti però che per evitare disguidi, i pacchi U.S.A. vengono recapitati agli acquirenti solo dopo essere stati  aperti e controllati per benino da EM-POWER); peccato solo che questa frizione non riporti alcun codice prodotto univoco e che  l'imballo sia un'anonima scatola di cartone marron.
9)  EM-POWER  chiarisce subito che sono passati ben 4 mesi dalla data della consegna (te credo :lol: , aspettavo il volano da JD-Project per montare il tutto) e quindi, stando alle condizioni di vendita, loro la frizione non se la riprenderanno.
10) Assolutamente convinto di non poter avanzare strane pretese ma ben consapevole di non essere completamente nel torto, gli propongo gentilmente di riprendersela per restituirla ai fornitori con cui collabora, nonch? di convertire il costo da me inutilmente sostenuto in un buono da spendere nel suo ricchissimo negozio :???: ...  Allo stato attuale sembra non propenso ad accettare facilmente questa mia proposta e al massimo dice che mi dar? una mano a rivenderla a terzi... ma qui casca l'asino, nel senso che non si capisce bene a chi potrebbe mai interessare una frizione sprovvista dell'identificativo che serve a individuarne con certezza assoluta la compatibilt? con i diversi motori presenti sul mercato che necessitano di quel ricambio specifico  :o
Vediamo come va a finire l'epopea della frizione perduta  :smile: ... Comunque far? parecchie foto alla frizione e gliele invier? nella speranza che rivedendola in svariate "pose" possa ricordarsi il fantomatico codice identificativo... quello che avrebbero dovuto leggere quando ha aperto il pacco appena arrivatogli dall'America e che lo ha convinto dell'assoluta compatibilit? della frizione col mio 2ZZ-GE  :lol:



HPDxxx

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Risposta #152 il: Ven 08 Apr, 2011, 17:00:25
ammazza che novella  :???: certo em-power non si smentisce  :roll: bha...

comunque sia, dici che ? solo una questione di spesso del disco frizione, puoi misurarla col calibro cos? la compariamo con l'originale?

domanda stupida e banale, siete sicuri di aver girato il disco frizione dal lato corretto prima di accoppiare lo spingidisco?
Sembra una cavolata ma ? importante, anche perché erroneamente si riesce a montare al rovescio  :???:

Quando hai le foto postale che vediamo di arrivare al dunque  :wink:


esculapio75

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Risposta #153 il: Ven 08 Apr, 2011, 17:13:03
Citazione da: "HPDxxx"
ammazza che novella  :???: certo em-power non si smentisce  :roll: bha...

comunque sia, dici che ? solo una questione di spesso del disco frizione, puoi misurarla col calibro cos? la compariamo con l'originale?

domanda stupida e banale, siete sicuri di aver girato il disco frizione dal lato corretto prima di accoppiare lo spingidisco?
Sembra una cavolata ma ? importante, anche perché erroneamente si riesce a montare al rovescio  :???:

Quando hai le foto postale che vediamo di arrivare al dunque  :wink:


Che il disco sia più spesso e anche più pesante (fatto che vanifica in parte il vantaggio di avere un Fidanza) ? cosa certa. Io non ho un  calibro ma lo si nota a occhio nudo :smile:
Non sia mai che Mister EM-Power abbia ragione quando ipotizza che potrebbe trattarsi di incompatibilit? tra frizione F1 e volano Fidanza  :?:
Tranquillo, il disco frizione ? stato inserito correttamente prima di accoppiare lo spingidisco!
Ora che ci penso, il meccanico mi ha fatto anche vedere che, tanto per provare, il disco della frizione F1 una volta piazzato non permetteva nemmeno la corretta chiusura in battuta dello spingidisco original Toyota!
Appena riesco vi posto le foto ...   questo ? l'articolo in questione

[/img]



TSuper

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Risposta #154 il: Sab 09 Apr, 2011, 07:57:56
Citazione da: "esculapio75"
Ora che ci penso, il meccanico mi ha fatto anche vedere che, tanto per provare, il disco della frizione F1 una volta piazzato non permetteva nemmeno la corretta chiusura in battuta dello spingidisco original Toyota!
Appena riesco vi posto le foto ...   questo ? l'articolo in questione

[/img]


Momento momento momento momento !

Cio? se ho capito bene il problema ? che ponendo il disco sul volano e poi poggiandoci sopra lo spingidisco senza serrare le viti lo spingidisco non va a battuta sul piano del volano giusto ?
N? lo spingidisco F1 n? quello Toyota ho capito bene ?
Hai provato a verificare che la griffatura del disco sia compatibile con il primario del cambio sul quale si inserisce ?

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esculapio75

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Risposta #155 il: Sab 09 Apr, 2011, 14:29:12
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "esculapio75"
Ora che ci penso, il meccanico mi ha fatto anche vedere che, tanto per provare, il disco della frizione F1 una volta piazzato non permetteva nemmeno la corretta chiusura in battuta dello spingidisco original Toyota!
Appena riesco vi posto le foto ...   questo ? l'articolo in questione

[/img]


Momento momento momento momento !

Cio? se ho capito bene il problema ? che ponendo il disco sul volano e poi poggiandoci sopra lo spingidisco senza serrare le viti lo spingidisco non va a battuta sul piano del volano giusto ?
N? lo spingidisco F1 n? quello Toyota ho capito bene ?
Hai provato a verificare che la griffatura del disco sia compatibile con il primario del cambio sul quale si inserisce ?


Ciao   :grin:  
Esatto... hai capito benissimo...  poi, griffature e altri aspetti tecnici li ha seguiti il mio meccanico e mi fido di lui  :smile:

provo a postare le foto di cui parlavo:






















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Risposta #156 il: Sab 09 Apr, 2011, 15:13:30
scusate ragazzi....ma e' tutto corretto!!!
Basandomi su quello che dici.....ti posso tranquillamente dire che ci sono due fattori di cui devi tenere conto:
1?...i pirulini di centraggio dei volani Fidanza...sono sempre troppo corti, soprattutto quando si vogliono montare frizioni maggiorate.
2?.. gli spingidisco delle frizioni F1 racing (come le altre) con maggiorazione del carico di piu' del 40% non appoggiono sul piano esterno del volano in fase di montaggio...e non riescono neppure a infilarsi sul pernetto delle fidanza (cio' avviene solo dopo montata e aver avvicinato tutti i bulloncini).

Premetto che di queste frizioni e volani ne abbiamo montate a decine e decine sulle MR2 , stage1 e stage 2 (come anche sulla mia TS).
 Tra l'altro noterai che il disco frizione e' della Exedy (La F1racing fornisce i dischi exedy appunto).

Questo e' il set montato sulla mia TS:


Questo e' uno dei tanti set montati sulle Mr2 (1ZZ):


Come puoi vedere da queste due foto.....i volani sono differenti, mentre le frizioni sono identiche.

Io sulla mia EMME, invece, ho montato un volano in crommolibdeno e una friziona maggiorata della Extreme, e anche con materiali totalmente diversi....cio' che ti sto' dicendo e' avvenuto ugualmente....con la sola differenza che su questo volano i pernetti di centraggio sono piu' lunghi...e quindi si riusciva a mettere in asse subito lo spingidisco:


Il montaggio e' solo un po' piu' laborioso...e soprattutto deve essere fatto da chi ci sa' veramente mettere le mani.....soprattutto perche' una volta avvicinato lo spingidisco e' davvero difficile spostare il disco frizione, e quindi questo deve essere centrato alla perfezione prima.

Di fatto se vuoi avere in asse lo spingidisco con il volano...dovresti sostituire il pernetto del volano con uno piu' lungo...o cercare di sfilare leggermente quello gia' montato in modo da dare "l'invito" allo spingidisco.

In ogni caso noi non abbiamo mai sostituito o sfilato questi pernetti....ma semplicemente abbiamo montato lo spingidisco tirandolo nella propria posizione con i bulloncini...tirandoli progressivamente tutti quanti in modo alternato.
per poi serrarli con dinamometrica.

Se il meccanico non riesce ad appuntare almeno due bulloncini contrapposti sulla circonferenza...puo' usare inizialmente due bulloncini un po' piu' lunghi, in modo da riuscire a mettere in posizione lo spingidisco, centrare il disco frizione...e una volta avvicinato , avvitare tutti i bulloncini sulla circonferenza.
SI verifica bene il centraggio del disco frizione...e poi si stringono tutti.

Vai tranquillo che con questi volani e frizioni...e' sempre stato cosi'!!!

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Risposta #157 il: Sab 09 Apr, 2011, 15:37:03
Aggiungo.....fatti montare la F1racing spiegando al meccanico come si fa' :roll: .....e annulla l'ordine alla toyota...cosi' eviti di buttare 300 eurozzi nel water.

Le F1 racing stage2 (a titolo informativo)...non le abbiamo mai pagate di piu' di ? 240,00 comprese spese di spedizione e sdoganamento....e con un cambio favorevole...anche molto meno!!!! :wink:
Visto che ce l'hai....montala.... :cool:

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esculapio75

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Risposta #158 il: Sab 09 Apr, 2011, 16:13:51
Citazione da: "SMOGBIKER"
Aggiungo.....fatti montare la F1racing spiegando al meccanico come si fa' :roll: .....e annulla l'ordine alla toyota...cosi' eviti di buttare 300 eurozzi nel water.

Le F1 racing stage2 (a titolo informativo)...non le abbiamo mai pagate di piu' di ? 240,00 comprese spese di spedizione e sdoganamento....e con un cambio favorevole...anche molto meno!!!! :wink:
Visto che ce l'hai....montala.... :cool:


Grazie SMOGBIKER  :smile:
Se io avessi avuto il tempo di scrivere prima qui sul forum forse grazie anche al tuo intervento a quest'ora il problema sarebbe già risolto: F1 montata e ordine frizione originale annullato! Purtroppo, come ho scritto ieri, la macchina mi serve pronta quanto prima anche in vista della partenza per le ferie pasquali, quindi, preso dalla foga, ho bruciato i tempi, ordinato tutto in Toyota e anche già montato! La car ? sempre ferma sul ponte li in officina, per un bel tagliando generale, quindi onestamente non saprei che fare :sad:
Intanto ho notato che in effetti sui vari pezzi della F1 ci sono stampigliati o pitturati dei numeri, quindi penso che li comunicher? al tizio che me l'ha venduta (EMPower) nella speranza che accertandone la compatibilit? col 2zz-ge e quindi la correttezza dell'ordine eseguito a suo tempo, mi dia una mano a rivenderla a qualcuno.
Fatto questo accertamento, qualora EMPower non volesse darmi una mano a rivenderla come promesso, la potrei conservare per poi mettere un annuncio nel nostro "mercatino" nel momento in cui mi sar? concesso farlo (come da regolamento servono almeno 80 messaggi e almeno 1 mese di anzianit? nel Celicateam)... ovviamente, ad un prezzo molto vantaggioso  :grin:
Grazie a tutti!



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Risposta #159 il: Sab 09 Apr, 2011, 16:45:26
Appunto; Smogbiker mi ha preceduto !Pur non avendone la certezza quando hai detto che con il disco dentro lo spingidisco non toccava ho capito che il problema non ? nella frizione ma nel meccanico perché NESUN spingidisco può toccare il volano se non ? serrato !

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Risposta #160 il: Sab 09 Apr, 2011, 18:25:17
Citazione da: "TSuper"
Appunto; Smogbiker mi ha preceduto !Pur non avendone la certezza quando hai detto che con il disco dentro lo spingidisco non toccava ho capito che il problema non ? nella frizione ma nel meccanico perché NESUN spingidisco può toccare il volano se non ? serrato !


Grazie anche a te TSuper  :grin:

In effetti nel mio caso, più che non arrivare in battuta, lo spingidisco non arrivava nemmeno a 5 mm dai "pernetti di fissaggio" del Fidanza  :o

A saperle prima ste cose :???: ... comunque il mio meccanico ? un valido professionista... certo, non si ? mai dedicato alle preparazioni racing o  similari, ma quando proprio non gli riesce di risolvere un dato problema allora ha l'umilt? di dirmelo! Diciamo che non corre mai il rischio di combinare casini o danneggiare qualcosa solo per la paura di ammettere i propri limiti! E' un bravo Cristo e nutro fiducia in lui da diversi anni, preferendolo a mille altri sulla piazza!
Ciao  :grin:



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Risposta #161 il: Ven 15 Apr, 2011, 21:45:19
Ciao ragazzi  :smile:
oggi sono stato dal mio meccanico per ritirare finalmente il TS... tra le tante cosette, frizione stock nuova e volano Fidanza !!!
caspita, che cambiamento  :o ... in pratica ho notato questo:
1) motore più scattante
2) ? vero... con questo alleggerimento si va a modificare il " transiente" (infatti serve meno tempo per raggiungere i giri massimi di rotazione).
3) fortunatamente non ho riscontrato problemi di minimo irregolare o di  motore "traballante".
4) ho notato un sensibilissimo aumento della decellerazione per la minore inerzia rotazionale (il cos? detto "freno motore in rilascio di acceleratore")
5) quando stacco la frizione c'? un secondo in cui sento vibrare un pochino tutta la car... (il meccanico ha controllato il bilanciamento della massa volanica senza riscontrare anomalie)
6) in definitiva mi sento di dire che la car ? migliorata parecchio ai bassi e medi regimi, rimanendo invarita agli alti!
Sono molto soddisfatto!
Se solo avessi avuto la fortuna di poter montare quella magnifica frizione  F1 Racing - stage 2  (alias Exedy)  :sad: ; che poi, la frizione originale Toyota, se sollecitata a dovere, puzza in un modo veramente insopportabile  :sad:
......  a breve metter? l'annuncio di vendita della F1 ... ciao  :smile:



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Risposta #162 il: Lun 18 Apr, 2011, 11:31:23
Bene, ottimo feedback e contento che tu sia soddisfatto della modifica  :grin:

L'exedi puoi sempre tenerla li... cos? quando monti il differenziale ne approfitti e scambi l'exedi con la stock semi-nuova che potrai vendere  :wink:


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Risposta #163 il: Mar 19 Apr, 2011, 02:41:05
Citazione da: "HPDxxx"
Bene, ottimo feedback e contento che tu sia soddisfatto della modifica  :grin:

L'exedi puoi sempre tenerla li... cos? quando monti il differenziale ne approfitti e scambi l'exedi con la stock semi-nuova che potrai vendere  :wink:


Beh si  :grin:  ...potrebbe essere una possibilit? da prendere in considerazione!



Shidan

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Risposta #164 il: Mer 20 Feb, 2013, 00:04:26
sto pensando anche io a questo ammeniccolo :D

ma stavo pensando... a parit? di suola pesante.. dovrebbe consumare di più o meno? sale più velocemente di giri quindi "sforza meno" per andare fino a tot giri.. o sbaglio? fa più "fatica" a mantenere una certa velocit? perché ha appunto meno volano.. quindi consuma di pi??

PS: ho letto tutto il topic



 

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