Autore Topic: Volano Fidanza  (Letto 22027 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #165 il: Mer 20 Feb, 2013, 10:24:47
Citazione da: "Shidan"
sto pensando anche io a questo ammeniccolo :D

ma stavo pensando... a parit? di suola pesante.. dovrebbe consumare di più o meno? sale più velocemente di giri quindi "sforza meno" per andare fino a tot giri.. o sbaglio? fa più "fatica" a mantenere una certa velocit? perché ha appunto meno volano.. quindi consuma di pi??

PS: ho letto tutto il topic


i consumi non cambiano in maniera apprezzabile.



300.000 e continua....


spark

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 79
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Milano provincia
Risposta #166 il: Lun 26 Ago, 2013, 01:44:10
Vorrei sapere se qualcuno ha sostituito la parte di acciaio avvitata al volano per troppa usura.
I primi 40000 con volano stock li ho fatti senza consumare più del 30-40% la frizione.
Dopo ho messo volano fidanza e kit frizione toyota nuovo e fino ad oggi ho fatto altri 40000 km (tutti di strade urbane quindi con molti cambi marcia).
Adesso inizia ad attaccare col pedale un po più sollevato.
Me ne sono accorto dopo le ferie in abruzzo dove partivo spesso in salita tra le strade di collina ( con annesso odore e pedale molto sollevato per partire, quasi tutto).
Volevo quasi togliermi il dubbio e spurgare un po di olio dal pistoncino della frizione, pero aspetterei conferme da voi.
Volevo capire se si ? usurata solo la frizione o se può essere anche il volano.
Il dubbio ? che penso che avendo tutti i fori delle viti possa usurare prima il disco frizione ( tipo i fori sui freni a disco).
Ma non sapendo di che materiale ?  rispetto all'originale la superficie montata sul volano, non vorrei dover sostituire anche quella.
Mi piacerebbe avere dei feedback su quanto dura da chi lo monta da più tempo o da chi ha avuto esperienze simili magari mettendo i km percorsi e il tipo di strada percorsa.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #167 il: Lun 26 Ago, 2013, 10:39:00
la piastra del volano fidanza ? in acciaio chromoly e per mia esperienza l'usura ? praticamente inesistente con l'utilizzo di frizioni originali o simili.

prova a regolare il pedale della frizione in abitacolo  :wink:


spark

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 79
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Milano provincia
Risposta #168 il: Lun 26 Ago, 2013, 17:22:28
Grazie Hpdxxx della risposta.
Era quello che mi interessava sapere ,visto per esperienza.

Ma quindi puo' essersi usurato il disco frizione?
Perche' se no non mi spiego il cambiamento.
Come me la avevano messa tre anni fa andava bene.
Una bollicina nell'olio da spurgare non puo'essere in tuo parere?
Se non peggiora, bene.
Se no prima di fare tante cose,te la faccio provare perche' mi fido di piu'del tuo parere che di quello del mecc della mio concessionario toyota, anche se non ti conosco di persona.



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #169 il: Lun 26 Ago, 2013, 19:33:50
Spark fidati di acca!  ;) io verso fine settembre molto probabilmente passer? da lui se vuoi ti faccio strada, acca preparati per il tagliando   :wink:



spark

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 79
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Milano provincia
Risposta #170 il: Lun 26 Ago, 2013, 19:53:31
Fidarmi di lui non e' un problema.
Leggo e imparo da quello che fa' da quasi 10 anni.
Quando si discuteva con Wolf di meccanica....
Grazie GIO23  per la possibilita', se non lavoro e non creo problemi ad Hpd mi aggrego, ti faccio sapere.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #171 il: Mar 27 Ago, 2013, 09:19:22
Citazione da: "spark"

Ma quindi puo' essersi usurato il disco frizione?
Perche' se no non mi spiego il cambiamento.
Come me la avevano messa tre anni fa andava bene.

b? 3 anni e 40k chilometri di sicuro hanno causato un usura..

Citazione da: "spark"

Una bollicina nell'olio da spurgare non puo'essere in tuo parere?

si ? possibile, spurga per sicurezza..
ma solitamente quando c'? aria nel circuito della pompa frizione, il pedale stacca molto basso o rimane abbassato completamente.

a mio parere devi semplicemente regolare il pedale dal lato abitacolo.


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 311
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #172 il: Mar 02 Dic, 2014, 15:56:58
Buongiorno a tutti.
Chiedo qui per non aprire un nuovo topic.

Dopo aver montato il volano Fidanza ho iniziato ad avvertire in partenza e a basse marce dei rumori provenire dal motore in basso.
Rumori come di scatti e colpetti quando parto da fermo o accelero dalla seconda marcia a bassi regimi.
Inoltre avverto dei ''toc!'' pure quando prendo una buca o comunque l'auto subisce un piccolo sobbalzo dovuto all'asfalto imperfetto.

Qualcun altro ha mai avvertito questi sintomi dopo il montaggio di tale volano?
Grazie mille in anticipo.

Silvio

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1420
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #173 il: Mar 02 Dic, 2014, 19:50:30
Ho il volano da 90.000 km nessun rumore strano o altro....ho solo regolato l altezza del pedale frizione che deve essere a pari del pedale freno....olio cambio ogni 60.000 km va sostituito. Controlla i rinvii delle biellette della barra antirollio.una controllo va fatto anche agli ammortizzatori se trafilano olio



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 311
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #174 il: Mar 02 Dic, 2014, 21:02:37
Partendo si sentono come degli scatti provenire dalla zona volano, dei ta-tlack.
In accelerazione a bassi regimi scatta appena si preme sull'acceleratore, una specie di balzetto.
Inoltre si avvertono rumori in retromarcia, tipo di spegnimento per poca inerzia come quando non si da abbastanza gas.
Ora mi chiedo se qualcun altro ha avvertito questi rumori e se è tutto normale.
Potrebbe essere conseguenza di un errato montaggio?
Oramai ho già percorso molti km e girato pure a Monza....

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #175 il: Gio 11 Dic, 2014, 17:30:12
Buonasera ragazzi!
Chiedo qui per non aprire discussioni inutili!

A breve montero il volano Fidanza sulla mia TS,l'auto ha quasi 90k km,il dubbio è.....fare o non fare anche la frizione?
E una spesa che eviterei volentieri visto gia il prezzo del volano più montaggio,però non vorrei trovarmi tra 20k km a dover nuovamente smontare tutto!

Consigli?!

So che dipende molto dal piede e stile di guida ma quanto durano in media queste frizioni?



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #176 il: Gio 11 Dic, 2014, 22:35:55
già che ci sei cambia anche la frizione, ti costa meno che rismontare tutto un'altra volta.
In media la frizione dura dai 120 ai 150 mila km



300.000 e continua....


Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #177 il: Ven 12 Dic, 2014, 06:29:05
Grazie mille vime!
Farò cosi allora!Mi tolgo il dente e non se ne parla piu! :wink:



Ste

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 160
  • Iscritto: Apr 2013
Risposta #178 il: Mer 14 Gen, 2015, 17:38:06
Venerdi finalmente monto il volano fidanza e la frizione nuova! :bana: :bana: :bana:

Non vi racconto la tragica vicenda per arrivare ad avere tutto,prima il kit frizione che non si trovava,poi il volano arrivato con pacco celere 3 dopo 31 giorni,VIVA le poste italiane:clap: :clap: :clap:,ora finalmente sono quasi al punto di montare tutto se non escono casini pure li...

A breve vi darò mie impressioni rispetto allo stock :wink:



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 311
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #179 il: Mer 14 Gen, 2015, 19:41:51
Partendo si sentono come degli scatti provenire dalla zona volano, dei ta-tlack.
In accelerazione a bassi regimi scatta appena si preme sull'acceleratore, una specie di balzetto.
Inoltre si avvertono rumori in retromarcia, tipo di spegnimento per poca inerzia come quando non si da abbastanza gas.
Ora mi chiedo se qualcun altro ha avvertito questi rumori e se è tutto normale.
Potrebbe essere conseguenza di un errato montaggio?
Oramai ho già percorso molti km e girato pure a Monza....
Svelato il mistero.
Uno dei supporti motore non era fissato.
Volano senza colpe

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal