Autore Topic: Volano Fidanza  (Letto 22015 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #90 il: Lun 01 Dic, 2008, 23:56:59
Citazione da: "Fabi80"
Non so se ci sia più o meno freno motore...ma ho appena montato il volano Fidanza  e confermo che si sente un bel po'! :grin:  :grin:
Personalmente vedo solo vantaggi in questa modifica...

Ellll???! Chi non muore si rivede!!!  :grin:



Fabi80

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 704
  • Iscritto: Gen 2003
  • Località: Como
Risposta #91 il: Ven 05 Dic, 2008, 20:10:32
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Fabi80"
Non so se ci sia più o meno freno motore...ma ho appena montato il volano Fidanza  e confermo che si sente un bel po'! :grin:  :grin:
Personalmente vedo solo vantaggi in questa modifica...

Ellll???! Chi non muore si rivede!!!  :grin:


Mai morto per ora :roll:


Fabi80


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #92 il: Dom 14 Dic, 2008, 16:03:50
A proposito di consumi di benza...la mia (143cv) consuma di più col volano Fidanza solo perché mi diverto di più , oppure perché c'? questo aggeggio nuovo (oltre ai collettori col porting)?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #93 il: Dom 14 Dic, 2008, 16:57:53
Citazione da: "ziopittore"
A proposito di consumi di benza...la mia (143cv) consuma di più col volano Fidanza solo perché mi diverto di più , oppure perché c'? questo aggeggio nuovo (oltre ai collettori col porting)?



la prima che hai detto!



300.000 e continua....


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #94 il: Lun 15 Dic, 2008, 11:59:04
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "ziopittore"
A proposito di consumi di benza...la mia (143cv) consuma di più col volano Fidanza solo perché mi diverto di più , oppure perché c'? questo aggeggio nuovo (oltre ai collettori col porting)?



la prima che hai detto!


Quoto, anche per me era cos? all'inizio! :lol:

Venerd? invece ho fatto 500 km di autostrada (con appennini in mezzo) a gas quasi costante sui 140 km/h.....consumo: 13,5 km/l!! Erano anni che non vedevo una roba del genere (appena montato il volano era 10 / 10,5... :oops:  :oops: )



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #95 il: Lun 15 Dic, 2008, 12:43:13
direttamente da computer collegato alla pfc, in autostrada a 140 sono a 13,7 km/l

 :twisted:



300.000 e continua....


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #96 il: Lun 15 Dic, 2008, 12:46:43
Comunque guidando normalmente, anche in citt?, ho notato che col volano alleggerito i consumi sono apprezzabilmente migliorati.

Modifica eccezionale sotto tutti gli aspetti! :cool:



ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #97 il: Lun 15 Dic, 2008, 13:13:02
Citazione da: "Erny1981"
 (appena montato il volano era 10 / 10,5... :oops:  :oops: )


Lieto di non essere stato l'unico :!:

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #98 il: Sab 20 Dic, 2008, 20:53:19
Preso dal web per capire un po' meglio il funzionamento del volano .




Volano

alleggerito e ripercussioni sul freno motore.


L'alleggerimento del volano permette di prendere con maggior

rapidit? i giri tirando le marce.. mentre se si e'

ad esempio in 6 a bassi giri, l'accelerazione può

venire penalizzata.


L'alleggerimento nn comporta una diminuzione del freno motore,

ma l'aumenta, in quanto c'e' meno inerzia che contrasta

il motore.


Infine se l'alleggerimento e' esagerato si può perdere

in velocit? massima.


Chiariamo un po' di cose... maggiore e' l'inerzia e minore

sar? il freno motore.


Pensate a 2 trottole... delle stesse dimensioni ma di peso

diverso. Facciamole girare alla stessa velocita'... quale

si fermera' per prima??? Sicuramente quella più leggera

perché ha un'inerzia minore.


Portiamo questo esempio su di un motore... facciamo ruotare

un volano leggero ad una certo numero di giri, avendo meno

inerzia tender? a CONTRASTARE la diminuzione dei

giri del motore con minore efficacia di un volano pesante

perci? i giri diminuiranno con maggior velocit?.


Altra cosa... la funzione del volano e' quella di incamerare

l'energia sviluppata dal motore e rilasciarla a poco a poco

(inerzia). Se per paradosso togliessimo il volano all'auto,

la velocit? massima diminuirebbe (sto parlando di

4T) in quanto il motore nelle fasi passive perderebbe velocit?

rapidamente, cosa che nn succede con un volano.. la cui

funzione e' quella di mantenere la velocit? per un

determinato periodo di tempo. Teoricamente, se il volano

pesasse 20 quintali e noi riuscissimo a mandarlo su di giri

sarebbe praticamente impossibile da fermare. Ovvero in rilascio

di acceleratore il freno motore sarebbe praticamente nullo

e la moto non scenderebbe quasi di giri...


Il freno motore ? principalmente dovuto dal rapporto

di compressione.




? evidente che un volano più leggero, per

quanto su detto, fa s? che il funzionamento al minimo

diventi irregolare, se non impossibile, a meno di elevarne

il regime tramite l'alimentazione.


Il nodo della questione ? quando si effettua una

scalata. In tali condizioni, se per esempio stiamo rilasciando

la frizione dopo avere azionato il cambio, in effetti stiamo

andando ad accelerare motore e (sopratutto il volano). Il

volano, in questa fase ha un'inerzia "passiva",

necessit? cio? di una certa energia per essere

portato ad una velocit? superiore. Se scaliamo marcia,

sia il motore che il volano diventano "parassiti"

nei confronti dell'unica forza motrice che ? data

dalla ruota (cio? dall'inerzia della moto). Il discorso

? allora cambiato: Un volano leggero offrir?

meno resistenza all'aumento di giri, ovvero un volano leggero

dar? meno freno motore.


Come diceva un mio caro amico, "avevamo ragione tutti

e due...". Tutto questo trambusto ? nato dall'interpretazione

della definizione di freno motore...


Correttamente il freno motore non c'entra niente con la

scalata della marcia: mollando l'acceleratore il volano

alleggerito aumenta "questo freno motore"...


D'altronde molti di noi intendono (erroneamente, anche se

all'atto pratico ? una realt? con la quale

dobbiamo interagire sempre quando giriamo in moto) che il

freno motore abbia a che fare con la scalata, in questo

caso, il freno motore diminuisce utilizzando il volano alleggerito.

Quindi, aumenta il freno motore, perché la definizione

corretta di questo non ha niente a che fare con la scalata

di marcia...



Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #99 il: Lun 22 Dic, 2008, 10:00:46
Delle info sicuramente utili!

Bravo Lupo!



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #100 il: Lun 22 Dic, 2008, 11:55:43
Il mio volano ancora quà accanto a me nell'armadio....  :(

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #101 il: Lun 22 Dic, 2008, 12:12:56
Citazione da: "Carbon R"
Il mio volano ancora quà accanto a me nell'armadio....  :(


Si ? nascosto? Non si fa trovare? Sar? timido......



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #102 il: Lun 22 Dic, 2008, 13:10:55
Citazione da: "Carbon R"
Il mio volano ancora quà accanto a me nell'armadio....  :(

Aspetti l'LSD per montarlo vero? Bravo bravo! :mrgreen:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #103 il: Lun 22 Dic, 2008, 13:15:08
Sar? mooolto lunga perché cambier? anche la frizione assieme.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Erny1981

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4790
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Padova
Risposta #104 il: Lun 22 Dic, 2008, 13:27:59
Citazione da: "Carbon R"
Sar? mooolto lunga perché cambier? anche la frizione assieme.


Sar? la 14ma di giugno 2009..... :lol:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal