Allora Ragazzi...ecco come promesso, anche se in ritardo...il tutorial per un'installazione comodissima della vostra CAMCON (su VVT-i
)
Morale...tutti coloro che vorranno "Camconizzarsi" ... possono semplicemente risparmiare i soldi del montaggio facendolo per conto proprio seguendo le istruzioni che seguono:
N.B. : E' richiesta un minimo di manualit? e di capacit? pratica, declino ogni resposabilit? per danni causati sulla vostra auto a voi stessi...o che son causa di disastri ambientali PASSO 1Collocate dove preferite il Controller in abitacolo, fissatelo con del biadesivo ed integratelo come meglio credete
morale...la soluzione ottimale ? lasciata alla vostra fantasia e creativit?.
PASSO 2Fate arrivare al vano motore la guaina coi 12 fili colorati passando dalla guarnizione in gomma subito dietro la batteria... per chiarirvi qualsiasi dubbio sfruttate questa foto :grin:
Il fascio di tantissimi fili colorati ? STOCK...il dito indica la guaina coi cablaggi della Camcon
PASSO 3Fissate con delle fasciette il cammino della guaina...e portatela fino ad uno dei due gommotti della scatola della Centralina...successivamente foratelo per portare i cablaggi dentro
PASSO 4A questo punto...tagliate la guaina liberando i fili per la lunghezza necessaria per lavorare comodi.
Individuate gli
8 fili dei
12 che vi servono... i quali sono:
Rosso, Nero, Marrone, Arancione, Rosa, Viola, Verde e Azzurro.
Ora tagliate ed isolate quelli che non vi servono... i quali sono:
Bianco, Giallo, Blu e Grigio.
PASSO 5SCOLLEGATE ORA IL NEGATIVO DELLA BATTERIA !!!A questo punto si posso iniziare i collegamenti. :grin:
Individuate i 6 Pin della ECU che ci servono... i quali sono:
E2-16 / E4-17 / E4-16 / E4-24&E4-11 / E4-15Li ho divisi in due gruppi perché...individuati i primi 4 PIN dovrete solamente SPELARE quei fili...ed avvolgere e saldare i 4 fili della Camcon abbinati (
vedere TABELLA! )
Ora individuate gli altri 2 PIN dai quali dovrete TAGLIARE i fili, occhio a tenervi lontani dal connettore per avere abbastanza filo da entrambe le parti...dato che una volta tagliato il filo avrete il pezzo che viene dal lato della centralina...ed il pezzo che viene dal lato motore, qui crimpate i FAST-ON (comunemente chiamati "connettori a spada") sia sui fili stock che su quelli della camcon e collegateli fra di loro
secondo la TABELLA!PASSO 6Non resta altro da fare se non isolare singolarmente tutti i fili che sono stati saldati...(potete usare della guaine termorestringenti...oppure anche del banalissimo e comunissimo nastro isolante)... e nonostante il fatto che i FAST-ON abbiano la loro protezione...date comunque un giro di nastro anche a quelli.
Chiudete il tutto e ricollegate il negativo della batteria:
CAMCON INSTALLATA !
Spero vi sia utile e dettagliata...ovviamente se ci sono dubbi o domande in merito...non esitate a chiedere