Autore Topic: CAMCON C-101 VVT-i Tutorial and Feedback  (Letto 32920 volte)

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Kawa

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Risposta #30 il: Mar 03 Apr, 2007, 14:40:16
Scusa carlito per capire... ma con la Camcom non si puo modificare il limitatore vero? come ha fatto a portarlo a 7200rpm?

potremmo postare tutti i settaggi cosi da fare delle comparazioni ed affinamenti in base alle modifiche



carlito

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Risposta #31 il: Mar 03 Apr, 2007, 22:10:33
Citazione da: "Kawaninja72"
Scusa carlito per capire... ma con la Camcom non si puo modificare il limitatore vero? come ha fatto a portarlo a 7200rpm?

potremmo postare tutti i settaggi cosi da fare delle comparazioni ed affinamenti in base alle modifiche


No Paolo, il limitatore era un semplice esperimento del mio meccanico che pare abbia trovato il modo di settarlo diversamente, ma ? una cosa che con la Camcon non centra nulla, poi non ho approfondito la cosa (ma deve aver trovato qualche codice per intervenire su alcuni parametri di base della nostra ECU stock).
Ad ogni modo anche se per fare un giretto fino a 7200 andava decisamente meglio, la rimozione del limitatore ? una cosa da farsi solo dopo aver messo almeno nolle e valvole aftermarket  insieme ad altri lavori pesantucci sulla testa (che mi accingo a fare).
Comunque per quel poco che ci capisco la Camcon permette principalmente di ingrassare o smagrire la miscela aria/benzina e di monitorare il tutto.
A proposito la mia configurazione attuale ? per il lato aspirazione:
- CAI Injen/BB/filtro Injen
per il lato scarico:
- collettori DC-Sport
- centrale dritto da 60mm senza silenziatore (ho messo un cat metallico)
- teminale stock

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Snow

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Risposta #32 il: Mer 04 Apr, 2007, 00:25:23
Allora Ragazzi...ecco come promesso, anche se in ritardo...il tutorial per un'installazione comodissima della vostra CAMCON (su VVT-i :wink: )

Morale...tutti coloro che vorranno "Camconizzarsi" ... possono semplicemente risparmiare i soldi del montaggio facendolo per conto proprio seguendo le istruzioni che seguono:

N.B. : E' richiesta un minimo di manualit? e di capacit? pratica, declino ogni resposabilit? per danni causati sulla vostra auto a voi stessi...o che son causa di disastri ambientali :risa:



PASSO 1

Collocate dove preferite il Controller in abitacolo, fissatelo con del biadesivo ed integratelo come meglio credete :wink: morale...la soluzione ottimale ? lasciata alla vostra fantasia e creativit?.




PASSO 2

Fate arrivare al vano motore la guaina coi 12 fili colorati passando dalla guarnizione in gomma subito dietro la batteria... per chiarirvi qualsiasi dubbio sfruttate questa foto :grin:

Il fascio di tantissimi fili colorati ? STOCK...il dito indica la guaina coi cablaggi della Camcon :wink:



PASSO 3

Fissate con delle fasciette il cammino della guaina...e portatela fino ad uno dei due gommotti della scatola della Centralina...successivamente foratelo per portare i cablaggi dentro :wink:




PASSO 4

A questo punto...tagliate la guaina liberando i fili per la lunghezza necessaria per lavorare comodi.
Individuate gli 8 fili dei 12 che vi servono... i quali sono:
Rosso, Nero, Marrone, Arancione, Rosa, Viola, Verde e Azzurro.
Ora tagliate ed isolate quelli che non vi servono... i quali sono:
Bianco, Giallo, Blu e Grigio.





PASSO 5

SCOLLEGATE ORA IL NEGATIVO DELLA BATTERIA !!!
A questo punto si posso iniziare i collegamenti. :grin:
Individuate i 6 Pin della ECU che ci servono... i quali sono:
E2-16  /  E4-17  /  E4-16  /  E4-24
&
E4-11  /  E4-15
Li ho divisi in due gruppi perché...individuati i primi 4 PIN dovrete solamente SPELARE quei fili...ed avvolgere e saldare i 4 fili della Camcon abbinati ( vedere TABELLA! )
Ora individuate gli altri 2 PIN dai quali dovrete TAGLIARE i fili, occhio a tenervi lontani dal connettore per avere abbastanza filo da entrambe le parti...dato che una volta tagliato il filo avrete il pezzo che viene dal lato della centralina...ed il pezzo che viene dal lato motore, qui crimpate i FAST-ON (comunemente chiamati "connettori a spada") sia sui fili stock che su quelli della camcon e collegateli fra di loro secondo la TABELLA!




PASSO 6

Non resta altro da fare se non isolare singolarmente tutti i fili che sono stati saldati...(potete usare della guaine termorestringenti...oppure anche del banalissimo e comunissimo nastro isolante)... e nonostante il fatto che i FAST-ON abbiano la loro protezione...date comunque un giro di nastro anche a quelli. :wink:




Chiudete il tutto e ricollegate il negativo della batteria:
CAMCON INSTALLATA ! :bana:


Spero vi sia utile e dettagliata...ovviamente se ci sono dubbi o domande in merito...non esitate a chiedere :salut:


sadden

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Risposta #33 il: Mer 04 Apr, 2007, 00:34:22
Snow con questo hai ampiamente meritato il livello di semi-dio  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:



Kawa

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Risposta #34 il: Mer 04 Apr, 2007, 09:12:28
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Kawaninja72"
Scusa carlito per capire... ma con la Camcom non si puo modificare il limitatore vero? come ha fatto a portarlo a 7200rpm?

potremmo postare tutti i settaggi cosi da fare delle comparazioni ed affinamenti in base alle modifiche


No Paolo, il limitatore era un semplice esperimento del mio meccanico che pare abbia trovato il modo di settarlo diversamente, ma ? una cosa che con la Camcon non centra nulla, poi non ho approfondito la cosa (ma deve aver trovato qualche codice per intervenire su alcuni parametri di base della nostra ECU stock).
Ad ogni modo anche se per fare un giretto fino a 7200 andava decisamente meglio, la rimozione del limitatore ? una cosa da farsi solo dopo aver messo almeno nolle e valvole aftermarket  insieme ad altri lavori pesantucci sulla testa (che mi accingo a fare).
Comunque per quel poco che ci capisco la Camcon permette principalmente di ingrassare o smagrire la miscela aria/benzina e di monitorare il tutto.
A proposito la mia configurazione attuale ? per il lato aspirazione:
- CAI Injen/BB/filtro Injen
per il lato scarico:
- collettori DC-Sport
- centrale dritto da 60mm senza silenziatore (ho messo un cat metallico)
- teminale stock


Beh sarebbe carino sapere come ha fatto  :roll: ... non penso falsando il segnale del contagiri perceh andrebbe ad influenzare le letture su tutto il range... comq il limitatore stock e a 7000 gia a 7100 andrebbe bene ci potrebbero essere problemi dici?

OT
come ? il sound (sia come intensita che come qualita)con terminale stock e senza centrale? sono interessato anche io a fare questo lavoro ma non vorrei sia troppo evidente alle FDO



Nima

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Risposta #35 il: Mer 04 Apr, 2007, 09:18:00
Kawa, il silenziatore centrale non silenzia nulla. il sound con il terminale originale resta praticamente uguale...

io sto seriamente pensando di farmi un qualche terminale sportivo. sono rimasto molto deluso dal sound dopo tutto lo sbattimento per farmi lo scarico in acciaio...

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HPDxxx

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Risposta #36 il: Mer 04 Apr, 2007, 09:42:06
@ carlito
il camcon oltre ad ingrassare/smagrire permette la regolazione della fasatura.

@ snow
bravissimo, ottima guida!  :clap:

@ nima
io quando ho tolto il silenziatore centrale ho notato TANTA differenza di casino rispetto a prima  :o
Per? come finale ho il TRD.....


Kawa

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Risposta #37 il: Mer 04 Apr, 2007, 10:05:48
Cavoli infatti leggendo i post vecchi pensavo peggio... io ho un Vici ma non fa molto piu casino dell originale... allora penso proprio che lo toglier? il centrale ma senza rifare tutta la linea di scarico...

ma allora a che serve il centrale  :?:



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Risposta #38 il: Mer 04 Apr, 2007, 10:08:25
Citazione da: "Kawaninja72"

ma allora a che serve il centrale  :?:

Solo a silenziare  :wink:
? un tubo dritto forato..... la sua rimozione, senza una maggiorazione del diametro interno, non porta a nessun miglioramento prestazionale, ma SOLO a più rumore.  :wink:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #39 il: Mer 04 Apr, 2007, 10:10:43
Citazione da: "Kawaninja72"
Cavoli infatti leggendo i post vecchi pensavo peggio... io ho un Vici ma non fa molto piu casino dell originale... allora penso proprio che lo toglier? il centrale ma senza rifare tutta la linea di scarico...

ma allora a che serve il centrale  :?:
Vai da uno sfascio e cerca un silenziatore centrale da 60mm e poi ci metti il tubo! :wink:



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Risposta #40 il: Mer 04 Apr, 2007, 10:12:13
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Vai da uno sfascio e cerca un silenziatore centrale da 60mm e poi ci metti il tubo! :wink:

questa ? un idea intelligente  :wink:
cos? migliori le performance senza farti arrestare  :clap:


carlito

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Risposta #41 il: Mer 04 Apr, 2007, 11:00:09
Citazione da: "HPDxxx"
@ carlito
il camcon oltre ad ingrassare/smagrire permette la regolazione della fasatura.

Hai ragione, ecco cosa mi ero scordato :oops:

Citazione da: "HPDxxx"

@ nima
io quando ho tolto il silenziatore centrale ho notato TANTA differenza di casino rispetto a prima  :o
Per? come finale ho il TRD.....

Credo dipenda proprio dal tipo di silenziatore terminale che si va a montare.
Comunque col teminale stock posso assicurare che cambia il sound ma non i db. :wink:

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Kawa

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Risposta #42 il: Mer 04 Apr, 2007, 11:06:31
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "HPDxxx"
@ carlito
il camcon oltre ad ingrassare/smagrire permette la regolazione della fasatura.

Hai ragione, ecco cosa mi ero scordato :oops:

Citazione da: "HPDxxx"

@ nima
io quando ho tolto il silenziatore centrale ho notato TANTA differenza di casino rispetto a prima  :o
Per? come finale ho il TRD.....

Credo dipenda proprio dal tipo di silenziatore terminale che si va a montare.
Comunque col teminale stock posso assicurare che cambia il sound ma non i db. :wink:


Ma cambia in che modo? tipo 127 smarmittata o piu cupo e cattivo?



Kawa

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Risposta #43 il: Mer 04 Apr, 2007, 11:09:27
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "Kawaninja72"
Cavoli infatti leggendo i post vecchi pensavo peggio... io ho un Vici ma non fa molto piu casino dell originale... allora penso proprio che lo toglier? il centrale ma senza rifare tutta la linea di scarico...

ma allora a che serve il centrale  :?:
Vai da uno sfascio e cerca un silenziatore centrale da 60mm e poi ci metti il tubo! :wink:


perche? per antisgamo? se no tanto vale mettere solo il tronchetto di tubo saldato e via!!!

rifare tutta la linea ? un casino perche non ? diritta ma sagomata... mi accontento del centrale eventualmente x il sound perso togliendo il CAI in aspirazione (se CArlito mi da conferma che non ? tipo m armitta sfondata)  :wink:



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Risposta #44 il: Mer 04 Apr, 2007, 11:13:31
Citazione da: "Kawaninja72"

Ma cambia in che modo? tipo 127 smarmittata o piu cupo e cattivo?


Fa un rumore più metallico e acuto appena inizia a salire di giri, si avvicina abbastanza a allo scarico di una moto Jappo 4 cilindri, per capirci :wink:

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