Autore Topic: Nuove benzine a 98 e 100 ottani!!  (Letto 24149 volte)

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Sirus AnD Kanopus

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Risposta #120 il: Mar 16 Ott, 2007, 00:55:24
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "CAT"


O grande Wolf, illuminaci con la tua saggezza  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:  :ohh:






:risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa::risa:


Lo voglio eletto come nuovo papa! :risa::risa::risa::risa:



Wolf_TM250

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Risposta #121 il: Mar 16 Ott, 2007, 00:58:47
Citazione da: "fratsport"
no dai illuminaci con il tuo sapere almeno so se st? buttando soldi o se veramente a qualcosina serve la vipauer  :wink:



Ma io mica mi riferivo a questo discorso, bensi' a discorsi "tecnici" piu' indietro !

Comunque... tornando alla tua domanda, mi trovo a ribadire quanto gia' detto in altri thread:
solo test SERI possono dare una risposta CERTA.

Sono tanti/troppi i fattori che entrano in gioco, e solo chi non sa, o comunque chi ha una conoscenza MOLTO superficiale della cosa, puo' essere CERTO del fatto che, IN UN MOTORE ASPIRATO, piu' ottani diano piu' CV.

Non e' escluso, ma non e' neanche cosi' automatico... ANZI...
basti dire che il maggior numero di ottano rende la combustione piu' lenta... quindi...

E solo chi non sa o ha una conoscenza superficiale ecc ecc puo' pensare che il maggior anticipo permesso dal numero di ottano maggiore si traduca in maggior potenza.... ANZI ! Diciamo pure che e' il contrario...

Pero' e' anche vero che la V-power dovrebbe anche avere un maggior potere calorico.

Quindi, come dicevo, solo all'apparenza sembra una cosi' cosi semplice il discorso ottani/anticipi, in realta' SOTTO SOTTO ci sono ben altri fattori che entrano in gioco.

Quello che posso dire per certo e' che:

1. non sempre alla pompa V-power viene erogata la V-power, quindi occhio...
2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo
3. solo CULI MOLTO SENSIBILI ( tipo ULE ) possono sentire differenze nell'ordine del 2/3% di potenza

Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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Knight

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Risposta #122 il: Mar 16 Ott, 2007, 01:05:38
sei stato chiarissimo come sempre  :grin: .................io infatti parlavo di PULIZIA del motore non potenza in pi?............almeno io la uso sempre quindi non posso sentire la differenza  :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


Erny1981

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Risposta #123 il: Mar 16 Ott, 2007, 01:12:32
Citazione da: "Wolf_TM250"

2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo


Io non l'ho sentita subito, tra oggi pomeriggio e stasera ho macinato circa 130 km...e gioved? me ne far? altri 320 in un colpo solo, tutti d'autostrada :cool: ....comunque appena fatto rifornimento "penso" di aver sentito un sound motore un p? diverso......stasera un p? di fluidit? in pi?.........dici che sia sempre placebo?? Boh!!! Ripeto, non sto affatto dicendo che fa più cavalli...anzi.....sempre quello va... :roll:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...


Questo me l'ha confermato un personaggio, mio conoscente, che lavora per la Shell...dovrebbe quindi essere vero....



Wolf_TM250

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Risposta #124 il: Mar 16 Ott, 2007, 01:13:14
Citazione da: "fratsport"
sei stato chiarissimo come sempre  :grin: .................io infatti parlavo di PULIZIA del motore non potenza in pi?...........



Ok ok...

personalmente ho aperto alcuni motori... certi andavano a V-power da sempre, e certi no...

visivamente io non ho mai trovato differenze... anche con la V-power i depositi carboniosi comunque si formano sul cielo del pistone...

quindi VISIVAMENTE e' cosi'...

Per quel che riguarda la pulizia degli iniettori da loro decantata, non ho maniera di saperlo...
bisognerebbe fare un test di flusso su 4 & 4 iniettori che siano andati per 100 mila km rispettivamente con V-power e 95 RON, e rilevare EVENTUALI differenze...

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Wolf_TM250

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Risposta #125 il: Mar 16 Ott, 2007, 01:16:49
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Wolf_TM250"

2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo


Io non l'ho sentita subito, tra oggi pomeriggio e stasera ho macinato circa 130 km..........subito "penso" di aver sentito un sound motore un p? diverso......



Che dire... quella del rumore mi sembra MOLTO strana...


Citazione

stasera un p? di fluidit? in pi?.........dici che sia sempre placebo?? Boh!!! Ripeto, non sto affatto dicendo che fa più cavalli...anzi.....sempre quello va... :roll:



Quello che dico io e' che non mi sento di dire ne' che sia placebo, ne' che non lo sia.


Citazione

Citazione da: "Wolf_TM250"

Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...


Questo me l'ha confermato un personaggio, mio conoscente, che lavora per la Shell...dovrebbe quindi essere vero....



AH BEH ALLORA !!!!!!

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Personalmente avrei gradito di piu' se fosse stato un dipendente di una compagnia concorrente a dirlo...  :wink:

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Erny1981

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Risposta #126 il: Mar 16 Ott, 2007, 01:26:03
Citazione da: "Wolf_TM250"
Personalmente avrei gradito di piu' se fosse stato un dipendente di una compagnia concorrente a dirlo...  :wink:


Allora preciso: mio padre ha lavorato 32 anni, di cui gli ultimi 15 come dirigente, in un'azienda che rivende prodotti petroliferi e combustibili (grasso, olio, benzina, gasolio, lubrificanti, ecc...) ed era a stretto contatto con un venditore (che lavora per la stessa azienda) con il quale ha giocato a rugby in squadra assieme per 12 anni ai tempi della giovent?......questo venditore non ha nulla da vendere a ME.....ma mi conosce da quando sono nato.......e quello che ho citato ? il suo commento riguardo la 100 ottani Shell...tutto qui!  :wink:



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Risposta #127 il: Mar 16 Ott, 2007, 01:28:17
............un test lo fece Elaborare con un motore di una Mini 1.6................praticamente 160000km con olio Wladoil additivi Sintoflon e solo Vpauer prima la 98 e poi la 100 quando usc? all'inizio.......................non so quanto sia veritiera ma smontato il motore in fot non sembrava cos? consumato... :roll:  :roll:  anzi atva proprio bene



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Risposta #128 il: Mar 16 Ott, 2007, 07:41:47
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "fratsport"
no dai illuminaci con il tuo sapere almeno so se st? buttando soldi o se veramente a qualcosina serve la vipauer  :wink:



Ma io mica mi riferivo a questo discorso, bensi' a discorsi "tecnici" piu' indietro !

Comunque... tornando alla tua domanda, mi trovo a ribadire quanto gia' detto in altri thread:
solo test SERI possono dare una risposta CERTA.

Sono tanti/troppi i fattori che entrano in gioco, e solo chi non sa, o comunque chi ha una conoscenza MOLTO superficiale della cosa, puo' essere CERTO del fatto che, IN UN MOTORE ASPIRATO, piu' ottani diano piu' CV.

Non e' escluso, ma non e' neanche cosi' automatico... ANZI...
basti dire che il maggior numero di ottano rende la combustione piu' lenta... quindi...

E solo chi non sa o ha una conoscenza superficiale ecc ecc puo' pensare che il maggior anticipo permesso dal numero di ottano maggiore si traduca in maggior potenza.... ANZI ! Diciamo pure che e' il contrario...

Pero' e' anche vero che la V-power dovrebbe anche avere un maggior potere calorico.

Quindi, come dicevo, solo all'apparenza sembra una cosi' cosi semplice il discorso ottani/anticipi, in realta' SOTTO SOTTO ci sono ben altri fattori che entrano in gioco.

Quello che posso dire per certo e' che:

1. non sempre alla pompa V-power viene erogata la V-power, quindi occhio...
2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo
3. solo CULI MOLTO SENSIBILI ( tipo ULE ) possono sentire differenze nell'ordine del 2/3% di potenza

Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...



...mi piace quando rispondi "tecnicamente"... allora visto che lo fai ancora... ci spiegheresti perché una mappa di anticipi più "aggressiva" unita ad una benzina con maggior numero di ottano esprime un maggior numero di cavalli? il dire che "il maggior numero di ottano rende la combistione più lenta" non aiuta la maggior parte di noi... potresti essere più esaustivo? ..."sotto sotto entrano in gioco altri fattori"... scusami... quali?



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Risposta #129 il: Mar 16 Ott, 2007, 07:45:09
Citazione da: "Wolf_TM250"
Matteo.... Snow.... Danny.... VI PREGO....

fatemi mod tecnico....

in questo thread ce ne a sufficienza per 50 bannaggi immediati !!!   :lol:  :lol:  :lol:  :lol:



...mi sembra che tu abbia già il tuo "paradiso" dove divertirti  :wink:

...mi fa piacere che quando hai tempo libero vieni qui a spiegarci TECNICAMENTE quello che accade nel motore, ma come tu stesso hai affermarto... ti manca il tempo... quindi ? un vero peccato.



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Risposta #130 il: Mar 16 Ott, 2007, 08:04:06
...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico...

...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica

2? Ho visto i risultati su 2 motori 2ZZ-GE

...quindi visto che la nostra centralina parte con una mappa e degli anticipi per benzine Jappo con elevato numero di ottano (mi pare che anche li abbiano la 100 o addirittura la 102) ed in base al sensore di battito modificano la mappa per evitare pericolose autoaccensioni.
E' anche ovvio che la differenza di, forse 3/4 cavalli su 192 o 2/3 su 143, difficilmente si vedono su un banco rulli serio... quindi a culo ? ancora più difficile!

...Wolf... se c'? qualcosa di errato e mi vuoi correggere sono ben lieto di discutere su questi punti  :wink:



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Risposta #131 il: Mar 16 Ott, 2007, 09:37:10
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "fratsport"
no dai illuminaci con il tuo sapere almeno so se st? buttando soldi o se veramente a qualcosina serve la vipauer  :wink:



Ma io mica mi riferivo a questo discorso, bensi' a discorsi "tecnici" piu' indietro !

Comunque... tornando alla tua domanda, mi trovo a ribadire quanto gia' detto in altri thread:
solo test SERI possono dare una risposta CERTA.

Sono tanti/troppi i fattori che entrano in gioco, e solo chi non sa, o comunque chi ha una conoscenza MOLTO superficiale della cosa, puo' essere CERTO del fatto che, IN UN MOTORE ASPIRATO, piu' ottani diano piu' CV.

Non e' escluso, ma non e' neanche cosi' automatico... ANZI...
basti dire che il maggior numero di ottano rende la combustione piu' lenta... quindi...

E solo chi non sa o ha una conoscenza superficiale ecc ecc puo' pensare che il maggior anticipo permesso dal numero di ottano maggiore si traduca in maggior potenza.... ANZI ! Diciamo pure che e' il contrario...

Pero' e' anche vero che la V-power dovrebbe anche avere un maggior potere calorico.

Quindi, come dicevo, solo all'apparenza sembra una cosi' cosi semplice il discorso ottani/anticipi, in realta' SOTTO SOTTO ci sono ben altri fattori che entrano in gioco.

Quello che posso dire per certo e' che:

1. non sempre alla pompa V-power viene erogata la V-power, quindi occhio...
2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo
3. solo CULI MOLTO SENSIBILI ( tipo ULE ) possono sentire differenze nell'ordine del 2/3% di potenza

Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...



...mi piace quando rispondi "tecnicamente"... allora visto che lo fai ancora...




In realta' non sono entrato per niente nei dettagli tecnici del caso, perche' vedo gia' gente MOLTO sicura di quel che dice.

Mi sono solo permesso, insinuando un qualche dubbio in qualcuno, di auspicare che ci fosse solo, nelle vostre discussioni, la solita necessaria doverosa prudenza a parlare di cose che non si sono studiate.

E invece basta solo che uno legga qualche stronzata su internet, o le senta da sua cuGGino, o le senta dal proprio meccanico/preparatore ex-rally-ex-WRC-ex-Ferrari-ha lavorato in Lamborghini-ha lavorato alla Nasa-ha fatto un Fifty da 150kmh ecc ecc... che subito diventi LA VERITA' ASSOLUTA.

Volete la verita' ?
Eccola:


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Risposta #132 il: Mar 16 Ott, 2007, 09:40:53
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Personalmente avrei gradito di piu' se fosse stato un dipendente di una compagnia concorrente a dirlo...  :wink:


Allora preciso: mio padre ha lavorato 32 anni, di cui gli ultimi 15 come dirigente, in un'azienda che rivende prodotti petroliferi e combustibili (grasso, olio, benzina, gasolio, lubrificanti, ecc...) ed era a stretto contatto con un venditore (che lavora per la stessa azienda) con il quale ha giocato a rugby in squadra assieme per 12 anni ai tempi della giovent?......questo venditore non ha nulla da vendere a ME.....ma mi conosce da quando sono nato.......e quello che ho citato ? il suo commento riguardo la 100 ottani Shell...tutto qui!  :wink:



Erny, non metto in dubbio la TUA buona fede....

ma come hai giustamente detto tu... trattasi di VENDITORE !

E quali conoscenze vuoi che abbia un venditore, se non quelle che legge negli opuscoli del prodotto ?
Cioe'.... mica e' un motorista con centinaia di motori e test sulle benzine all'attivo !

Con questo NON voglio pero' dire che NON sia vero, sia chiaro.

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Risposta #133 il: Mar 16 Ott, 2007, 09:42:00
Citazione da: "Wolf_TM250"
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Ma io mica mi riferivo a questo discorso, bensi' a discorsi "tecnici" piu' indietro !

Comunque... tornando alla tua domanda, mi trovo a ribadire quanto gia' detto in altri thread:
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Sono tanti/troppi i fattori che entrano in gioco, e solo chi non sa, o comunque chi ha una conoscenza MOLTO superficiale della cosa, puo' essere CERTO del fatto che, IN UN MOTORE ASPIRATO, piu' ottani diano piu' CV.

Non e' escluso, ma non e' neanche cosi' automatico... ANZI...
basti dire che il maggior numero di ottano rende la combustione piu' lenta... quindi...

E solo chi non sa o ha una conoscenza superficiale ecc ecc puo' pensare che il maggior anticipo permesso dal numero di ottano maggiore si traduca in maggior potenza.... ANZI ! Diciamo pure che e' il contrario...

Pero' e' anche vero che la V-power dovrebbe anche avere un maggior potere calorico.

Quindi, come dicevo, solo all'apparenza sembra una cosi' cosi semplice il discorso ottani/anticipi, in realta' SOTTO SOTTO ci sono ben altri fattori che entrano in gioco.

Quello che posso dire per certo e' che:

1. non sempre alla pompa V-power viene erogata la V-power, quindi occhio...
2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo
3. solo CULI MOLTO SENSIBILI ( tipo ULE ) possono sentire differenze nell'ordine del 2/3% di potenza

Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...



...mi piace quando rispondi "tecnicamente"... allora visto che lo fai ancora...




In realta' non sono entrato per niente nei dettagli tecnici del caso, perche' vedo gia' gente MOLTO sicura di quel che dice.

Mi sono solo permesso, insinuando un qualche dubbio in qualcuno, di auspicare che ci fosse solo, nelle vostre discussioni, la solita necessaria doverosa prudenza a parlare di cose che non si sono studiate.

E invece basta solo che uno legga qualche stronzata su internet, o le senta da sua cuGGino, o le senta dal proprio meccanico/preparatore ex-rally-ex-WRC-ex-Ferrari-ha lavorato in Lamborghini-ha lavorato alla Nasa-ha fatto un Fifty da 150kmh ecc ecc... che subito diventi LA VERITA' ASSOLUTA.

Volete la verita' ?
Eccola:




...io mi riferisco a dati letti sui libri di Facchinelli... mai sentito parlare?

...poi il fatto che a qualcuno possa piacere o meno il pensiero di un altra persona... non significa che si debba prendere in giro, bannare o escludere... internet ? bello perché da la possibilit? do confrontarsi... se io non ho tempo per confrontarmi... non sparo sentenze  :wink:



Wolf_TM250

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Risposta #134 il: Mar 16 Ott, 2007, 09:43:10
Citazione da: "Geckots"
...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico...

...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica



Rileggili meglio allora...

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