0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Citazione da: "CAT"O grande Wolf, illuminaci con la tua saggezza
O grande Wolf, illuminaci con la tua saggezza
no dai illuminaci con il tuo sapere almeno so se st? buttando soldi o se veramente a qualcosina serve la vipauer
2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo
Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...
sei stato chiarissimo come sempre :grin: .................io infatti parlavo di PULIZIA del motore non potenza in pi?...........
Citazione da: "Wolf_TM250"2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placeboIo non l'ho sentita subito, tra oggi pomeriggio e stasera ho macinato circa 130 km..........subito "penso" di aver sentito un sound motore un p? diverso......
stasera un p? di fluidit? in pi?.........dici che sia sempre placebo?? Boh!!! Ripeto, non sto affatto dicendo che fa più cavalli...anzi.....sempre quello va...
Citazione da: "Wolf_TM250"Per il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...Questo me l'ha confermato un personaggio, mio conoscente, che lavora per la Shell...dovrebbe quindi essere vero....
Personalmente avrei gradito di piu' se fosse stato un dipendente di una compagnia concorrente a dirlo...
Citazione da: "fratsport"no dai illuminaci con il tuo sapere almeno so se st? buttando soldi o se veramente a qualcosina serve la vipauer Ma io mica mi riferivo a questo discorso, bensi' a discorsi "tecnici" piu' indietro !Comunque... tornando alla tua domanda, mi trovo a ribadire quanto gia' detto in altri thread:solo test SERI possono dare una risposta CERTA.Sono tanti/troppi i fattori che entrano in gioco, e solo chi non sa, o comunque chi ha una conoscenza MOLTO superficiale della cosa, puo' essere CERTO del fatto che, IN UN MOTORE ASPIRATO, piu' ottani diano piu' CV.Non e' escluso, ma non e' neanche cosi' automatico... ANZI...basti dire che il maggior numero di ottano rende la combustione piu' lenta... quindi...E solo chi non sa o ha una conoscenza superficiale ecc ecc puo' pensare che il maggior anticipo permesso dal numero di ottano maggiore si traduca in maggior potenza.... ANZI ! Diciamo pure che e' il contrario...Pero' e' anche vero che la V-power dovrebbe anche avere un maggior potere calorico.Quindi, come dicevo, solo all'apparenza sembra una cosi' cosi semplice il discorso ottani/anticipi, in realta' SOTTO SOTTO ci sono ben altri fattori che entrano in gioco.Quello che posso dire per certo e' che:1. non sempre alla pompa V-power viene erogata la V-power, quindi occhio...2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo3. solo CULI MOLTO SENSIBILI ( tipo ULE ) possono sentire differenze nell'ordine del 2/3% di potenzaPer il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'...
Matteo.... Snow.... Danny.... VI PREGO....fatemi mod tecnico....in questo thread ce ne a sufficienza per 50 bannaggi immediati !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "fratsport"no dai illuminaci con il tuo sapere almeno so se st? buttando soldi o se veramente a qualcosina serve la vipauer Ma io mica mi riferivo a questo discorso, bensi' a discorsi "tecnici" piu' indietro !Comunque... tornando alla tua domanda, mi trovo a ribadire quanto gia' detto in altri thread:solo test SERI possono dare una risposta CERTA.Sono tanti/troppi i fattori che entrano in gioco, e solo chi non sa, o comunque chi ha una conoscenza MOLTO superficiale della cosa, puo' essere CERTO del fatto che, IN UN MOTORE ASPIRATO, piu' ottani diano piu' CV.Non e' escluso, ma non e' neanche cosi' automatico... ANZI...basti dire che il maggior numero di ottano rende la combustione piu' lenta... quindi...E solo chi non sa o ha una conoscenza superficiale ecc ecc puo' pensare che il maggior anticipo permesso dal numero di ottano maggiore si traduca in maggior potenza.... ANZI ! Diciamo pure che e' il contrario...Pero' e' anche vero che la V-power dovrebbe anche avere un maggior potere calorico.Quindi, come dicevo, solo all'apparenza sembra una cosi' cosi semplice il discorso ottani/anticipi, in realta' SOTTO SOTTO ci sono ben altri fattori che entrano in gioco.Quello che posso dire per certo e' che:1. non sempre alla pompa V-power viene erogata la V-power, quindi occhio...2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo3. solo CULI MOLTO SENSIBILI ( tipo ULE ) possono sentire differenze nell'ordine del 2/3% di potenzaPer il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'......mi piace quando rispondi "tecnicamente"... allora visto che lo fai ancora...
Citazione da: "Wolf_TM250"Personalmente avrei gradito di piu' se fosse stato un dipendente di una compagnia concorrente a dirlo... Allora preciso: mio padre ha lavorato 32 anni, di cui gli ultimi 15 come dirigente, in un'azienda che rivende prodotti petroliferi e combustibili (grasso, olio, benzina, gasolio, lubrificanti, ecc...) ed era a stretto contatto con un venditore (che lavora per la stessa azienda) con il quale ha giocato a rugby in squadra assieme per 12 anni ai tempi della giovent?......questo venditore non ha nulla da vendere a ME.....ma mi conosce da quando sono nato.......e quello che ho citato ? il suo commento riguardo la 100 ottani Shell...tutto qui!
Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "fratsport"no dai illuminaci con il tuo sapere almeno so se st? buttando soldi o se veramente a qualcosina serve la vipauer Ma io mica mi riferivo a questo discorso, bensi' a discorsi "tecnici" piu' indietro !Comunque... tornando alla tua domanda, mi trovo a ribadire quanto gia' detto in altri thread:solo test SERI possono dare una risposta CERTA.Sono tanti/troppi i fattori che entrano in gioco, e solo chi non sa, o comunque chi ha una conoscenza MOLTO superficiale della cosa, puo' essere CERTO del fatto che, IN UN MOTORE ASPIRATO, piu' ottani diano piu' CV.Non e' escluso, ma non e' neanche cosi' automatico... ANZI...basti dire che il maggior numero di ottano rende la combustione piu' lenta... quindi...E solo chi non sa o ha una conoscenza superficiale ecc ecc puo' pensare che il maggior anticipo permesso dal numero di ottano maggiore si traduca in maggior potenza.... ANZI ! Diciamo pure che e' il contrario...Pero' e' anche vero che la V-power dovrebbe anche avere un maggior potere calorico.Quindi, come dicevo, solo all'apparenza sembra una cosi' cosi semplice il discorso ottani/anticipi, in realta' SOTTO SOTTO ci sono ben altri fattori che entrano in gioco.Quello che posso dire per certo e' che:1. non sempre alla pompa V-power viene erogata la V-power, quindi occhio...2. se non viene fatto un reset, solo dopo MOLTI km la centralina ha finito di elaborare mappe differenti per la nuova benzina... quindi chi sente SUBITO differenze e' solo per placebo3. solo CULI MOLTO SENSIBILI ( tipo ULE ) possono sentire differenze nell'ordine del 2/3% di potenzaPer il discorso "maggiore pulizia del motore", questo non so... mi fidero' anch'io della loro pubblicita'......mi piace quando rispondi "tecnicamente"... allora visto che lo fai ancora... In realta' non sono entrato per niente nei dettagli tecnici del caso, perche' vedo gia' gente MOLTO sicura di quel che dice.Mi sono solo permesso, insinuando un qualche dubbio in qualcuno, di auspicare che ci fosse solo, nelle vostre discussioni, la solita necessaria doverosa prudenza a parlare di cose che non si sono studiate.E invece basta solo che uno legga qualche stronzata su internet, o le senta da sua cuGGino, o le senta dal proprio meccanico/preparatore ex-rally-ex-WRC-ex-Ferrari-ha lavorato in Lamborghini-ha lavorato alla Nasa-ha fatto un Fifty da 150kmh ecc ecc... che subito diventi LA VERITA' ASSOLUTA.Volete la verita' ?Eccola:
...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica