Autore Topic: Nuove benzine a 98 e 100 ottani!!  (Letto 24146 volte)

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Risposta #135 il: Mar 16 Ott, 2007, 09:47:57
Citazione da: "Wolf_TM250"
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...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico...

...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica



Rileggili meglio allora...


...ce l'ho davanti...



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Risposta #136 il: Mar 16 Ott, 2007, 09:55:03
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...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico...

...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica



Rileggili meglio allora...


...ce l'ho davanti...



Bene...

mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:

"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"

[Silat-Kali martial artist]

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Risposta #137 il: Mar 16 Ott, 2007, 09:58:54
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...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica



Rileggili meglio allora...


...ce l'ho davanti...



Bene...

mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:

"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"



...sul libro di Facchinelli ho letto che i gradi di anticipo "ottimali" sono tra i 10 e i 25 gradi... mentre OVVIAMENTE la frase successiva non può essere scritta su un libro di Facchinelli, quella parte l'ho vista sulle mappe fatte ad Ergigio e a TSuper... con i relativi aumenti di potenza (nel caso di Ergigio dovuti anche ad un cambio di alberi a camme).



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #138 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:01:53
Pensandoci un p? a questo discorso, mi sono venuti in mente un paio di considerazioni che ho fatto qualche mese f? dopo qualche pieno di WR100 (resettato centralina etc). Di potenza non parlo perché s? bene che potrebbe essere effetto placebo indotto dai soldi spesi in pi?: risa:
Per? iniziai a sentire l'auto girare in modo più "regolare", nel senso che alcuni vuoti che percepivo precedentemente sembravano essere svaniti nel nulla e "sembrava" che nella ripresa a marce alte, avesse acquistato una risposta meno "affogosa" rispetto al precedente.
Di certo i consumi sono leggermente diminuiti (nell'ordine di una 50ina di km in più in ciclo urbano.



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Risposta #139 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:03:34
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...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica



Rileggili meglio allora...


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Bene...

mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:

"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"



...sul libro di Facchinelli ho letto che i gradi di anticipo "ottimali" sono tra i 10 e i 25 gradi... mentre OVVIAMENTE la frase successiva non può essere scritta su un libro di Facchinelli, quella parte l'ho vista sulle mappe fatte ad Ergigio e a TSuper... con i relativi aumenti di potenza (nel caso di Ergigio dovuti anche ad un cambio di alberi a camme).



Ahhhhhh ecco.... ok, i conti tornano.

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Risposta #140 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:06:13
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...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica



Rileggili meglio allora...


...ce l'ho davanti...



Bene...

mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:

"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"



...sul libro di Facchinelli ho letto che i gradi di anticipo "ottimali" sono tra i 10 e i 25 gradi... mentre OVVIAMENTE la frase successiva non può essere scritta su un libro di Facchinelli, quella parte l'ho vista sulle mappe fatte ad Ergigio e a TSuper... con i relativi aumenti di potenza (nel caso di Ergigio dovuti anche ad un cambio di alberi a camme).



Ahhhhhh ecco.... ok, i conti tornano.


...hai un libro che descrive gli anticipi del 2ZZ-GE? hai mai visto la mappa di un 2ZZ-GE? come fai a dare informazioni senza aver mai visto dati e risultati?



Erny1981

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Risposta #141 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:16:09
Visto la piega che ha preso la discussione penso che mi terr? il mio placebo.... :wink:

 :bye:



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Risposta #142 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:19:32
... si scusate... non mi piace quando le discussione prendono un tono troppo accesso... penso di aver fatto capire la mia idea... e comunque l'effetto pacebo ? il migliore che esista  :wink:



Wolf_TM250

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Risposta #143 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:41:38
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...come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:

1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica



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...ce l'ho davanti...



Bene...

mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:

"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"



...sul libro di Facchinelli ho letto che i gradi di anticipo "ottimali" sono tra i 10 e i 25 gradi... mentre OVVIAMENTE la frase successiva non può essere scritta su un libro di Facchinelli, quella parte l'ho vista sulle mappe fatte ad Ergigio e a TSuper... con i relativi aumenti di potenza (nel caso di Ergigio dovuti anche ad un cambio di alberi a camme).



Ahhhhhh ecco.... ok, i conti tornano.


...hai un libro che descrive gli anticipi del 2ZZ-GE? hai mai visto la mappa di un 2ZZ-GE? come fai a dare informazioni senza aver mai visto dati e risultati?



No, e quindi ?
Pensi forse che il 2ZZ non sottostia ESATTAMENTE, e come TUTTI gli altri motori, alle leggi fisiche caratteristiche dei motori endotermici ?
Liberissimo di pensarla cosi' !

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Erny1981

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Risposta #144 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:48:42
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Per? iniziai a sentire l'auto girare in modo più "regolare", nel senso che alcuni vuoti che percepivo precedentemente sembravano essere svaniti nel nulla e "sembrava" che nella ripresa a marce alte, avesse acquistato una risposta meno "affogosa" rispetto al precedente.


Ecco....esattamente quello che ho detto io.......Sirus, almeno siamo in due con l'effetto placebo :fiuu:



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Risposta #145 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:53:41
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... si scusate... non mi piace quando le discussione prendono un tono troppo accesso... penso di aver fatto capire la mia idea..



L'idea di fondo e' che non c'e' umilta', tanto meno conoscenza VERA delle cose.

Quindi si dovrebbe evitare di scrivere, quando non si conoscono le cose, per evitare di diffondere ignoranza e errori.

In particolare, se vogliamo fare un piccolissimo esempio di cui sopra, e' perfettamente NORMALE che una benzina a RON piu' alto, A PARITA' DI ANTICIPI, sia meno potente, ben perche', COME GIA' DETTO......
ha una combustione piu' lenta...
ed e' quindi assolutamente normale che, aumentando gli anticipi, si vada a recuperare potenza !

Ma toh.... tutto torna !!! Che strana la fisica...  :lol:  :lol:  :lol:

E comunque non ci sarebbe proprio un ca$$o da ridere...

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Risposta #146 il: Mar 16 Ott, 2007, 10:57:30
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... si scusate... non mi piace quando le discussione prendono un tono troppo accesso... penso di aver fatto capire la mia idea..



L'idea di fondo e' che non c'e' umilta', tanto meno conoscenza VERA delle cose.

Quindi si dovrebbe evitare di scrivere, quando non si conoscono le cose, per evitare di diffondere ignoranza e errori.

In particolare, se vogliamo fare un piccolissimo esempio di cui sopra, e' perfettamente NORMALE che una benzina a RON piu' alto, A PARITA' DI ANTICIPI, sia meno potente, ben perche', COME GIA' DETTO......
ha una combustione piu' lenta...
ed e' quindi assolutamente normale che, aumentando gli anticipi, si vada a recuperare potenza !

Ma toh.... tutto torna !!! Che strana la fisica...  :lol:  :lol:  :lol:

E comunque non ci sarebbe proprio un ca$$o da ridere...



...allora scusa Wolf... riprendendo quello che ho scritto all'inizio... cio? che se si vuole un beneficio effettivo dalla 100 ottani si dovrebbe resettare la centralina perché ha degli anticipi più spinti... le battute sul discorso tecnico erano forse riferite a qualcun'altro?



Wolf_TM250

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Risposta #147 il: Mar 16 Ott, 2007, 11:04:09
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Per? iniziai a sentire l'auto girare in modo più "regolare", nel senso che alcuni vuoti che percepivo precedentemente sembravano essere svaniti nel nulla e "sembrava" che nella ripresa a marce alte, avesse acquistato una risposta meno "affogosa" rispetto al precedente.


Ecco....esattamente quello che ho detto io.......Sirus, almeno siamo in due con l'effetto placebo :fiuu:



Erny.... non e' detto che sia effetto placebo !

Pero' ritrovo calzante in questo frangente, ripetere per l'ennesima volta cosa accadde quando si provo a testare il Conico VS Pannello originale sporco...
adesso non ricordo i tempi PRECISI, ma il succo e' questo:

Conico - Giorno 1 - media sui 5 tentativi
dai 3000 ai 5000 giri = 5.0 sec
dai 5000 ai 7500 giri = 6.0 sec

Pannello Originale Sporco - Giorno 1 - media dei 5 tentativi
dai 3000 ai 5000 giri = 4.9 sec
dai 5000 ai 7500 giri = 6.1 sec

Con l'intenzione di fare il "test" nella maniera piu' esatta e scientifica possibile, il giorno dopo, STESSA TEMPERATURA ESTERNA, abbiamo rifatto OGNI rilevazione 5 volte... il risultato ???

OGNI tempo, sia con il conico che con il pannello, risultava esattamente di 1 SECONDO PIU' ALTO !!!

Mica poco!

Ah... ci sono i testimoni...

E questo perche' ???
Umidita' diversa dal giorno prima ?
Verosimilmente si.

Questo per far capire COME sia una gran cazzata e inutile voler fare paragoni fra un motore e un altro, un setup e un'altro, una benzina e un'altra, se i test non si fanno con strumentazione appropriata e in atmosfera controllata...

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Kawa

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Risposta #148 il: Mar 16 Ott, 2007, 11:04:11
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Kawa

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Risposta #149 il: Mar 16 Ott, 2007, 11:10:19
Citazione da: "Kawaninja"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja"
Effetto placebo



...ti assicuro che diminuisce il valore di Knock e anche di un bel p? la VPower sia rispetto alla 95 che alla 98... quindi la differenza c'?... ovvio che sentirla ? difficile... ma se vuoi bene al motore e fai pochi Km la 100 ottani ? la migliore... io vado di 98 e quando posso metto la 100  :wink:


No Gecko io intendevo effetto placebo nel senso che SENZA resettare ha sentito SUBITO la differenza cosa non possibile se non dopo un certo num di km dopo ceh la ECU si ? riadattata alla Vpower

Logico che resettando il magg numero di ottani un certo effetto lo debba dare come dice Sirus perlomeno a livello di erogazione piu pulita e regolare



 

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