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Citazione da: "Geckots"...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristicaRileggili meglio allora...
...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristica
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristicaRileggili meglio allora......ce l'ho davanti...
Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristicaRileggili meglio allora......ce l'ho davanti...Bene...mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristicaRileggili meglio allora......ce l'ho davanti...Bene...mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"...sul libro di Facchinelli ho letto che i gradi di anticipo "ottimali" sono tra i 10 e i 25 gradi... mentre OVVIAMENTE la frase successiva non può essere scritta su un libro di Facchinelli, quella parte l'ho vista sulle mappe fatte ad Ergigio e a TSuper... con i relativi aumenti di potenza (nel caso di Ergigio dovuti anche ad un cambio di alberi a camme).
Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristicaRileggili meglio allora......ce l'ho davanti...Bene...mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"...sul libro di Facchinelli ho letto che i gradi di anticipo "ottimali" sono tra i 10 e i 25 gradi... mentre OVVIAMENTE la frase successiva non può essere scritta su un libro di Facchinelli, quella parte l'ho vista sulle mappe fatte ad Ergigio e a TSuper... con i relativi aumenti di potenza (nel caso di Ergigio dovuti anche ad un cambio di alberi a camme).Ahhhhhh ecco.... ok, i conti tornano.
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"...scrivendo qualche cosa di veramente tecnico......come da testo... gli anticipi "ottimali" per il funzionamento di un motore a 4 tempi sono tra i 10? e i 25?... sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore... questo lo dico per due motivi:1? Lo scrivono sui libri di tecnica motoristicaRileggili meglio allora......ce l'ho davanti...Bene...mi dici a che pagina, e in quale libro di Facchinelli, si trova... cito:"sui nostri motori si riesce ad arrivare (con qualche ottano in pi?) anche ad anticipi più aggressivi nonostante l'alto rapporto di compressione, questo si traduce in una maggiore "prontezza" del motore ed , in concomitanza ad una buona mappa, un aumento della potenza espressa dal motore"...sul libro di Facchinelli ho letto che i gradi di anticipo "ottimali" sono tra i 10 e i 25 gradi... mentre OVVIAMENTE la frase successiva non può essere scritta su un libro di Facchinelli, quella parte l'ho vista sulle mappe fatte ad Ergigio e a TSuper... con i relativi aumenti di potenza (nel caso di Ergigio dovuti anche ad un cambio di alberi a camme).Ahhhhhh ecco.... ok, i conti tornano....hai un libro che descrive gli anticipi del 2ZZ-GE? hai mai visto la mappa di un 2ZZ-GE? come fai a dare informazioni senza aver mai visto dati e risultati?
Per? iniziai a sentire l'auto girare in modo più "regolare", nel senso che alcuni vuoti che percepivo precedentemente sembravano essere svaniti nel nulla e "sembrava" che nella ripresa a marce alte, avesse acquistato una risposta meno "affogosa" rispetto al precedente.
... si scusate... non mi piace quando le discussione prendono un tono troppo accesso... penso di aver fatto capire la mia idea..
Citazione da: "Geckots"... si scusate... non mi piace quando le discussione prendono un tono troppo accesso... penso di aver fatto capire la mia idea..L'idea di fondo e' che non c'e' umilta', tanto meno conoscenza VERA delle cose.Quindi si dovrebbe evitare di scrivere, quando non si conoscono le cose, per evitare di diffondere ignoranza e errori.In particolare, se vogliamo fare un piccolissimo esempio di cui sopra, e' perfettamente NORMALE che una benzina a RON piu' alto, A PARITA' DI ANTICIPI, sia meno potente, ben perche', COME GIA' DETTO......ha una combustione piu' lenta...ed e' quindi assolutamente normale che, aumentando gli anticipi, si vada a recuperare potenza !Ma toh.... tutto torna !!! Che strana la fisica... :lol: :lol: :lol: E comunque non ci sarebbe proprio un ca$$o da ridere...
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"Per? iniziai a sentire l'auto girare in modo più "regolare", nel senso che alcuni vuoti che percepivo precedentemente sembravano essere svaniti nel nulla e "sembrava" che nella ripresa a marce alte, avesse acquistato una risposta meno "affogosa" rispetto al precedente.Ecco....esattamente quello che ho detto io.......Sirus, almeno siamo in due con l'effetto placebo
Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Kawaninja"Effetto placebo...ti assicuro che diminuisce il valore di Knock e anche di un bel p? la VPower sia rispetto alla 95 che alla 98... quindi la differenza c'?... ovvio che sentirla ? difficile... ma se vuoi bene al motore e fai pochi Km la 100 ottani ? la migliore... io vado di 98 e quando posso metto la 100 No Gecko io intendevo effetto placebo nel senso che SENZA resettare ha sentito SUBITO la differenza cosa non possibile se non dopo un certo num di km dopo ceh la ECU si ? riadattata alla VpowerLogico che resettando il magg numero di ottani un certo effetto lo debba dare come dice Sirus perlomeno a livello di erogazione piu pulita e regolare
Citazione da: "Kawaninja"Effetto placebo...ti assicuro che diminuisce il valore di Knock e anche di un bel p? la VPower sia rispetto alla 95 che alla 98... quindi la differenza c'?... ovvio che sentirla ? difficile... ma se vuoi bene al motore e fai pochi Km la 100 ottani ? la migliore... io vado di 98 e quando posso metto la 100
Effetto placebo