Autore Topic: Nuove benzine a 98 e 100 ottani!!  (Letto 24138 volte)

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Geckots

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Risposta #180 il: Mar 16 Ott, 2007, 14:24:00
@Wolf... certo che ? vero che non c'? più sordo di chi non vuol sentire... questo ? quello che ho scritto prima...

...ecco secondo me ? questo il problema... parlando con personale Toyota (che ovviamente ? ignorante in materia) mi spiegava che la centralina si adatta rispetto al sensore di battito in testa... come dice Wolf mettere la 100 ottani con la mappa ormai per la 95 non porta giovamento... in pratica il sistema tende a mantenere integro il motore e non a ricercare potenza... quindi se metto la 95 per 10 pieni e poi metto la 100 per altri 10 pieni senza resettare, gli anticipi rimarrano quelli che la centralina ha trovato ottimali con la 95... queste informazioni mi sono state date dal capo officina Toyota della Auto Royal Company di Via Flaminia 888 a Roma... lui ha avuto queste informazioni durante i corsi organizzati dalla Toyota... insomma bisogna capire sempre se me lo ha detto per prendermi in giro oppure FORSE ? un informazione sensata e reale...

...sono stato chiaro?


Ho forse scritto che una volta trovato il settaggio la centralina non fa più controlli?

Ho forse detto che se la centralina trova dei battitti in testa non rimodifica la mappa?

...allora cortesemente metti in mezzo un p? di umilt? come giustamente specificavi prima  :wink:  e leggi quello che ho scritto .. non mettere cose che non ho detto...

... anche perché questa battibecco ? iniziato per una tua stupida impuntatura... se leggevi meglio sin dall'inizio... abbiamo detto la stessa cosa!



Erny1981

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Risposta #181 il: Mar 16 Ott, 2007, 18:29:39
:well:



CAT

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Risposta #182 il: Mar 16 Ott, 2007, 19:47:00
E se al posto della benzina mettessi l'olio di colza?  :???:









































:muahaha: :muahaha: :muahaha: :muahaha: :muahaha: :muahaha: :muahaha:


Wolf_TM250

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Risposta #183 il: Mar 16 Ott, 2007, 20:38:11
Citazione da: "Geckots"
@Wolf... certo che ? vero che non c'? più sordo di chi non vuol sentire... questo ? quello che ho scritto prima...

...ecco secondo me ? questo il problema... parlando con personale Toyota (che ovviamente ? ignorante in materia) mi spiegava che la centralina si adatta rispetto al sensore di battito in testa... come dice Wolf mettere la 100 ottani con la mappa ormai per la 95 non porta giovamento... in pratica il sistema tende a mantenere integro il motore e non a ricercare potenza... quindi se metto la 95 per 10 pieni e poi metto la 100 per altri 10 pieni senza resettare, gli anticipi rimarrano quelli che la centralina ha trovato ottimali con la 95... queste informazioni mi sono state date dal capo officina Toyota della Auto Royal Company di Via Flaminia 888 a Roma... lui ha avuto queste informazioni durante i corsi organizzati dalla Toyota... insomma bisogna capire sempre se me lo ha detto per prendermi in giro oppure FORSE ? un informazione sensata e reale...

...sono stato chiaro?


Ho forse scritto che una volta trovato il settaggio la centralina non fa più controlli?

Ho forse detto che se la centralina trova dei battitti in testa non rimodifica la mappa?

...allora cortesemente metti in mezzo un p? di umilt? come giustamente specificavi prima  :wink:  e leggi quello che ho scritto .. non mettere cose che non ho detto...

... anche perché questa battibecco ? iniziato per una tua stupida impuntatura... se leggevi meglio sin dall'inizio... abbiamo detto la stessa cosa!



1. Innanzitutto se dire la verita' e' una "stupida" impuntature, allora in futuro eviteremo anche quelle... e continuero' a sollezzarmi con le TUE verita'... mitica anche quella dei livelli di Knock...

2. Eventualmente l'impuntatura era nei confronti dell'uomo Toyota, e non personalmente a te... o sbaglio ?
Quindi non capisco COSA centri tu.

3. TU hai scritto, citando l'uomo Toyota:
"quindi se metto la 95 per 10 pieni e poi metto la 100 per altri 10 pieni senza resettare, gli anticipi rimarrano quelli che la centralina ha trovato ottimali con la 95."

E questo NON e' vero... e ho anche GIA' spiegato il perche'... DOVE e' il problema ??

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Risposta #184 il: Mar 16 Ott, 2007, 20:40:22
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Erny1981"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Erny1981"
Wolf........se resetto la centralina e si adatta a 100 ottani.....il giorno che torno alla 95 ma NON resetto la centralina......che effetti può dare? Sul motore intendo....non sulle sensazioni... :???:


BRAVO !

Questo e' il motivo per cui l'uomo Toyota aveva detto una stronzata !

Quando riaccendi il motore, la ecu riapplica il test, e in caso di detonazioni, incomincia a ritardare l'accensione... e questo avviene piuttosto velocemente.
Non e' invece cosi' veloce il contrario, quando cioe' si mette dentro benzina con piu' RON.


Quindi a scendere da 100 a 95 non si pone alcun problema..... :cool:

Mi sa che evito pure di sporcarmi le mani, gioved? faccio il pieno, 320 km di autostrada....poi 14 giorni quasi ferma e altri 320 km a tornare a casa......dovrebbe adattarsi da sola no?
O sono ancora pochi i km?



Tranquillo...

il sistema DEVE essere per forza stato studiato dalla Toyota IDIOT-PROOF, oppure BENZINAIO-MASCALZON-PROOF... per cui alla PRIMA mezza detonazione parte tutto il processo come se tu avessi fatto un reset !


Perdonami Wolf, ma non comprendo se questa risposta ? ironica oppure no....



No no, nessuna ironia !
Ricordiamoci dei 100.000km/3 anni di garanzia...

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Risposta #185 il: Mar 16 Ott, 2007, 20:46:26
Citazione da: "HPDxxx"

dopo l'intervento apocalittico di wolf cos'? stato aggiunto o migliorato?  :?:


Migliorato ?

Sicuramente NIENTE.

L'unica cosa che ho voluto far capire dall'inizio e' che, per il bene comune, parli solo chi sa DAVVERO... ma non c'e' nulla da fare... troppo bello sentirsi considerato Guru del Tuning e Esperto.

La verita' sta nei libri, non nei forum... beh certo, poi bisogna anche capire quello che si sta leggendo... mica guardare le figure e basta...

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Risposta #186 il: Mar 16 Ott, 2007, 20:55:09
Citazione da: "Wolf_TM250"

BRAVO !

Questo e' il motivo per cui l'uomo Toyota aveva detto una stronzata !

Quando riaccendi il motore, la ecu riapplica il test, e in caso di detonazioni, incomincia a ritardare l'accensione... e questo avviene piuttosto velocemente.
Non e' invece cosi' veloce il contrario, quando cioe' si mette dentro benzina con piu' RON.


...scusa Wolf... visto che con la 95 ottani siamo sicuri che ritardi l'accensione, nel momento in cui metti la 100 perché dovrebbe allungarli? grazie a quale segnale inviato da quale sensore dovrebbe capire che ? stata cambiata?

...inoltre perché dire che l'uomo Toyota ha detto una cazzata... anche tu stai dicendo che in caso di battito vengono modificati i valori di anticipo? scusa ma continuo a non capire...



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Risposta #187 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:07:34
Citazione da: "HPDxxx"


a me sembra che queste cose sono state scritte da subito.....



Capire che il potere anti-detonante maggiore non equivale a benzina "piu' potente" e' stata una cosa da poco ?

Che non e' assolutamente detto che, IN UN ASPIRATO, una benzina con maggiore RON dia piu' potenza, ANCHE con gli anticipi dedicati.... anzi...

Mai chiesto perche' le Integra e Civic JDM avevano guarnizioni della testa piu' basse rispetto a quelle per il mercato europeo ??
Un motore fatto per essere usato IN TUTTO IL MONDO, anche con benzine con pochi RON, e' verosimile ( cioe' scientifico ) che non possa godere di aumenti di coppia/potenza quando poi vengono utilizzate benzine a RON molto piu' alto ( se quelle benzine hanno il medesimo potere calorico ).

Apocalittico, eh ?

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Risposta #188 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:14:39
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"

BRAVO !

Questo e' il motivo per cui l'uomo Toyota aveva detto una stronzata !

Quando riaccendi il motore, la ecu riapplica il test, e in caso di detonazioni, incomincia a ritardare l'accensione... e questo avviene piuttosto velocemente.
Non e' invece cosi' veloce il contrario, quando cioe' si mette dentro benzina con piu' RON.


...scusa Wolf... visto che con la 95 ottani siamo sicuri che ritardi l'accensione, nel momento in cui metti la 100 perché dovrebbe allungarli? grazie a quale segnale inviato da quale sensore dovrebbe capire che ? stata cambiata?



Perche' la Toyota ha creato, GIUSTAMENTE e verosimilmente, un motore che non necessiti di reset ogni volta che vai dal benzinaio !
E perche' con una benzina che brucia piu' lentamente ( RON piu' alto ), se non aggiusti gli anticipi, aumentano le temperature dei gas di scarico.
La ecu di continuo controlla la benzina applicando, ogni tanto, valori di anticipo diversi e ascoltando cose ne pensa il sensore di battito.
Questo e' sicuramente un lavoro piu' lento del reset, mentre invece, n caso di passaggio a benzina con RON inferiore, al primissimo battito, in quel preciso punto n.giri/carico l'anticipo viene immediatamente cambiato.



Citazione

...inoltre perché dire che l'uomo Toyota ha detto una cazzata... anche tu stai dicendo che in caso di battito vengono modificati i valori di anticipo? scusa ma continuo a non capire...


Perche' hai scritto che invece lui aveva detto il contrario !!!!!!!!!!!
Oh... riporto ESATTAMENTE quanto hai scritto:
" quindi se metto la 95 per 10 pieni e poi metto la 100 per altri 10 pieni senza resettare, gli anticipi rimarrano quelli che la centralina ha trovato ottimali con la 95... "

 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:

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Risposta #189 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:36:40
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"

BRAVO !

Questo e' il motivo per cui l'uomo Toyota aveva detto una stronzata !

Quando riaccendi il motore, la ecu riapplica il test, e in caso di detonazioni, incomincia a ritardare l'accensione... e questo avviene piuttosto velocemente.
Non e' invece cosi' veloce il contrario, quando cioe' si mette dentro benzina con piu' RON.


...scusa Wolf... visto che con la 95 ottani siamo sicuri che ritardi l'accensione, nel momento in cui metti la 100 perché dovrebbe allungarli? grazie a quale segnale inviato da quale sensore dovrebbe capire che ? stata cambiata?



Perche' la Toyota ha creato, GIUSTAMENTE e verosimilmente, un motore che non necessiti di reset ogni volta che vai dal benzinaio !
E perche' con una benzina che brucia piu' lentamente ( RON piu' alto ), se non aggiusti gli anticipi, aumentano le temperature dei gas di scarico.
La ecu di continuo controlla la benzina applicando, ogni tanto, valori di anticipo diversi e ascoltando cose ne pensa il sensore di battito.
Questo e' sicuramente un lavoro piu' lento del reset, mentre invece, n caso di passaggio a benzina con RON inferiore, al primissimo battito, in quel preciso punto n.giri/carico l'anticipo viene immediatamente cambiato.



Citazione

...inoltre perché dire che l'uomo Toyota ha detto una cazzata... anche tu stai dicendo che in caso di battito vengono modificati i valori di anticipo? scusa ma continuo a non capire...


Perche' hai scritto che invece lui aveva detto il contrario !!!!!!!!!!!
Oh... riporto ESATTAMENTE quanto hai scritto:
" quindi se metto la 95 per 10 pieni e poi metto la 100 per altri 10 pieni senza resettare, gli anticipi rimarrano quelli che la centralina ha trovato ottimali con la 95... "

 :?:  :?:  :?:  :?:  :?:



...allora facciamo cos?... rimani delle tue idee (tanto nessuno te le leva dalla testa).. peccato che SPESSO passando da 95 a 100 ottani e viceversa la check engine si accenda proprio perché quella cretina della Denso non modifica gli anticipi... poi la resetti e tutto passa...

...inoltre anche con battito in testa EVIDENTE la centralina non modificava gli anticipi... sono solo coincidenze... oppure c'? qualcos'altro? magari sapere che la PROPRIA centralina fa una cosa... non significa che TUTTE funzionino cos



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Risposta #190 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:37:26
@Wolf... direi anche di farla finita di prendere per il culo... GRAZIE.



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Risposta #191 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:46:49
Citazione da: "Geckots"
@Wolf... direi anche di farla finita di prendere per il culo... GRAZIE.


@GeckoTS...

la verita' e' una presa per il culo ?
Da quando ?
Fare capire alla gente che sta dicendo stronzate non va piu' bene, e' una presa per il culo ?

Direi invece che sarebbe di gran lunga MOLTO MEGLIO farla finita di parlare di cose che NON si conoscono...
ma questo, come ben sai, qui non e' imposto dall'alto, ma sta alla AUTO-regolamentazione e al buon senso di ognuno.

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Risposta #192 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:51:41
Citazione da: "Geckots"


...allora facciamo cos?... rimani delle tue idee (tanto nessuno te le leva dalla testa).. peccato che SPESSO passando da 95 a 100 ottani e viceversa la check engine si accenda proprio perché quella cretina della Denso non modifica gli anticipi... poi la resetti e tutto passa...

...inoltre anche con battito in testa EVIDENTE la centralina non modificava gli anticipi... sono solo coincidenze... oppure c'? qualcos'altro? magari sapere che la PROPRIA centralina fa una cosa... non significa che TUTTE funzionino cos?!



Ah bene... quindi SECONDO TE la centralina SI ACCORGE del problema ( si accende la spia, per cui se ne e' accorta !! ) e NON fa niente, di tutto quello che comunque E' nelle sue possibilita' di fare, per eliminare il problema !

Mamma mia che centralina stupida....

Gli basterebbe incominciare a giocare con un +/- 1 di anticipo in certi punti per eliminare il problema, ma non lo fa... troppo complicato evidentemente...

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Ergigio

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Risposta #193 il: Mar 16 Ott, 2007, 21:58:26
Citazione da: "Wolf_TM250"


ma questo, come ben sai, qui non e' imposto dall'alto, ma sta alla AUTO-regolamentazione e al buon senso di ognuno.



Diciamo che lasciamo correre, sperando che vi autogestiate, fino a che la situazione non degenera .......

Ora, sarebbe il caso di calmarsi un pochino  :wink:  :wink:


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Risposta #194 il: Mar 16 Ott, 2007, 22:16:32
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Wolf_TM250"


ma questo, come ben sai, qui non e' imposto dall'alto, ma sta alla AUTO-regolamentazione e al buon senso di ognuno.



Diciamo che lasciamo correre, sperando che vi autogestiate,


Campa cavallo....



Citazione

Ora, sarebbe il caso di calmarsi un pochino  :wink:  :wink:


Io ?? CALMISSIMO !!

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