Autore Topic: Nuove benzine a 98 e 100 ottani!!  (Letto 24126 volte)

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Geckots

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Risposta #225 il: Mer 17 Ott, 2007, 22:20:29
...per completezza aggiungo che nei motori dal 2002 in poi il livello di knock da detonazione ? 65, penso dovuto ad un diverso microfono.



RockTs

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Risposta #226 il: Mer 17 Ott, 2007, 22:44:14
Citazione da: "Geckots"

sul 2ZZ-GE la detonazione parte da valori 46 sino a 99, quindi se con una benzina e determinati anticipi passo da un ipotetico valore di 48 a 25


Questo lo noto anche io :wink:



HPDxxx

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Risposta #227 il: Gio 18 Ott, 2007, 09:08:22
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

Mi sembra che comunque qualcuno creda che benzina con piu' ron E maggior anticipo corrisponda sempre e automaticamente maggior potenza.
Al variare dei RON, varia il knock... ok?


No no ferma...
il KNOCK ( battito ) o c'e', o NON c'e'... quindi non puo' variare.

Il Knock sensor voltage, invece, varia perche' il Knock sensor altro non e' che un MICROFONO, e quindi, dal momento che, COME GIA' DISSI, benzina con piu' RON ha combustione piu' lenta, allora anche il RUMORE della combustione stessa cambia e diminuisce.

Quindi ( ed e' un'altra delle cazzate lette in questo thread ) non e' vero che il Knock sensor voltage diminuisce con benzina con piu' RON perche' diminuisce il KNOCK !!!
Il KNOCK non c'era prima, e il Knock Sensor level diminuisce per ALTRI motivi.

Scusa ma non mi piace passare sempre per pirla :lol:
Posso prendermi il demerito di usare terminologie "superficiali" perché do per sott'inteso alcune cose, però da qui a dire una cosa sbagliata al 100% ce ne passa :smile:
A pagina 10, in uno dei miei primi interventi "tecnici" del thread ho scritto:

Citazione
Le detonazioni sono eventi fuori controllo semplicemente dannosi per il motore, non devono esistere, al massimo si può avere del "rumore" ma dentro determinati range, in ogni caso meno ? meglio ?


Il tutto riferito proprio al knock sensor che rileva il "rumore" e nel caso uno abbia una PFC può visualizzarlo in una scala da 0 a 100.

Cambiando tipologia di benzina, questo valore cambia.
Maggiori RON minore "rumore".
Minori RON maggiore "rumore".

Non sar? un test della nasa, ma ? un comunque un dato oggettivo no? :smile:

Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

Se varia gli anticipi avr? anche una variazione di potenza IN LINEA TEORICA (non quantifico quanto)..... OK?


Si, ma non e' detto che sia in meglio ! Chiaro ?
E questo per un ben preciso motivo !

Me la spieghi meglio?  :grin:



@ Gecko
non voglio entrare nel merito della PFC perché non ce l'ho nemmeno  :grin:
Ma il discorso "la detonazione parte da valori 46 sino a 99" mi sembra un p? imprecisa come affermazione, correggimi se sbaglio  :wink:
Cio? mi puoi dire che da un valore di 46 in poi si considera zona "rossa" di pericolo.... mentre sotto questo valore ? un rumore tollerabile.
Ma non che da 46 a 99 batte mentre sotto no.... sbaglio?  :grin:


Wolf_TM250

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Risposta #228 il: Gio 18 Ott, 2007, 10:05:10
Citazione da: "Geckots"
@Wolf... ho visto adesso il PDF che ha aggiunto Matteo (l'unico upload di oggi ? quello sulla descrizione del Knock sensor a pag.3) ma mi sorge una domanda...

...e quindi????????

...quale verit? nascondono le 10 parole di quel PDF? cosa dovrebbe farmi capire? in quale modo dovrebbe ridicolizzare quanto ho riportato nei precedenti post?



No, Gecko... nessuna verita' che ridicolizzi i tui post precedenti... tranquillo tranquillo...


@ tutti gli altri.

Gecko a pag. 19 ha scritto:

" peccato che SPESSO passando da 95 a 100 ottani e viceversa la check engine si accenda proprio perché quella cretina della Denso non modifica gli anticipi... poi la resetti e tutto passa... "

E a pagina 20, sempre riferendosi al fatto che la centralina modifichi gli anticipi in seguito a knock:

" ...pensa un p?... non lo fa... "

A ME sembra, sempre che anche l'Italiano non sia un opinione, che questo sia in TOTALE contrasto con le prime righe del PDF sul Knock Sensor:

" The Knock Sensor detects engine knock and sends a voltage signal to the ECM. The ECM uses the Knock Sensor signal to control timing"

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

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Risposta #229 il: Gio 18 Ott, 2007, 10:33:21
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ah... e io non ho MAI ritenuto di essere il "portatore della verita' assoluta"... ci sono TANTE cose che ancora non conosco...
Tuttavia, fino ad adesso, se scrivo o parlo di qualcosa e' perche' in quel momento SONO SICURO che non sto sparando cazzate.



Citazione da: "Wolf_TM250"

...No no ferma...
il KNOCK ( battito ) o c'e', o NON c'e'... quindi non puo' variare.

...
Il Knock sensor voltage, invece, varia perche' il Knock sensor altro non e' che un MICROFONO, e quindi, dal momento che, COME GIA' DISSI, benzina con piu' RON ha combustione piu' lenta, allora anche il RUMORE della combustione stessa cambia e diminuisce.

Quindi ( ed e' un'altra delle cazzate lette in questo thread ) non e' vero che il Knock sensor voltage diminuisce con benzina con piu' RON perche' diminuisce il KNOCK !!!
Il KNOCK non c'era prima, e il Knock Sensor level diminuisce per ALTRI motivi.


Vedi Wolf... dovresti fare attenzione quando parli di qualcosa che non conosci, fin'ora non si ? parlato di valori, quindi non puoi sapere a cosa mi riferivo, bene sul 2ZZ-GE la detonazione parte da valori 46 sino a 99, quindi se con una benzina e determinati anticipi passo da un ipotetico valore di 48 a 25, prima detonavo e dopo no, quindi informati prima di parlare perché hai appena detto una cazzata che potrebbe fuorviare gli utenti di questo forum.



Gecko, vedi tu di non prendere per il culo perche' poi mi fai girare i maroni sul serio e a venire su a Milano a prenderti per il collo, ci metto 2 secondi 2.
Quindi vedi di capire BENE l'Italiano.... ma se fai il finto tonto apposta, poi il clima cambia immediatamente.

Ho parlato di VALORI NUMERICI io ?

E allora cosa me la menate, tu e RockTS, con dei valori numerici del Knock Sensor level !

Quello che io ho contestato e' quello VOI CAPITE DI QUEI VALORI.
E quello che ho voluto dire io, senza parlare di valori numerici, e' che SOTTO LA SOGLIA NUMERICA, indicata da Toyota come DETONAZIONE ( sia 46 o 65 a seconda del sensore ), la DETONAZIONE NON C'E'.

Quindi e' OVVIO che che passando dalla 95 alla 100 avrai una diminuzione dell'output elettrico del Knock Sensor, e questo ce l'hai perche' la 100 ha una combustione piu' lenta, e quindi la Massima Pressione sul pistone ce lo avrai piu' tardi dopo il PMS, e cioe' in un volume piu' grande, e per cui meno rumoroso.

Ma questo non vuol dire che con la 95 DETONAVI e con la 100 NO.
Questo perche', come DIMOSTRATO dal PDF di cui sopra, il 2ZZ E' un motore fatto ANCHE per la 95, e quindi con la 95 NON DETONA.
E in caso anche di detonazione, la centralina ritardera' l'anticipo accensione fino alla scomparsa della detonazione.
Quindi, riassumo:
1. con la 95 NON DETONA
2. con la 100 NON C'E' MENO DETONAZIONE che con la 95, ma il rumore cambia per i motivi di cui sopra.

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Risposta #230 il: Gio 18 Ott, 2007, 10:37:00
Citazione da: "RockTs"
Citazione da: "Geckots"

sul 2ZZ-GE la detonazione parte da valori 46 sino a 99, quindi se con una benzina e determinati anticipi passo da un ipotetico valore di 48 a 25


Questo lo noto anche io :wink:



Capito ragazzi del CTI ???

LORO, Gecko e Rock, hanno notato che con la 95 RON si e' a 48... CIOE' DETONAZIONE !!!

NON USATE MAI PIU' LA 95 NEI VOSTRI MOTORI !!!


Questa si che e' una informazione importante !!!!!!!

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Risposta #231 il: Gio 18 Ott, 2007, 10:49:13
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

Mi sembra che comunque qualcuno creda che benzina con piu' ron E maggior anticipo corrisponda sempre e automaticamente maggior potenza.
Al variare dei RON, varia il knock... ok?


No no ferma...
il KNOCK ( battito ) o c'e', o NON c'e'... quindi non puo' variare.

Il Knock sensor voltage, invece, varia perche' il Knock sensor altro non e' che un MICROFONO, e quindi, dal momento che, COME GIA' DISSI, benzina con piu' RON ha combustione piu' lenta, allora anche il RUMORE della combustione stessa cambia e diminuisce.

Quindi ( ed e' un'altra delle cazzate lette in questo thread ) non e' vero che il Knock sensor voltage diminuisce con benzina con piu' RON perche' diminuisce il KNOCK !!!
Il KNOCK non c'era prima, e il Knock Sensor level diminuisce per ALTRI motivi.

Scusa ma non mi piace passare sempre per pirla :lol:



Ti ho spiegato meglio nel post precedente...

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Risposta #232 il: Gio 18 Ott, 2007, 11:16:30
Citazione da: "HPDxxx"


Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

Se varia gli anticipi avr? anche una variazione di potenza IN LINEA TEORICA (non quantifico quanto)..... OK?


Si, ma non e' detto che sia in meglio ! Chiaro ?
E questo per un ben preciso motivo !

Me la spieghi meglio?  :grin:



Spiacente Davide...
non per cattiveria, ma mi sono proprio ROTTO di parlare di cose CERTE E ASSODATE, e dover poi NECESSARIAMENTE perdere tempo a difendere queste nozioni perche' i "Guru & Testatori" del forum poi se ne risentono.

Come dicevo... se avessi il potere del BAN, e ne avessi il tempo ( e' un caso che sia stato in negozio in questi giorni a sostituire per una malattia ), potrei anche pensarci... ma in realta' di tempo solitamente non ne ho, e comunque la direzione del club la pensa, ed e' sacrosanto !, diversamente.

Per cui, come gia' feci io, arrangiatevi...

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Risposta #233 il: Gio 18 Ott, 2007, 11:29:12
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"


Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

Se varia gli anticipi avr? anche una variazione di potenza IN LINEA TEORICA (non quantifico quanto)..... OK?


Si, ma non e' detto che sia in meglio ! Chiaro ?
E questo per un ben preciso motivo !

Me la spieghi meglio?  :grin:


Wolf, seguo questo thread dall'inizio in "silenzio" e anche a me piacerebbe che spiegassi bene questo punto. Non sarai portatore di verit? assoluta :lol: ma SICURAMENTE ne capisci MOOOOLTO più di me, quindi ti prego di ripensarci. Non ti incazzare, dai :wink:



HPDxxx

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Risposta #234 il: Gio 18 Ott, 2007, 11:46:55
Citazione da: "Wolf_TM250"

Spiacente Davide...
non per cattiveria, ma mi sono proprio ROTTO di parlare di cose CERTE E ASSODATE,

questa cosa mi dispiace e non poco...
e torno a ripetere che 10 (ormai diventate 15) pagine di discussione e litigi non sono servite a nulla, se non a farsi il fegato amaro  :cry:

se fosse una nozione assodata non saremmo qui a scrivere e non ci sarebbero domande in merito  :wink:

cio? personalmente ho seguito e compreso la discussione all'80%... adesso che chiedo spiegazioni su alcune cose NON dette sinceramente mi lascia "incompleto"... bho ? un vero peccato  :wink:

poi ? sacrosanto averne piene le palle e non voler scrivere, questo vale per tutti.....


Erny1981

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Risposta #235 il: Gio 18 Ott, 2007, 11:48:41
Comunque un'ora fa ho fatto il famoso pieno di Tamoli WR100 e solo tornando a casa ho verificato col gps 248 km/h di punta e 0-100 in 4,8 s......e ho solo il 143 cv  :cool:


































................ERA TANTO PER SDRAMMATIZZARE UN PO'!!!!!!  :gianni:  :risa:  :eye:  :flame:  :hur:  :well:  :ihih:

Senn? siete tutti inca**osi qui....... :lol:

 :cia:



RockTs

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Risposta #236 il: Gio 18 Ott, 2007, 13:44:45
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "RockTs"
Citazione da: "Geckots"

sul 2ZZ-GE la detonazione parte da valori 46 sino a 99, quindi se con una benzina e determinati anticipi passo da un ipotetico valore di 48 a 25


Questo lo noto anche io :wink:



Capito ragazzi del CTI ???

LORO, Gecko e Rock, hanno notato che con la 95 RON si e' a 48... CIOE' DETONAZIONE !!!


aggiungi anche che abbiamo una mappa differente, non STOCK!


Citazione da: "Wolf_TM250"


NON USATE MAI PIU' LA 95 NEI VOSTRI MOTORI !!!


Questa si che e' una informazione importante !!!!!!!


CHI HA DETTO QUESTO !?![/b]

per favore, Wolf, ti stimo tantissimo per quello che sai e fai a riguardo
la tecnica motoristica, ma non puoi attribuirmi delle frasi che non ho mai detto...



Nicky

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Risposta #237 il: Gio 18 Ott, 2007, 13:45:01
Erny detto da amico butta via quel gps non li fai manco con il TS in discesa quei valori :risa:


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Stingray81

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Risposta #238 il: Gio 18 Ott, 2007, 13:47:17
Erny...





..BAVAFFANCULO VA'!!

:muahaha:


Spero in una continuazione di questo thread senza più polemiche ma solo spiegazioni tecniche. Mi piace saperne qualcosa in pi?, senza per forza voler diventare ingegnere.. :wink:



Erny1981

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Risposta #239 il: Gio 18 Ott, 2007, 13:56:29
Nicky e Stingray.......




















































...siete solo invidiosi!!!  :eye:  :muahaha:



 

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