Autore Topic: Nuove benzine a 98 e 100 ottani!!  (Letto 24142 volte)

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Erny1981

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Risposta #75 il: Sab 06 Ott, 2007, 20:16:37
Citazione da: "kraaker"
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... perché cos? fate solo un tr**aio :muahaha:


Dove, come, chi ? che lo f?......? :incul:


Malato!  :risa:



CAT

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Risposta #76 il: Sab 06 Ott, 2007, 21:07:52
Citazione da: "Sceriff"
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La nostra centralina si adatta al numero di ottani della benzina.... :wink:

Vero. Inoltre in giappone utilizzano la 100 ottani quindi la Celica andr? al meglio con benzine ad alti ottani. Sul libretto se non ricordo male c'? anche scritto di non utilizzare benzine al di sotto dei 95 (o 98?) ottani.


Mi sembra 95... :???:  ma per esempio altre Jap, come la RX8, richiedono minimo una 98 ottani  :grin:


Erny1981

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Risposta #77 il: Sab 06 Ott, 2007, 21:12:44
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "CAT"

La nostra centalina si adatta al numero di ottani della benzina.... :wink:

Vero. Inoltre in giappone utilizzano la 100 ottani quindi la Celica andr? al meglio con benzine ad alti ottani. Sul libretto se non ricordo male c'? anche scritto di non utilizzare benzine al di sotto dei 95 (o 98?) ottani.


Mi sembra 95... :???:  ma per esempio altre Jap, come la RX8, richiedono minimo una 98 ottani  :grin:


Ma perché noi italiani dobbiamo essere sempre indietro rispetto al resto del mondo????  :grrr:



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Risposta #78 il: Dom 07 Ott, 2007, 08:10:10
Citazione da: "Erny1981"
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Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "CAT"

La nostra centralina si adatta al numero di ottani della benzina.... :wink:

Vero. Inoltre in giappone utilizzano la 100 ottani quindi la Celica andr? al meglio con benzine ad alti ottani. Sul libretto se non ricordo male c'? anche scritto di non utilizzare benzine al di sotto dei 95 (o 98?) ottani.


Mi sembra 95... :???:  ma per esempio altre Jap, come la RX8, richiedono minimo una 98 ottani  :grin:


Ma perché noi italiani dobbiamo essere sempre indietro rispetto al resto del mondo????  :grrr:


Considera che in America vendono ancora la "regular", che se non sbaglio ? 92ottani.... :roll:  :roll:  :roll: :ihih: :oops:

Certo hanno anche la "premium unleaded", cio? la verde 95 ottani...ma la VPower l? ? 98 ottani!  :roll:  :roll:  :roll:

Sono in Jap che se la passano bene :jap:


Erny1981

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Risposta #79 il: Dom 07 Ott, 2007, 11:20:00
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Citazione da: "Erny1981"
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Citazione da: "CAT"

La nostra centralina si adatta al numero di ottani della benzina.... :wink:

Vero. Inoltre in giappone utilizzano la 100 ottani quindi la Celica andr? al meglio con benzine ad alti ottani. Sul libretto se non ricordo male c'? anche scritto di non utilizzare benzine al di sotto dei 95 (o 98?) ottani.


Mi sembra 95... :???:  ma per esempio altre Jap, come la RX8, richiedono minimo una 98 ottani  :grin:


Ma perché noi italiani dobbiamo essere sempre indietro rispetto al resto del mondo????  :grrr:


Considera che in America vendono ancora la "regular", che se non sbaglio ? 92ottani.... :roll:  :roll:  :roll: :ihih: :oops:


92 ottani??? Ci credo che ? diffusissimo il compressore volumetrico sulle Celica....altrimenti non vanno un mazza!!!  :risa:

Ci? non toglie che in Italia dev'esserci sempre di mezzo quello che non dovrebbe esserci (accise, tasse e pirlate varie).......un mio amico che lavora nel mondo dei carburanti e lubrificanti mi ha ribadito più di una volta che su 1 ? di carburante alla pompa....20 cents sono carburante, 80 cents sono tasse...... :o



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Risposta #80 il: Dom 07 Ott, 2007, 13:39:31
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La nostra centralina si adatta al numero di ottani della benzina.... :wink:

Vero. Inoltre in giappone utilizzano la 100 ottani quindi la Celica andr? al meglio con benzine ad alti ottani. Sul libretto se non ricordo male c'? anche scritto di non utilizzare benzine al di sotto dei 95 (o 98?) ottani.


Mi sembra 95... :???:  ma per esempio altre Jap, come la RX8, richiedono minimo una 98 ottani  :grin:


Ma perché noi italiani dobbiamo essere sempre indietro rispetto al resto del mondo????  :grrr:


Considera che in America vendono ancora la "regular", che se non sbaglio ? 92ottani.... :roll:  :roll:  :roll: :ihih: :oops:


92 ottani??? Ci credo che ? diffusissimo il compressore volumetrico sulle Celica....altrimenti non vanno un mazza!!!  :risa:

Ci? non toglie che in Italia dev'esserci sempre di mezzo quello che non dovrebbe esserci (accise, tasse e pirlate varie).......un mio amico che lavora nel mondo dei carburanti e lubrificanti mi ha ribadito più di una volta che su 1 ? di carburante alla pompa....20 cents sono carburante, 80 cents sono tasse...... :o


Sarebbe bello potersela produrre in casa, come il pane, la pasta, il gelato e la limonata  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Knight

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Risposta #81 il: Dom 07 Ott, 2007, 17:21:34
Citazione da: "Sceriff"
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La nostra centalina si adatta al numero di ottani della benzina.... :wink:

Vero. Inoltre in giappone utilizzano la 100 ottani quindi la Celica andr? al meglio con benzine ad alti ottani. Sul libretto se non ricordo male c'? anche scritto di non utilizzare benzine al di sotto dei 95 (o 98?) ottani.



in Giappone la verde ? 110 ottani  :!:  :!:   :wink:



"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna


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Risposta #82 il: Dom 07 Ott, 2007, 18:45:19
Citazione da: "fratsport"
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La nostra centalina si adatta al numero di ottani della benzina.... :wink:

Vero. Inoltre in giappone utilizzano la 100 ottani quindi la Celica andr? al meglio con benzine ad alti ottani. Sul libretto se non ricordo male c'? anche scritto di non utilizzare benzine al di sotto dei 95 (o 98?) ottani.



in Giappone la verde ? 110 ottani  :!:  :!:   :wink:


Non mi risulta.... :roll:

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?giappone

Carburanti
Benzina verde REGULAR (90 ottani): 136,7 yen/l (0,83?/l).
Benzina verde HIGH, o HAIOKU (100 ottani): 147,6 yen/l (0,89?/l).
Gasolio: 113 yen/l (0,68?/l).
GPL: 76,3 yen/l (0,46?/l).


Faccio notare che un litro di benzina 100 ottani in Jap costa OTTANTANOVE CENTESIMI DI EURO :o  :o  :o

E sono prezzi abbastanza recenti, non risalgono ad anni fa  :roll:  :roll:  :roll:

Certo il SuperEuro ammazzadollaro e yen fa la sua parte, per?.... :roll:

Facciamo un GB per comprare un paio di autocisterne di benzina HAIOKU? :muahaha: :muahaha::muahaha::muahaha::muahaha::muahaha:


Erny1981

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Risposta #83 il: Dom 07 Ott, 2007, 23:47:18
Se fosse 110 ottani sarebbe una f**ata allucinante!!!  :spruz:

Gi? comunque avere la 100 ottani a 0,89 ? al litro per?..... :grrr:



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Risposta #84 il: Lun 08 Ott, 2007, 18:09:20
Non capisco come mai tutta questa discussione sul numero di ottani,in quanto un numero maggiore non determina l'aumento prestazionale del motore, ma solo una maggior? sicurezza in termini di potere antidetonante, ora se correte in pista o comunque avete qualche modifica al propulsore che vanno ad agire sul rapporto di compressione o ad un aumento delle temperature di esercizio allora fate bene a preoccuparvi,ma nel normale utilizzo ? solo uno spreco di soldi,
una definizione che potete trovare tranquillamente su wikipedia

"La scala dei valori varia da 0 a oltre 100; per convenzione si attribuisce a n-eptano un numero di ottano pari a 0 e all'isoottano (2,4,4-trimetilpentano) un numero di ottano pari a 100. La benzina normalmente in commercio ha numero di ottano 95. Attualmente diverse compagnie petrolifere propongono (con sovraprezzo) anche carburanti con numero di ottano 98-101. Pi? alto ? il numero di ottano, più ? antidetonante il carburante. Ci? significa c'? meno rischio che si inneschi per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele."



HPDxxx

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Risposta #85 il: Lun 08 Ott, 2007, 18:35:17
ricordati che le nostre centraline hanno la peculiarit? di essere "auto-apprensive".... quindi in base al valore di knock vanno a modificare diversi parametri fra cui gli anticipi.
Impiegare una benzina con un numero di ottani superiore, quindi, porta ad un incremento seppur minimo, delle prestazioni  :wink:


Sceriff

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Risposta #86 il: Lun 08 Ott, 2007, 21:03:39
Citazione da: "HPDxxx"
ricordati che le nostre centraline hanno la peculiarit? di essere "auto-apprensive".... quindi in base al valore di knock vanno a modificare diversi parametri fra cui gli anticipi.
Impiegare una benzina con un numero di ottani superiore, quindi, porta ad un incremento seppur minimo, delle prestazioni  :wink:


Esattamente. Io noto una grande differenza tra la benzina normale e la V-power. Proprio in questo periodo sto facendo un paio di pieni di V-power per pulire un p? il motore e cavoli se si sente la differenza. Maggiore fluidit? di erogazione e risposta immediata alla farfalla. Peccato costi una barca di soldi! :roll:



jumperf104

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Risposta #87 il: Lun 08 Ott, 2007, 22:04:12
variando gli anticipi e i ritardi si va ad interagire con la pressione istantanea volendolo paragonare ad uno schema di ciclo otto ideale e da questo che si ha la variazione di potenza e non sulla benzina,questa ti da una maggiore sicurezza che il motore non detoni con possibile perforazione della testata, ma non la certezza,superati certi valori detona in ogni caso, poi ? solo un fatto psicologico,si crede di aver potenza in piu' perché ho pagato di piu',non so se ? chiaro il concetto, sono sicuro di ci? perché ho sostenuto un esame di motori aeronautici e in quelli alternativi,e cio? ciclo otto,abbiamo sperimentato queste differenze con vari tipi di carburanti ed anche con benzine avio, e vari tipi di carburanti con diversi tipi di ottani, in ogni caso appena avr? un po' di tempo cerco di postare qualche grafico prestazionale per farvi vedere, l'unico dato favorevole che si nota che la benzina della v power ha meno residui rispetto alle altre,evitando residui sul pistone che vadano a creare punti caldi con possibili detonazioni,ma non bastano due pieni,ci vuole una certa continuit



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Risposta #88 il: Lun 08 Ott, 2007, 22:41:54
Citazione da: "jumperf104"
si crede di aver potenza in piu' perché ho pagato di piu'

Questo ? quello che pensi tu. La differenza ? NETTA, l'effetto placebo in questo caso ? decisamente da escludere.

Domanda: l'hai mai provata?

P.S. Io sono ignorante in materia, ma detonazioni non significa anche perdita di potenza? Meno detonazioni, meno potenza persa.... no? :roll:



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Risposta #89 il: Lun 08 Ott, 2007, 22:44:44
Citazione da: "jumperf104"
variando gli anticipi e i ritardi si va ad interagire con la pressione istantanea volendolo paragonare ad uno schema di ciclo otto ideale e da questo che si ha la variazione di potenza e non sulla benzina,questa ti da una maggiore sicurezza che il motore non detoni con possibile perforazione della testata, ma non la certezza,superati certi valori detona in ogni caso, poi ? solo un fatto psicologico,si crede di aver potenza in piu' perché ho pagato di piu',non so se ? chiaro il concetto, sono sicuro di ci? perché ho sostenuto un esame di motori aeronautici e in quelli alternativi,e cio? ciclo otto,abbiamo sperimentato queste differenze con vari tipi di carburanti ed anche con benzine avio, e vari tipi di carburanti con diversi tipi di ottani, in ogni caso appena avr? un po' di tempo cerco di postare qualche grafico prestazionale per farvi vedere, l'unico dato favorevole che si nota che la benzina della v power ha meno residui rispetto alle altre,evitando residui sul pistone che vadano a creare punti caldi con possibili detonazioni,ma non bastano due pieni,ci vuole una certa continuit?





io sinceramente la prendo solo per assicurare un carburante più pulito alla mia car dopo aver cambiato la pompa e il filtro benzina per tutta la zzozzeria che c'era dentro ho deciso di adottare solo vipauer :wink:



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