Autore Topic: AirFlow: cos'? e da cosa dipende?!  (Letto 3952 volte)

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Sirus AnD Kanopus

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il: Lun 04 Giu, 2007, 09:11:57
Come molti sapranno sono alla mia 3? aspirazione sulla Celica, con tutte le varianti dei tre casi e, proprio per questo mi sono affidato a dei test tramite OBD2 per scoprirne i vantaggi/svantaggi in ogni situazione monitorando la temperatura e l'airflow...
E' su quest'ultimo che mi vorrei soffermare: partendo dal presupposto che dovrebbe essere la quanti? di aria in ingreso nel motore misurata in gr/s ed ? direttamente proporzionale all'umentare dei giri del motore.
Ci? che non riesco a capire ? se il valore massimo dell'airflow dipende anche dal tipo di aspirazione adottato?
Questo dubbio mi ? sorto in base alla discussione nel forum storico dove si trovano questi valori
Citazione

 05-10-2005 alle ore 11:21, Sceriff :
Aggiornamento:

Scantool's Official Turin + Romagna Tests  :-028

BANDANA -    (TS - CAI)  -   AirFlow 153gr/s a 7.850 giri/min  :-]

SIRUS -         (143 - CAI - VALVOLE DA REGISTRARE) - AirFlow 116gr/s a 6.600 giri/min :-D

KAWANINJA - (143 - SCARICO - PANN. BMC) - AirFlow 96gr/s a 6.750 giri/min :-[  

ERGIGIO-    (TS - CAI) - Airflow 141gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

SCERIFF-    (TS - CAI) - Airflow 147gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

IGNO-    (143 - AIRBOX) - Airflow 107gr/s a non mi ricordo quanti giri/min

Partendo dal presupposto che attualmente, con conico in airbox, ho lo stesso airflow di quando montavo il CAI ed analizzando questa tabella vedo che 2 aspirazioni stock hanno un airflow con differenza addirittura di 10gr/s e che tra il loro setup ed il mio c'? una differenza di soli 10gr/s. In base a questo mi viene da pensare che l'airflow non dipenda dal tipo di aspirazione, ma solo dal motore in senso stretto.
Ma se cos? fosse, vorrebbe dire che non ? una misuraione indicativa per analizzare la bont? dell'aspirazione, sbaglio?



Kawa

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Risposta #1 il: Lun 04 Giu, 2007, 09:28:39
Bella domanda... attendiamo una risposta competente



HPDxxx

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Risposta #2 il: Lun 04 Giu, 2007, 09:44:15
Ogni motore può avere delle proprie caratteristiche "respiratorie" che variano in base al motore stesso e alle sue peculiarit? costruttive.
E' altrettanto vero che a parit? di modello, ci possono essere differenze di potenza.

Questa differenza ? dettata da molti fattori, i primi che mi vengono in mente sono:
- Et? del motore
- Qualit? della manutenzione
- Stato dei vari filtri (aria in primis, ma anche il catalizzatore)
- Regolazione del gioco valvole
- Pulizia del debimetro

Insomma ci sono TANTE variabili che possono far variare la quantit? d'aria aspirata.

Considerate inoltre che il dato mg/s che vi offre l'obd2 ? un informazione calcolata in base alla lettura del debimetro  :wink:
Quindi le varie auto prese in esame potevano tranquillamente averlo pulito oppure più sporco....
Inoltre non si ? tenuto in considerazione la temperatura dell'aria.... altro fattore che può condizionare l'esito.


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #3 il: Lun 04 Giu, 2007, 09:46:33
Quello che presupponevo, quindi questo valore non ? attendibile per valutare la qualit? di un'aspirazione essendo vincolato da moltissimi fattori contrastanti... Anche nel mio stesso caso, sono passato da una vettura senza cat, con valvole da registrare, con CAI ad una vettura con cat nuovo, motore nuovo (ma ancora legato dati i 4k km) ed aspirazione conico in airbox non variando minimamente l'airflow e questo valorizza le affermazioni di HPDxxx...
In poche parole ? un valore col quale non si leva un ragno dal buco... :sad:



HPDxxx

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Risposta #4 il: Lun 04 Giu, 2007, 10:06:07
diciamo che 2g/s non fanno primavera  :lol: un p? come le rondini  :lol:
può essere un dato utile per fare qualche prova di miglioria sulla stessa auto  :wink:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #5 il: Lun 04 Giu, 2007, 10:11:53
Citazione da: "HPDxxx"
diciamo che 2g/s non fanno primavera  :lol: un p? come le rondini  :lol:
può essere un dato utile per fare qualche prova di miglioria sulla stessa auto  :wink:

Uhm, s?, come pensavo, però ? sempre un dato abbastanza aleatorio, più delle rullate... Evvai, siamo a cavallo! :risa:
B?, almeno mantenendo lo stesso valore di Airflow nonostante le modifiche, posso dire che esser passato dal CAI a questa aspirazione non mi ha cambiato un ca**o!... :roll:



HPDxxx

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Risposta #6 il: Lun 04 Giu, 2007, 10:58:04
Ehm..... il test con il CAI mica l'avevi fatto con il vecchio motore?  :?:


Sirus AnD Kanopus

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Risposta #7 il: Lun 04 Giu, 2007, 12:29:07
Citazione da: "HPDxxx"
Ehm..... il test con il CAI mica l'avevi fatto con il vecchio motore?  :?:

S? fatto con il vecchio motore... Quello che volevo dire e che nonostante sia cambiato tutto, l'equilibrio generale e rimasto lo stesso...



Sceriff

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Risposta #8 il: Lun 04 Giu, 2007, 13:30:42
L'unica prova "attendibile" che puoi fare per le due aspirazioni a parer mio ?:

- Monti una aspirazione
- Ci giri diverse centinaia di km per permettere alla centralina di adattarsi
- Rullata
- Cambi aspirazione e resetti la centralina
- Altri tot km per farla adattare
- Rullata (possibilmente con le stesse condizioni atmosferiche, ovvero temperatura ambientale e umidit?)

In questo modo avrai il verdetto su quale performa al meglio.
In alternativa utilizzi il butt-dyno (impressioni a culo) e vedi quale ti piace di più e senti migliore, consapevole del fatto che potrebbe non essere la più performante.



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #9 il: Lun 04 Giu, 2007, 13:46:15
Citazione da: "Sceriff"
L'unica prova "attendibile" che puoi fare per le due aspirazioni a parer mio ?:

- Monti una aspirazione
- Ci giri diverse centinaia di km per permettere alla centralina di adattarsi
- Rullata
- Cambi aspirazione e resetti la centralina
- Altri tot km per farla adattare
- Rullata (possibilmente con le stesse condizioni atmosferiche, ovvero temperatura ambientale e umidit?)

In questo modo avrai il verdetto su quale performa al meglio.
In alternativa utilizzi il butt-dyno (impressioni a culo) e vedi quale ti piace di più e senti migliore, consapevole del fatto che potrebbe non essere la più performante.

Questo ? giusto Sceriff, ma io ero legato al discorso airflow di cui si ? tanto parlato ma sul quale non si ? fatto chiarezza...
Prima di tutto, questa discussione non la voglio intavolare sul mero discorso dei valori ottenuti, ma sul fatto di quanto sia dipendnete dall'aspirazione o meno...



HPDxxx

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Risposta #10 il: Lun 04 Giu, 2007, 13:55:07
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

S? fatto con il vecchio motore... Quello che volevo dire e che nonostante sia cambiato tutto, l'equilibrio generale e rimasto lo stesso...

E' possibilissimo che il cai montato sul nuovo motore (senza problemi, con le valvole registrate correttamente ecc....) ti dia risultati superiori di quanto te ne desse sul precedente  :wink:
Quindi non ? detto che la soluzione attuale sia necessasimente migliore o uguale alla precendente, son cambiate troppe cose per poterli raffrontare  :smile:


Sceriff

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Risposta #11 il: Lun 04 Giu, 2007, 14:08:46
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Prima di tutto, questa discussione non la voglio intavolare sul mero discorso dei valori ottenuti, ma sul fatto di quanto sia dipendnete dall'aspirazione o meno...

Tu in pratica vuoi sapere se un dato motore, a X giri, aspira la stessa quantit? di aria, o se questa dipende dall'aspirazione montata? Ho capito bene?



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #12 il: Lun 04 Giu, 2007, 14:20:55
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"

Prima di tutto, questa discussione non la voglio intavolare sul mero discorso dei valori ottenuti, ma sul fatto di quanto sia dipendnete dall'aspirazione o meno...

Tu in pratica vuoi sapere se un dato motore, a X giri, aspira la stessa quantit? di aria, o se questa dipende dall'aspirazione montata? Ho capito bene?

Questa era la domanda iniziale a cui ha risposto HPDxxx... Adesso per approfondire il discorso ? interessante riuscire a scoprire quali sono i fattori che incidono maggiormente e sotto quale entit? e per che condizioni... :wink:



Cive

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Risposta #13 il: Lun 04 Giu, 2007, 17:25:32
Beh Sirus ha ragione, non c'? un nesso chiaro tra airflow e tipo di aspirazione...e quindi di potenza erogata...nei dati delle rullate riportati.
Se le misurazioni sono state fatte lo stesso giorno le temp erano verosimilmente simili.
Lo stato dei motori no per?. Quindi come dice HPD, le differenze sono da imputare ai vari fattori da lui elencati.
Non mi ? chiaro tuttavia a quanto corrisponda, in termini di cavalleria la variazione dell'airflow...
Per esempio i valori delle VVT-i Turbo su cosa si aggirano?  :lol:  

:salut:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


HPDxxx

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Risposta #14 il: Lun 04 Giu, 2007, 17:32:10
Citazione da: "Cive"
Beh Sirus ha ragione, non c'? un nesso chiaro tra airflow e tipo di aspirazione..

Diciamo che a parit? di motore, condizioni ambientali ecc.....
Al variare (per esempio) della superficie filtrante, agevoli l'ingresso di maggiore aria in camera di combustione.
Oppure al variare della temperatura dell'aria aspirata, cambia la densit? e di conseguenza la quantit? di ossigeno disponibile per la miscela.
Ecco come un diverso tipo di aspirazione può modificare l'airflow... in poche parole migliori le capacit? di "respirazione" del motore.

Citazione da: "Cive"

Per esempio i valori delle VVT-i Turbo su cosa si aggirano?  :lol:  

:salut:

Questa ? tutta un altra cosa, nei turbo l'aria viene compressa e non aspirata.....  :wink:
Si parla infatti di sovralimentazione, ovvero fornire al propulsore più aria si quanto sarebbe in grado di riceverne natualmente.  :smile:


 

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