Autore Topic: AirFlow: cos'? e da cosa dipende?!  (Letto 3950 volte)

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Ergigio

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Risposta #30 il: Ven 08 Giu, 2007, 15:45:27
:lool:
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Sceriff

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Risposta #31 il: Ven 08 Giu, 2007, 19:21:08
Mi sa che il data-logging lo si può fare solo con l'FC Datalogic, e Marco non ce l'ha. L'unico strumento che abbiamo ? il PFC Commander, che però da dati istantanei (+ i massimi, che vengono conservati in memoria se non erro, l'ho avuto poco per le mani).
Comunque sia manca l'incremento di coppia del secondo albero (quello del primo c'? tutto :stica:). Ad ora si ritrova una curva di coppia, da 5000 al limitatore, talmente costante che sembra quella di un RX8. :risa:
Per? come diceva Marco il debimetro ha qualcosa che non va, e sembra saturi troppo presto.



HPDxxx

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Risposta #32 il: Lun 11 Giu, 2007, 08:38:59
ma va in alzata?  :?:


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Risposta #33 il: Lun 11 Giu, 2007, 12:47:04
Citazione da: "HPDxxx"
ma va in alzata?  :?:

Sembrerebbe di si, anche perché se no la vedo dura che l'albero a profilo meno spinto riesca a sviluppare ancora potenza a 8500 giri.



HPDxxx

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Risposta #34 il: Lun 11 Giu, 2007, 13:30:41
ehm.... capisco...
sui grafici si vede il "gradino" dell'alzata o ? piatto stile vvt-i? :?:

Citazione da: "Sceriff"

Per? come diceva Marco il debimetro ha qualcosa che non va, e sembra saturi troppo presto.

Quindi arriva a 5V di output molto presto fino a limitatore?  :?:
Oppure ha un valore inferiore?


Sceriff

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Risposta #35 il: Lun 11 Giu, 2007, 14:17:25
Citazione da: "HPDxxx"
ehm.... capisco...
sui grafici si vede il "gradino" dell'alzata o ? piatto stile vvt-i? :?:

L'alzata ? stata spostata più in basso (5.800 giri), ma il gradino non lo si può vedere perché la mappatura viene fatta in modo da aver un erogazione lineare e progressiva. Come ben sai, le TS o GT-S che vengono mappate in un secondo momento, perdono il caratteristico gradino dell'alzata.

Citazione da: "HPDxxx"

Citazione da: "Sceriff"

Per? come diceva Marco il debimetro ha qualcosa che non va, e sembra saturi troppo presto.

Quindi arriva a 5V di output molto presto fino a limitatore?  :?:
Oppure ha un valore inferiore?

Io non ho ancora avuto modo di vedere coi miei occhi. Bisognerebbe sentire con Marco.



Ergigio

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Risposta #36 il: Lun 11 Giu, 2007, 22:25:35
Ora rispondo a parole, visto che non ho uno scanner a portata di mano  :oops:

1) Dalle rullate ? emerso che da circa 2500 rpm a circa 8000 rpm, c'? più o meno la stessa coppia, senza buchi o picchi .... oltre, la coppia cala leggermente ... tradotto significa che la potenza sale in modo progressivo e costante, senza picchi o buchi, neanche con l'ingresso dell'alzata, dove si nota un piccolo tentennamento ... Il problema ? proprio questo: le came maggiormente estreme sono quelle dell'alzata, dove invece non risulta nessun beneficio  :???: Anzi, posso dire di aver guadagnato un botto nei regimi prealzata (anche 18hp a 5000 rpm  :o ), ma niente in alzata .... E' vero che anticipando l'alzata non c'? più il gradino, ma ? anche vero che la coppia doveva aumentare progressivamente da 5800 in su, diciamo fino attorno ai 7000/7500 rpm, cosa che non succede  :???:

2) sabato sera ho potuto effettuare qualche prova .....

Qui si nota che all'aumentare degli rpm (linea maggiormente inclinata) corrisponde un aumento del valore del debimetro fino circa 6000 rpm ... poi quel valore si assesta ad un valore prossimo ai 4300 mV .....


Qui (seconda e terza a limitatore) diventa evidente che, rimanendo in alzata, il debimetro legge sempre più o meno lo stesso valore ......... Credo che il problema risiedo proprio in questa fase .... Chiedo consiglio ai + esperti  :wink:


HPDxxx

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Risposta #37 il: Mar 12 Giu, 2007, 09:19:27
Visto cos? non sembra saturare, visto che tale valore si raggiunge oltre i 5000mV..... Gecko aveva postato delle foto del suo pawercommander in merito a questo "problema"  :wink:

A questo punto fossi in te inizierei a fare qualche test di verifica sul debimetro in modo da capire se ? perfettamente sano.
Se hai il manuale d'officina italiano, apri il CD2, poi apri il capitolo FI e vai a pagina 28... li trovi tutti i test da effettuare.  :wink:
Anche se non mi sembra proprio un sintomo da debimetro  :???:


Ergigio

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Risposta #38 il: Mar 12 Giu, 2007, 10:10:35
Purtroppo non sono in possesso di tale manuale  :cry:  :cry:  :cry:

Comunque, sicuramente non satura, MA qualcosa che non quadra c'?: la quantit? d'aria "mangiata" dal motore non dovrebbe essere (a parit? di apertura della farfalla) direttamente proporzionale all'aumentare dei giri ?!?!?!


Sceriff

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Risposta #39 il: Mar 12 Giu, 2007, 13:58:31
Citazione da: "Ergigio"
Purtroppo non sono in possesso di tale manuale  :cry:  :cry:  :cry:

Tranquillo, ce l'ho io.  :wink:



Ergigio

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Risposta #40 il: Mar 12 Giu, 2007, 14:06:05
Il buon HPD mi ha gentilmente passato il link :beer: A buon rendere  :wink:

Sta sera si prevedono testi in corso :work:


HPDxxx

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Risposta #41 il: Mar 12 Giu, 2007, 14:22:47
Bene... attendo nius sul test  :wink:


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Risposta #42 il: Mer 13 Giu, 2007, 13:56:39
Allora, ieri abbiamo fatto qualche prova, anche col mio debimetro, per vedere qualche valore.
L'airflow ha segnato un max di 4570mV col debimetro di Ergigio, 4650mV col mio. La differenza tra i due ci può stare, nessuno dei due ? nuovo ed ? normale che col tempo degradino.
Penso che comunque sia normale che non raggiunga i 5V. Se li raggiungesse vorrebbe dire che il debimetro ? al limite delle capacit? del motore, o sbaglio?
Poi, altre considerazioni, l'inj duty ? quasi sempre su valori umani (al di sotto dell'80%), anche se alcuni picchi su valori di 95-100% vengono rilevati quando si effettuano cambiate al limitatore, ma anche questi direi che sono normali, sono picchi istantanei, nel complesso l'inj duty ? nella norma.
Ho controllato poi andamento di Air flow e inj duty, e sul grafico entrambi seguono lo stesso comportamento, non si vedono stranezze.

A parer mio, a questo punto, ? un problema di mappa. Forse la mappa sopra i 6000 giri non ? adeguata al nuovo profilo delle camme, di cui tra l'altro non abbiamo ancora neanche i gradi di apertura e chiusura delle valvole di scarico e aspirazione.
Tra l'altro ? stata mappata su strada e non sul banco rulli. Forse sarebbe opportuno mapparla sul banco rulli per vedere in che direzione muoversi per tirar fuori coppia in alto.



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Risposta #43 il: Mer 13 Giu, 2007, 14:02:15
X Ergigio: i valori che deve darti la PB riguardanti le camme sono questi:



N.B. L'immagine si riferisce alle camme della Piper Cams per Toyota Celica VVTL-i. :wink:



HPDxxx

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Risposta #44 il: Mer 13 Giu, 2007, 14:35:21
Citazione da: "Sceriff"
Allora, ieri abbiamo fatto qualche prova, anche col mio debimetro, per vedere qualche valore.
L'airflow ha segnato un max di 4570mV col debimetro di Ergigio, 4650mV col mio. La differenza tra i due ci può stare, nessuno dei due ? nuovo ed ? normale che col tempo degradino.

Ok... quindi il debimetro, come avevo supposto ? sano :wink:

Citazione da: "Sceriff"

Penso che comunque sia normale che non raggiunga i 5V. Se li raggiungesse vorrebbe dire che il debimetro ? al limite delle capacit? del motore, o sbaglio?

Si sull'aspirato non ho mai sentito che satura... diciamo che da padrona la fa anche il diametro del tubo nel quale ? inserito :wink:
Nei turbizzati invece capita..... ma questa ? un altra storia :smile:

Citazione da: "Sceriff"

A parer mio, a questo punto, ? un problema di mappa. Forse la mappa sopra i 6000 giri non ? adeguata al nuovo profilo delle camme, di cui tra l'altro non abbiamo ancora neanche i gradi di apertura e chiusura delle valvole di scarico e aspirazione.
Tra l'altro ? stata mappata su strada e non sul banco rulli. Forse sarebbe opportuno mapparla sul banco rulli per vedere in che direzione muoversi per tirar fuori coppia in alto.

Il knock sensor che dice?
Che valore di battito da e con che benzina?


 

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