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Il knock sensor che dice? Che valore di battito da e con che benzina?
...non metto in dubbio che possano esserci problemi di mappa (Paolo non ? onnipotente e potrebbe aver anche sbagliato)
però mi pare che i valori di cui si parlava subito dopo la mappa erano diversi... forse pulendolo si ? ritornati a valori diversi...
... comunque non ? che si può "aumentare" la coppia di un auto, la mappa o ? giusta oppure no...
i problemi potrebbero essere altri... inoltre mappare su un banco rulli ? una cosa sbagliatissima... la macchina deve andare bene in strada... non sul rullo
Citazione da: "Geckots" però mi pare che i valori di cui si parlava subito dopo la mappa erano diversi... forse pulendolo si ? ritornati a valori diversi...Ti riferisci ai valori di AirFlow? Questo comunque non dovrebbe apportare differenze se non sbaglio... ci si sposterebbe solo in una zona diversa della mappa, dato che le mappe della PFC sono fatte RPM vs Load (dove quest'ultimo ? una combinazione di posizione farfalla e AirFlow).Anche perché se cos? non fosse, la mappa non sarebbe in grado di gestire i valori di Airflow differenti che inevitabilmente vengono a presentarsi con differenti temperature ambientali. Dico bene?
Citazione da: "Geckots"... comunque non ? che si può "aumentare" la coppia di un auto, la mappa o ? giusta oppure no... Non credo esista solo la mappa sbagliata e quella giusta. Credo che esistano diverse sfumature... tipo una mappa buona, e una mappa fatta "di fino". Entrambe permettono alla macchina di andare, ma quella fatta "di fino" permette di valorizzare appieno il setup della macchina, riuscendo a spremere tutti i Nm possibili. Sbaglio?
Citazione da: "Geckots"i problemi potrebbero essere altri... inoltre mappare su un banco rulli ? una cosa sbagliatissima... la macchina deve andare bene in strada... non sul rullo D'accordissimo, la macchina deve andare bene su strada, su strada però penso si guardi più all'erogazione che ai numeri. I numeri a culo sono difficili da stabilire. Ergigio stesso per trovare il "problema" ha dovuto rullare l'auto. Per vedere se ci si sta muovendo nella direzione giusta credo che i rulli siano l'unica possibilit?.Notare che ho parlato sempre al condizionale, in quanto sono mie supposizioni, che non so se siano giuste o meno. Spero di risolvere questi dubbi parlandone con voi.
Una domanda per Ergigio: la tua INJ MAP (la trovi sotto SETTINGS) ? stata modificata o contiene ancora tutti i valori di default (1.000)?
Citazione da: "HPDxxx"Il knock sensor che dice? Che valore di battito da e con che benzina?Mi sembra di aver visto un 37 al massimo, ma potrei sbagliarmi, meglio chiedere conferma a Ergigio, che magari l'ha notato meglio.
Citazione da: "Sceriff" Citazione da: "Geckots" però mi pare che i valori di cui si parlava subito dopo la mappa erano diversi... forse pulendolo si ? ritornati a valori diversi...Ti riferisci ai valori di AirFlow? Questo comunque non dovrebbe apportare differenze se non sbaglio... ci si sposterebbe solo in una zona diversa della mappa, dato che le mappe della PFC sono fatte RPM vs Load (dove quest'ultimo ? una combinazione di posizione farfalla e AirFlow).Anche perché se cos? non fosse, la mappa non sarebbe in grado di gestire i valori di Airflow differenti che inevitabilmente vengono a presentarsi con differenti temperature ambientali. Dico bene?...proprio perché a diversi mV risponde una diversa posizione della mappa, se il MAF legge "male" mi trovo ad un determinato regime con inormazioni sbagliate... ti faccio un esempio...se a 7.000 giri misura la stessa aria che entra a 6.000... allora Ergigio sta girando magro! inoltre la PFC lavora in maniera molto strana... ti dico soltanto che con l'acceleratore tutto gi?... quella cretina va a controllare la lambda!
Citazione da: "Sceriff" Citazione da: "Geckots"... comunque non ? che si può "aumentare" la coppia di un auto, la mappa o ? giusta oppure no... Non credo esista solo la mappa sbagliata e quella giusta. Credo che esistano diverse sfumature... tipo una mappa buona, e una mappa fatta "di fino". Entrambe permettono alla macchina di andare, ma quella fatta "di fino" permette di valorizzare appieno il setup della macchina, riuscendo a spremere tutti i Nm possibili. Sbaglio?Se la mappa ? fatta su strada... quello che bisogna controllare ? l'AFR con un anticipo che varia tra un minimo e un massimo che non devono essere superati... insomma la mappa di serie si può migliorare... quella di un mappatore... difficilmente... a meno di errori.
Citazione da: "Sceriff" Citazione da: "Geckots"i problemi potrebbero essere altri... inoltre mappare su un banco rulli ? una cosa sbagliatissima... la macchina deve andare bene in strada... non sul rullo D'accordissimo, la macchina deve andare bene su strada, su strada però penso si guardi più all'erogazione che ai numeri. I numeri a culo sono difficili da stabilire. Ergigio stesso per trovare il "problema" ha dovuto rullare l'auto. Per vedere se ci si sta muovendo nella direzione giusta credo che i rulli siano l'unica possibilit?.Notare che ho parlato sempre al condizionale, in quanto sono mie supposizioni, che non so se siano giuste o meno. Spero di risolvere questi dubbi parlandone con voi.Da quello che ho capito (anche con esperienza personale... ne parler? a breve) i rulli servono solo a vedere l'erogazione... lasciando perdere i numeri che sono sempre "pericolosi" da paragonare
Citazione da: "Sceriff" Una domanda per Ergigio: la tua INJ MAP (la trovi sotto SETTINGS) ? stata modificata o contiene ancora tutti i valori di default (1.000)?... s ela rova con i valori di default... deve farsi ridare i soldi da Paolo :lol:
Se la mappa ? fatta su strada... quello che bisogna controllare ? l'AFR con un anticipo che varia tra un minimo e un massimo che non devono essere superati... insomma la mappa di serie si può migliorare... quella di un mappatore... difficilmente... a meno di errori.
Da quello che ho capito (anche con esperienza personale... ne parler? a breve) i rulli servono solo a vedere l'erogazione... lasciando perdere i numeri che sono sempre "pericolosi" da paragonare
... s ela rova con i valori di default... deve farsi ridare i soldi da Paolo :lol:
The values in INJ are a percentage correction of the fuel injection. A value of 1.000 means 100%, which is no correction. Values above 1.000 will add fuel while values below 1.000 will take it away. Most common Power FC maps you will find on the internet will have this map set to all 1.000. This is NOT the proper use of the INJ map, but it is a mistake going back to the original release of the Datalogit. On the Commander, you don't have access to the Base Map, so fueling changes are made on the INJ map. The writers of FC Edit added the ReCalc Base function, which writes changes made on the INJ map to the Base Map and then resets INJ to 1.000. The purpose of this is to do percentage based fuel adjustments. If you wanted to add 4% fuel to certain cells in your Base Map, you would type in 1.040 in the corresponding values in the the INJ map. The Power FC can only understand certain values, so FC Edit will round your 1.040 to the closest possible value. At this point, you could leave your corrections on the INJ map, or you could write the changes to your Base Map using ReCalc Base.The problem with this method is that it makes the O2 Sensor Feedback not work correctly.
Sta sera ho parlato col mappatore Parlando sulle rullate effettuate, ? venuto fuori una bella cosa che non avevamo notato prima: La rullata effettuata con il mio debimetro, presenta la coppia massima a 5280rpm, quella effettuata con un altro debimetro la presenta a 6880 Il valore massimo, non ? diverso come "numero" ma cambia la zona dove viene espresso ...
p.s. la sonda potrei anche toglierla tanto non la legge
Citazione da: "Ergigio"p.s. la sonda potrei anche toglierla tanto non la leggeQuesto non credo sia totalmente vero... da quello che ho letto la prima sonda O2 serve comunque per il feedback sulla carburazione.Geckots confermi?
Sulla PFC c'? la possibilit? di escludere completamente la lambda, sulla mia mappa non ? esclusa e quando schiaccio comunque interferisce nella carburazione, volendo posso escluderla ed avere una carburazione leggermente più grassa su tutto l'arco (lo faccio in pista ad esempio) sulla macchina di Ergigio invece so che ha deciso di eliminarla completamente... il perché però mi ? ignoto :lol: ...per fare un esempio... al minimo con la lambda inserita sono a 14,7 preciso... senza sono a 13,4/13,6 fisso... in pratica la centralina legge la mappa e non fa la verifica per trovarsi esattamente stechiometrico... ovviamente la mappa di Ergigio ? diversa e senza uno Zeitronix non so se anche la sua situazione sia simile alla mia
...comunque a breve sapremo quanto si tira fuori con la macchina praticamente originale e la PFC
Citazione da: "Geckots"Sulla PFC c'? la possibilit? di escludere completamente la lambda, sulla mia mappa non ? esclusa e quando schiaccio comunque interferisce nella carburazione, volendo posso escluderla ed avere una carburazione leggermente più grassa su tutto l'arco (lo faccio in pista ad esempio) sulla macchina di Ergigio invece so che ha deciso di eliminarla completamente... il perché però mi ? ignoto :lol: ...per fare un esempio... al minimo con la lambda inserita sono a 14,7 preciso... senza sono a 13,4/13,6 fisso... in pratica la centralina legge la mappa e non fa la verifica per trovarsi esattamente stechiometrico... ovviamente la mappa di Ergigio ? diversa e senza uno Zeitronix non so se anche la sua situazione sia simile alla mia Eh, infatti, senza il feedback della lambda, e senza una wideband, chi controlla la carburazione? :?:
Leggendo NC, mi pare di aver capito che tutti tengano disabilitato il lambda fedback poich? sembrerebbe non funzionare in maniera ottimale.