Autore Topic: Montaggio collettori  (Letto 12737 volte)

Barto

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2005
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #60 il: Mar 11 Set, 2007, 12:26:47
Citazione da: "kraaker"
Citazione da: "Barto"
Come ti ho detto in MSN la soluzione non ? adeguata perché mi ritroverei con uno scarico rigido dai colli al terminale...e rischio di rotture notevole.. :???:

:???: Quoto, la conicit?, insieme alle molle che vengono strette dai bulloni , garantiscono un minimo gioco tra il centrale ed i colli, tenete presente che con i nuovi collettori non esiste più la staffa di tenuta sotto ad essi, e quindi con una tubazione cos? rigida si andrebbe a far leva direttamente sui bulloni attacco testa, non mi sembra una bella cosa.

Gi? gi?...proprio questo...altrimenti avrei potuto risolvere saldando tutto insieme :risa:

114.000km di F.I.L.F.

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #61 il: Mar 11 Set, 2007, 13:24:50
Citazione da: "kraaker"
Come ti ho detto in MSN la soluzione non ? adeguata perché mi ritroverei con uno scarico rigido dai colli al terminale...e rischio di rotture notevole.. :???:

:???: Quoto, la conicit?, insieme alle molle che vengono strette dai bulloni , garantiscono un minimo gioco tra il centrale ed i colli, tenete presente che con i nuovi collettori non esiste più la staffa di tenuta sotto ad essi, e quindi con una tubazione cos? rigida si andrebbe a far leva direttamente sui bulloni attacco testa, non mi sembra una bella cosa.

Gi? gi?...proprio questo...altrimenti avrei potuto risolvere saldando tutto insieme :risa:

Boh allora adesso non ricordo bene gli spazi... ma potresti saldare un giunto antivibrante prima del cat (o dopo se non ce spazio) e fare la modifica che diceva HPD

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #62 il: Mar 11 Set, 2007, 13:55:51
Citazione da: "Kawaninja72"
ma potresti saldare un giunto antivibrante prima del cat

io ne avrei giusto uno da vendere che fitta sul tuo centrale  :roll:

Barto

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2005
    • http://www.bartolandia.com
Risposta #63 il: Mar 11 Set, 2007, 14:17:43
Beh...considerando tutto il lavoro...faccio prima a smontare i colli, segare la flangia che entra nel centrale e sostituirla con una da 60mm!  :wink:

114.000km di F.I.L.F.

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #64 il: Ven 14 Set, 2007, 10:32:47
ok raga DC montati! :bana:

un grazie INFINITESIMALE a Hpd per avermi aiutato in tutto...(aiutato ? dir troppo poco :wink: )

i cambiamenti si sentono, in una risposta più pronta ai medi, e un'erogazione molto più intensa in alto...urla che ? un piacere! :lol:

unico piccolo neo, un leggerissimo sfiato dall'anello centrale (nuovo) risolvibile con un cambio di viti di tiraggio, con filettatura più lunga. In modo che tengano schiacciate le due flange!
le viti originali Toyota fanno cagare!

per il resto che dire: f**ata... :lol:

CAT

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Lug 2005
    • http://www.myspace.com/pablo1981
Risposta #65 il: Ven 14 Set, 2007, 20:47:29
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "bluboy"

un grazie INFINITESIMALE a Hpd

In poche parole un grazie piccolo piccolo! :risa:

:muahaha::muahaha:

:doooo:

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #66 il: Gio 24 Set, 2009, 18:00:29
Rispolvero questa discussione perché sto per montare i collettori DC-Sport sulla mia 143CV pre-restyle.

Leggo che alcuni hanno montato i DC-Sport senza l'anello tra collettori e guarnizione conica, senza accusare sfiato. Altri invece hanno avuto bisogno dell'anello.

Per affrontare "preparato" la prova montaggio senza tornarci su, oltre allo spessore (di 5mm leggevo) che diametro deve avere questo anello? Esattamente come la guarnizione conica? Pi? piccolo o più grande? :roll:

Inoltre, visto che i bulloni stock per stringere il centrale ed i colli leggo che non sono il massimo in fatto di tenuta, in ferramenta li trovo? Che misure hanno?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #67 il: Gio 24 Set, 2009, 23:11:58
Citazione da: "brian.spilner"
Rispolvero questa discussione perché sto per montare i collettori DC-Sport sulla mia 143CV pre-restyle.

Leggo che alcuni hanno montato i DC-Sport senza l'anello tra collettori e guarnizione conica, senza accusare sfiato. Altri invece hanno avuto bisogno dell'anello.

Per affrontare "preparato" la prova montaggio senza tornarci su, oltre allo spessore (di 5mm leggevo) che diametro deve avere questo anello? Esattamente come la guarnizione conica? Pi? piccolo o più grande? :roll:

Inoltre, visto che i bulloni stock per stringere il centrale ed i colli leggo che non sono il massimo in fatto di tenuta, in ferramenta li trovo? Che misure hanno?

Ciao Brian, io ti posso dire che all'epoca insieme ad HPD ho montato i colli con la semplice guarnizione stock ma NUOVA. questo perché prendesse in tutto e per tutto la forma idonea e non sfiatassero.. e cos? ? stato!  :grin:

per fare il lavoro perfetto ricorda di:

1- a collettori DC SMONTATI passa dentro le 2 viti di tenuta. Questo ti permetter? di "filiare" le sedi perfettamente (che come saprai sono trattate con ceramico a vista), in modo da non cristare quando i colli sono nella loro posizione, che magari faticano ad avvitare visto la posizione scomoda!

2- Le viti stock potrebbero risultare corte, per questo non portare a "pacco" i due elementi (colli e centrale) e da qui crearti lo sfiato.
Per ovviare, una volta che hai in mano le 2 vitozze lima le 2 estremit?-rondella che creano l'appoggio sulla flangia. In questo modo esse avranno giri in più e di conseguenza teranno molto meglio!  :wink:

FullioTRD

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #68 il: Gio 24 Set, 2009, 23:33:59
Cambio argomento pur restando in topic...

Dunque...io ancora non sono riuscito a risolvere il problema con gli Hotshots...

Sostanzialmente il diametro della flangia di raccordo col centrale ? di 64mm quiindi leggermente maggiorata rispetto ai colli stock e questo impedisce di calzare la guarnizione originale.

Girando numerosi ricambisti non sono riuscito a trovare una guarnizione da 64mm e, a quanto pare, a meno di conoscere un modello di vettura che abbia questo diametro, ? impossibile reperire tale guarnizione.

La misura che più si avvicina a quanto necessito ? 70mm, ovvero la guarnizione del TS...quindi potrei risolvere il problema di "calzaggio" della stessa facendo fare una "camicia" per la flangia che porti il suo diametro esterno a 70mm.

A questo punto però resterebbe un problema da risolvere...l'attacco del centrale stock del vvt-i rimarrebbe troppo piccolo per calzare bene sulla guarnizione e per avere un accoppiamento perfetto necessiterei di sostituire la mia flangia con quella di un TS (pressoch? impossibile da reperire).

A questo punto cosa mi consigliate di fare??

Grazie a tutti in anticipo!

Anche io ebbi un problema del genere e mi pare che chiesi anche a te a suo tempo...ma ora non ricordo come ho risolto...prova un po' con il search perché al 99% ho scritto qualcosa in merito in qualche 3d...

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #69 il: Ven 25 Set, 2009, 17:04:25
Perfetto, consigli utilissimi grazie Raffa!

Le guarnizioni le ho ordinate nuove un'oretta fa. A detta del ricambista Toyota, una delle due guarnizioni ? stata "aggiornata" ed ? ordinabile mediante un nuovo numero di codice. Luned? se ne ho il tempo posto una foto e riporto il nuovo codice.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #70 il: Ven 02 Ott, 2009, 09:47:26
Pare che sia proprio la guarnizione conica (vecchio codice 17451-22070) quella ad aver sub?to un leggero cambiamento. Che non abbia risolto Toyota stessa il problema dello sfiato? :roll:

Il nuovo codice per la guarnizione conica ?:

17451-0D090

Spero di esservi stato utile. :cia:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #71 il: Ven 02 Ott, 2009, 18:15:05
ho montato i DC....sfiatano dal centrale :wall: ....mi tocca provare a fare con le viti più lunghe....uffa....

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #72 il: Dom 04 Ott, 2009, 15:19:42
Citazione da: "TheMatrix89"
ho montato i DC....sfiatano dal centrale :wall: ....mi tocca provare a fare con le viti più lunghe....uffa....

Alla fine ti sei accertato che sfiatano da l?? Con l'anello per fare spessore dovresti risolvere. Rileggendo nelle pagine precedenti, si parla di anello in alluminio... ma, scusate la domanda da niubbo, resiste alle temperature che ci sono in quella zona?  :roll:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #73 il: Mer 07 Ott, 2009, 11:11:27
Con l'anello per fare spessore dovresti risolvere. Rileggendo nelle pagine precedenti, si parla di anello in alluminio... ma, scusate la domanda da niubbo, resiste alle temperature che ci sono in quella zona?  :roll:

resiste.... resiste  :wink: l'ho usato per tutto il tempo (circa 2 anni) in cui ho montato gli hotshot...  :wink:

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #74 il: Gio 08 Ott, 2009, 11:18:56
Citazione da: "HPDxxx"
Con l'anello per fare spessore dovresti risolvere. Rileggendo nelle pagine precedenti, si parla di anello in alluminio... ma, scusate la domanda da niubbo, resiste alle temperature che ci sono in quella zona?  :roll:

resiste.... resiste  :wink: l'ho usato per tutto il tempo (circa 2 anni) in cui ho montato gli hotshot...  :wink:

Thanks a lot, boy!  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal