Autore Topic: Impianto Frenante D2  (Letto 11296 volte)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #60 il: Ven 06 Lug, 2007, 12:40:57
Teo, una cosina...
Tu con l'impianto maggiorato anteriore avevi problemi di frenata a livello dis tabilit?? Nel senso, quando frenavi, la macchina tendeva a scodare leggermente o, comunque, a scomporsi?

Perch? ? un problema che ho annoverato con l'impianto da 275mm all'anteriore adesso che ho cambiato pastiglie ed il posteriore ? originale... Stavo pensando a fare un upgraqde anche dietro(montare le pinze anteriori dell'impianto da 255mm al posteriore per migliorare un p? la frenata... Per?, sono i costi che mi fermano parecchio e volevo capire ce sil mio problema potesse essere correlato a questo... :roll:

Kawa

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Set 2004
Risposta #61 il: Ven 06 Lug, 2007, 12:55:47
assolutamente no... ! scusa fede, se la macchina tende a scodare di posteriore vuol dire che si ? alleggerito troppo a causa della frenata violenta... quindi vuol dire che dietro non stai utilizzando e non puoi utilizzare la forza frenante teoricamente disponibile... se vai a maggiorare dietro peggiori le cose perche ? come ,esagerando x assurdo, se avessi le ruote post staccate da terra non sono utili alla frenata... se tu fai caso sulle moto freni solo con l anteriore e il posteriore lo usi per stabilizzare e non frena quasi nulla... se in staccata violenta vai a frenare forte con il post sai che bel traverso che ti fai!!!!

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #62 il: Ven 06 Lug, 2007, 13:01:43
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Barto"
Citazione da: "Danny7"
Confermo...

L'impianto maggiorato anche al posteriore ? una vera e propria manna dal cielo...

E ora chi glielo spiega a Nippon????  :doooo:

occazz... adesso non verr? veramente mai più in pista con voi.....

:lol:

Avete fatto un GROSSO errore nello scrivere tutto ci?.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #63 il: Ven 06 Lug, 2007, 13:01:52
Citazione da: "Kawaninja72"
assolutamente no... ! scusa fede, se la macchina tende a scodare di posteriore vuol dire che si ? alleggerito troppo a causa della frenata violenta... quindi vuol dire che dietro non stai utilizzando e non puoi utilizzare la forza frenante teoricamente disponibile... se vai a maggiorare dietro peggiori le cose perche ? come ,esagerando x assurdo, se avessi le ruote post staccate da terra non sono utili alla frenata... se tu fai caso sulle moto freni solo con l anteriore e il posteriore lo usi per stabilizzare e non frena quasi nulla... se in staccata violenta vai a frenare forte con il post sai che bel traverso che ti fai!!!!

S?, ma se sulla moto freni solo con l'anteriore, senza sfruttare un p? il freno posteriore si scompone, o sbaglio (non salgo su una moto SERIA da quasi 2 anni)? Quindi, se dietro la macchin aha i freni KO o sottodimensionati, si rischia che la car, non essendo omogenea nella sua sua frenata, scodi... E mi apre che sia la stessa cosa ce ha detto Matteo poco prima... Solo che mi serve una conferma per vedere come agire... Altrimenti, in base al tuo ragionamento, un impianto maggiorato psoteriore ? solo uno spreco di soldi, mentra da quanto si evince da Teo, ora, la Perla, frena rimanendo perfettamente dritta...

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #64 il: Ven 06 Lug, 2007, 13:03:16
Ma...non che la mia in staccata scodi a vanvera per questa ragione ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #65 il: Ven 06 Lug, 2007, 13:24:14
Ma scusate eh.... non c'? il ripartitore di frenata per questo?
Voglio dire, alla fine maggiorare l'impianto dietro ? solo un vantaggio perché, nelle situazioni in cui la frenata ? ben allineata (ad esempio in rettilineo), sfrutti al top l'impianto completo, invece in situazioni di frenata sbilanciata (ad esempio frenata in curva), male che va, ti ritrovi una ripartizione della frenata sull'avantreno e quindi freni maggiormente con l'impianto anteriore come prima.
O no?!?  :?:

Teo, il gioco del pedale del freno dipende da come viene fatto lo spurgo o ? una caratteristica dell'impianto frenante?

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #66 il: Ven 06 Lug, 2007, 13:26:40
Se quando stacchi sei dritto la macchina non scoda, punta molto se la staccata ? violenta e a quel punto potresti aver bisogno di indurire l'anteriore.
Scoda se stacchi violento a macchina già abbondantemente in ingresso curva, con qualsiasi tipo di impianto, ? sbagliato l'approccio alla curva, non l'impianto!

100.000 Km di emozioni insieme...

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #67 il: Ven 06 Lug, 2007, 13:29:59
Citazione da: "Sceriff"
Teo, il gioco del pedale del freno dipende da come viene fatto lo spurgo o ? una caratteristica dell'impianto frenante?

Dipende da olio, tubi, pinze e pastiglie...e ovviamente dall'assenza d'aria nell'impianto!
Ah, ovviamente con pompa originale, se maggiorassi la pompa sarebbe ancora peggio, freni con un millimetro di pedale e perdi in sensibilit

100.000 Km di emozioni insieme...

Kawa

• Vecchia Volpe
Risposta #68 il: Ven 06 Lug, 2007, 13:41:57
Citazione da: "Matteo"
Se quando stacchi sei dritto la macchina non scoda, punta molto se la staccata ? violenta e a quel punto potresti aver bisogno di indurire l'anteriore.
Scoda se stacchi violento a macchina già abbondantemente in ingresso curva, con qualsiasi tipo di impianto, ? sbagliato l'approccio alla curva, non l'impianto!

infatti c? il ripartitore di frenata... ma se lui afferma che gli scoda gia stock non ha senso maggiorare ulteriiormente il posteriore che ? gia molto scarico... o ha problemi al ripartitore oppure aa qualche pinza bloccata o che non lavora correttamente...prima gli conviene ripristinare il regolare funzionamento poi pensare a maggiorare che non ? la cura per il suo problema

x il discorso moto se tu fai uno staccatone con l anteriore scarichi completamente il posteriore in quelle condizioni se tocchi il posteriore automaticamente lo blocchi e quindi fai un bel drift  :wink:

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
Risposta #69 il: Ven 06 Lug, 2007, 14:11:41
Citazione da: "Matteo"

Mi ritrovo un p? nella prima affermazione e, devo ammettere, che ? una sensazione che mi ha fatto notare Kanopus che stamane l'ha guidata un p?... Sul dritto, con frenate "normali", la macchina tendeva a scomporsi leggermente...
Quindi porebbe essere un problema di assetto più che di freni... Uhm, devo pensare a come risolvere dato che gli ammortizzatori non posso regolarli...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #70 il: Ven 06 Lug, 2007, 14:15:58
Straquoto Matteo.....  :wink:
Nel tuo caso controllerei che tutte le pinze siano in perfetta efficenza...  :wink:

Io non ho mai riscontrato problemi simili con l'impianto da 275mm..... però ? altrettanto vero che avevo le sportline MOLTO basse dietro, quindi probabilmente il difetto era limitato in gran parte da quello  :wink:

Kawa

• Vecchia Volpe
Risposta #71 il: Ven 06 Lug, 2007, 14:20:31
Anche perche tutte le Restyle e i Ts hanno i 275mm ? non hanno questo problema... quindi qualcosa di anomalo c? nell'impianto  :roll:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #72 il: Ven 06 Lug, 2007, 16:05:22
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Teo, una cosina...
Tu con l'impianto maggiorato anteriore avevi problemi di frenata a livello dis tabilit?? Nel senso, quando frenavi, la macchina tendeva a scodare leggermente o, comunque, a scomporsi?

Perch? ? un problema che ho annoverato con l'impianto da 275mm all'anteriore adesso che ho cambiato pastiglie ed il posteriore ? originale... Stavo pensando a fare un upgraqde anche dietro(montare le pinze anteriori dell'impianto da 255mm al posteriore per migliorare un p? la frenata... Per?, sono i costi che mi fermano parecchio e volevo capire ce sil mio problema potesse essere correlato a questo... :roll:

Domanda: se non sbaglio tu hai l'assetto più rigido al posteriore rispetto all'anteriore.

Potrebbe essere questo a crearti problemi, non credi?

300.000 e continua....

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #73 il: Ven 06 Lug, 2007, 20:27:36
Sul dritto, con strada piana, NON DEVE scodare. Se si sbilancia c'? qualcosa che non va nell'impianto frenante o nelle geometrie (tipo convergenza all'anteriore non simmetrica).

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #74 il: Ven 06 Lug, 2007, 20:28:32
Citazione da: "Vime"

Domanda: se non sbaglio tu hai l'assetto più rigido al posteriore rispetto all'anteriore.

Potrebbe essere questo a crearti problemi, non credi?

Potrebbe anche essere ...... Ma, sarei + propenso a qualche problema sulle pinze  :oops:  :oops:  :oops: Anch'io tengo il posteriore leggermente + rigido dell'anteriore, ma non ho quel problema, nonostante l'impianto maggiorato  :cool: Comunque, una provetta ad ammorbidire il posteriore la si può fare  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal