Autore Topic: Impianto Frenante D2  (Letto 11308 volte)

Sirus AnD Kanopus

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2003
Risposta #75 il: Ven 06 Lug, 2007, 20:46:50
Citazione da: "Vime"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Teo, una cosina...
Tu con l'impianto maggiorato anteriore avevi problemi di frenata a livello dis tabilit?? Nel senso, quando frenavi, la macchina tendeva a scodare leggermente o, comunque, a scomporsi?

Perch? ? un problema che ho annoverato con l'impianto da 275mm all'anteriore adesso che ho cambiato pastiglie ed il posteriore ? originale... Stavo pensando a fare un upgraqde anche dietro(montare le pinze anteriori dell'impianto da 255mm al posteriore per migliorare un p? la frenata... Per?, sono i costi che mi fermano parecchio e volevo capire ce sil mio problema potesse essere correlato a questo... :roll:

Domanda: se non sbaglio tu hai l'assetto più rigido al posteriore rispetto all'anteriore.

Potrebbe essere questo a crearti problemi, non credi?

Non pi?... Prima l'avevo, ma una volta andato da Cappelli ho su un assetto omogeneo... Quindi, come ha detto teo, potrei vedere di trovare un modo per irrigidire l'anteriore, anche se il vero problema ? che i miei ammo sono a taratura fissa e le barre che mi arrivano non servono sotto questo punto di vista...  :cry:

Citazione da: "Sceriff"
Sul dritto, con strada piana, NON DEVE scodare. Se si sbilancia c'? qualcosa che non va nell'impianto frenante o nelle geometrie (tipo convergenza all'anteriore non simmetrica).

Questo potrebbe essere uno dei problemi... Appena ho un momento (leggasi, non appena cambio colore ai cerchi e metto le nuove gomme), controller? tutto questo!

Grazie a tutti ragazzi!

Bandana

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Giu 2004
Risposta #76 il: Gio 26 Lug, 2007, 12:54:00
Matteo, impressioni in pista?

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #77 il: Lun 30 Lug, 2007, 23:21:30
Ti riporto quanto ha scritto nel 3D del Trackday di Varano in cui li ha testati :wink:

Citazione da: "Matteo"

Per quel che mi riguarda posso scrivere finalmente un post di giudizio sui nuovi freni che si sono rivelati un'arma micidiale, stacco moooolto più tardi rispetto a prima ed ? ancora in realt? troppo presto. Il fading ? un ricordo lontano lontano, in una pista come varano dove non hai tempo di raffreddare tra le staccate!

:cia:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #78 il: Mer 01 Ago, 2007, 19:25:08
Bene, dopo averli testati nell'open pit-lane dell'autodromo di Varano penso di poter dare un giudizio quasi completo di questo impianto frenante.

Potenza:
Direi impressionante a tutte le temperature, Varano non ? una pista con staccate a velocit? altissime, però non c'? tempo per raffreddare, con l'impianto anteriore Tarox ero costretto a fare dei giri di raffreddamento dopo una decina di giri tirati. Con l'impianto completo D2 invece nessun problema, ho provato a fare 12 giri di fila senza raffreddare e c'? stata solo un minimo allungamento del pedale.

Modulabilit?:
Bench? la corsa del pedale sia minima e diventi necessario cambiare modo di frenare, l'impianto non perde la sua capacit? di modulare le frenate. Nelle prime frenate, sia in strada che in pista, si corre il rischio di prendersi un colpo di frusta, ma dopo il piede si abitua e si riesce a trovare il modo di frenare sia in maniera blanda che più decisa fino ad arrivare alla staccatona vera e propria. In particolare il margine tra la frenata decisa e la staccatona ? abbastanza sottile, bisogna prestare attenzione.

Regolarit? di utilizzo:
Per ora l'unica scaldata seria che ho dato all'impianto ? stata a Varano, che rimane a mio avviso comunque un test molto valido in quanto ci sono molte frenate in spazi ravvicinati. Qui anche dopo 10/12 giri l'impianto frenava come al primo giro, pochissimo fading, il pedale ha raggiunto una corsa di massimo 2cm, non di pi?. Non penso che avr? problemi in altre piste tipo Monza dove anche col vecchio impianto Tarox non sentivo calare molto le prestazioni durante l'arco del turno.

Ricordo che l'olio che utilizzo ora ? un Ferodo 5.1, monto all'anteriore pastiglie di tipo race ed al posteriore mescola intermedia (esiste anche una mescola street).

100.000 Km di emozioni insieme...

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #79 il: Mer 01 Ago, 2007, 20:24:04
:porc::porc::porc::porc:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #80 il: Mer 01 Ago, 2007, 20:42:50
Citazione da: "Sceriff"
Sul dritto, con strada piana, NON DEVE scodare. Se si sbilancia c'? qualcosa che non va nell'impianto frenante o nelle geometrie (tipo convergenza all'anteriore non simmetrica).

Mmmh...

Cmq si ? assodato che anche al posteriore un impianto maggiorato non scompensa una mazza.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #81 il: Mer 01 Ago, 2007, 22:35:10
Citazione da: "Ergigio"
:porc::porc::porc::porc:

:doooo: Non ditegli queste cose cose che poi gli vengono strane idee a sto ragazzo... :risa: :risa: :risa:

:roll: P.S. Non appena ti viene in mente di vendere i tarox fammi sapere. :lol:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #82 il: Mar 14 Ago, 2007, 18:12:45
Dopo la gita al Ring posso dire che l'impianto completo ? davvero una f**ata. Al Nordschleife grossissime staccate non ce ne sono, a parte un paio un p? dure tutte le altre sono toccatine o comunque frenate non da 5a -> 2a da fare con violenza, però ci sono un sacco di punti dove tocchi i freni e sei scomposto, in pendenza o con fondi non precisi o comunque sbilanciati. Questo mi metteva un p? d'ansia data la potenza dell'impianto. Fortunatamente quest'ansia era completamente infondata, la macchina non ? mai entrata in crisi anche durante gli ultimi 2/3 giri dove avevo finalmente ritrovato il ritmo e giravo abbastanza convinto.

Direi ancora un punto a favore di quest'impianto, mi manca solo l'ultimo test che sono gli staccatoni violenti di Monza!

:cia:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #83 il: Lun 03 Set, 2007, 14:11:03
Teo, non ? che avresti un foglio con le specifiche del disco anteriore?
In particolare mi servirebbe sapere oltre alla larghezza e allo spessore del disco (330x32), la profondit? e lo spessore della campana, ovvero gli altri due valori che distinguono un disco da un altro. Se li hai a portata di mano te ne sono grato, altrimenti misurarli col disco montato ? praticamente impossibile. :wink:

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #84 il: Mar 04 Set, 2007, 09:35:21
Purtroppo non li ho a portata di mano, ma se non ricordo male c'? l'immagine di un disco con campana quotato da qualche parte...vedo di spulciare...

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #85 il: Mar 04 Set, 2007, 09:40:48
Citazione da: "NipponTS"

Cmq si ? assodato che anche al posteriore un impianto maggiorato non scompensa una mazza.

Anzi...
Impianto maggiorato davanti e dietro danno un equilibrio ottimale per me!

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
Risposta #86 il: Mar 04 Set, 2007, 09:45:32
P.S.: Io caro il mio Sceriffo però rimango dell'idea che ti ho detto ieri sera, mi raccomando stati MOOOOLTO attento e soprattutto valuta l'ipotesi di comprarlo ed azzerare i rischi.

P.P.S.: ho una voglia di Monza....  :twisted:  :twisted:

Il Gentilissimo Teo.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #87 il: Mar 04 Set, 2007, 14:29:22
Citazione da: "Matteo"

P.P.S.: ho una voglia di Monza....  :twisted:  :twisted:

Il Gentilissimo Teo.

:porc::porc::porc:

Ayrton

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Dic 2011
Risposta #88 il: Sab 11 Feb, 2012, 19:38:35
Riesumo questo :porc: di 3d per chiedere una cosa: come mai sulle auto di serie spesso si trovano impianti più grandi davanti e non invece delle stesse misure, se ? meglio avere dischi grandi anche dietro?

Esistono per la Cely impianti leggermente più piccoli? Non ? questo un impianto sovradimensionato per la nostra car (ok che Matteo ha turbizzato)?

:o Comunque minchia che impianto! :spruz:
Immagino che ci vorranno minimo i 17"...

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #89 il: Lun 13 Feb, 2012, 09:59:02
al 100% ? una questione di costi, non troverai mai su un utilitaria un impianto frenante che vale il 50% dell'acquisto.
te la immagini una signora al concessionario dayatzu: signora, l'auto viene 7900 euro con gli eco incentivi, se poi lo desidera, con 4000 euro in più può avere gli impianti frenanti a pinza fissa e disco scomponibile :pazzo:

per t23 sia d2 che ksport producono il kit da 304mm e pinza 6 pompanti per l'anteriore.... per il posteriore minimo 330 per i motivi che ti ho spiegato nell'altro thread.

il discorso del sovradimensionato ? sicuramente vero, ma tieni ben presente una cosa...... non ? che con l'impianto stock ti fermi in 100 metri e con questi ti fermi in 20 metri...
la grossa differenza ? sull'affaticamento!
il limite massimo di frenata ? dato dalle gomme, non dai freni.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal