Autore Topic: Valvole e molle - Secondo voi ha senso?  (Letto 8680 volte)

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #30 il: Lun 14 Dic, 2009, 21:56:15
il tutto comunque non porta ad una soluzione per me..perche sono tutte persone distanti una vita  :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #31 il: Lun 14 Dic, 2009, 23:09:31
i mappatori possono anche venire "a domicilio", ovviamente dovrai farti carico delle spese del viaggio, vitto, alloggio, noleggio banco e mappatura..  :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #32 il: Mar 15 Dic, 2009, 10:33:53
Citazione da: "HPDxxx"
i mappatori possono anche venire "a domicilio", ovviamente dovrai farti carico delle spese del viaggio, vitto, alloggio, noleggio banco e mappatura..  :wink:

piu la spesa per comprare la pfc..
totale...mi compro un'altra macchina  :grin:
auhauhauhauha
scherzo

JOHNNY TS

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ott 2007
Risposta #33 il: Mar 15 Dic, 2009, 14:03:17
Citazione da: "JOHNNY TS"

Riccardo!!! Ha mappato anche la mia!!! :wink:  Veramentre bravo!

veramente bravo uno che lavora solo sulla INJ map, non riscala rpm e load, e lascia picchi di knock a 100  :roll:  :?:
a me sinceramente un p? lascia perplesso...  :wink:

l'unico di cui mi fiderei (fra quelli che conosco e con cui ho parlato diverse volte di quest'argomento) a mappare un ts aspirato ? RockTS.....  :wink:

Scusa Davide..ma io nn ho mai parlato di picchi a 100 o problemi sulla mappa!!!!! :o  :!:
Riscontrato s? dei problemi...ma cuasa maf e sonda ciucca..e problemi di valvole da registrare!! :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #34 il: Mer 16 Dic, 2009, 11:17:08
Citazione da: "JOHNNY TS"

Scusa Davide..ma io nn ho mai parlato di picchi a 100 o problemi sulla mappa!!!!! :o  :!:
Riscontrato s? dei problemi...ma cuasa maf e sonda ciucca..e problemi di valvole da registrare!! :wink:

parlo di un altro utente celichista che l'ha fatta mappare da lui, e con il quale ho avuto modo di vedere mappa e log  :wink:
sulla tua non ho visto nulla, quindi non mi esprimo, ma sicuramente il metodo di lavoro ? il medesimo.

Matteo

• Presidente
  • Vecchia Volpe
  • Iscritto: Nov 2002
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #35 il: Mer 16 Dic, 2009, 11:53:13
B?, fare una macchina ? un progetto che richiede testa, tempo e denaro per cui non puoi pensare di fare tutto in un colpo e "finirla".
Puoi comprare gli alberi e montarli, sapendo che in un secondo step dovrai montare una PFC, in un terzo step dovrai mapparla e cos? via...fai le cose per gradi conscio del fatto che più il progetto si completa e meglio la macchina andr

100.000 Km di emozioni insieme...

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #36 il: Mer 16 Dic, 2009, 12:18:32
Citazione da: "Matteo"
B?, fare una macchina ? un progetto che richiede testa, tempo e denaro per cui non puoi pensare di fare tutto in un colpo e "finirla".
Puoi comprare gli alberi e montarli, sapendo che in un secondo step dovrai montare una PFC, in un terzo step dovrai mapparla e cos? via...fai le cose per gradi conscio del fatto che più il progetto si completa e meglio la macchina andr?.

ottimo consiglio!
bisogna solo sapere se montando le cose come hai detto tu, la macchina funzioni comunque bene e meglio...
nel senso che se faccio le cose a gradi, compro gli alberi e li monto...poi in un secondo momento compro la pfc e cosi via...quando ho solo gli alberi montati, la macchina funzioner? comunque bene e meglio? oppure alla fine bisogna sempre montare tutto insieme?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #37 il: Mer 16 Dic, 2009, 14:57:21
dipende che tipo di modifiche apporti.

il consiglio di matteo va bene per interventi soft, tipo aspirazione, scarico, alberi a camme stage 1 ecc...

ovviamente ci sono modifiche che necessitano assolutamente di essere abbinare DA SUBITO ad un elettronica adeguata, ad esempio alberi a camme stage 3, turbo, volumetrico, modifiche agli internals, stravolgimenti in aspirazione, collettori di scarico (soprattutto sul ts) e cos? via....  :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #38 il: Mer 16 Dic, 2009, 15:05:24
dipende che tipo di modifiche apporti.

il consiglio di matteo va bene per interventi soft, tipo aspirazione, scarico, alberi a camme stage 1 ecc...

ovviamente ci sono modifiche che necessitano assolutamente di essere abbinare DA SUBITO ad un elettronica adeguata, ad esempio alberi a camme stage 3, turbo, volumetrico, modifiche agli internals, stravolgimenti in aspirazione, collettori di scarico (soprattutto sul ts) e cos? via....  :wink:

a ecco..ora mi ? molto piu chiara la questione..
mi hai però demolito un mio chiodo fisso da qualche mese...ovvero l'installazione dei collettori  :sad:
va abbinata afforza l'elettronica? ma per il problema del phon? (perche questo ho visto che lo hanno risolto con un finto sensore mi pare)
ero incuriosito dai TRD 4-2-1  :sad:

colgo l'occasione per chiederti anche un'altra cosa..
le camme stage 1, che cambiamenti portano? cio? in cosa si manifestano i cambiamenti?
cambia l'alzata?
cambia la velocit? nel salire di giri?
cosa cambia? sono completamente niubbo

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #39 il: Mer 16 Dic, 2009, 16:50:11
Citazione da: "kkk4"

mi hai però demolito un mio chiodo fisso da qualche mese...ovvero l'installazione dei collettori  :sad:

va abbinata afforza l'elettronica? ma per il problema del phon? (perche questo ho visto che lo hanno risolto con un finto sensore mi pare)

dei collettori ne abbiamo già parlato nell'altro thread... a ripeterlo non ? che cambia la situazione :risa:
poi fossi in te, piuttosto che i TRD "finti" 4-2-1 prenderei devi VERI 4-2-1...... :wink: tipo ergigio, tockts, trigun ecc...

le camme stage 1, che cambiamenti portano? cio? in cosa si manifestano i cambiamenti?
cambia l'alzata?

a livello teorico più cv e più coppia e un erogazione diversa.
Quanta?
bho... dipende dal profilo degli alberi e dall'elettronica.
Si sente?
bho... dipende dalle due cose di cui sopra e dalla tua sensibilit?.
Di certo non ti devi aspettare la coppia di un TDI :wink:
? una modifica che comunque rientra nel soft-tuning.

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #40 il: Mer 16 Dic, 2009, 17:55:06

dei collettori ne abbiamo già parlato nell'altro thread... a ripeterlo non ? che cambia la situazione :risa:
poi fossi in te, piuttosto che i TRD "finti" 4-2-1 prenderei devi VERI 4-2-1...... :wink: tipo ergigio, tockts, trigun ecc...

cambia l'alzata?

a livello teorico più cv e più coppia e un erogazione diversa.
Quanta?
bho... dipende dal profilo degli alberi e dall'elettronica.
Si sente?
bho... dipende dalle due cose di cui sopra e dalla tua sensibilit?.
Di certo non ti devi aspettare la coppia di un TDI :wink:
? una modifica che comunque rientra nel soft-tuning.

sei stato chiarissimo in tutto..e te ne sono grato che fai un po piu luce nella mia mente offuscata da questi argomenti a me non noti  :grin:
ora mi documento sui 4-2-1 che hanno gli utenti che mi hai citato..  :grin:
anche se poi un'altra domanda nasce spontanea...con camme livello 2 per dire...dovrebbe essere ancora maggiore il risultato teoricamente, però a livello di montaggio penso che bisogna poi apportare altre modifiche per montarla..o mi sbaglio?
perche io ho letto questo:

alberi a camme stage 1 (acciai temprati con particolare profilo non eccessivamente spinto.Lo stage 1 e' il compromesso ideale per chi usa l'auto tutti i giorni e vuole ricevere una buona iniezione di potenza)

alberi a camme stage 2 (acciai temprati con particolare profilo moderatamente spinto medio -alti. Lo stage 2 e' studiato per chi utilizza l'auto anche per track-day e pista.Questa coppia di alberi necessita' di molle valvola rinforzate)

alberi a camme stage 3 (acciai temprati con particolare profilo spinto a privilegare gli alti.Lo stage 3 e' il massimo che si possa avere per il motore ed' e' dedicato a chi fa un uso intensivo in pista.Se ne consiglia l'uso con l'utilizzo di una centralina mappabile come l'apexi per ottenere il massimo da questi alberi e spostare la soglia del limitatore.)

ovviamente saranno consigli e giudizi "da venditore" e quindi molto teorici e pompati..
per? per dire gia lo stage 2 richiede di molle rinforzate...
l'altro dubbio che mi nasce...? come mai nessuno li monta questi alberi a camme  :grin:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #41 il: Mer 16 Dic, 2009, 18:27:42
dopo aver visto questo grafico..
comincio a sudare freddo

:o  :o  :o

ovviamente non posto quello con la pfc montata..perche sarebbe da sbavare letteralmente...ma mi accontento per ora di vedere questo grafico con centralina stock  :o  :o

Vime

• Vecchia Volpe
Risposta #42 il: Mer 16 Dic, 2009, 18:42:18

l'altro dubbio che mi nasce...? come mai nessuno li monta questi alberi a camme  :grin:

perché montarli richiede un po' di lavoro di precisione oltre alla centralina.

Alberi+apexi PFC+mappatura+ manodopera superi tranquillamente i 2.000 ?

E prima di fare questo devi aver già a posto aspirazione e scarico.

300.000 e continua....

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #43 il: Mer 16 Dic, 2009, 18:46:54
Citazione da: "Vime"

perché montarli richiede un po' di lavoro di precisione oltre alla centralina.

Alberi+apexi PFC+mappatura+ manodopera superi tranquillamente i 2.000 ?

E prima di fare questo devi aver già a posto aspirazione e scarico.

cacciando la pfc e la mappatura..
la spesa penso sia inferiore ai 1000? tra camme e montaggio...
non ? poi mooooltissimo...anche se forse ci sarebbe da contare anche il prezzo delle molle che non so minimamente a quanto ammonta

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #44 il: Mer 16 Dic, 2009, 19:32:43
parlavi di voler montare solo gli alberi a camme, senza modifiche ad elettronica o altri componenti, quindi l'unica soluzione era lo stage 1, per questo ho scritto cos?  :wink:

se consideri le stage 2 (presumo stiamo parlando sempre delle piper cam) allora devi cambiare anche le molle valvola, costano circa 330$....
ma li poi una PFC non ? d'obbligo ma quasi....  :roll: cio? che senso ha avere gli stage 2 se poi non li sfrutti?

bho, io adesso non so tu che modifiche abbia sulla tua celica e cosa ci vuoi fare.... ma prima di pensare agli alberi ci sono milioni di altri modi per spendere 1000 euro...  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal