Autore Topic: Valvole e molle - Secondo voi ha senso?  (Letto 8684 volte)

kkk4

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2009
Risposta #45 il: Mer 16 Dic, 2009, 19:44:17
Citazione da: "HPDxxx"
parlavi di voler montare solo gli alberi a camme, senza modifiche ad elettronica o altri componenti, quindi l'unica soluzione era lo stage 1, per questo ho scritto cos?  :wink:

se consideri le stage 2 (presumo stiamo parlando sempre delle piper cam) allora devi cambiare anche le molle valvola, costano circa 330$....
ma li poi una PFC non ? d'obbligo ma quasi....  :roll: cio? che senso ha avere gli stage 2 se poi non li sfrutti?

bho, io adesso non so tu che modifiche abbia sulla tua celica e cosa ci vuoi fare.... ma prima di pensare agli alberi ci sono milioni di altri modi per spendere 1000 euro...  :wink:

bhe hai ragione..
bisogna partire dal presupposto che io non ricerco chissa cosa..ma mi piace semplicemente spremere per bene il motore nei miei limiti..
e i miei limiti sono imposti da delle mancanze forzate, ovvero prima di tutto la mancanza di poter affidarmi ad un preparatore serio e vicino alla mia citt?...
quindi questo comporta l'impossibilit? di poter installare cose complicate, o comunque che richiedono manualit? come una PFC...

un lavoro di meccanica come montare un volano, si può fare da qualsiasi meccanico bravo...e non richiede chissa cosa..
quindi le modifiche che IO posso fare, sono tipo questa...

farmi mappare la macchina quindi comprare una pfc e provarla al banco rulli..per adesso ? impossibile!
quindi io per ora posso puntare su modifiche meccaniche gestibili dall'elettronica stock, e ovviamente modifiche non molto invasive..
per ora ho scarico (solo il finale, cio? con centrale stock e non tubo dritto), cai...e basta!
vorrei montare il volano...e presto spero di farlo..
dopo averlo montato...non saprei proprio cosa fare piu...avendo sempre questo limite della centralina stock..

mi era venuta l'idea dei collettori, ma alcuni mi hanno detto del problema del phon..quindi mi ero fermato..anche se poi la soluzione mi pare si sia trovata anche senza pfc...
e anche in quel caso non li sfrutterei al massimo senza pfc..

poi mi sono venuti in mente proprio gli alberi a camme..perche li ho visti in vendita..e perche come ho postato prima c'? la rullata anche con la centralina stock e il risultato sembra comunque molto buono!
ovviamente con la pfc migliorerebbe...ma per ora non ci penso..

quindi come vedi cerco modifiche che con centralina stock mi diano migliorie (possibilmente non solo sopra i 6200...)
se hai altre proposte di altre modifiche che potrei fare prima di comprare queste, e mantenendo centralina stock, dimmelo subito cosi inizio a pensarci  :grin:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #46 il: Mer 16 Dic, 2009, 19:58:03
Citazione da: "kkk4"
i miei limiti sono imposti da delle mancanze forzate, ovvero prima di tutto la mancanza di poter affidarmi ad un preparatore serio e vicino alla mia citt?...

CUT

un lavoro di meccanica come montare un volano, si può fare da qualsiasi meccanico bravo...e non richiede chissa cosa..

CUT

quindi io per ora posso puntare su modifiche meccaniche gestibili dall'elettronica stock, e ovviamente modifiche non molto invasive..
per ora ho scarico (solo il finale, cio? con centrale stock e non tubo dritto), cai...e basta!

ok capito.
dai retta a un cretino... 192cv ti bastano e avanzano.....
inizia a fare le modifiche "indispensabili" per goderti davvero la macchina... agli alberi ci pensiamo fra un paio d'anni  :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #47 il: Mer 16 Dic, 2009, 20:30:25
Citazione da: "HPDxxx"
i miei limiti sono imposti da delle mancanze forzate, ovvero prima di tutto la mancanza di poter affidarmi ad un preparatore serio e vicino alla mia citt?...

CUT

CUT

ok capito.
dai retta a un cretino... 192cv ti bastano e avanzano.....
inizia a fare le modifiche "indispensabili" per goderti davvero la macchina... agli alberi ci pensiamo fra un paio d'anni  :wink:

:grin: allora però elencale queste modifiche indispensabili  :grin:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #48 il: Mer 16 Dic, 2009, 21:58:14

Le modifiche sono le solite, ammortizzatori, antirollio, barre duomi, barre strutturali, freni, differenziale, etc.
Dai una bella letta al forum, impari molte più cose di quante possano essere scritte in un solo post. Ci sono anche thread in cui si parla dell'ordine con cui ? consigliato fare le modifiche. Buona lettura!! :cia:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #49 il: Mer 16 Dic, 2009, 22:11:44
Citazione da: "Sceriff"

Le modifiche sono le solite, ammortizzatori, antirollio, barre duomi, barre strutturali, freni, differenziale, etc.
Dai una bella letta al forum, impari molte più cose di quante possano essere scritte in un solo post. Ci sono anche thread in cui si parla dell'ordine con cui ? consigliato fare le modifiche. Buona lettura!! :cia:

quoto al 100%.  :wink:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #50 il: Gio 17 Dic, 2009, 15:00:31

queste sono cose che so, e che non ho citato prima, semplicemente perche parlavamo solo di modifiche meccaniche..
l'assetto lo ho...e altre cosette le ho e le sto montando..
a prescindere da queste modifiche, io volevo sapere la "scaletta" delle modifiche indispensabili sul punto di vista meccanico..e per questo parlavo solo di alberi,colli ecc ecc  :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #51 il: Gio 17 Dic, 2009, 19:48:50
Differenziale ... E, visto che ci sei, volano alleggerito... IHMO la frizione la lascierei stock, va + che bene...
Coppia conica x ridurre i rapporti, o, MEGLIO, rapporti C-One...

:salut:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #52 il: Gio 17 Dic, 2009, 20:56:21
Citazione da: "Ergigio"
Differenziale ... E, visto che ci sei, volano alleggerito... IHMO la frizione la lascierei stock, va + che bene...
Coppia conica x ridurre i rapporti, o, MEGLIO, rapporti C-One...

:salut:

il volano lo faccio a breve...
rapporti c-one e differenziale, sono gia qualcosa di piu complicato anche economicamente penso  :grin:
tu faresti prima la modifica del differenziale che eventuali alberi a camme ecc?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #53 il: Gio 17 Dic, 2009, 22:33:30
Il discorso ? questo, se tu non hai intenzione di montare una centralina, tutte le modifiche atte a migliorare la potenza del motore sono pressoch? inutili. Puoi giusto mettere un filtro e uno scarico libero, altri soldi non ne spenderei, sarebbero sprecati.
Puoi invece alleggerire, per quello non serve una centralina. Via eventuali amplificatori, sub woofer, il ruotino, il crick, etc.
Monta dei cerchi in lega leggeri e un bel volano alleggerito (quando monti il differenziale cos? risparmi).
Se vuoi migliorare ancora puoi accorciare le marce.
Se vuoi migliorare ancora di pi?..... fai un corso di guida (o fallo prima di tutte queste cose che ? ancora meglio :wink:).

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #54 il: Gio 17 Dic, 2009, 22:53:29
Il discorso ? questo, se tu non hai intenzione di montare una centralina, tutte le modifiche atte a migliorare la potenza del motore sono pressoch? inutili. Puoi giusto mettere un filtro e uno scarico libero, altri soldi non ne spenderei, sarebbero sprecati.
Puoi invece alleggerire, per quello non serve una centralina. Via eventuali amplificatori, sub woofer, il ruotino, il crick, etc.
Monta dei cerchi in lega leggeri e un bel volano alleggerito (quando monti il differenziale cos? risparmi).
Se vuoi migliorare ancora puoi accorciare le marce.
Se vuoi migliorare ancora di pi?..... fai un corso di guida (o fallo prima di tutte queste cose che ? ancora meglio :wink:).

si tutto questo ? vero..
per? non penso che quelle modifiche siano del tutto sprecate..
cio? sicuramente ? come comprare una ferrari e usarla sempre a 130 sull'autostrada..eppure c'? pieno di gente che lo fa, non tutti vanno in pista a tirarla a 300...
qua nello stesso modo, sicuramente non sfrutterei i componenti al 100%, ma spero comunque che quel poco che li sfrutto, sia comunque una miglioria che si nota, e guardando il grafico postato nella pagina precedente, pur avendo centralina stock, la differenza sembra essere tanta! ovviamente con una pfc..sarebbe tripla..
per? per ora, perche non "accontentarsi"?
cio? capirei se dovessi comprare qualcosa che funzionasse SOLO con una pfc...allora in quel caso vi darei ragione..
per? per fare un'esempio MOLTO RIDICOLO...
se la modifica ? come comprare un pezzo che con centralina stock ti da 10cavalli..con pfc te ne darebbe 20...
io preferisco comunque averli quei 10per ora.. poi in futuro non si sa cosa si fa....

capite il mio ragionamento?
non penso che cacciando il crick e mettendo qualche kilo in meno in macchina, abbia lo stesso risultato nel montare un'albero a camme con centralina stock..
o no?

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #55 il: Ven 18 Dic, 2009, 08:39:52
facciamo un ragionamento semplice: perché vuoi più cv? per farla andare di pi?...... non ci vedo altre ragioni, visto che non ci metteresti mano tu in prima persona, quindi non trarresti piacere dal lavoro in s?...
bene.

andando a montare degli alberi a camme (sembra che ci tieni tanto :risa:) cosa ottieni? bho 10cv? tutti da dimostrare... e quanto spendi? 1000 euro?
bene...

facciamo due conti:
auto stock: 192cv e 1180kg = 6,145kg/cv
auto con alberi 202cv e 1180kg = 5,841 kg/cv
auto stock 192cv e 1150kg (-30kg) = 5,98kg/cv

questo cosa ti fa capire?
che spendendo ZERO, togliendo cose inutili, ottieni lo stesso risultato ottenuto con i 1000 euro degli alberi a camme, mantenendo l'affidabilit? dell'originale, senza rischiare di passare dal preparatore ANIMALE che combina qualche disastro (chiedi a ergigio cosa gli ? successo al suo motore per colpa di alberi a camme e MOLLE non adeguate.......  :evil: )......

credo che più chiaro di cos? si muoia...

poi altra considerazione: tu dici che tanto non la sfrutti sempre  al 100%..... ok giustissimo, soprattutto se non vai in pista... quindi 10cv non ti cambiano per niente la vita.. non ? meglio spendere gli stessi soldi per un differenziale o un rapporto finale accorciato che lo sfrutti SEMPRE anche a 50km/h? :wink:
entrambe queste modifiche non richiedono competenze incredibili, possono fartele anche in concessionaria toyota.... :roll:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #56 il: Ven 18 Dic, 2009, 12:28:06
il ragionamento fila..
per? se uno ragionasse solo cosi, allora invece di fare modifiche meccaniche, cercherebbe solo di allegerire la macchina e basta..
mentre vedo che comunque le modifiche meccaniche la gente le fa sempre..
il tuo calcolo cv/peso bhe si ? un calcolo giusto, però bu..sembra strano fare un paragone del genere, cio? nel senso che ragionando in quel modo, se io camminassi in una macchina da 202 cavalli con la mia mole (peso 100kg), e affianco avrei uno con un'auto da 192cavalli e pesasse 70kg...alla fine la differenza sarebbe azzerata?
quindi per lo stesso ragionamento, guidando l'auto stock con 192cv teorici, sarei a 6.14kg/cv, ovvero peggiore di uno che guida una 500abarth che pesa 970kg e che ha 160cv...e che quindi ha un risultato di 6.06kg/cv
quindi in pratica, alla fine, teoricamente anche la 500abarth sarebbe gia piu prestante della celica, pur avendo 32cv in meno?
scusate il ragionamento un po assurdo, ma ? per capire realmente sta questione che non mi ? chiara

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #57 il: Ven 18 Dic, 2009, 14:35:36

cio? nel senso che ragionando in quel modo, se io camminassi in una macchina da 202 cavalli con la mia mole (peso 100kg), e affianco avrei uno con un'auto da 192cavalli e pesasse 70kg...alla fine la differenza sarebbe azzerata?

esatto. proprio cos? :wink:

quindi per lo stesso ragionamento, guidando l'auto stock con 192cv teorici, sarei a 6.14kg/cv, ovvero peggiore di uno che guida una 500abarth che pesa 970kg e che ha 160cv...e che quindi ha un risultato di 6.06kg/cv
quindi in pratica, alla fine, teoricamente anche la 500abarth sarebbe gia piu prestante della celica, pur avendo 32cv in meno?

corretto anche questo  :wink:
e ne hai avuto la dimostrazione... :risa:

poi vabb? influiscono tanti fattori, la trazione, la coppia ecc.. ecc... però quel princio ? sempre valido.

Infatti i cv sono RELATIVI..... il parametro che andrebbe considerato ? il rapporto peso potenza  :roll:
Ed ? il motivo per cui tantissimi audisti/bmwisti con 250cv sotto al cofano, fanno figure di merda con macchinette con la met? dei cv...  :wink:

Pensa alle lotus elise s1....... motore rover del ca**o da 120cv..... però grazie ai loro 650kg mettono in difficolt? auto dal quadruplo del valore e con il triplo dei cv  :wink:

Di esempi ancora più palesi ce ne sono a centinaia nel mondo dell'automobile.

E ti assicuro che se da più di 3 anni vado in giro con la Celica tirata al ferro, trasformata bi-posto fissa, senza autoradio ed orpelli vari....... ? perché il vantaggio c'? ed ? evidentissimo..... poi vabb? ho fatto anche altro :risa:

kkk4

• Gentleman Driver
Risposta #58 il: Ven 18 Dic, 2009, 15:00:56
ok hai reso l'idea  :grin:
per? comunque, non avendo impianto, e non avendo altri fronzoli superflui, piu di tanto non so se si possa alleggerire sta macchina, cio? io sinceramente non saprei nemmeno cosa fare..e di certo non posso cacciare il divano posteriore ecc  :grin:
quindi l'unico "rimedio" era fare qualche modifica meccanica  :grin:
(molte volte comunque, o sempre, quando si postano rullate o roba del genere, si pensa sempre e solo al risultato, e non viene mai mensionato il peso dell'auto per fare il giusto rapporto ecc...) comunque a prescindere, se postano due rullate con un pezzo stock e un pezzo migliore comprato, il guadagno ci sarebbe a prescindere, quindi penso faccia solo del gran bene  :grin:

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #59 il: Ven 18 Dic, 2009, 15:04:01
Col cerca in meccanica, trovi una discussione che si intitola "alleggerimento celica" o "riduzione peso" (non ricordo bene ma ? una di queste due)

dagli una letta ? molto interessante...scoprirai tante cose!  :grin:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal