Autore Topic: Celica TS Turbo...  (Letto 75900 volte)

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Geckots

  • Vecchia Volpe
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il: Ven 11 Nov, 2005, 01:02:37
Allora ragazzi visto il nuvo forum incomincio con scrivere i lavoretti che sto per fare sulla mia piccola, ma prima vi spiego il perché...

...al mitico tagliando dei 75.000 ho cambiato olio mettendo il solito 10W40 poi a Luglio ho pensato di mettere un olio migliore nel motore e ho messo un Bardhal 5W40 (consigliato su molti forum come un ottimo olio).
Quando l'ho montato non ho notato molte differenze se non il fatto di avere meno "sforzo" durante l'accensione della macchina (e già questo mi bastava), durante l'estate ho fatto molti Km su e già da Roma a Sabaudi dove ho la casa al mare e in poco più di un mese ho fatto 3000 Km... al ritorno dell'ultimo fine settimana al mare (primi di settembre) in un pezzo misto scalo... metto la terza... entra la fasatura... e si blocca a 7.000 giri circa con accensione della spia motore...  8O
accosto... apro il cofano e sento una puzza di bruciato che non avevo mai sentito... MI SONO VENUTI I BRIVIDI!!!! (un esperienza che non auguro veramente a nessuno) torno a casa a 50 Km/h e lascio la macchina in garage...
la sera dopo la riaccendo e sembra andare tutto bene tranne uno strano rumore quando la macchina si scalda :?
la lascio stare fino al venerdi e la porto dal preparatore di fiducia... mi mette la macchina con il cofano aperto... accelera e il motore sembrava un Diesel! tremava tutto!!!! 8O
la sua diagnosi ? stata: "ca**o! hai bruciato tutto!"
Io sono praticamente svenuto a terra! :cry:
Mi hanno smontato la coppa e ci siamo resi conto che era rimasto si e no 1,5 litri di olio!!  8O mi hanno tirato già le bronzine di biella... MANGIATE!
La tristezza mi ha invaso!
mi hanno smontato il motore ed hanno trovato anche le bronzine di banco rovinate oltre alle fascie semi-incollate e i cilindri rigati  :cry:  :cry:  :cry:

Sull'orlo del suicidio ho pensato che l'unica cosa da fare era rimettere tutto in ordine anche perché cos? messa la macchina non valeva una fava!

Ho girato su internet per un paio di settimane e mi sono preso tutte le info possibili e alla fine ho deciso... LA FACCIO TURBO!

La lista della spesa ? la seguente:
Pistoni stampati decompressi 8,8:1
Camice pistoni
Bielle rinforzate
Set bronzine di biella e di banco (4 volte più resistenti delle standard)
Valvole
Molle valvole
Iniettori maggiorati
Pompa benzina maggiorata
Frizione rinforzata
Apexi PFC
Kit rubo C2Power con:
Garret GT28r
Intercooler maggiorato
e tutti i vari ammennicoli...
oltre a questi piccoli lavori il mio preparatore sta lavorando sul
Carter a secco  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Insomma nella disgrazia sono riuscito a trovare una nuova voglia di Celica  :wink:

a presto un sacco di foto sul lavoro :mrgreen:



Brezzid

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Risposta #1 il: Ven 11 Nov, 2005, 01:32:39
:cry:
Ciao Paolo, mi dispiace per la tua macchina ma
una domanda.. mi sorge spontanea leggendo il tuo post.
Ma perché hai rotto tutto????
Forse non stavo molto attento mentre leggevo ma mi sembra di aver capito che l'unica cosa che hai cambiato  ? stato l'olio (premetto che io di motori non c capisco nulla, ma visto che vorrei capirci qualcosa...), ? quella la causa del tuo "grippaggio"??
Sicuramente ho detto una delle mie ca...te ma se non fosse, non cambierei mai tipo di olio nemmeno alla mia Panda 750!!!!
Avremo modo poi, se vuoi di parlarne anche di persona per il raduno dato che sar? presente anche io.
Anche se credo che avrai bisogno di tempo non vedo l'ora di vedere il tuo bolide EVOLUZIONE TURBO cosa può fare......!!!
A presto un SALUTONE brezzid


Geckots

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Risposta #2 il: Ven 11 Nov, 2005, 01:38:08
Citazione da: "Brezzid"
:cry:
Ma perché hai rotto tutto????


effettivamente ho scritto troppo nel post e magari li in mezzo non si legge bene... ma in 3000 Km il motore si era mangiato 3,5Kg d'olio e ne era rimasto circa 1,5... un p? pochino!  :? e la cosa più triste ? che la macchina non segnalava una mazza!



Furius46

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Risposta #3 il: Ven 11 Nov, 2005, 09:52:36
una cly ts turbo....... un sogno!!!!
me lo fai fare un giretto?
tanto io ho una ts nuova e credo ci sia poca sifferenza col turbo!! :lol:
ma quando si trasforma in turbo la fasatura resta no? e magari sale a 9000 giri!!!!! wow
quanti cv dovrebbe avere? 260?280?



Vime

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Risposta #4 il: Ven 11 Nov, 2005, 10:46:11
Il problema ? che scendendo con la gradazione dell'olio si ha un maggiore consumo dello stesso.

In questo caso passare dal 10-40 al 5-40.

In caso di utilizzo di olio full synt con gradazioni cos? estreme ? buona cosa controllare i livelli molto spesso.



300.000 e continua....


Mind

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Risposta #5 il: Ven 11 Nov, 2005, 11:06:14
io ho fatto il cambio di gradazione all'ultimo tagliando...son passati circa 4000 km e non me ne ha bevuto una goccia...


beh...buona fortuna geko!se hai davvero intenzione di farlo beh...non vedo l'ora di vederla finita :)


Geckots

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Risposta #6 il: Ven 11 Nov, 2005, 11:10:23
Citazione da: "Furius46"
una cly ts turbo....... un sogno!!!!
me lo fai fare un giretto?
tanto io ho una ts nuova e credo ci sia poca sifferenza col turbo!! :lol:
ma quando si trasforma in turbo la fasatura resta no? e magari sale a 9000 giri!!!!! wow
quanti cv dovrebbe avere? 260?280?


Guarda la fasatura ovviamente rimane... per quanto riguarda i cavalli vedremo, il numero sei giri dipender? da come risponde il motore alla modifica... ma sempre tra gli 8200 e 8400 non penso di pi?.



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Risposta #7 il: Ven 11 Nov, 2005, 11:12:27
Citazione da: "Vime"
Il problema ? che scendendo con la gradazione dell'olio si ha un maggiore consumo dello stesso.

In questo caso passare dal 10-40 al 5-40.

In caso di utilizzo di olio full synt con gradazioni cos? estreme ? buona cosa controllare i livelli molto spesso.


Purtroppo hai ragione... ? stata sicuramente una mia disattenzione ma la Celica mi aveva sempre abituato male! non mi aveva mai consumato olio in 75K Km!

XMindTS
ci vorr? un bel p? ma al prossimo radno nazionale sar? presente :D



Bandana

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Risposta #8 il: Ven 11 Nov, 2005, 12:39:04
il primo giro ? il mio.... e poi vedremo...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Geckots

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Risposta #9 il: Ven 11 Nov, 2005, 12:56:18
Citazione da: "Bandana"
il primo giro ? il mio.... e poi vedremo...


si ma guido IO...  :mrgreen:



MarcoTWC

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Risposta #10 il: Ven 11 Nov, 2005, 14:11:36
si perché secondo voi non appena prende l'auto chi si trova sotto casa ?  :wink:

Celica TS blueblack
http://www.rcdrift.it - drift in scala 1:10


Totyfru

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Risposta #11 il: Ven 11 Nov, 2005, 17:56:48
b?, che ci vuole a salire a Roma x un giretto :lol:  :lol:



Popomer

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Risposta #12 il: Ven 11 Nov, 2005, 19:21:39
ca**o ts turbo....che sturbo...... :roll:  :D

nessuno ? perfetto tantomeno io!!
LA MIA  EX BIMBA
cELICA tEAM iTALIA


CAT

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Risposta #13 il: Ven 11 Nov, 2005, 20:39:47
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Vime"
Il problema ? che scendendo con la gradazione dell'olio si ha un maggiore consumo dello stesso.

In questo caso passare dal 10-40 al 5-40.

In caso di utilizzo di olio full synt con gradazioni cos? estreme ? buona cosa controllare i livelli molto spesso.


Purtroppo hai ragione... ? stata sicuramente una mia disattenzione ma la Celica mi aveva sempre abituato male! non mi aveva mai consumato olio in 75K Km!

XMindTS
ci vorr? un bel p? ma al prossimo radno nazionale sar? presente :D


Ragazzi, ma fatemi capire una cosa... Ma perché non mettete semplicemente il tipo di olio indicato nel manuale? Non credo che alla Toyota siano fessi... E poi mettendo un tipo di olio diverso cosa dovrebbe cambiare?  :?  Finora ho sentito solo gente che ha scassato tutto.

Cmq Geckots, in bocca al lupo per il TS Turbo!!  :wink:


Geckots

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Risposta #14 il: Ven 11 Nov, 2005, 20:54:59
Citazione da: "CAT"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Vime"
Il problema ? che scendendo con la gradazione dell'olio si ha un maggiore consumo dello stesso.

In questo caso passare dal 10-40 al 5-40.

In caso di utilizzo di olio full synt con gradazioni cos? estreme ? buona cosa controllare i livelli molto spesso.


Purtroppo hai ragione... ? stata sicuramente una mia disattenzione ma la Celica mi aveva sempre abituato male! non mi aveva mai consumato olio in 75K Km!

XMindTS
ci vorr? un bel p? ma al prossimo radno nazionale sar? presente :D


Ragazzi, ma fatemi capire una cosa... Ma perché non mettete semplicemente il tipo di olio indicato nel manuale? Non credo che alla Toyota siano fessi... E poi mettendo un tipo di olio diverso cosa dovrebbe cambiare?  :?  Finora ho sentito solo gente che ha scassato tutto.

Cmq Geckots, in bocca al lupo per il TS Turbo!!  :wink:


... guarda io personalmente l'ho cambiato perché la mia macchina con l'olio originale sembrava "sforzare in accensione" e perché tecnicamente un 5W40 dovrebbe dare maggior protezione al motore nei primi minuti di funzionamento... ma ho capito che ? meglio rimanere sullo standard... purtroppo mi ? costato parecchio capirlo  :evil:



 

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