Allora ragazzi visto il nuvo forum incomincio con scrivere i lavoretti che sto per fare sulla mia piccola, ma prima vi spiego il perché...
...al mitico tagliando dei 75.000 ho cambiato olio mettendo il solito 10W40 poi a Luglio ho pensato di mettere un olio migliore nel motore e ho messo un Bardhal 5W40 (consigliato su molti forum come un ottimo olio).
Quando l'ho montato non ho notato molte differenze se non il fatto di avere meno "sforzo" durante l'accensione della macchina (e già questo mi bastava), durante l'estate ho fatto molti Km su e già da Roma a Sabaudi dove ho la casa al mare e in poco più di un mese ho fatto 3000 Km... al ritorno dell'ultimo fine settimana al mare (primi di settembre) in un pezzo misto scalo... metto la terza... entra la fasatura... e si blocca a 7.000 giri circa con accensione della spia motore... 8O
accosto... apro il cofano e sento una puzza di bruciato che non avevo mai sentito... MI SONO VENUTI I BRIVIDI!!!! (un esperienza che non auguro veramente a nessuno) torno a casa a 50 Km/h e lascio la macchina in garage...
la sera dopo la riaccendo e sembra andare tutto bene tranne uno strano rumore quando la macchina si scalda :?
la lascio stare fino al venerdi e la porto dal preparatore di fiducia... mi mette la macchina con il cofano aperto... accelera e il motore sembrava un Diesel! tremava tutto!!!! 8O
la sua diagnosi ? stata: "ca**o! hai bruciato tutto!"
Io sono praticamente svenuto a terra! :cry:
Mi hanno smontato la coppa e ci siamo resi conto che era rimasto si e no 1,5 litri di olio!! 8O mi hanno tirato già le bronzine di biella... MANGIATE!
La tristezza mi ha invaso!
mi hanno smontato il motore ed hanno trovato anche le bronzine di banco rovinate oltre alle fascie semi-incollate e i cilindri rigati :cry: :cry: :cry:
Sull'orlo del suicidio ho pensato che l'unica cosa da fare era rimettere tutto in ordine anche perché cos? messa la macchina non valeva una fava!
Ho girato su internet per un paio di settimane e mi sono preso tutte le info possibili e alla fine ho deciso... LA FACCIO TURBO!
La lista della spesa ? la seguente:
Pistoni stampati decompressi 8,8:1
Camice pistoni
Bielle rinforzate
Set bronzine di biella e di banco (4 volte più resistenti delle standard)
Valvole
Molle valvole
Iniettori maggiorati
Pompa benzina maggiorata
Frizione rinforzata
Apexi PFC
Kit rubo C2Power con:
Garret GT28r
Intercooler maggiorato
e tutti i vari ammennicoli...
oltre a questi piccoli lavori il mio preparatore sta lavorando sul
Carter a secco
Insomma nella disgrazia sono riuscito a trovare una nuova voglia di Celica
a presto un sacco di foto sul lavoro