Autore Topic: Frizione: ho spaccato qualcosa?  (Letto 4477 volte)

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Bandana

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il: Mer 15 Ago, 2007, 16:56:37
Ieri sera durante un inseguimento ad un jaguaro ho fatto un piccolo miss-shift (5? a 4000rpm ->2? a manetta)...
Fortunatamente sono riuscito a buttare già la frizione prima di spaccare le valvole, ma...
Per un po' la frizione era molto leggera e non come prima... ad un certo punto non riuscivo neanche a togliere la prima...
dopo un po' a velocit? turistica sembra tornato tutto alla normalit?, non fosse che al minimo si sente una vibrazione proprio dalla parte dove dovrebbe essere la frizione...
Kawa suppone che si sia attaccato del materiale al volano e che questo giri adesso leggermente sbilanciato...
Con la marcia inserita sembra tutto a posto, ma sentire la mia bambina vibrare in questo modo al minimo mi preoccupa non poco...
La sett prox ordino la frizione nuova in modo da fare in un colpo solo frizione, volano e LSD...
Mi date un parere?

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Kawa

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Risposta #1 il: Mer 15 Ago, 2007, 17:26:03
Citazione da: "Bandana"
Ieri sera durante un inseguimento ad unA jaguarA ho fatto un piccolo miss-shift (5? a 4000rpm ->2? a manetta)...
Fortunatamente sono riuscito a buttare già la frizione prima di spaccare le valvole, ma...
Per un po' la frizione era molto leggera e non come prima... ad un certo punto non riuscivo neanche a togliere la prima...
dopo un po' a velocit? turistica sembra tornato tutto alla normalit?, non fosse che al minimo si sente una vibrazione proprio dalla parte dove dovrebbe essere la frizione...
Kawa suppone che si sia attaccato del materiale al volano e che questo giri adesso leggermente sbilanciato...
Con la marcia inserita sembra tutto a posto, ma sentire la mia bambina vibrare in questo modo al minimo mi preoccupa non poco...
La sett prox ordino la frizione nuova in modo da fare in un colpo solo frizione, volano e LSD...
Mi date un parere?


Speriamo sia solo questo non vedo altre possibilita... ne e valsa la pena comunque!!! :wink:



Bandana

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Risposta #2 il: Mer 15 Ago, 2007, 19:15:30
ci sono salito prima, a 900 giri vibra eccome... si vede vibrare a occhio anche la parte destra dell'alettone, guardando da dietro la macchina... in marcia nulla...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Kawa

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Risposta #3 il: Mer 15 Ago, 2007, 19:30:06
Citazione da: "Bandana"
ci sono salito prima, a 900 giri vibra eccome... si vede vibrare a occhio anche la parte destra dell'alettone, guardando da dietro la macchina... in marcia nulla...


Lo so che vibra e anche tanto si sentiva distintamente... speriamo che la mia diagnosi sia corretta... ma penso di si dai sintomi la risolvi cambiando la frizione che comunque era da fare



carlito

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Risposta #4 il: Gio 16 Ago, 2007, 02:28:27
Mmm... Mi sa che se non riuscivi a più cambiare ? sicuramente la frizione che non ha gradito tanto... :roll:
Per le vibrazioni... :nonso: ma spero niente di grave... :incr:
Comunque, poco male dai, tanto se dovevi montare volano e LSD valeva anche la pena di cambiare la frizione.
Io già che ci sono sto facendo revisionare anche il mio cambio e sostituire tutti cuscinetti e i paraolii oltre a far verificare lo stato di ingranggi e sincronizzatori. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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RockTs

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Risposta #5 il: Gio 16 Ago, 2007, 02:36:50
:grin:  :grin:  :grin:



Ergigio

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Risposta #6 il: Gio 16 Ago, 2007, 12:10:52
Spero per te che il problema sia legato solo alla frizione :incr::incr::incr::incr: :vesc:


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Risposta #7 il: Gio 16 Ago, 2007, 16:26:41
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?



Kawa

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Risposta #8 il: Gio 16 Ago, 2007, 19:25:28
Citazione da: "RockTs"
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?


No solo al minimo si sentono le vibrazioni per il resto gira come un orologio sicuramente ha del ferodo della frizione incollato sul volano che gira squilibrato al minimo si sente perche la vibrazione ha un frequenza di risonanza piu bassa



Ergigio

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Risposta #9 il: Sab 18 Ago, 2007, 18:45:34
:incr::incr::incr:


Geckots

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Risposta #10 il: Dom 19 Ago, 2007, 18:10:02
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "RockTs"
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?


No solo al minimo si sentono le vibrazioni per il resto gira come un orologio sicuramente ha del ferodo della frizione incollato sul volano che gira squilibrato al minimo si sente perche la vibrazione ha un frequenza di risonanza piu bassa


...se ci fosse del materiale attaccato alvolano (lo spero vivamente per Filippo) la vibrazione dovrebbe esserci anche a 2.000 - 3.000 giri... ma al minimo aprendo il cofano il motore fa "rumore" simil diesel?



Ergigio

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Risposta #11 il: Dom 19 Ago, 2007, 19:16:40
Citazione da: "Geckots"

...se ci fosse del materiale attaccato alvolano (lo spero vivamente per Filippo) la vibrazione dovrebbe esserci anche a 2.000 - 3.000 giri... ma al minimo aprendo il cofano il motore fa "rumore" simil diesel?


mmm ... credo di no ...ora ? in vacanza qua, sta sera chiedo  :roll:


TSuper

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Risposta #12 il: Mar 21 Ago, 2007, 09:34:31
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "RockTs"
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?


No solo al minimo si sentono le vibrazioni per il resto gira come un orologio sicuramente ha del ferodo della frizione incollato sul volano che gira squilibrato al minimo si sente perche la vibrazione ha un frequenza di risonanza piu bassa


...se ci fosse del materiale attaccato alvolano (lo spero vivamente per Filippo) la vibrazione dovrebbe esserci anche a 2.000 - 3.000 giri... ma al minimo aprendo il cofano il motore fa "rumore" simil diesel?


Bronzina sospetta Gecko ???

Spacciatore Strutturali CTI


Kawa

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Risposta #13 il: Mar 21 Ago, 2007, 09:44:57
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "RockTs"
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?


No solo al minimo si sentono le vibrazioni per il resto gira come un orologio sicuramente ha del ferodo della frizione incollato sul volano che gira squilibrato al minimo si sente perche la vibrazione ha un frequenza di risonanza piu bassa


...se ci fosse del materiale attaccato alvolano (lo spero vivamente per Filippo) la vibrazione dovrebbe esserci anche a 2.000 - 3.000 giri... ma al minimo aprendo il cofano il motore fa "rumore" simil diesel?


No il motore gira perfettamente e la vibrazione si sente solo al minimo... per questo sospetto (e spero) sia il volano



Bluboy

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Risposta #14 il: Mar 21 Ago, 2007, 13:02:07
Spero che si risolva tutto in bene Bandana!...(sicuramente s?, visto che ne aprofitti per montare un p? di gingilli... :risa: )

Raga, visto che siamo in pieno topics, ne aprofitto per porvi un quesito:

da circa 6 mesi, avverto un piccolo problema...
solo ed esclusivamente nella scalata 5a=>4a, si sente un rumore secco, tipo "tonk" come se l'ingranaggio facesse fatica a trovare il giusto sincronismo nell'innesto...
si avverte una leggera vibrazione quando ci? avviene, proprio sulla leva del cambio..
 lo f? solo solo sopra un certo range (2500rpm) ovvero, più la scalata ? in alto e più si sente...sotto i 2500, sembra entrare normale...

PERCHE??? :???:

come mi consiglite di procedere?

io pensavo: sostituzione olio cambio, con aggiunta di un'antiattrito (tipo X1R) e poi vedo come v?... :roll:

se devo solo mettere mano al cambio, sono reni che partono... :???:

Grazie a tutti a presto!



 

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