Autore Topic: Frizione: ho spaccato qualcosa?  (Letto 4478 volte)

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Geckots

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Risposta #15 il: Mar 21 Ago, 2007, 13:24:19
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "RockTs"
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?


No solo al minimo si sentono le vibrazioni per il resto gira come un orologio sicuramente ha del ferodo della frizione incollato sul volano che gira squilibrato al minimo si sente perche la vibrazione ha un frequenza di risonanza piu bassa


...se ci fosse del materiale attaccato alvolano (lo spero vivamente per Filippo) la vibrazione dovrebbe esserci anche a 2.000 - 3.000 giri... ma al minimo aprendo il cofano il motore fa "rumore" simil diesel?


No il motore gira perfettamente e la vibrazione si sente solo al minimo... per questo sospetto (e spero) sia il volano



...il volano gira sia a 1.000 che a 5.000 giri sia che la frizione sia attaccata sia che sia staccata... la vibrazione dovrebbe avvertirla sempre.



Geckots

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Risposta #16 il: Mar 21 Ago, 2007, 13:40:27
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "RockTs"
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?


No solo al minimo si sentono le vibrazioni per il resto gira come un orologio sicuramente ha del ferodo della frizione incollato sul volano che gira squilibrato al minimo si sente perche la vibrazione ha un frequenza di risonanza piu bassa


...se ci fosse del materiale attaccato alvolano (lo spero vivamente per Filippo) la vibrazione dovrebbe esserci anche a 2.000 - 3.000 giri... ma al minimo aprendo il cofano il motore fa "rumore" simil diesel?


Bronzina sospetta Gecko ???



...spero per lui di no... ma comunque non darebbe vibrazioni cos? forti...



Barto

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Risposta #17 il: Mar 21 Ago, 2007, 14:17:16
Citazione da: "Geckots"


...il volano gira sia a 1.000 che a 5.000 giri sia che la frizione sia attaccata sia che sia staccata... la vibrazione dovrebbe avvertirla sempre.


Questo ? vero...ma se aumenta la velocit? di rotazione la vibrazione dovrebbe a logica sentirsi di meno...di solito quando un "oggetto rotante" ? sbilanciato lo si nota di più alle besse velocit? che alle alte... :roll:



114.000km di F.I.L.F.


Kawa

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Risposta #18 il: Mar 21 Ago, 2007, 14:19:19
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja72"
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Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "RockTs"
Ma a motore in folle e salendo di giri costantemente senti
rumori strani oltre le vibrazioni?


No solo al minimo si sentono le vibrazioni per il resto gira come un orologio sicuramente ha del ferodo della frizione incollato sul volano che gira squilibrato al minimo si sente perche la vibrazione ha un frequenza di risonanza piu bassa


...se ci fosse del materiale attaccato alvolano (lo spero vivamente per Filippo) la vibrazione dovrebbe esserci anche a 2.000 - 3.000 giri... ma al minimo aprendo il cofano il motore fa "rumore" simil diesel?


No il motore gira perfettamente e la vibrazione si sente solo al minimo... per questo sospetto (e spero) sia il volano



...il volano gira sia a 1.000 che a 5.000 giri sia che la frizione sia attaccata sia che sia staccata... la vibrazione dovrebbe avvertirla sempre.


Chiaro! ma agli alti RPM la frequenza della vibrazione sale e quindi e' meno avvertibile o comunque va in risonanza ai giri del minimo... la vibrazione e' molto avvertibile al minimo tanto che senti vibrare le gambe!

Io penso che l unica cosa puo essere il volano per esclusione... oltre comunque a dover rifare la frizione che si e' bruciata



Bandana

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Risposta #19 il: Mer 22 Ago, 2007, 20:01:55
bho... spero di arrivarci a roma dove cambier? frizione, volano e monter? finalmente questo LSD...

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


Kawa

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Risposta #20 il: Mer 22 Ago, 2007, 20:08:38
Citazione da: "Bandana"
bho... spero di arrivarci a roma dove cambier? frizione, volano e monter? finalmente questo LSD...


 :incr:



Ergigio

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Risposta #21 il: Gio 23 Ago, 2007, 20:01:35
Citazione da: "Kawaninja72"
Citazione da: "Bandana"
bho... spero di arrivarci a roma dove cambier? frizione, volano e monter? finalmente questo LSD...


 :incr:


X2 :incr::incr::incr:


Bluboy

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Risposta #22 il: Dom 02 Set, 2007, 20:03:39
Ciao boys...

scrivo in questo 3D perché mi sembra il più appropriato alla questione...

ho un baby problema alla car... :roll:  Mi spiego:

premesso che monto frizione nuova e volano fidanza, da 30.000km, mai avuto problemi (lavoro fatto in Toyota Milano)

? da un paio di mesi che sopra i 3000rpm, quando mi trovo a scalare solo dalla 5a>4a e dalla 3a>2a, (diciamo in guida sport,nelle scalate piene) si sente un rumore secco...come se l'innesto (in scalata) non fosse bello fluido e dinamico.
e si avverte quando ci? avviene, una vibrazione percettetibile sull'asta del cambio...

Domani vado in Toyota e sentiamo che mi dicono...ma: AIUTO!

qualcuno di voi ha avuto esperienza simile?
Che mi diranno? sincronismo? registrazione guide? revisione del cambio?( :doooo: ) HELP!!!  :wink:



carlito

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Risposta #23 il: Dom 02 Set, 2007, 21:04:04
Citazione da: "bluboy"
Ciao boys...

scrivo in questo 3D perché mi sembra il più appropriato alla questione...

ho un baby problema alla car... :roll:  Mi spiego:

premesso che monto frizione nuova e volano fidanza, da 30.000km, mai avuto problemi (lavoro fatto in Toyota Milano)

? da un paio di mesi che sopra i 3000rpm, quando mi trovo a scalare solo dalla 5a>4a e dalla 3a>2a, (diciamo in guida sport,nelle scalate piene) si sente un rumore secco...come se l'innesto (in scalata) non fosse bello fluido e dinamico.
e si avverte quando ci? avviene, una vibrazione percettetibile sull'asta del cambio...

Domani vado in Toyota e sentiamo che mi dicono...ma: AIUTO!

qualcuno di voi ha avuto esperienza simile?
Che mi diranno? sincronismo? registrazione guide? revisione del cambio?( :doooo: ) HELP!!!  :wink:


Eh... Io ho fatto revisionare totalmete il mio cambio da poco (avendo 190.000km) in occasione del montaggio dell'LSD, della frizione e del volano perché avevo notato degli impuntamenti nell'inserimento della 2a e della 5a nella guida sportiva: morale della favola sincronizzatore della 2a e ingranaggio della 5a sostituiti perché usurati.
Se vai a fare la revisione del cambio cambia anche i cuscinetti che se hai fatto precchi km si saranno usurati (oltre ai paraolii che vanno cambiati quando apri il cambio)
Il costo dell'operazione purtroppo non ? trascurabile, quindi per darti un'idea ecco alcuni costi:
cuscinetti+paraolii = 370?
singolo sincronizzatore = 80?
ingranaggio 5a marcia = 110?

Ovviamente bisogna aggiungere la manodopera e se non ci sono complicazioni sono almeno 20 ore di lavoro.

:bye:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Bluboy

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Risposta #24 il: Dom 02 Set, 2007, 21:12:12
Mamma mia...che botta! :o

almeno s? di che morte morire...spero il meno possibile :wink:
anche se l'ideale sarebbe swappare con un cambio TS. Merce più unica che rara.. :oops:

Immaginavo mi rispondessi Carlito...avevo letto che stavi revisionando il cambio :wink:  GRAZIE delle info!  :grin:

d'altronde devo farlo controllare...se si dovesse bloccare del tutto in strada, o in pista sono ca**i amari! :roll:   :cia:



Vime

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Risposta #25 il: Lun 03 Set, 2007, 10:20:46
Citazione da: "bluboy"
Mamma mia...che botta! :o

almeno s? di che morte morire...spero il meno possibile :wink:
anche se l'ideale sarebbe swappare con un cambio TS. Merce più unica che rara.. :oops:

Immaginavo mi rispondessi Carlito...avevo letto che stavi revisionando il cambio :wink:  GRAZIE delle info!  :grin:

d'altronde devo farlo controllare...se si dovesse bloccare del tutto in strada, o in pista sono ca**i amari! :roll:   :cia:


Difficile che si blocchi, molto prima comincerebbe a diventare rumoroso per via dei cuscinetti che si usurano.

Io li ho cambiati a 170.000 km. Spesa notevole, ma visto i km ci stava.

Gli ingranaggi delle marce erano ancora perfetti, ma i cuscinetti della 2 e della 4 erano andati. Sostituiti tutti.



300.000 e continua....


Bluboy

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Risposta #26 il: Lun 03 Set, 2007, 21:27:46
Citazione da: "Vime"


Difficile che si blocchi, molto prima comincerebbe a diventare rumoroso per via dei cuscinetti che si usurano.

Io li ho cambiati a 170.000 km. Spesa notevole, ma visto i km ci stava.

Gli ingranaggi delle marce erano ancora perfetti, ma i cuscinetti della 2 e della 4 erano andati. Sostituiti tutti.


Dunque, oggi sono andato in Toyota Spotorno...il capo officina, Sig.Rocco, persona con molti anni di esperienza, mi ha subito tranquillizzato. Nulla di grave...abbiamo provato l'auto per un giro di ben 20 min, e mi ha detto che si tratta del meccanismo di sincro della 4a leggermente sfalzato, dovuto probabilmente ad una "grattata" un p? brusca di marcia... :roll:

MORALE: revisionare il cambio significa praticamente averlo a nuovo...bello s?, ma si parla di 800 euri lavoro finito e visto i km e l'et? (135.000) egli stesso contro il suo interesse me l'ha sconsigliato.

alch? gli dico: ma se l'auto fosse sua come procederebbe?
e mi ha risposto che potrei andare in giro anche cos? senza problemi per altri 100Kkm, tranne se si sentisse rumore in marcia...(Quoto quanto detto da Vime)
e che infine per risolvere il problema si f? un bel cambio olio trasmissione, con aggiunta di un buon antiattrito...(mi ha consigliato l'X1R)
cos? dovrebbe tornare tutto in ordine ... :wink:
Appuntamento il 17 per il lavoro... :incr:



Sceriff

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Risposta #27 il: Lun 03 Set, 2007, 21:34:01
Citazione da: "bluboy"

alch? gli dico: ma se l'auto fosse sua come procederebbe?

Cambio C-one a rapporti accorciati. :risa:



Bluboy

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Risposta #28 il: Lun 03 Set, 2007, 21:49:34
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "bluboy"

alch? gli dico: ma se l'auto fosse sua come procederebbe?

Cambio C-one a rapporti accorciati. :risa:


Ehhh....me la dai tu la American Express o mi accompagni a "fare" il blindato della Mondialpol?.... :risa:  :gianni:



carlito

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Risposta #29 il: Lun 03 Set, 2007, 21:54:31
Citazione da: "bluboy"
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "bluboy"

alch? gli dico: ma se l'auto fosse sua come procederebbe?

Cambio C-one a rapporti accorciati. :risa:


Ehhh....me la dai tu la American Express o mi accompagni a "fare" il blindato della Mondialpol?.... :risa:  :gianni:


Si! Si, dai si potrebbe fare un GR&A (Gruppo Rapine & Assalti) :lol:
:muahaha:  :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:

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