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Mi aggiungo e chiedo: ma se per ulteriore risparmio economico montassi un impianto a metano?? Certo, c'? il problema del maggior calo prestazionale e della minore diffusione delle stazioni di servizio (ma ormai non più di tanto), però per contro ci sarebbe un maggior risparmio..Volevo chiedere, a tal proposito, ci sono gli stessi problemi che col GPL?? Mi riferisco alla lubrificazione, raffreddamento, ecc..
PS: io, personalmente, non ci vedo nessuna controindicazione neanche dal punto di vista "filosofico"...piuttosto che dovermi dotare, per ragioni economiche, di un auto che va con carburante agricolo, preferirei 1000 volte una soluzione a GPL o metano... soluzione che permette, all'occorrenza ( pista, raduno ecc.. ) di buttare dentro della benzina, e di tornare alle prestazioni originali... senza contare il fatto, poi, che con i sistemi a iniezione di ultima generazione, le prestazioni vengono intaccate di pochissimo...L'unico svantaggio sarebbe l'aumento di peso della vettura... ma e' un aumento che si riesce a minimizzare tranquillamente rimuovendo ruotino e cric.
ancora non ho capito comunque perché il barile lo paghiamo in dollari e ci aumenta la benzina come se il rapporto fosse 1$=1?Anche se ? in off topic, qualcuno me lo spiega?io, oltre al fatto che cos? lo stato incassa un mare di soldi in pi?, non ho trovato ragioni...
e poi scusa un attimo a me risulta che il GPL abbia più ottani della super o sbaglio
Citazione da: "Wolf_TM250"PS: io, personalmente, non ci vedo nessuna controindicazione neanche dal punto di vista "filosofico"...piuttosto che dovermi dotare, per ragioni economiche, di un auto che va con carburante agricolo, preferirei 1000 volte una soluzione a GPL o metano... soluzione che permette, all'occorrenza ( pista, raduno ecc.. ) di buttare dentro della benzina, e di tornare alle prestazioni originali... senza contare il fatto, poi, che con i sistemi a iniezione di ultima generazione, le prestazioni vengono intaccate di pochissimo...L'unico svantaggio sarebbe l'aumento di peso della vettura... ma e' un aumento che si riesce a minimizzare tranquillamente rimuovendo ruotino e cric. Gi? il cappello
il metano ne ha 115
Allora prima di passare agli insulti (io fino a pochi giorni fa lo avrei fatto) ascoltate la mia situazione...Sto da un paio di mesi con una ragazza che sta a 40km da casa mia, ci vediamo 4 volte a settimana circa dopo di che giriamo un po nella sua zona e un po nella mia per cui rapido conteggio sono 500-600 km a settimana - 2.500 al mese - oltre 25.000 all anno senza contare spostamenti extra tipo raduni, vacanze, altro quindi potrebbe essere auspicabile una percorrenza annua tra i 25 e i 30K km.Considerando che io NON ho il piede leggero non riesco a fare piu di 10-11 km/lt... :oops: Ho fatto una simulazione su un sito per trovare il punto di pareggio che con 11km/lt di consumo medio, 25K km annui mi da il pareggio in 13 mesi quindi molto presto considerando il migliore impianto GPL sequenziale ecc,ecc.Miei ragionamenti...PRO-Impianto sequenziale non perde molta potenza ed e' comunque escludibile x fare qualche sparata occasionale il grosso dei Km sarebbero trasferimenti autostradali-metterei il ciambellone al posto del ruotino senza perdere spazio nel bagagliaio-dopo un anno e' tutto guadagno ed avendo il motore nuovo spero di fare ancora molti anni insieme alla Cely avendo fra l altro il motore rifatto -non avrei problemi nei blocchi sempre piu restrittivi del traffico cittadinoCONTRO-Dopo tutto il tuning fatto mi sembra di fare una violenza alla Cely a montare il GPL (ma qui e' solo filosofia)-Se mi mollo con la tipa prima del 1 anniversario perdo il risparmio (recuperato in parte non dovendole fare il regalo :lol: )BATTUTA!-Altri contro sinceramente non li vedo (a parte che al lavoro gia girano Photoshop della mia Celica con delle bombole da cucina sul tetto :oops: )ALTRE VALUTAZIONI-Si e' vero prima che me lo dite voi ke e' presto dopo due mesi fare questi progetti ma sento di non sbagliare sta volta... per cui sono combattuto se procedere in tempi brevi e iniziare da subito ad ammortizzare l impianto oppure aspettare ancora gli sviluppi della storia... infatti se tutto andasse bene con lei si potrebbe iniziare a parlare di eventuale convivenza o simili non prima di un anno ed a quel punto l'impianto sarebbe ammortizzato e anche una diminuzione dei KM non sarebbe piu influente...-Oppure...la famiglia della mia tipa ha una ditta di autotrasporti per cui potrei anche prendere un Diesel (BANN!!!) e fare la sanguisuga alla pompa di gasolio che hanno in ditta pero nella mia testa non esiste di vendere la Cellca sia per il valore investito, sia e sopratutto per il valore affettivo che penso mi impedira di venderla a costo di chiuderla in un box senza targhe!!! questa soluzione per ora non la prenderei in considerazione come anche di avere due auto...Il quadro mi pare piu che chiaro... voi che fareste se foste nella mia situazione?PSNon ho ancora ben capito se ci sono controindicazioni meccaniche alla trasformazione del nostro VVTi