Autore Topic: Celica e GPL: SI / NO / BOH  (Letto 27502 volte)

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Mika

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Risposta #135 il: Lun 30 Mar, 2009, 11:08:49
La vendi e con 8100 euro ti prendi un'ibiza gpl e hai risolto



Carbon R

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Risposta #136 il: Lun 30 Mar, 2009, 12:29:34
Al massimo prova a sentire se ci sono impianti che in caso funzionano anche solo entro un range di giri.

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Risposta #137 il: Lun 30 Mar, 2009, 15:43:44
dipende dai kilometri che si fanno e dalle pippe mentali che si hanno...
ormai io far? quando ? tanto 200 km a settimana,ma se dovessero diventare tanti sulla Z gpl alla grande...
se voglio tirare metto a benza...esistono gia accessori inclusi negli impianti dove lubrificano a dovere e dei vari euro 4...5 e domeniche ecologiche manco ci penso piu...servono altri buoni motivi per metterlo?
chiaro che le esigenze reali ci devono essere...non lo si fa cos? tanto per,anche perché non ne varrebbe la pena...
intanto che il gpl ? un reale risparmio lo si fa...
che credete?che il nostro governo ladro schifoso rimarr? con le mani in mano per sempre?
ormai guardate quanti modelli di auto escono di serie col gpl...? una crescita esponenziale...e quando ci sar? un cospicuo numero di auto a gpl ZACK,come ? successo col diesel INEVITABILMENTE il gpl crescer?...perché,ovviamente siamo nella schifosa ladra italia.


chester1480

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Risposta #138 il: Lun 30 Mar, 2009, 20:18:04
Piu o meno ho un problema simile. Anzi, credo sia un problema super, devo fare un MUTUO!!! :lol:



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Risposta #139 il: Lun 30 Mar, 2009, 21:07:40
Citazione da: "chester1480"
Piu o meno ho un problema simile. Anzi, credo sia un problema super, devo fare un MUTUO!!! :lol:


beh...non ? che esistono soluzioni se DEVI usare l'auto e il cash scarseggia...GPL e di pentirti non se ne parla :wink:


mako_88_

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Risposta #140 il: Lun 30 Mar, 2009, 21:30:18
Piccola curiosit?....
Mo' io son l'unico del club a montare il gpl sulla celi??.....e parlo dell'impianto migliore, quindi parlo di quello sequenziale, ovvero:

on/off automatico e/o con pulsante...[se voglio far sparate a benza o meno]
serbatoio olio aggiuntivo con iniettori per lubrificare le valvole
centralina mappabile con presa

Dunque sicuro ? sicuro come impianto....basta con le solite dicerie che le valvole si usurano x scarsa lubrificazione...solo quell'aggeggio aggiuntivo che lubrifica le sedi valvole costa 200 ? in più oltre l'impianto; e poi, prima del my special l'ho rimessa apposto tutta la celi...
rimappatura....

Da casa mia, al ritorno ho fatto 600 km con 2 pieni, circa 32 ?.....

Non mi pare male...

Secondo me, se avete validi motivi economici,...beh, montatelo senza ombra di dubbio
Le prestazioni non calano come si dice....ma anzi...se settata la centralina gpl molto spinta...credetemi non esiste differenza con la benza....



mako_88_

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Risposta #141 il: Lun 30 Mar, 2009, 21:37:57
Citazione da: "Carbon R"
Al massimo prova a sentire se ci sono impianti che in caso funzionano anche solo entro un range di giri.


Si ? fattibile sotto un certo qual modo... mi spiego meglio:

regolando la centralina dell' impianto con parametri moolto più restrittivi, puoi far si che il livello di erogazione del gpl si interrompa ad un certo numero di giri...
quando lo montai all'inizio aveva un suo settaggio standard....ecco:
praticamente arrivato a 5000/5200 giri staccava in automatico (allo stesso modo di come quando passa da gpl a benza nel caso di fine gpl) x passare a benza.

Ovviamente ho rimappato la centralina x correggere questa mancanza agli alti, e adesso ho il pieno regime col gpl fino al limitatore vvti....

Certo che, se si pretende di risparmiare utilizzando un impianto gpl, mappato come ho io (ovvero che raggiunga i giri sino al limitatore con carburazione ottimale) e pestare a fondo....le prestazioni ci sono....ma il consumo ? davvero eccessivo....

Posso dirvi che con il solito pieno che faccio 300-310 km ad andatura normale... sul misto a pedale in fondo...(mettiamo in aggiunta pure montagna.... :o )...siamo sui 270 km...ok...un pieno ? pur sempre 18 ? (pieno zeppo)....per?...la sua differenza in km c'?....



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Risposta #142 il: Lun 30 Mar, 2009, 21:45:01
Citazione da: "mako_88_"
Piccola curiosit?....
Mo' io son l'unico del club a montare il gpl sulla celi??.....e parlo dell'impianto migliore, quindi parlo di quello sequenziale, ovvero:

on/off automatico e/o con pulsante...[se voglio far sparate a benza o meno]
serbatoio olio aggiuntivo con iniettori per lubrificare le valvole
centralina mappabile con presa

Dunque sicuro ? sicuro come impianto....basta con le solite dicerie che le valvole si usurano x scarsa lubrificazione...solo quell'aggeggio aggiuntivo che lubrifica le sedi valvole costa 200 ? in più oltre l'impianto; e poi, prima del my special l'ho rimessa apposto tutta la celi...
rimappatura....

Da casa mia, al ritorno ho fatto 600 km con 2 pieni, circa 32 ?.....

Non mi pare male...

Secondo me, se avete validi motivi economici,...beh, montatelo senza ombra di dubbio
Le prestazioni non calano come si dice....ma anzi...se settata la centralina gpl molto spinta...credetemi non esiste differenza con la benza....


rag? mio padre in vita sua ha avuto solo auto a gpl e ci ha fatto un put***aio di km...e non esistevano ancora tutti i marchingegni di lubrificazione di oggi...MAI UN PROBLEMA...
la differenza c'?,ma minima...come andare in giro in 4,ecco,secondo me questo ? il giusto paragone della perdita di prestazioni del gpl,ma ne vale assolutamente la pena per i soldi che si risparmiano e poi con un tasto si torna alle prestazioni originali...

IMHO TARARE CHE IL GPL ENTRI A 5000 E ROTTI GIRI ? UNA CAGATA FOLLE...il gpl o lo attivi o lo disattivi...che senso ha farlo entrare ad alti regimi?il risparmio deve esserci sempre,mica deve colmare economicamente la nostra voglia di schiacciare il pedale...insensato....
uno risparmia sull'uso normale e prolungato dell'auto (quindi anche bassi regimi,soprattutto bassi regimi)
voler volere risparmiare a tutti i costi ma rimanendo sempre a tavoletta sifnifica voler avere la botte piena e la moglie ubriaca...cosa impossibile per chiunque  :wink:


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Risposta #143 il: Lun 30 Mar, 2009, 22:08:31
Citazione da: "Mind"
Citazione da: "mako_88_"
Piccola curiosit?....
Mo' io son l'unico del club a montare il gpl sulla celi??.....e parlo dell'impianto migliore, quindi parlo di quello sequenziale, ovvero:

on/off automatico e/o con pulsante...[se voglio far sparate a benza o meno]
serbatoio olio aggiuntivo con iniettori per lubrificare le valvole
centralina mappabile con presa

Dunque sicuro ? sicuro come impianto....basta con le solite dicerie che le valvole si usurano x scarsa lubrificazione...solo quell'aggeggio aggiuntivo che lubrifica le sedi valvole costa 200 ? in più oltre l'impianto; e poi, prima del my special l'ho rimessa apposto tutta la celi...
rimappatura....

Da casa mia, al ritorno ho fatto 600 km con 2 pieni, circa 32 ?.....

Non mi pare male...

Secondo me, se avete validi motivi economici,...beh, montatelo senza ombra di dubbio
Le prestazioni non calano come si dice....ma anzi...se settata la centralina gpl molto spinta...credetemi non esiste differenza con la benza....


rag? mio padre in vita sua ha avuto solo auto a gpl e ci ha fatto un put***aio di km...e non esistevano ancora tutti i marchingegni di lubrificazione di oggi...MAI UN PROBLEMA...
la differenza c'?,ma minima...come andare in giro in 4,ecco,secondo me questo ? il giusto paragone della perdita di prestazioni del gpl,ma ne vale assolutamente la pena per i soldi che si risparmiano e poi con un tasto si torna alle prestazioni originali...

IMHO TARARE CHE IL GPL ENTRI A 5000 E ROTTI GIRI ? UNA CAGATA FOLLE...il gpl o lo attivi o lo disattivi...che senso ha farlo entrare ad alti regimi?il risparmio deve esserci sempre,mica deve colmare economicamente la nostra voglia di schiacciare il pedale...insensato....
uno risparmia sull'uso normale e prolungato dell'auto (quindi anche bassi regimi,soprattutto bassi regimi)
voler volere risparmiare a tutti i costi ma rimanendo sempre a tavoletta sifnifica voler avere la botte piena e la moglie ubriaca...cosa impossibile per chiunque  :wink:

 
Emh... :???: allora non mi sono spiegato bene io...:

intendo dire che se regolato con flusso gpl in entrata basso...l'auto funge a gpl....e quando arriva a 5000 giri (cio? da 0 a 5000 va a gpl) stacca e passa a benzina perché non gli basta quella modesta quantit? iniettata per il numero di giri superiore...

rimappando la centralina, dandogli parametri più alti si ottiene la regolazione completa e ottimale su tutto il range di giri della celi...come mamma toyota l'ha fatta.

Sul fatto del pedale a tavoletta, ho semplicemente specificato che con qualsiasi regolazione, se tieni il pedale a fondo....o normale....la differenza tra le due andature testata sulla mia car ? di 30-40 km...tutto qua.

 :wink:  Spero di aver spiegato meglio .... :idea:



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Risposta #144 il: Lun 30 Mar, 2009, 22:25:00
Citazione da: "mako_88_"
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Mo' io son l'unico del club a montare il gpl sulla celi??.....e parlo dell'impianto migliore, quindi parlo di quello sequenziale, ovvero:

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serbatoio olio aggiuntivo con iniettori per lubrificare le valvole
centralina mappabile con presa

Dunque sicuro ? sicuro come impianto....basta con le solite dicerie che le valvole si usurano x scarsa lubrificazione...solo quell'aggeggio aggiuntivo che lubrifica le sedi valvole costa 200 ? in più oltre l'impianto; e poi, prima del my special l'ho rimessa apposto tutta la celi...
rimappatura....

Da casa mia, al ritorno ho fatto 600 km con 2 pieni, circa 32 ?.....

Non mi pare male...

Secondo me, se avete validi motivi economici,...beh, montatelo senza ombra di dubbio
Le prestazioni non calano come si dice....ma anzi...se settata la centralina gpl molto spinta...credetemi non esiste differenza con la benza....


rag? mio padre in vita sua ha avuto solo auto a gpl e ci ha fatto un put***aio di km...e non esistevano ancora tutti i marchingegni di lubrificazione di oggi...MAI UN PROBLEMA...
la differenza c'?,ma minima...come andare in giro in 4,ecco,secondo me questo ? il giusto paragone della perdita di prestazioni del gpl,ma ne vale assolutamente la pena per i soldi che si risparmiano e poi con un tasto si torna alle prestazioni originali...

IMHO TARARE CHE IL GPL ENTRI A 5000 E ROTTI GIRI ? UNA CAGATA FOLLE...il gpl o lo attivi o lo disattivi...che senso ha farlo entrare ad alti regimi?il risparmio deve esserci sempre,mica deve colmare economicamente la nostra voglia di schiacciare il pedale...insensato....
uno risparmia sull'uso normale e prolungato dell'auto (quindi anche bassi regimi,soprattutto bassi regimi)
voler volere risparmiare a tutti i costi ma rimanendo sempre a tavoletta sifnifica voler avere la botte piena e la moglie ubriaca...cosa impossibile per chiunque  :wink:

 
Emh... :???: allora non mi sono spiegato bene io...:

intendo dire che se regolato con flusso gpl in entrata basso...l'auto funge a gpl....e quando arriva a 5000 giri (cio? da 0 a 5000 va a gpl) stacca e passa a benzina perché non gli basta quella modesta quantit? iniettata per il numero di giri superiore...

rimappando la centralina, dandogli parametri più alti si ottiene la regolazione completa e ottimale su tutto il range di giri della celi...come mamma toyota l'ha fatta.

Sul fatto del pedale a tavoletta, ho semplicemente specificato che con qualsiasi regolazione, se tieni il pedale a fondo....o normale....la differenza tra le due andature testata sulla mia car ? di 30-40 km...tutto qua.

 :wink:  Spero di aver spiegato meglio .... :idea:


si ma il discorso che entra a gpl a 5000 lo fa alla prima accensione poi finch? non si modifica col tasto lei rimane a gpl sempre.....no?


Carbon R

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Risposta #145 il: Lun 30 Mar, 2009, 22:33:22
Zio , a 5000 si chiude il GPL e gli entra benzina.


Inoltre la differenza tra solo pilota e 4 persona a bordo mi pare esagerata.

Inoltre sulla celi si può metter un serbatoio più grosso.  Mio cugino sulla GT ha dovuto optare per quello più piccolo e mi pare che anche la sua funzioni a GPL  ai bassi regimi con cmq il comando per escluderlo.

Cmq sulle auto diesel il GPL ? usato come 'NOS'  quindi con i moderni impianti e i giusti settaggi penso che sui benzina possa rendere alquanto come alimentazione.

Cmq quanti km percorri tu ? Io dai circa 50 settimanali sono passato al centinaio ,ma ho la fobia dei consumi ultimamente.

Finisco le ferie forzate dopodomani e la ripiglio s? dopo 4 giorni di fermo.

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Risposta #146 il: Lun 30 Mar, 2009, 22:38:04
Dunque:

Impianto montato set-up iniziale:

Attivando il gpl l'auto va a gpl sempre, ok??...Ecco, però in base ai dati che la centralina invia...in relazione alla quantit? di gpl erogato (in proporzione con il numero di iniettate) l'impianto stacca in automatico fino a quanto riesce a spingere con quella data quantit? di gpl/su iniettata [definisco cos? il rapporto in base ai valori]

Prendendo ad esempio il mio impianto, appena montato avevo dei parametri per i quali tutto l'impianto spingeva perfetto da 0 giri motore in su....arrivato a 5000-5200 giri il minuto quel dato rapporto di qt?/iniettate non era più sufficente e quindi l'impianto si autostaccava (ovvero ripassava a benzina in automatico) oltre quella soglia....

Ovviamente, dopo questo stacco automatico, rimane a benzina....e per tornare a gpl devo RIATTIVARE il pulsante...(cosa inutile, perché ogni volta che superavo quella soglia era un avanti e indietro a passare gpl ->benza)

Situazione attuale:

centralina rimappata [ultima modifica abbassamento del 8% in meno di qt? gpl iniettato (era grassa prima come carburazione, infatti andavo avanti a 250-260 km il pieno...a passo lumaca... :o ), adesso tutto ok]

Attivando l'impianto gpl non di sono stacchi automatici, il motore gira costante e regolare fino a limitatore...e l'unico caso in cui stacca ? solo a fine carburante, per passare alla benza...o viceversa.

Il discorso dei giri era riferito ad una osservazione di carbon che parlava di un ipotetico settaggio in rpm della centralina gpl....portando il mio esempio ho fatto noto che si può fare...."sotto un certo qual modo"....per? resta il fatto che una volta superato quello stacco automatico che avevo...non ritorna a gpl da se...ma va riattivato col pulsante....

Se ? quest'ultimo particolare a cui facevi riferimenti chiedo scusa per il casino... :oops: ...



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Risposta #147 il: Lun 30 Mar, 2009, 22:39:18
Citazione da: "Carbon R"
Zio , a 5000 si chiude il GPL e gli entra benzina.


Inoltre la differenza tra solo pilota e 4 persona a bordo mi pare esagerata.

Inoltre sulla celi si può metter un serbatoio più grosso.  Mio cugino sulla GT ha dovuto optare per quello più piccolo e mi pare che anche la sua funzioni a GPL  ai bassi regimi con cmq il comando per escluderlo.

Cmq sulle auto diesel il GPL ? usato come 'NOS'  quindi con i moderni impianti e i giusti settaggi penso che sui benzina possa rendere alquanto come alimentazione.

Cmq quanti km percorri tu ? Io dai circa 50 settimanali sono passato al centinaio ,ma ho la fobia dei consumi ultimamente.

100 settimanali?
beh direi che ? ancora pochissimo no?

si può gpllizzare un diesel?
manco lo sapevo :)
Finisco le ferie forzate dopodomani e la ripiglio s? dopo 4 giorni di fermo.


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Risposta #148 il: Lun 30 Mar, 2009, 22:41:10
Citazione da: "Carbon R"



Inoltre la differenza tra solo pilota e 4 persona a bordo mi pare esagerata.

quote]

Come mia esperienza personale....direi che ? proprio esagerato definire la differenza di prestazioni con quel paragone...
Io non noto differenze...ci metterei la mano sul fuoco....per?...a quanto pare avr? i suoi motivi per dire cos?.... :roll:



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Risposta #149 il: Lun 30 Mar, 2009, 22:55:20
Citazione da: "mako_88_"
Citazione da: "Carbon R"



Inoltre la differenza tra solo pilota e 4 persona a bordo mi pare esagerata.

quote]

Come mia esperienza personale....direi che ? proprio esagerato definire la differenza di prestazioni con quel paragone...
Io non noto differenze...ci metterei la mano sul fuoco....per?...a quanto pare avr? i suoi motivi per dire cos?.... :roll:


chiedo perdono,l'unica mia esperienza sulla gpl ? stata sulla mia ex punto 1.6 90 cavalli,era gia un'impianto di nuova concezione,ma magari ora hanno migliorato ancora di piu e su 140 cavalli si sente di meno...

per cui su una celi non ho mai avuto esperienza


 

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