Autore Topic: Celica e GPL: SI / NO / BOH  (Letto 27485 volte)

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FiBo

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Risposta #165 il: Mer 01 Apr, 2009, 22:47:35
Citazione da: "HPDxxx"
Ti propongo varie soluzioni:

1) Lascia stare la tua povera celica com'?... LEI non ti ha fatto niente di male.
2) Molla la tipa cos? risolvi SVARIATI problemi alla radice, non solo i costi degli spostamenti.
3) Trova una (o pi?) tipe vicine a casa... non ti piaceva la vita spensierata da playboy?
4) Vai da lei in moto... e gli dici di comprarsi un casco.
5) Fai venire LEI da te al 50% delle volte con i suoi mezzi di trasporto.

sinceramente non vedo altre soluzioni plausibili...... mi sembra davvero un eresia (senza offesa eh  :lol:) deturpare cos? la Celica (per di più non stock) per colpa di una donna!   :???:


Soluzione 6) vendi la celica, compri un S2000 e vai in giro per la citt? a rimorchiare fighe....  :lol: spendi meno di benzina (stai vicino casa) trombi di più (e con variet?) e hai una bella sportiva cabrio  :grin:


Suggerisco la soluzione 2 ruote...
Usi la macchina solo se piove molto
eviti le code
lasci la Celica cos? com'? che sul misto 10-11 non ? mica male!
Anche perché devi considerare il costo di installazione ed eventuali problemi ad un motore che non ? nuovo nuovo...!!



simoTS

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Risposta #166 il: Gio 02 Apr, 2009, 13:37:12
Citazione da: "HPDxxx"
Ti propongo varie soluzioni:

1) Lascia stare la tua povera celica com'?... LEI non ti ha fatto niente di male.
2) Molla la tipa cos? risolvi SVARIATI problemi alla radice, non solo i costi degli spostamenti.
3) Trova una (o pi?) tipe vicine a casa... non ti piaceva la vita spensierata da playboy?
4) Vai da lei in moto... e gli dici di comprarsi un casco.
5) Fai venire LEI da te al 50% delle volte con i suoi mezzi di trasporto.

sinceramente non vedo altre soluzioni plausibili...... mi sembra davvero un eresia (senza offesa eh  :lol:) deturpare cos? la Celica (per di più non stock) per colpa di una donna!   :???:


Soluzione 6) vendi la celica, compri un S2000 e vai in giro per la citt? a rimorchiare fighe....  :lol: spendi meno di benzina (stai vicino casa) trombi di più (e con variet?) e hai una bella sportiva cabrio  :grin:



sei un mito hahahahaha



Ergigio

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Risposta #167 il: Gio 02 Apr, 2009, 14:20:59
Porto la mia esperienza di GPL...
Corolla VERSO 1800 vvti con impianto BRC montato tramite concessionario Toyota (per mantenere la garanzia).....

Dunque, da freddo, la macchina s'accende a benzina, poi, quando l'acqua arriva 1 40?C, passa in automatico a GPL, senza che ci si accorda di nulla  :cool: ... Nella guida normale, non cambia una cippa, va su in quinta con un filo di gas anche su per la superstrada, non ho notato nessun calo prestazionale, nonostante la mole della macchina... Se si scala e si chiede il 100%, specialmente oltre 5000 rpm, l'impianto passa in automatico a benza, garantendoti il 100% delle prestazioni ... Quanto si lascia il gas, ripassa da solo a GPL, senza accorgersi di nulla... Il consumo si attesta attorno ai 10kml con entrambi i sistemi, e, vista la mole, non ? male...

Ogni motore Toyota, ha bisogno dell'oleatore, nel quale mettere FlashLube, per ovviare il problema che il GPL ? più secco rispetto la benza, e salvaguardare cos? la testata...

Per chi deve fare percorrenze elevate, lo consiglio al 100% .... Altro ??


mako_88_

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Risposta #168 il: Gio 02 Apr, 2009, 17:21:00
Citazione da: "Ergigio"
Porto la mia esperienza di GPL...
Quanto si lascia il gas, ripassa da solo a GPL, senza accorgersi di nulla...
Altro ??


Si Marco, non mi torna questo fatto, dato che l'impianto ? al 99,9% uguale al mio:

tu dici che arrivato  a 5mila giri passa in automatico a benzina, e se rilasci l'acceleratore una volta tornato sotto i 5mila giri ripassa IN AUTOMATICO a gpl??? :roll:

Strano , molto strano quanto interessante...(anche se ho notato che ? meglio avere una erogazione continua su tutto l'arco di giri, ovvio che se tengo il regime sempre oltre i 5000 giri a gpl ci faccio nenache 250 km il pieno al contraio dei 310...)

Oppure intendevi come il mio che s? passa in automatico, ma poi x ritornare a gpl ripigi il commutatore per rimandarlo manualmente a gpl??!! (cosa che ho io e tutti quelli che conosco con questo impianto) :wink:



CeliLuca

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Risposta #169 il: Gio 02 Apr, 2009, 22:34:54
Caspita ho rimesso in moto il 3d...  :grin:
I pareri restano discordanti, forse in maggioranza sono positivi. Per? ripeto i miei dubbi riguardano la salute del motore (ripeto vvtL-i nel mio caso). Ho sentito parlare di problemi di gioco valvole, problemi di lubrificazione, perfino problemi correlati al flash lube che sporcherebbe il motore, problemi del gas ad alti regimi ecc ecc.

Aggiungo che dalle mie parti non so se c'? qualche istallatore "tosto", mi devo decidere a informarmi. Sarebbe interessante la possibilit? di staccare il gas automaticamente a un certo regime (tanto di vuoti coi nuovi impianti nn ce ne sono mi pare) e farlo rientrare in circolo automaticamente quando i giri decrescono sotto la soglia.



Stingray81

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Risposta #170 il: Gio 02 Apr, 2009, 23:19:02
Quello che volevo segnalarvi, di cui parlavo marginalmente qualche post fa, ? questo tipo di impianto:

I.C.O.M. S.p.A. iniezione liquida GPL


Dicono di avere tanti vantaggi anche rispetto agli altri impianti di ultima generazione.. :roll:

Chi ne sa di pi??



mako_88_

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Risposta #171 il: Ven 03 Apr, 2009, 08:25:01
Citazione da: "Stingray81"
Quello che volevo segnalarvi, di cui parlavo marginalmente qualche post fa, ? questo tipo di impianto:

I.C.O.M. S.p.A. iniezione liquida GPL


Dicono di avere tanti vantaggi anche rispetto agli altri impianti di ultima generazione.. :roll:

Chi ne sa di pi??

Beh, non sono pratico di questa "nuova tecnologia", però a mio giudizio avere un impianto gpl gestito dalla centralina auto mi sembra più negativo di un impianto (vedi mio) gestito e riprogrammabile indipendente da una sua centralina aggiutiva (ps- larga 4x4cm).

Per quanto riguarda i continui rimandi a "ho paura dei problemi al motore":

DUNQUE:

tutto l'impianto, (parlando della ultima generazione) ? progettato per essere applicato su tutti i motori

sul vvti ? raccomandato (vivamente) di montare il sistema di iniezione olio nelle sedi valvoe (indicato da ergi col nom corretto...) che garantisce per il nostro motore [ed alto regime di giri] la salvaguardia che si creerebbe meno senza (causa gpl più secco di benzina)

Fino ad ora, apparte Ergigio, non ho mai sentito di impianto che riesca in automatico , selezionando una soglia di giri, a staccare e riattaccare l'iniezione a gpl...ma voglio andarmi ad informare dal mio impiantista

Di gente per montare un impianto gpl, bastano gli impiantisti autorizzati delle varie marche di impianti (io consiglio brc, ma ce ne sono altri); non ? di per se un lavoro difficile attaccare due tubi andata ritorno e 4 iniettori.

PS- sabato faccio degli scatti alla mia perla, e includero una visione del cofano motore, in cui vedete la disposiizione dell'impianto: ps, se trovo un coprimotore devo effettuare una lavorazione particolare...qualcuno ne ha uno??



Stingray81

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Risposta #172 il: Ven 03 Apr, 2009, 15:05:08
Citazione da: "mako_88_"

Beh, non sono pratico di questa "nuova tecnologia", però a mio giudizio avere un impianto gpl gestito dalla centralina auto mi sembra più negativo di un impianto (vedi mio) gestito e riprogrammabile indipendente da una sua centralina aggiutiva (ps- larga 4x4cm).




Boh.. questa ? la prova di quattroruote >>>LINK<<<

Sembra che non ci siano problemi nemmeno con la lubrificazione..e la durata delle valvole non ne risente..



mako_88_

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Risposta #173 il: Sab 04 Apr, 2009, 14:29:03
Allora, dopo discussione con mio montatore:

- il sistema di impostare una soglia di numero giri motore oltre il quale vada in automatico solo a benzina e sotto il quale ritorna in automatico a gpl SI PUO' FARE (anche con il mio impianto e non lo sapevo... :lol: )

- inoltre con un impianto composto da un altro tipo di centralina (in pratica al momento del montaggio si fa montare l'altro tipo , non cambia nulla) si bu? impostare che in automatico al minimo dei giri il motore viaggia a benzina, poi gli si imposta una soglia minima al quali attacchi in  automatico il gpl (tipo minimo 1000 giri....[?sempio ad un semaforo, incrocio, stop, parcheggio e che so altro...] il motore gira benzina, a 1200 gli impostiamo gpl e appena supera 1200[quindi appena si tocca gas] passa subito a gpl).

- Le sedi valvole non si rovinano punto e basta: grazie all'iniettore di olio aggiuntivo (consigliato dalla BRC sui motori giapponesi pre-2005) si ha la giusta lubrificazione delle sedi

- Inoltre c'? da dire che le differenze tra benzina e gpl sono notevoli in quanto a residui: la benzina (che contiene paraffina utile alla lubrificazione) dopo molti km ad esempio 100mila, aprendo il motore, lascia una modesta quantit? di residui incrostati; il gpl (in quanto secco e del tutto combusto) dopo il medesimo km ? di gran lunga più pulito, quasi nessun residuo.
Ovviamente per ovviare al problema di autolubrificazione intrinseco al gpl stesso, si risolve con il sistema riportato precedentemente, altrimenti senza ? vero e provato che dopo migliaia di km le sedi valvole risentono di una scarsa lubrificazione ? si grippa ogni bene...

PS sugli impianti a liquido:
- monta anche quelli il mio montatore, mi sono fatto spiegare la differenza:
in buona sostanza quello liquido monta a valle una pompa che riesce a spingere fino all'iniettore (diverso da quello x impianto gasificato) il gpl liquido, mentre l'impianto sotto forma gas (vedi mio), tramite apposito polmone, al quale arriva il gas LIQUIDO, viene gasificato per poi essere spedito agli iniettori sotto forma aeriforme....
Dunque non che cambi molto in linea di principio perché il gpl ? un carburante che viene bruciato nella sua totalit?, sia esso gas che liquido.

Non vedo il motivo di ricorrere a spendere (esempio listini mio preparatore) per il nostro motore

impianto a gas aeriforme ----> 1800?
impianto a gas iliquido -------> 2150?

???!!!

Compreso di sistema aggiuntivo lubrificazione...



Ergigio

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Risposta #174 il: Lun 06 Apr, 2009, 07:57:53
Ottimo... :clap::clap::clap: Ottimo feedback  :wink:  :wink:


mako_88_

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Risposta #175 il: Lun 06 Apr, 2009, 18:38:10
Questi sono gli scatti del vano motore con impianto BRC montato; ps- a breve una modifica estetica x il posizionamento iniettori e passaggio ai colli meno incisivo esteticamente....( :idea: )








Carbon R

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Risposta #176 il: Lun 06 Apr, 2009, 21:32:28
Certo che ti hanno segato la cover come degli animali...potevano smontarla direttamente.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


rixxio

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Risposta #177 il: Lun 06 Apr, 2009, 22:02:23
il mio icom jtg era molto piu pulito e guardabile, se trovo la foto lo posto!



Nicky

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Risposta #178 il: Mar 07 Apr, 2009, 10:22:31
solo uina cosa chiedo a mako e gigio, appurato che i cv son gli stessi (differenza inpercetttibile di un 5 / 8 cv) la cosa veramente sconveniente chje dicono tutti e' che alla fine percorri un 30% in meno di distanza chilometrica al litro (proprio per potere energetico del 30% inferiore del gpl rispetto la benza) che quindi porta il guadagno invece che a un 50%(meta' costo) a un solo 20% , quindi e' vero che se con la benzina fate ad esempio 10km/l con il gpl solo 7 ??? questi dati son anche stati verificati dalla splendida prova che ha fatto quattroruote e postata qualche post addietro

se fosse cosi' dai miei calcoli :

20000km/anno benzina= 20000/10=2000litri*1.200= 2400 euro
20000km/anno gpl       = 20000/7=2857litri*0.570  =  1628 euro

differenza= 772 euro per assorbire il costo dell'impianto ci voglion 3 anni e ben 60000km o sbaglio????

se invece da 10 con un litro a benza ne facesse anche 8.5 a gpl basterebbero 2 anni e solo 40000km


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


mako_88_

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Risposta #179 il: Mar 07 Apr, 2009, 20:53:22
Citazione da: "Nicky"
solo uina cosa chiedo a mako e gigio, appurato che i cv son gli stessi (differenza inpercetttibile di un 5 / 8 cv) la cosa veramente sconveniente chje dicono tutti e' che alla fine percorri un 30% in meno di distanza chilometrica al litro (proprio per potere energetico del 30% inferiore del gpl rispetto la benza) che quindi porta il guadagno invece che a un 50%(meta' costo) a un solo 20% , quindi e' vero che se con la benzina fate ad esempio 10km/l con il gpl solo 7 ??? questi dati son anche stati verificati dalla splendida prova che ha fatto quattroruote e postata qualche post addietro

se fosse cosi' dai miei calcoli :

20000km/anno benzina= 20000/10=2000litri*1.200= 2400 euro
20000km/anno gpl       = 20000/7=2857litri*0.570  =  1628 euro

differenza= 772 euro per assorbire il costo dell'impianto ci voglion 3 anni e ben 60000km o sbaglio????

se invece da 10 con un litro a benza ne facesse anche 8.5 a gpl basterebbero 2 anni e solo 40000km


eccomi, scusi il ritardo... :lol:
beh io come consumi con gpl sono sui 8.5/p km/l, consuma sempre un po' di più della benza che vado sui 10/11 con la mia, ma non mi sembra poi cos? assurdo come consumo, se consideri che il prezzo del gpl ? di 0,53 costante fino ad ora, e che faccio circa 40.000 km annui, con 1500 ? di impianto faccio mooolto presto ad ammortizzare....
rapportare il prezzo benza gpl ? un po' ambiguo, perché la prima cambia ogni giorno (quasi), mentre il gpl varia di pochissimissimi millesimi e non ai ritmi della benza, infatti min lo pago 0,53, max 0,55 quando proprio sale di brutto il carburante...

Ps- lo so, e fai conto che non ha neanche fatto un lavoro dei peggiori, ne vedo di peggio a giro...cmq se riesco a trovare una cover da qualche socio tra noi, la prenderei per farle un lavoretto semplice e moolto più bello,
ps2- posta la foto del tuo dai! :wink:



 

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