Citazione da: "Nicky"solo uina cosa chiedo a mako e gigio, appurato che i cv son gli stessi (differenza inpercetttibile di un 5 / 8 cv) la cosa veramente sconveniente chje dicono tutti e' che alla fine percorri un 30% in meno di distanza chilometrica al litro (proprio per potere energetico del 30% inferiore del gpl rispetto la benza) che quindi porta il guadagno invece che a un 50%(meta' costo) a un solo 20% , quindi e' vero che se con la benzina fate ad esempio 10km/l con il gpl solo 7 questi dati son anche stati verificati dalla splendida prova che ha fatto quattroruote e postata qualche post addietro se fosse cosi' dai miei calcoli :20000km/anno benzina= 20000/10=2000litri*1.200= 2400 euro 20000km/anno gpl = 20000/7=2857litri*0.570 = 1628 eurodifferenza= 772 euro per assorbire il costo dell'impianto ci voglion 3 anni e ben 60000km o sbaglio?se invece da 10 con un litro a benza ne facesse anche 8.5 a gpl basterebbero 2 anni e solo 40000kmeccomi, scusi il ritardo... :lol: beh io come consumi con gpl sono sui 8.5/p km/l, consuma sempre un po' di più della benza che vado sui 10/11 con la mia, ma non mi sembra poi cos? assurdo come consumo, se consideri che il prezzo del gpl ? di 0,53 costante fino ad ora, e che faccio circa 40.000 km annui, con 1500 ? di impianto faccio mooolto presto ad ammortizzare....rapportare il prezzo benza gpl ? un po' ambiguo, perché la prima cambia ogni giorno (quasi), mentre il gpl varia di pochissimissimi millesimi e non ai ritmi della benza, infatti min lo pago 0,53, max 0,55 quando proprio sale di brutto il carburante...Ps- lo so, e fai conto che non ha neanche fatto un lavoro dei peggiori, ne vedo di peggio a giro...cmq se riesco a trovare una cover da qualche socio tra noi, la prenderei per farle un lavoretto semplice e moolto più bello, ps2- posta la foto del tuo dai!
solo uina cosa chiedo a mako e gigio, appurato che i cv son gli stessi (differenza inpercetttibile di un 5 / 8 cv) la cosa veramente sconveniente chje dicono tutti e' che alla fine percorri un 30% in meno di distanza chilometrica al litro (proprio per potere energetico del 30% inferiore del gpl rispetto la benza) che quindi porta il guadagno invece che a un 50%(meta' costo) a un solo 20% , quindi e' vero che se con la benzina fate ad esempio 10km/l con il gpl solo 7 questi dati son anche stati verificati dalla splendida prova che ha fatto quattroruote e postata qualche post addietro se fosse cosi' dai miei calcoli :20000km/anno benzina= 20000/10=2000litri*1.200= 2400 euro 20000km/anno gpl = 20000/7=2857litri*0.570 = 1628 eurodifferenza= 772 euro per assorbire il costo dell'impianto ci voglion 3 anni e ben 60000km o sbaglio?se invece da 10 con un litro a benza ne facesse anche 8.5 a gpl basterebbero 2 anni e solo 40000km
La differenza di consumo c'?, ma, almeno nel mio caso, non ? cos? marcata.... Diciamo che con 32lt (circa 15? da me) di GPL percorre mediamente da 290 a 310km, con una macchina grande e pesante (Corolla Verso), quindi 9,5Km/Lt .... A benza, con 32lt, percorro circa 320/350 km, quindi mediamente 1 km/Lt in più ... Quindi circa un 10% di differenza.... Ricordo che mediamente percorro strade di collina, quindi con salite, discese e quant'altro... in citt?, non saprei quantificare.... Posso dire che in autostrada ? più o meno la stessa cosa, la differenza si attesta sull'ordine del 10% ..... Ricordo anche che, in genere, in italia ci sono degli incentivi che ti fan risparmiare fino il 50% del costo dell'impianto, permettendo cos? un'ammortamento più rapido Idem sulla mia celi....ottimo feed gigio...
io avevo (avevo perché l'ho venduta per farmi la celica asd) una Fiat 1.1 benzina 55 cavalli con impianto gpl del 2008 pagato 1500euro con gli incentivi. percorro mediamente 12mila/15mila km l'anno e vi posso dire che qui a Roma, per colpa del traffico, il gpl non conviene. ho fatto 3 pieni(ad 1/4 di serbatoio vado a fare il pieno, quindi sono 2 pieni e 1/4 con la celica e percorso 1500km per una spesa di 150euro. con il gpl della Punto con 150euro ci facevo 1200km! i miei genitori e gli amici non ci volevano credere, ma a conti fatti la benza fa risparmiare se si sta nel traffico per molto tempo o comunque a velocit? basse (con la punto gpl stavo sui 7a litro! e con la celica sto sui 10 a litro nel traffico, in velocit? vado a 10a litro con la punto e 14 con la celica)
ti posso dire che ho diversi amici che hanno messo l'impianto gpl su auto japosotte (yaris, swift, pajero, ecc) e TUTTI hanno cambiato auto dopo averlo messo, perché dava problemi dopo un paio d'anni
Citazione da: "Maledetto"ti posso dire che ho diversi amici che hanno messo l'impianto gpl su auto japosotte (yaris, swift, pajero, ecc) e TUTTI hanno cambiato auto dopo averlo messo, perché dava problemi dopo un paio d'anniProblemi ... Tipo ?!?! Che impianti avevano ?!?!?! Oleatore ?!?!?!Personalmente, su Corolla, monto il BRC con oleatore Flashlube... 40000KKm, abbiamo aperto il coperchio valvole x vedere lo stato degli alberi: nuovi .... Per il resto, uno spettacolo di risparmio .. Prima di dire cose vaghe e superflue, sarebbe il caso di dare qualche indizio vero.... Non credi???
Problemi ... Tipo ?!?! Che impianti avevano ?!?!?! Oleatore ?!?!?!Personalmente, su Corolla, monto il BRC con oleatore Flashlube... 40000KKm, abbiamo aperto il coperchio valvole x vedere lo stato degli alberi: nuovi .... Per il resto, uno spettacolo di risparmio .. Prima di dire cose vaghe e superflue, sarebbe il caso di dare qualche indizio vero.... Non credi???