Autore Topic: Celica e GPL: SI / NO / BOH  (Letto 27479 volte)

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CeliLuca

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Risposta #210 il: Gio 17 Dic, 2009, 15:15:13
Citazione da: "wave"
all'elba non ci so distributori ne di metano ne gpl...venite venite in vacanza qui che rimanete a piedi....valutate anche questo non tutti i posti hanno dei distributori in grado di accontentarvi....

poi a mio parere i gusti so gusti....

io se avevo paura de consumi pigliavo una diesel....la celica ? benzina e deve rimanere tale..

poi ci sarebbe svalutazione ulteriore macchina...e si andrebbe a risparmiare sui consumi dopo parecchi mesi  di utilizzo...
e chi ve la comprer? gpl quando vorrete venderla?


Non ha senso, a piedi non ci rimani sicuro, un distributore di benzina immagino ci sia :risa: .

Tornando a noi. La verit? ? che, come ho detto pagine fa, sul GPL non ci sono certezze in giro, ma solo un mare di opinioni. L'unica certezza: metano MAI.

Poi non so come varia il discorso nel caso del VVTL-i.

Probabilmente ? possibile settare gli impianti in modo da limitare l'erogazione del GPL entro un range di regime, del tipo, a 5000giri ricomincia a entrare la benzina senza interventi manuali. Ci? presuppone l'assenza di vuoti nel cambio (e i nuovi impianti sono ok per questo). Detto ci? non sono documentato su tale possibilit?, quindi dovrei studiarla di pi?.



Nicky

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Risposta #211 il: Gio 17 Dic, 2009, 16:55:22
be su il vvtli direi nisba impianto a gpl per la fattezza del motore ......
pero' sul 143 cv che un normalissimo motore (e' lo stesso dell'avensis) nessun problema a mio avviso


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
Cive:tutte le strade portano a campi...


Stingray81

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Risposta #212 il: Gio 17 Dic, 2009, 19:18:05
Citazione da: "wave"


io se avevo paura de consumi pigliavo una diesel....la celica ? benzina e deve rimanere tale..

poi ci sarebbe svalutazione ulteriore macchina...e si andrebbe a risparmiare sui consumi dopo parecchi mesi  di utilizzo...
e chi ve la comprer? gpl quando vorrete venderla?



Beh, perdonami ma ? un p? "generalista" quello che scrivi qui. Ti spiego subito: la vita cambia, le abitudini cambiano, le esigenze cambiano; io mi sono trovato, da un anno a questa parte, a dover percorrere circa TRE volte in più i km annui che percorrevo fino all'anno scorso (da 10.000 a circa 30.000). Viene da s? che i consumi moltiplicano per 3 e, se prima riuscivo a starci dentro, adesso ci riesco meno. Secondo il tuo ragionamento dovrei vendere l'auto e prendermene un'altra. Ok, sai quanto vale una Celica del 12/99 con 135.000 km (tenuta bene quanto vuoi)? Niente o poco pi?. Sai quanto vale per me? Tanto, perché me la sono guadagnata, perché l'ho personalizzata e perché mi piace ancora ed ? tenuta come NUOVA. Quindi, perché dovrei REGALARLA ad un concessionario o ad un privato? Me la tengo e, se c'? la possibilit? di risparmiare, ben venga.
Poi, di questi tempi, credo che venderla a GPL sia più facile che venderla a benzina.. non so perché. E poi, al limite, a fine carriera ne faccio una gabbia per polli, piuttosto che regalarla! :lol:

Tonando al discorso "tecnico", io ho abbandonato l'idea della conversione. Almeno per ora. Troppi rischi paventati..  :roll:

Riguardo l'Alfa 75, era un Twin Spark, era di mio padre ed era sempre dal meccanico. Noie su noie dopo la conversione a GPL. Ricordo frequenti "strappi", vuoti di alimentazione, noie al motore, agli iniettori, ecc.. ecc... Buttati soldi su soldi per risolvere i problemi ma niente.

:mboh:



Ergigio

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Risposta #213 il: Gio 17 Dic, 2009, 19:45:51
:nonso: non capisco proprio di che rischi stiate parlando :nonso: ...
Di regolazione di punterie, in 40KKm, sapete quante ne ho fatte ?!?!? ZERO ... E tutt'ora, se la si lascia a benzina, fa il suo solito rumore pulito e silenzioso...
50km a benza e 200km a GPL in autostrada ?!?!? :nonso: .. Mai fatto, e mai detto di fare da nessuno, ne Toyota, ne impiantista ... Quando son tornato dalla Danimarca, 1850Km fatti in un sol boccone, fermandomi solo x rifcillare il GPL o me, doveva esplodermi il motore ?!?! :Oo::folle:
L'oleatore E' necessario, SENZA dubbio , e serve per tenere lubrificate le valvole, vista la secchezza del GPL...
A 5000 rpm passa da sola a benzina, tornando a GPL da sola, quindi le prestazioni di picco sono invariate....
Altre cose ?!?!? Non saprei, io ho la certezza di averlo già ampiamente ripagato in meno di 2 anni e oltre 40Kkm percorsi: tutto quello che consumer? in futuro, sar? risparmiato :hur:

Citazione da: "Nicky"

pero' sul 143 cv che un normalissimo motore (e' lo stesso dell'avensis)


E della Corolla Verso.....


Stingray81

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Risposta #214 il: Gio 17 Dic, 2009, 20:40:56
Citazione da: "Ergigio"
:nonso: non capisco proprio di che rischi stiate parlando :nonso: ...


Di quelli che mi (e ci) hanno riferito i meccanici Toyota (e qualche impiantista). Insomma, ne ho sentite di cotte e di crude, come ho scritto qualche post fa. C'? molta disinformazione, nessuno sa dire niente di preciso e sicuro, tutti rimangono sul vago, anche chi dovrebbe saperle le cose.
Sicuramente la tua esperienza ? la più "tangibile" e quindi quella da prendere in considerazione ma, fidati, se ti fai un giro a chiedere informazioni (meccanici, impiantisti e persino forum), ti dicono tutto e il contrario di tutto..
 :mad:



CeliLuca

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Risposta #215 il: Gio 17 Dic, 2009, 21:55:09
Citazione da: "Stingray81"
Citazione da: "Ergigio"
:nonso: non capisco proprio di che rischi stiate parlando :nonso: ...


Di quelli che mi (e ci) hanno riferito i meccanici Toyota (e qualche impiantista). Insomma, ne ho sentite di cotte e di crude, come ho scritto qualche post fa. C'? molta disinformazione, nessuno sa dire niente di preciso e sicuro, tutti rimangono sul vago, anche chi dovrebbe saperle le cose.
Sicuramente la tua esperienza ? la più "tangibile" e quindi quella da prendere in considerazione ma, fidati, se ti fai un giro a chiedere informazioni (meccanici, impiantisti e persino forum), ti dicono tutto e il contrario di tutto..
 :mad:


Non ? che non ci fidiamo della tua esperienza Marco, ? solo che davvero si sente di tutto in giro, non ? facile orientarsi. Riguardo la 75, ? difficile valutare il dato, l'auto ? molto datata, l'impianto non era attuale.

Poi nel mio caso c'? anche il dubbio VVTL-i, vorrei sviluppare il discorso. Abbiamo detto tante volte che rispetto al VVT-i ? un motore diverso, però boo alla fine la tipologia ? quella.



wave

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Risposta #216 il: Ven 18 Dic, 2009, 01:40:49
:roll: ho fatto figuretta pensavo ke mettendo gpl si sostituiva totalmente l'alimentazione a benzina con quella gpl  :oops:  :oops:  :oops: allora cambiano molte cose...



Domi

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Risposta #217 il: Sab 06 Mar, 2010, 20:19:14
NO GPLE/METANO su nessun modello di Celica, grazie! :wink:

Ex Celica TS



Mika

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Risposta #218 il: Mar 16 Mar, 2010, 11:10:27
Citazione da: "wave"
:roll: ho fatto figuretta pensavo ke mettendo gpl si sostituiva totalmente l'alimentazione a benzina con quella gpl  :oops:  :oops:  :oops: allora cambiano molte cose...


sai che pacco di macchina!?il gpl ? un'impianto di supporto che lascia invariato il sistema della benzina e ci si affianca semplicemente. Il serbatoio della benza resta al suo posto, mentre devi aggiungere quello per il gpl, che nel nostro caso si andrebbe a mettere al posto della ruota di scorta. Se però prendi la Zafira ecoM, il serbatoio di benza ti si riduce a 16 litri e se per caso vai in vacanza al sud devi pianificare l'itinerario in base ai distributori di benzina. La differenza tra GPL e metano rimane nel fatto che NON esiste la bombola toroidale del metano.

Il problema in comune che hanno gpl e metano resta nell'impossibilit? di farti rifornimento da solo come per benza /nafta. Il metano ha oltretutto molta meno copertura sul suolo nazionale del gpl, all'estero non so.
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Elenco_Distributori&op=mappa



mako_88_

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Risposta #219 il: Mer 16 Giu, 2010, 13:24:43
Per la serie, le giornate di merda non finiscono mai....ecco l'ultima successa....


Stanotte, ore 00:15...

dritto con leggera semicurva a sx....viaggio a gpl sui 45 orari (tornavo da una prova con la band e ragazza al seguito)....

si spegne il motore, il quadro e tutto all'improvviso...
 :o
via servofreno e via idroguida....

commutatore fischiante e lampeggiante per 5 secondi e poi tutto abbuiato....macchina che tira dritto (andando piano niente di grave)

freno graduale con freno a mano fino a montare sul marciapiede, molto vicino data la curva a sx (quindi macchina che non sterza e monta su marciapiede)...

ATTIMO DI INCREDULITA',
avevo il pieno di GPL, 30 litri di benza....PERCHE' TUTTO CIO'?!?!

tempo di scendere dall'auto, comincia ad uscire fumo e puzzo di bruciato dalla presa del cofano.... :o  :o  :o

nonostante il panico, corro freddo ad aprire e controllare l'accaduto....

LA TRECCIA isolata di cavi dell'impianto GPL ha preso fuoco, o meglio, era incandescente e si stava fondendo interamente da cima a fondo, perché essendo di materale apposito si può fondere (rimanendo incandescente e lasciando una "spettacolare" linea rosso fuoco),ma non produce fiamma viva...FORTUNATAMENTE.

Corro a spegnere anche le posizioni, stacco tutto, quadro, chiavi, apro dietro e chiudo la valvola a monte sul serbatoio...
nel frattempo la mia raga chiama il 115 spiegando di sbrigarsi che ero carico di gpl e benza....

Arrivan di corsa, il cavo si era ormai LETTERALMENTE FUSO!!!!!!!!!!!!!, mettono in sicurezza tutto chiudendo ulteriori valvole, superflue e loro detta (c'erano due esperti di propano e gpl e 2 artificeri, più altri pompieri semplici [avendoli allertati che avevo la macchina bloccata a 4 metri da una casa, con un carico di gpl e benza e un rischio di incendio...]) in quanto già la valvola posteriore e quella centrale STACCANO in automatico il flusso di gpl...


Dopo circa 1 ora, sul posto tutto si risolve spegnendo il poco residuo incandescente (qualche cavetto zona fari).... e staccando tutta la parte elettrica della macchina....

Trainata verso la casa della mia girl (difficoltosamente, vetri appanatissimi, pioggia battente senza utilizzo di tergivetro, freno a puttane...freno a mano con ganascce quasi finite [accidenti a me!!!] e quant'altro).....

Questa mattina esaminata dal mio installatore...

completamente fuso il cavo che va dalla centralina gpl al comando rail dello stesso impianto....
da valutare i danni e le soluzioni possibili...

le cause ancora son da determinare, ma ? sicuro che riguarda un difetto di fabbrica dell'impianto....


Insomma...per ora tutto bene, sia fisicamente che diciamo....come auto...il danno si ? limitato a quello e qualche altro cavo dei fari....
speriamo che non ci siano molti danni (centralina gp, rail, iniettori, commutatori, cablaggi anche centrali.... :o )...venerd? il verdetto...


Sicuro...TANTA TANTA PAURA.....il cablaggio incandescente passa a 10 cm dagli iniettori....... :roll:

mad?....ho dormito 1 ora.... :cry:



Bluboy

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Risposta #220 il: Mer 16 Giu, 2010, 14:42:57
Orca zozza che sf**a!
garanzia sull'impianto?

Hai fatto bene a staccare tutto, io avrei anche staccato la batteria tanto ho sempre la 10 pronta nel portaoggetti.
Io giro sempre anche con una bottiglia d'acqua nel vano (tenuta saldamente dalla Trd  :risa: ) e un'estintore portatile...
trattandosi di vano motore, l'estintore era meglio di no (per l'imbrattatura generale) quindi limitavi i danni con l'acqua!
(una volta staccata la batteria non c? rischio di corto)

tienilo a mente per un'altra volta  :wink:



Nicky

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Risposta #221 il: Mer 16 Giu, 2010, 16:00:51
per fortuna e' andato tutto bene alal fine diciamo dai, per curiosita' di che marca ? l'impianto GPL???


ZioMind:Io non sono cosi', e' solo con voi che divento un animale.....
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mako_88_

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Risposta #222 il: Mer 16 Giu, 2010, 20:04:38
guarda....non so se la sf**a mi ha preso per suo amico....ma a me.... (non diteglielo direttamente che se la prende :lol: ) comincia a starmi sui coglioni!!!!!!!!!!!!


comunque,....l'acqua non so se fosse stata la prima soluzione buona...c'erano tutti i cavi dove passava la corrente ed il segnale alla centralina SCOPERTI in fusione....

staccare la batteria....fidati.... dubito ci avresti messo le mani anche te a quella temperatura (grazie al ca**o, i pompieri avevano i guanti stagni...)

loro hano buttato una schiuma apposta, ma non con la manichetta (vorrei anche vedere), anzich? con una semplice bomboletta (formato come quelle per vernice freni), ed ugello per mirare bene sul cavo solamente...


L'impianto ? un BRC ultima generazione, montato a regola d'arte e collaudato senza problemi, MAI una pecca sino ad ora....
Secondo me, questa guaina passava dove non doveva passare, e in qualche punto, la guaina di tenuta ha mollato, causando l'avvicinamento del neg con pos...(dentro la guaina passano 5 cavi, di cui 3 + e 2 -)...

appena si son toccati ha fiammato, ...fortunatamente, proprio per la qualit? dei materiali e dell'impianto, non si dispergono fiamme vive, ma la guaina si fonde intrinsecamente (non so come spiegare)...

per?....ammettete la paura di non vedere più il vano motore dal FUMO....e di notte vedere un pezzo di cavo d'un metro INCANDESCENTE....mette caiccio..... :oops:

Adesso c'? da valutare se ? stato uno sbandamento della centralina a causare un corto e quindi a fottere cavo....ecc

sicuro che c'? da cambiare il sitema rail (completamente bruciato sino a dentro...), venerd? si prover? a ricollegare la centralina con una nuova scheda rail, con i cavi nuovi. Se il tutto va, ? stato "SOLO" un problema di guaina spelata o più in generale, non integra (e qui si dovr? vautare le colpe e le eventuali manomissioni), oppure, se anche con i componenti nuovi siam fermi, significa che ho avuto il netto sculo che la centralina BRC mi ha appiedato di botto, creando un corto (e li sar? il pc a dare i dettagli).

La centralina verr? cambiata in garanzia, l'importante, ? che l'eventuale danno si fermi li....altrimenti 1 settimana di celi ferma, perché se venerd? non ? confermato questo, significa che va analizzato TUTTO da cima a fondo, quindi tutti i cavi dalla bombola alla centralina, al polmone, al serbatoio olio, al rail....TUTTO DI TUTTO..un monte di ore di lavoro...

Tanto spavento, vediamo adesso come si comporta BRC....riguarda l'assistenza che..MI DEVE!.... :roll:  :oops:



Bluboy

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Risposta #223 il: Mer 16 Giu, 2010, 23:40:06
Ok, sono d'accordo con te sullo stupore della cosa...
Per? al momento, se hai avuto il sangue freddo di preoccuparti di spegnere tutto e APRIRE il cofano, non ci voleva nulla a staccare il (-) della batteria dato che si trova nell'angolo a dx del vano, lontano da cavi etc...

Una volta staccata, potevi (in maniera McGuiver d'emergenza si intende) buttare s? un p? d'acqua sulle parti incandescenti... tanto per non far continuare a bruciare e non rovinare ci? che era intorno.  :wink:
A batteria staccata tutto ci? non avrebbe causato nulla.

Certo, in situazioni del genere bisogna trovarsi ti capisco. Per? credo fosse fattibile tutto sommato.  :wink:

Io mi sono trovato a spegnere il fuoco sprigionatosi dal vano motore di un 206 di un mio amico, dopo che ha preso fuoco in seguito ad un corto... causato da eccessivi prilli (testacoda) sulla neve in un parcheggio per fare i pirlotti...
Menomale che c'era la neve intorno e buttandola s? l'abbiamo spenta. Tuttavia l'auto era mal messa.  :o  :roll:



Nicky

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Risposta #224 il: Gio 17 Giu, 2010, 08:59:33
ma non ho capito scusa se l'impianto e' BRC di ultima generazione avra' meno di 2 anni no??? quindi in TOTALE GARANZIA, devono rispondere su tutto manodopera e pezzi di ricambio .

Sinceramente fossi stato io al tuo posto se c'era solo fumo magari avrei tentato di staccare la batteria come dice Blueboy , se invece avessi visto anche una piu' piccola fiamma me la sarei data a gambe levate con il pieno di gpl sul serbatoio.......per fortuna la sicurezza oggi ha fatto notevoli passi avanti, la mutivalvola blocca tutto subito, e il serbatoio anche se avvolto dalle fiamme non dovrebbe cedere da quello che dicono , ma e' sempre meglio non rischiare  :cool:


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