Autore Topic: Celica e GPL: SI / NO / BOH  (Letto 27504 volte)

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Snow

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Risposta #90 il: Gio 06 Set, 2007, 15:03:01
Citazione da: "HPDxxx"

Soluzione 6) vendi la celica, compri un S2000 e vai in giro per la citt? a rimorchiare fighe....  :lol: spendi meno di benzina (stai vicino casa) trombi di più (e con variet?) e hai una bella sportiva cabrio  :grin:


La scelta di vita che ha fatto Danny7 !!! :risa:

:cia:


folletto101

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Risposta #91 il: Gio 06 Set, 2007, 19:43:19
Caro Kawa ? una bella domanda...
Certo che se nn puoi + farne a meno della cely ? meglio a GAS!
Per? sono dell'idea che se lo monte devi portare la macchina fino alla morte(lontana).Quindi se hai idee di cambiarla nel giro di 2 anni lascia perdere!Goditela a benza.Non credere alle cavolate che dicono passo a benzina e tutto come prima perché anche chi ho sempre sentito un p? perde ma robba relativa e con i nuovi impianti dovrebbe essere nel ordine del meno 5%!Un buon impianto sequeziale costa intorno ai 2000 e la differenza fra benza e gpl si sente sempre meno...anche il passaggio da benzina a gas si sente sempre meno!AAHH ci vorranno almeno 10 euro di benza a settimana per metterla in moto!E' vero il fatto che il gas ? + magro però come qualcun altro a detto nn ti si rompe cosi facilmente!Un meccanico che conosco voleva modificare la centralina(del GAS)che sono programmabilissime,per far camminare di + la macchina!
Cmq non saresti il primo e ultimo caso di TUNING-GPL!!!!
Alla fine secondo me devi solo pensare alle tue esigenze monetarie...se sai di andarci sotto montalo sapendo che nn ? come prima!



Kawa

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Risposta #92 il: Dom 11 Nov, 2007, 23:05:18
Mi ? tornata l ispirazione 14.000km in 4 mesi media 11km/lt



Kawa

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Risposta #93 il: Dom 11 Nov, 2007, 23:05:39
funzionamento del impianto JTG
si tratta di un impianto che inietta il gpl in fase liquida ,gli iniettori sono della SIEMENS (di
4portate), le pompe nel serbatoio sono o bosch o della ekr (cecoslovacche,le migliori), il sistema
funziona come un vero common rail , gli iniettori vengono posizionati vicino agli iniettori originali
(qua sta il bello), misurata la portata del iniettore originale si stabilisce di quanto deve essere tarato
l'iniettore del gpl (di solito un10-12% in meno,es. portata benz100-portata gpl 85-90)
esiste anche un regolatore di pressione che serve a tarare la pressione sul rail di 3.5 atm sopra la
tensione vapore esistente nel serbatoio (es. tensione vapore 5 atm-press. misurata e regolata 8.5
atm, attenzione a non serrare del tutto il regolatore no gira più gpl e si formano bolle gassose, e
iniziano gli strappi.
Si monta il tutto si controllano i tempi di iniezione e l?adattativit? del sistema (correttori ecccc) con
strumenti vari (tester OEBD,ECCCC), ? molto importante che gli installatori siano muniti di
strumenti idonei per misurare ,azzerare ,controllare, altrimenti ? meglio che restino sul gassoso.
Passiamo ai getti, nota dolente ne esistono di circa 32 misure da 27 al 135.....occorre averli tutti
altrimenti ? meglio rinunciare e rimontare solo gassosi, altra rogna essere muniti di un banco prova
iniettori ma chi oggi giorno non lo ha in un officina decente!!!!!!
osservate queste cose voglio parlare del elettronica, esiste una centralina o meglio unit? di
controllo che smista il segnale inviato dalla centralina agli iniettori benzina o agli iniettori gpl, niente
viene manipolato, l?unit? di controllo regola la pompa, il sistema di carico del serbatoio gli arresti di
emergenza (elettrovalvole vari eccc), indicatore di livello e commutazione gas benz.....
parliamo di tubature non esistono più i tubi rame ma al loro posto tubi di teflon e nailon di
derivazione avio (tubature serbatoi aerei militari)
occorre dire altro non penso credo però che il 90 % dei problemi verificati sono da imputare ad un
ignoranza totale e non disponibilit? di strumenti di diagnosi.
la taratura viene effettuata con un tester che abbia la possibilit? di leggere e decodificare il sistema
OEBD, leggendo il valore di correzione si può capire se siamo centrati o no,
ma su cilindrate grosse (1800 in su ? molto facile), altro fattore molto importante ? il
posizionamento del iniettore posso domandarti che errore compare sul tester quando azzerano la
spia.
allora per i più tecnici, si misura la portata del iniettore originale (con un prova iniettori)per 30
sec. alla pres. di 3 atm,si misura la portata ad esempio 100ml calcoliamo una portata teorica
(attenti teorica) del iniettore a GPL di circa 85-90 ml si installano i getti calibrati, si avvia il motore a
gpl e si controllano tempi di iniezione a benzina e a gpl, in base ai risultato si variano le portate,
sembra facile ma non lo ?......serve molta pazienza. ora abbiamo a disposizione 3 tipi di iniettori (
da ieri) e si lavora ancora meglio.
attenti varia di molto il discorso in base alla posizione del innesto e alla distanza dalla valvola di
aspirazione e dal tipo di collettore (plastica o alluminio)
se metti i getti piccoli la centralina sar? costretta ad allungare i tempi di iniezione e non cambia
nulla per i consumi
vuoti o strappi sono determinati da un cattivo posizionamento e foratura sul collettore ,o i tubetti
di teflon sono molto sporgenti nel collettore,e anche vero che modificando il regolatore di pressione
e tenendo la pressione giusta li eliminiamo totalmente.
la foratura sul JTG ? importantissima molti orientano i tubetti verso le pareti laterali del condotto e
voil? arrivano gli strappi,,,,,forare possibilmente in asse con il condotto e con la stessa inclinazione
del iniettore originale,,,ma non sempre ? possibile,,,,su macchine con tempi di iniezione molto
corti(1.5 millisecondi) per evitare strappi montare iniettori verdi che hanno un alzata minore e sono
molto veloci......per la carica sui serbatoi in icom hanno prodotto un sistema nuovo che a mia vista
(perché li ho visti personalmente) dovrebbero eliminare definitivamente ogni problema di
caricamento



Kawa

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Risposta #94 il: Dom 11 Nov, 2007, 23:11:25
Fonte casa costrutrice ICOM sistema JTG http://

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=131719#131719


Nel caso specifico è vero, il gpl liquido attenua, e di molto, l'usura delle sedi, delle guide e delle valvole stesse poichè sfrutta un principio fisiologico del Gpl stesso che è quello del cambiamento di stato da liquido a gassoso.
E' notorio che la benzina oltre a raffreddare le componenti meccaniche con le quali vine a contatto, offra anche una lubrificazione delle stesse. Con il gpl gassoso vengono meno entrambe le cose, lubrificazione e raffreddamento.
Iniettando Gpl allo stato liquido si riesce ad ottenere un raffreddamento assai consistente delle componenti meccaniche che vengono a contatto con il Gpl stesso poichè nel cambiamento di stato da liquido a gassoso il Gpl fisiologicamente assorbe calore "dall'ambiente" con cui viene a contatto.
Questo abbasamento della temperatura f?  si che gli organi meccanici che vengono a contatto con il Gpl non si alterino sotto il profilo dimensionale.
Non solo.
Il gpl allo stato gassoso tendenzialmente continua ad espandersi anche all'interno del collettore di aspirazione, pertanto la concentrazione di ossigeno diminuisce a discapito delle prestazioni.
Con il Gpl liquido si ha un ulteriore abbasamento della temperatura all'interno del collettore di aspirazione che favorisce un riempimento dello stesso con una quantit?  d'aria, quindi di ossigene, maggiore rispetto al gassoso.
Questi sono i motivi per cui, sostanzialmente, con il Gpl liquido si può parlare di prestazioni inalterate rispetto alla benzina.

Da che produciamo il Jtg abbiamo convertito motori soggetti a questo problema come gli Zetec, i motori del gruppo Toyota, motori Nissan, Volvo, Subaru......senza mai dover intervenire sulle "teste" degli stessi se non per controlli e registrazioni normalemnte previsti!
Personalmente sono anche molto diffidente sul sitema di adduzione d'olio nel collettore per salvaguardare le sedi valvole. Quell'olio inevitabilmente, anche se in piccole percentuali, viene combusto dal motore rilasciando particelle inquinanti che di sicuro non faranno "contento" ne il catalizzatore e tantomeno candele e pistoni. Probabilmente mi sbaglio.....non conosco bene le caratterisitche dell'olio che vine utilizzato, ma così, a lume di naso, non credo sia opportuno l'utilizzo di un sistema del genere. Parere mio ovviamente.



JOHNNY TS

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Risposta #95 il: Dom 11 Nov, 2007, 23:17:18
Citazione da: "Kawaninja"
Ehm immaginavo una reazione del genere... ma.....

- A lei non piace guidare, a me non piace essere portato in giro da una donna ergo... preferisco andare io a prenderla e stare tranquillo che avere patemi

- per carita ne ho trovata una "buona"dopo innumerevoli "stordite" e dovrei lasciarla?... mi sono rotto di fare il Playboy oramai ho 35 anni!!!!!!!!  :oops: NADA

- la moto qui la uso tutto l anno per andare al lavoro ma sono 4km qui la stagione per la moto dura 3 mesi l anno a dire tanto e poi mi vedi in moto alle 5 del mattino in mezzo alla nebbia ed al gelo a 40km da casa... poi dimmi quel che vuoi la celica x trombare e scomoda ma fidati la Ninja e' peggio  :lol: ... NADA

-l S2000 nn sarebbe male come idea ma sinceramente sono troppo legato alla Celica... che e pure piu versatile x caricare x i passeggeri: costi gestione, ecc oops:

- il muletto non lo voglio, ho la celica e vado in giro con la celica se no non la userei mai

Ma se voglio fare una scannata escludo il GPL che problemi avrei? nei trasferimenti risparmierei alla grande, avrei la sicurezza della celica il look della celica e comunque non mi dite che con 143 e passa cv non riesco a fare 40km in scioltezza a gas perche mi viene da ridere... non guardiamo l utopia o la pista o le gare clandestine e/o sparini al semaforo guardiamo la vita reale... bastano 45cv x fare i 130 limite max sulle strade italiane o sbaglio...?

a me preocuuperebbe piu se ci fossero inconvenienti a livello meccanico, ma il calo prestazionale (solo a gas) non mi spaventerebbe anche ci fosse e d evidente perche avrei la possibilita di andare a benza nel caso volessi divertirmi.

Non voglio influenzare il voto, anzi mi serve proprio x capire aspetti che magari a me che sono coinvolto sfuggono, pero non vorrei risposte date ragionando come la pensavo io quando ero un talebano da 9000km annui ma considerando i fatti reali come stanno :cool: .

Io sono piu o meno nella stessa situazione tua!!ma nn per la donna(abitiamo a circa 5 km di distanza)per il lavoro!!!!io sinceramente al lavoro vado con panda 900,20 euro giro una settimana,circa 60euro di bollo,190 di assicura..!! :wink:



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #96 il: Dom 11 Nov, 2007, 23:33:11
Kawa, come sai io ce l'ho sulla mia T20, ma come sai, sono motori differenti su auto differenti... A questo punto, fossi in te, piuttosto di rovinare una vettura che hai modificato in modo tutt'altro che stupido, valuterei di cambiare vettura...
Magari con qualcosa di più "grosso" come cubatura e vedere di metterci il GPL come si deve...



JOHNNY TS

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Risposta #97 il: Dom 11 Nov, 2007, 23:37:56
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Kawa, come sai io ce l'ho sulla mia T20, ma come sai, sono motori differenti su auto differenti... A questo punto, fossi in te, piuttosto di rovinare una vettura che hai modificato in modo tutt'altro che stupido, valuterei di cambiare vettura...
Magari con qualcosa di più "grosso" come cubatura e vedere di metterci il GPL come si deve...

 :ot: la celica nn ze toca!!!!



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #98 il: Lun 12 Nov, 2007, 00:06:12
Citazione da: "JOHNNY TS"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Kawa, come sai io ce l'ho sulla mia T20, ma come sai, sono motori differenti su auto differenti... A questo punto, fossi in te, piuttosto di rovinare una vettura che hai modificato in modo tutt'altro che stupido, valuterei di cambiare vettura...
Magari con qualcosa di più "grosso" come cubatura e vedere di metterci il GPL come si deve...

 :ot: la celica nn ze toca!!!!

:ot:
La Celica ? AMORE oltre che a passione... E Kawa s? cosa voglio dire con tutte le giornate che abbiamo passato a lavorarci sopra... Per? nella vita si deve essere pronti a cambiare! E spesso cambiare non f? male, dato che può portare ad acquisti più "importanti e divertenti"... E certamente non ? una vettura a tener legate le persone (Snow, Danny, Nicky, Igno ed Endevur ne sono un esempio!)... :wink:



Snow

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Risposta #99 il: Lun 12 Nov, 2007, 00:51:29
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
E certamente non ? una vettura a tener legate le persone (Snow, Danny, Nicky, Igno ed Endevur ne sono un esempio!)... :wink:


.... Norixone, Gilles, Ubersoldat, Dav998...... :wink:

:cia:


Wolf_TM250

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Risposta #100 il: Lun 12 Nov, 2007, 09:38:53
Citazione
Kawaninja ha scritto:

Chiedo a te un parere spassionato e non influenzato da null altro che non fattori tecnici... secondo te sul VVti ci sono SERI problemi a mettere un impianto di questo tipo?



Dal punto di vista strettamente tecnico, parlando dei modernissimi sistemi di ultima generazione a GPL liquido, la risposta e' NO.

Tra l'altro, ho sentito che alcuni sistemi possono essere dotati di un lubrificatore separato per ovviare al problema sedi valvole... che, peraltro, sembra notevolmente ridotto con il GPL allo stato liquido.

PS: io, personalmente, non ci vedo nessuna controindicazione neanche dal punto di vista "filosofico"...
piuttosto che dovermi dotare, per ragioni economiche, di un auto che va con carburante agricolo, preferirei 1000 volte una soluzione a GPL o metano... soluzione che permette, all'occorrenza ( pista, raduno ecc.. ) di buttare dentro della benzina, e di tornare alle prestazioni originali... senza contare il fatto, poi, che con i sistemi a iniezione di ultima generazione, le prestazioni vengono intaccate di pochissimo...
L'unico svantaggio sarebbe l'aumento di peso della vettura... ma e' un aumento che si riesce a minimizzare tranquillamente rimuovendo ruotino e cric.

Ciao.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
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Kawa

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Risposta #101 il: Lun 12 Nov, 2007, 10:04:24
Grazie mille Wolf... precisissimo come sempre!

? anche vero che a questo ritmo in 6mesi me lo ripago ed in un altro anno potrei permettermi una testa nuova (ma non penso che in 30K si distrugga tutto)...

Incominci ad informarmi... anche Rixxio lo ha montato sulla Cely.



rixxio

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Risposta #102 il: Lun 12 Nov, 2007, 17:45:46
guarda io ho passato da poco i 20.000 km con il gpl! ti posso dire che una minima differenza c ?! ma la noto solo dopo 20.000 km!  :lol:   pensa un po qunato perde... sono sicuro che a livello prestazionale non ti lamenterai! ti posso dire che come peso non ? elevato anzi... ?a bombola pesa poco.. sono sicuro che non noterai differenze a benzina!
fidati che va bene e va bene anche sui nostri motori! non ? vero che devi spendere 10 euro a settimana di benzina per avviarla.. al mese metterai si e no 5 euro di benzina e te lo dico io che ci faccio 30-35 mila km l anno!



MAX50DDR

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Risposta #103 il: Lun 12 Nov, 2007, 18:00:33
@kawa
Io mi sn informato bene e in conclusione esistono due marche che producono impianti a iniezione liquida : la Icom e la Vialle.
La Icom ? italiana e produce un impianto che a detta di molti che lo hanno installato da un sacco di problemi e malfunzionamenti c'? però da dire che ? il più economico sul mercato...
La vialle ? un azienza olandese che produce impianti ad iniezione liquida da oltre 10anni,produce l'impianto considerato il migliore sulla piazza ma di contro ? anche il + costoso...(si parla di circa 2100 euro montato).
Anke io pensavo di farmi il GPL ed ero intento ad orientarmi sul vialle...il problema ? che il distributore italiano dei prodotti vialle era fallito e per un po non si potevano + importare...ora il sito della vialle italia ? di nuovo operativo(in inglese) ed ?http:// www.vialle.it e si trovano anche contatti per info :
VIALLE Italia
Stefano Bertani
tel. +31614010002
fax. +31 40 2663661
e-mail: s.bertani@vialle.nl
Adesso ho dei problemi con le mail e nn riesco a mandarle ma appena posso mando un email per chiedere info se nel frattempo vuoi provarci tu e posti quello ke ti dicono mi faresti un favore.. :wink:

Cmq molte info e pareri sia di installatori che di utenti le trovi su questo sito nella sezione dell'iniezione liquida:http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=138
e questa discussione mi pare sia la + eloquente:http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=18385&pid=215201&mode=threaded&show=&st=&#entry215201
ti consiglio di leggerla tutta(anche se ? un po lunghina!)

Spero di esserti stato utile e se senti il tipo della vialle x email fammi sapere qlcs!!!! :wink:
ciauz!!!



MAX50DDR

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Risposta #104 il: Lun 12 Nov, 2007, 18:02:46
Citazione da: "rixxio"
guarda io ho passato da poco i 20.000 km con il gpl! ti posso dire che una minima differenza c ?! ma la noto solo dopo 20.000 km!  :lol:   pensa un po qunato perde... sono sicuro che a livello prestazionale non ti lamenterai! ti posso dire che come peso non ? elevato anzi... ?a bombola pesa poco.. sono sicuro che non noterai differenze a benzina!
fidati che va bene e va bene anche sui nostri motori! non ? vero che devi spendere 10 euro a settimana di benzina per avviarla.. al mese metterai si e no 5 euro di benzina e te lo dico io che ci faccio 30-35 mila km l anno!

Ma tu che impianto monti? a iniezione liquida??di che marca?quanto hai speso per l'installazione??



 

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