Autore Topic: PORTIERE [notizie, info ecc..]  (Letto 2450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
il: Lun 03 Set, 2007, 11:40:24
Argomento alquanto stravagante no?  :lol:

Per ora vorrei una notizia semplice semplice: la portiera di per s?, contribuisce alla rigidit? strutturale dell'auto?  :?:
Esempio estremo: se tolgo le portiere, ne risento nel comportamento?  :?:

Ragionando a logica e considerando i punti di attacco, sarei propenso ad un NO... ovvero sono meri orpelli estetici  :roll:
Che ne dite?  :?:


paglia

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 622
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Udine
    • http://enricopagliarini.com
Risposta #1 il: Lun 03 Set, 2007, 13:17:30
Vista la tendenza all'alleggerimento che dimostri, HPD, ti vorrei ricordare che le portiere evitano, per esempio, che in caso di incidente laterale ti trovi l'altra auto/moto addosso.
Poi dipende dalla struttura della portiera --> in ogni caso se stai pensado di sostituire le portiere con delle altre in VTR o carbonio o sai cosa hai in mente( :o levarle? :o ) beh, ripensaci!!!

Scherzi a parte, non credo servano un granch? in termini di rigidit? - ma forse un minimino si.


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2 il: Lun 03 Set, 2007, 13:34:10
Citazione da: "paglia"
Vista la tendenza all'alleggerimento che dimostri, HPD, ti vorrei ricordare che le portiere evitano, per esempio, che in caso di incidente laterale ti trovi l'altra auto/moto addosso.


Non ? la portiera in s? che ti salva la vita, ma le barre anti-intrusione al suo interno. Basta conservare le barre e sostituire la portiera con un altro materiale più leggero. Tipo il carbonio! :spruz:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #3 il: Lun 03 Set, 2007, 14:13:17
Prima di pensare a QUALSIASI intervento, voglio ben documentarmi su svariate cose  :roll: prima fra tutte appunto la rigidit? strutturale che possono offrire  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #4 il: Lun 03 Set, 2007, 15:27:35
Citazione da: "HPDxxx"

Per ora vorrei una notizia semplice semplice: la portiera di per s?, contribuisce alla rigidit? strutturale dell'auto?  :?:



Direi di no...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Stefano251081

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 218
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Forl
    • http://www.rimaryachts.it
Risposta #5 il: Lun 03 Set, 2007, 19:34:38
ma a parte la soluzione estrema di eliminare le portiere che mi sembra sia già stata scarta da Davide...allora se si decide di "rifare" le portiere in materiale leggero ma MOLTO RESISTENTE come il carbonio mantenendo le barre antintrusione non vedo quale possa essere il problema della struttura....va a finire che ne esce rinforzata!!!    :cool:



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #6 il: Lun 03 Set, 2007, 23:44:26
Leverei AL MASSIMO le plastiche delle portiere.

Ne prendi 2 dallo sfasciacarrozze e di esse tieni SOLO la parte necessaria per   il cavo della serratura e la maniglia.

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #7 il: Mar 04 Set, 2007, 11:18:20
Mmmm....

prima delle portiere in carbonio, SECONDO ME, vengono i finestrini in lexan...

15/20 kg dovrebbero venire via senza problemi...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #8 il: Mar 04 Set, 2007, 15:39:18
Citazione da: "Wolf_TM250"

I vetrini non peseranno molto... ma il lunotto posteriore si !

Dai calcoli che gli altri hanno fatto, nell'altro thread.... ci sarebbe una differenza di 3-4kg cambiando il vetro del portellone in favore di uno in lexan  :???:

Se cos? fosse sono troppi i difetti in relazione al guadagno di peso....
Senza contare che sarebbe l'ennesimo smagrimento AL POSTERIORE  :???:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #9 il: Mar 04 Set, 2007, 15:44:23
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

I vetrini non peseranno molto... ma il lunotto posteriore si !

Dai calcoli che gli altri hanno fatto, nell'altro thread.... ci sarebbe una differenza di 3-4kg cambiando il vetro del portellone in favore di uno in lexan  :???:



Lo ritengo MOLTO improbabile...
dal momento che il lunotto posteriore, solo il vetro, pesera' ALMENO 10/12 kg, e la relativa copia in lexan non puo' superare i 2/3 kg...


Citazione

Se cos? fosse sono troppi i difetti in relazione al guadagno di peso....
Senza contare che sarebbe l'ennesimo smagrimento AL POSTERIORE  :???:


Basta ammorbidire poi ulteriormente gli ammortizzatori...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #10 il: Mar 04 Set, 2007, 15:47:48
Citazione da: "Wolf_TM250"

Lo ritengo MOLTO improbabile...
dal momento che il lunotto posteriore, solo il vetro, pesera' ALMENO 10/12 kg, e la relativa copia in lexan non puo' superare i 2/3 kg...

:nonso:
i calcoli teorici con peso specifico, spessori e misure varie non li ho fatti io.
Come ho detto di la, resto scettico finch? non vedo i pezzi sulla bilancia :wink:


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #11 il: Mar 04 Set, 2007, 19:00:47
Citazione da: "Wolf_TM250"

dal momento che il lunotto posteriore, solo il vetro, pesera' ALMENO 10/12 kg

Il lunotto posteriore pesa all'incirca 8-9 Kg. :wink:



folletto101

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 487
  • Iscritto: Apr 2007
  • Località: Roma
Risposta #12 il: Sab 08 Set, 2007, 20:29:23
HPD io quando smontai i pannelli delle portiere per insonorizzare e cambiare le casse(avr? aggiunto 2 3 Kg a portiera però non mi uccidere  :wink: )
ho notato tutta l'intelaiatura.Un piccolo consiglio che posso darti ? che la portiera nel lato + esterno(quindi dietro alla carrozzeria),ha vari tubolari orizzontali alti 2 cm se non ricordo male.Servono di sicuro a rinforzare la carrozzeria in caso di urto e cmq dato che la portiera ? lunga e pesante,serviranno anche a mantenerla rigida!Cmq la mia idea ? di eliminarne qualcuno,recuperi peso e non intacchi l'estetica!
Poi ovviamente....potresti andare allo sfascio e prendi la manovella della UNO  togli cosi il motore dei vetri e guadagni qualcosaltro....

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #13 il: Sab 08 Set, 2007, 20:40:54
Citazione da: "folletto101"

Poi ovviamente....potresti andare allo sfascio e prendi la manovella della UNO  togli cosi il motore dei vetri e guadagni qualcosaltro....

Beh per quello potrebbe prendere la manovella della Celica americana, dato che l? i finestrini elettrici sono optional.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #14 il: Lun 10 Set, 2007, 10:43:48
Citazione da: "folletto101"
HPD io quando smontai i pannelli delle portiere per insonorizzare e cambiare le casse(avr? aggiunto 2 3 Kg a portiera però non mi uccidere  :wink: )

Non preoccuparti, sembra strano, ma pure io ho fatto quell'errore in passato :lol:
Fortunatamente adesso ho levato tutto.... :fiuu:
Credevo fossero "solo 2kg" ma quando mi son trovato il sacco dell'immondizia pieno e l'ho pesato quasi mi pigliava un colpo :o 10kg!!!!!!!!! :!:
Vabb?... ormai ? solo un ricordo :bana:


Citazione da: "folletto101"

ho notato tutta l'intelaiatura.Un piccolo consiglio che posso darti ? che la portiera nel lato + esterno(quindi dietro alla carrozzeria),ha vari tubolari orizzontali alti 2 cm se non ricordo male.Servono di sicuro a rinforzare la carrozzeria in caso di urto e cmq dato che la portiera ? lunga e pesante,serviranno anche a mantenerla rigida!Cmq la mia idea ? di eliminarne qualcuno,recuperi peso e non intacchi l'estetica!
Poi ovviamente....potresti andare allo sfascio e prendi la manovella della UNO  togli cosi il motore dei vetri e guadagni qualcosaltro....

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:

quelle sono le barre anti-intrusione e sinceramente credo sia l'unica cosa utile dell'intera porta  :lol:
io sarei propenso a flessibilare TUTTA la parte di ferro fra carrozzeria e cartella in plastica  :wink:


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal