Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41078 volte)

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #210 il: Sab 30 Ago, 2008, 16:45:32
Cavolo Ragazzi ho diversi problemi con l'ADSL per seguire il CTI e
in particolar modo questo 3D...

Ma volevo far partecipi anche di quel che penso dei D2.

A riguardo l'assetto granitico dei D2
penso che montino delle molle troppo dure
infatti, ho trovato stampigliato su esse
un codice tipo 11.5 180 sulle anteriori
e 10.5 160 sulle posteriori...

sono da 11.5 KG/mm e 10.5 Kg/mm?
e non 7.5KG/mm e 6.2Kg/mm...

Queste molle cosi dure non permettono all'ammortizzatore di lavorare bene facendolo lavorare a fondo corsa in estensione, perché applicando un carico di 320 KG all'anteriore e con Wheel rate 1:1 di una sospensione McPerson si comprimono di solo 27mm...

Un ammortizzatore su una vettura da Turismo per lavorare perfettamente deve avere un rapporto vicino ai 4/10 in compressione e 6/10 in estensione.

I nostri D2 hanno una corsa totale di 100mm all'anteriore e 80mm al posteriore.

Quindi per far lavorare per far lavorare per bene gli anteriori dovremmo avere una molla con carico e 5kg/mm e lunga 250mm per avere uno schiacciamento di 64mm che poi ? la corsa utile in estensione.

io al momento ho "risolto" mettendo degli Helper da 3Kg/mm da 80mm con corsa utile di 45mm che precarico di 14mm assicurandomi un precarico di 42kg e un'escursione in estensione di 31mm che aggiunti alla molla principale che verra compressa di (320Kg-42Kg)/11.5= 24mm
avr? una estensione di 31mm+24mm=55mm.

Per il momento non ho provato questa configurazione perché sto aspettando l'auto che ? dal carrozziere :sad:

:bye:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #211 il: Sab 30 Ago, 2008, 17:16:50
bravo rock! vedo con piacere che anche tu ti cimenti nello studio dei D2 :grin:

per quanto riguarda la sigla, non ci ho mai fatto caso, la tua ipotesi ? plausibile, ma allora quel 180 e 160 cosa rappresentano? di sicuro non la lunghezza (o meglio, dietro potrebbe anche essere, visto che tu già avevi l'helper e quindi una molla più corta, ma davanti 180 mi pare proprio poco! le mie sono da 250!

la D2 di dov'?? da quanto ho capito, anche se costruisce in cina ? inglese, quindi le misure dovrebbero essere in pollici e libbre.
ma 180 e 160 libbre sarebbero troppo poco, e 11,5 e 10,5 pollici sarebbero troppi...

dilemma.... appena riesco do' un'occhio se sulle mie molle (credo diverse dalle tue) c'? scritto qualcosa :wink:

anzi, vorrei sapere da Endevur se nel kit D2 che ha casa per l'MR2 c'? scritto qualcosa sulle molle..... :roll: :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

Kelvin

• Vero manico
  • Iscritto: Set 2006
Risposta #212 il: Dom 31 Ago, 2008, 00:36:19
ho fatto il buco e regolato gli ammo su : L

quindi mi aspettavo un comportamento + morbido, invece oggi dopo aver fatto un primo test mi sono reso conto quanto siano duri questi d2.

Il  fatto e' che il gommista si e' sbagliato e mi ha regolato l'auto a 64,5 cm da terra all'anteriore e 65 al posteriore, mentre io gli avevo chiesto di mantere l'altezza stock altrimenti non entro nel box auto a roma!!!

il test su strada e' stato soddisfacente, non sento + il beep beep del controllo di stabilita', sto cominciando a pensare che il meccanico si sia sbagliato e non lo abbia ricollegato a dovere.

Das Beste oder nichts.

Geckots

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #213 il: Dom 31 Ago, 2008, 10:01:45
Citazione da: "RockTs"
Cavolo Ragazzi ho diversi problemi con l'ADSL per seguire il CTI e
in particolar modo questo 3D...

Ma volevo far partecipi anche di quel che penso dei D2.

A riguardo l'assetto granitico dei D2
penso che montino delle molle troppo dure
infatti, ho trovato stampigliato su esse
un codice tipo 11.5 180 sulle anteriori
e 10.5 160 sulle posteriori...

sono da 11.5 KG/mm e 10.5 Kg/mm?
e non 7.5KG/mm e 6.2Kg/mm...

Queste molle cosi dure non permettono all'ammortizzatore di lavorare bene facendolo lavorare a fondo corsa in estensione, perché applicando un carico di 320 KG all'anteriore e con Wheel rate 1:1 di una sospensione McPerson si comprimono di solo 27mm...

Un ammortizzatore su una vettura da Turismo per lavorare perfettamente deve avere un rapporto vicino ai 4/10 in compressione e 6/10 in estensione.

I nostri D2 hanno una corsa totale di 100mm all'anteriore e 80mm al posteriore.

Quindi per far lavorare per far lavorare per bene gli anteriori dovremmo avere una molla con carico e 5kg/mm e lunga 250mm per avere uno schiacciamento di 64mm che poi ? la corsa utile in estensione.

io al momento ho "risolto" mettendo degli Helper da 3Kg/mm da 80mm con corsa utile di 45mm che precarico di 14mm assicurandomi un precarico di 42kg e un'escursione in estensione di 31mm che aggiunti alla molla principale che verra compressa di (320Kg-42Kg)/11.5= 24mm
avr? una estensione di 31mm+24mm=55mm.

Per il momento non ho provato questa configurazione perché sto aspettando l'auto che ? dal carrozziere :sad:

:bye:

...Rock, se non sbaglio tu hai preso gli ammo in NZ e con gli Helper... quindi hai per forza delle molle diverse dalle nostre  :wink:

Guz1986

• Pirata della Strada
  • **
  • Iscritto: Lug 2008
    • http://celicavvti.blogspot.com/
Risposta #214 il: Dom 31 Ago, 2008, 14:00:53
Raga, c'? 1 gb x i coilover d2...io sarei tentato di prenderli...voi ke mi consigliate?? ne sto sentendo parlare bene..ma anke male...vorrei pareri...

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #215 il: Dom 31 Ago, 2008, 16:13:09
Citazione da: "ULE"

per quanto riguarda la sigla, non ci ho mai fatto caso, la tua ipotesi ? plausibile, ma allora quel 180 e 160 cosa rappresentano? di sicuro non la lunghezza (o meglio, dietro potrebbe anche essere, visto che tu già avevi l'helper e quindi una molla più corta, ma davanti 180 mi pare proprio poco! le mie sono da 250!

la D2 di dov'?? da quanto ho capito, anche se costruisce in cina ? inglese, quindi le misure dovrebbero essere in pollici e libbre.
ma 180 e 160 libbre sarebbero troppo poco, e 11,5 e 10,5 pollici sarebbero troppi...

dilemma.... appena riesco do' un'occhio se sulle mie molle (credo diverse dalle tue) c'? scritto qualcosa :wink:

180 e 160 sono proprio le lunghezze delle molle libere, le ho misurate con il calibro e risultano tali...

e 11.5 e 10.5 sono proprio le durezze in KG/mm, infatti ho ho provato mettendo un peso di 50Kg su quella di 11.5Kg e si ? schiacciata di appena 5mm scarsi...

Questo Kit della NZ ha delle molle durissime per un uso "stradale"

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #216 il: Dom 31 Ago, 2008, 17:59:54
Citazione da: "RockTs"

180 e 160 sono proprio le lunghezze delle molle libere, le ho misurate con il calibro e risultano tali...

e 11.5 e 10.5 sono proprio le durezze in KG/mm, infatti ho ho provato mettendo un peso di 50Kg su quella di 11.5Kg e si ? schiacciata di appena 5mm scarsi...

Questo Kit della NZ ha delle molle durissime per un uso "stradale"

azz, allora ? proprio cos?!!! in effetti sono un po' durette....

\"nel dubbio, scopala.\"

Guz1986

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #217 il: Dom 31 Ago, 2008, 20:43:08
Raga, nessuno può consigliarmi tra ki li ha gi

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #218 il: Dom 31 Ago, 2008, 21:14:51
Citazione da: "Guz1986"
Raga, nessuno può consigliarmi tra ki li ha gi??

mi sembra che si sia detto tutto quello che si può dire su questo assetto e sul confronto con altri....

abbiamo descritto tutti i pregi e i difetti, c'? chi li apprezza e chi meno, c'? chi li adora e chi li odia, come facciamo a darti un cosiglio?

dunque, ci provo:
-comprali assolutamente perché hanno mille regolazioni
-assolutamente non prenderli, sono delle cinesate, sono durissimi e sullo sconnesso sono invivibili
-ti consiglio di prenderli perché costano poco
-non so se ne vale la pena perché in fondo cosa te ne fai di tutte quelle regolazioni

:roll: :roll: :roll: :roll:

con questo non voglio essere polemico o prenderti in giro, ma capisci che ogni parere ? troppo soggettivo? tra le mille cose che sono state scritte sui D2, come su OGNI TIPO DI MODIFICA ? stato scritto anche che qulasiasi cosa va valutata in base alle proprie esigenze, all'uso che si vuole fare della propria auto ecc ecc.....

quindi vai a cercare tutti i pregi e a ogni voce metti una spunta 'mi interessa' / 'non mi interessa'

poi vai a cercare tutti i difetti e a ogni voce metti una spunta '? un problema per me' / 'non ? un problema per me'

poi apri una tabella excel e copi i risultati

mi interessa +1
non mi interessa -1
? un problema per me -1
non ? un problema per me +1

fai la somma dei risultati, se ? superiore allo zero li compri
se ? inferiore allo zero non li compri

with love

ULE

\"nel dubbio, scopala.\"

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #219 il: Dom 31 Ago, 2008, 21:20:41

fai la somma dei risultati, se ? superiore allo zero li compri
se ? inferiore allo zero non li compri

ah, dimenticavo

se la somma risulta zero prova a chidere consiglio a chi li ha già :roll: :roll: :roll: :roll:

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #220 il: Dom 31 Ago, 2008, 21:21:40
Ule mi hai fatto morire! :muahaha:

X Guz1986: Se uno ti dice che val la pena acquistarli, ce ne sar? sempre un altro che ti dir? di comprarne di differenti. L'unica cosa che puoi fare ? come dice ULE, leggerti tutto quello che ? stato scritto di questo assetto (ed ? stato scritto veramente tanto) e vedere se corrisponde a quello che tu vuoi. Buona lettura. :wink:

Guz1986

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #221 il: Dom 31 Ago, 2008, 21:23:49
il fatto ? ke ho sentito dire ke hanno problemi e serve 1 bilancia x regolarli...e qui da me nn c'? nessuno ke possa farmi 1 lavoro del genere...

scusate se rompo, ma essendo 1 spesa importante vorrei essere sicuro prima di farla...

io prima giravo con 1 Tigra A con 1 assetto Weitec regolabile e dei 205/40/17"...tra gomma e passaruota passava appena 1 dito a fatica...e per non avere iterferenze erano davvero duri...nn so qnt duri possano essere qst...dite tanto di +?

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #222 il: Dom 31 Ago, 2008, 21:37:30
il fatto ? ke ho sentito dire ke hanno problemi e serve 1 bilancia x regolarli...

come teoricamente su qualsiasi assetto... in pratica, se non c'? la bilancia non si fa la prova sulla bilancia.... occhio non vede cuore non duole :wink:

scusate se rompo, ma essendo 1 spesa importante vorrei essere sicuro prima di farla...

saggia osservazione, ma dopo che 20 persone ti dicono comprali, e metti caso che solo 19 persone ti dicono di non comprarli? cosa fai, sei veramente sicuro del +1? che potrei essere io, ad esempio alle 3 di notte dopo 8 birre??

io prima giravo con 1 Tigra A con 1 assetto Weitec regolabile e dei 205/40/17"

a quante persone hai chiesto pareri prima di montare quell'assetto sulla tigra?

nn so qnt duri possano essere qst...dite tanto di +?

guarda, ti faccio un'?potesi ma prendila con le moll... ops, con le pinze...

lanciando una monetina potrei dirti a occhio e croce che se li regoli morbidi sono più morbidi, se li regoli duri sono più duri.

ovvio che se i weitec regolabili li regolavi duri erano più duri, se li regolavi morbidi erano p?i morbidi.

credo sa una convenzione CEE per rispettare l'omologazione TUV

\"nel dubbio, scopala.\"

Guz1986

• Pirata della Strada
  • **
Risposta #223 il: Dom 31 Ago, 2008, 21:45:51
eh, i pareri a nessuno x la tigra...ero andato a speranza...

ti ringrazio x la pazienza dimostrata...avevo kiesto pareri a ki li montava già proprio xk? facendo come avevi suggerito tu la somma era zero...

ma quel problema della bilancia? ? risolto in quelli ke comprerei?

ora prover? a riflettere 1 p?...e poi vedr? ke fare... :sad:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #224 il: Dom 31 Ago, 2008, 21:48:26
Anche te avevi la Tigra ? 1.6 o 1.4 ?

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal