Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41109 volte)

Endevur

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2002
Risposta #270 il: Dom 07 Dic, 2008, 01:34:31
Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "Endevur"
ciao Ule gli angoli sono ok la ruota appoggia benissimo e la campanatura nn ? aperta.... forse se provassi ad alzare il posteriore avrei + aderenza sull'anteriore...no?

Ma, rigidit? a parte, il tuo problema qual ?? Sottosterzo e poca reattività all'anteriore? Prova a chiudere un p? la convergenza anteriore!

Sullo sconnesso ma anche quando ? poco sconnesso l'anteriore ? troppo nervoso e nei cambi di direzione lo sterzo nn ? veloce e le ruote tendono ad avere poca aderenza, un p? gli stessi problemi ke aveva Ergigio all'inizio quando aveva il precarico troppo alto, però io al mecca avevo detto di nn mettere per niente il precarico e di lasciare lavorare la molla in tranquillit?, però mi sorge il dubbio ke nn l'abbia fatto....martedi quando montiamo i freni gli diamo un okkiata....

Per alzare un p? il posteriore occorre ke la riporti dal mecca o si f? anche in garage velocemente?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #271 il: Dom 07 Dic, 2008, 13:54:10
Citazione da: "Endevur"

Per alzare un p? il posteriore occorre ke la riporti dal mecca o si f? anche in garage velocemente?

Si fa tutto in garage! :wink:

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #272 il: Dom 07 Dic, 2008, 15:16:55
@Endevur  -- Prova  a mettere la antirollio anteriore nella posizione + morbida e di non mettere mai la regolazione della compressione a zero click ma parti da un minimo di 4 click da tutto chiuso a tutto aperto...
magari dando qualche click in più al posteriore...

Le molle originali D2 all'anteriore sono troppo dure e se irrigidisci ancora di + con la antirollio sei fregato...

Per riepilogo le molle anteriori hanno come k i seguenti valori:
7,6 Kg/mm ant.(Lineari) da 180mm
5.5 Kg/mm posteriori ("semi" progressive) da 150mm

Io adesso sto sperimentando delle molle da:
5,5 Kg/mm 200mm (lineari) all'anteriore
e non s?   se mettere al posteriore quelle originali (5,5 KG/mm) o
swappare le ex anteriori al posteriorie(7,5 KG/mm)...
Qualche consiglio ???

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #273 il: Dom 07 Dic, 2008, 23:01:56
Fabio, al telefono ti avevo già detto che ci avremmo guardato in garage ...  :wink:  :wink: Un po' di sano lavoro e vedrai che la soluzione la troviamo .... Ci vorr? un pochino, ti ricordo che a suo tempo, mi ci son voluti 6 mesi di lavoro e regolazioni varie.... :work:

Citazione da: "RockTs"
@Endevur  -- Prova  a mettere la antirollio anteriore nella posizione + morbida e di non mettere mai la regolazione della compressione a zero click ma parti da un minimo di 4 click da tutto chiuso a tutto aperto...

Le molle originali D2 all'anteriore sono troppo dure e se irrigidisci ancora di + con la antirollio sei fregato...

Ma ... :nonso: ... Al momento, con precarico tutto smollo, sto girando per strada con un giro dal tutto morbido, e antirollio sul rigido ... Attualmente, poi, sto testando le competition... In pista, non faccio altro che regolare tanto più duro quanto ? più liscia la pista (mugello, liscia e veloce, tutto duro; Magione, sconnessa e lenta, a met?)... Inutile dire che cos? mi sto trovando molto bene  :roll:

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #274 il: Lun 08 Dic, 2008, 01:18:12
Citazione da: "Ergigio"
Fabio, al telefono ti avevo già detto che ci avremmo guardato in garage ...  :wink:  :wink: Un po' di sano lavoro e vedrai che la soluzione la troviamo .... Ci vorr? un pochino, ti ricordo che a suo tempo, mi ci son voluti 6 mesi di lavoro e regolazioni varie.... :work:

Ma ... :nonso: ... Al momento, con precarico tutto smollo, sto girando per strada con un giro dal tutto morbido, e antirollio sul rigido ... Attualmente, poi, sto testando le competition... In pista, non faccio altro che regolare tanto più duro quanto ? più liscia la pista (mugello, liscia e veloce, tutto duro; Magione, sconnessa e lenta, a met?)... Inutile dire che cos? mi sto trovando molto bene  :roll:

Eh... in pista ti credo :wink: ... ma in ottica stradale sono proprio una mazzata :roll: ... poi magari sono gli angoli che giocano quel brutto scherzo

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #275 il: Lun 08 Dic, 2008, 02:20:10
comunque sia, fabio, fai provare la macchina a gigio, che comunque i D2 li conosce abbastanza anche se leggermente diversi dai tuoi... se c'? qualcosa che proprio non va lo vede subito...

\"nel dubbio, scopala.\"

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #276 il: Mar 09 Dic, 2008, 13:30:48
Lo so io cos'ha che non va, il meccanico gliel'ha messa ad almeno -7cm al posteriore, e -5 / -6 all'anteriore.
A parte che cos? striscia dappertutto.... le spalle delle anteriori strisciano sterzando tutto, quelle posteriori spariscono dentro al passaruota.... l'ammo non ha abbastanza escursione per lavorare bene.
Va bene abbassarla... ma cos? ? troppo.
Poi voglio ridere come avr? fatto a metterti la campanatura posteriore a valori umani come dice di aver fatto. Sono proprio curioso di vedere il foglio.
Stasera la rimettiamo a posto va l?! :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #277 il: Mar 09 Dic, 2008, 13:53:52
Lo so io cos'ha che non va, il meccanico gliel'ha messa ad almeno -7cm al posteriore, e -5 / -6 all'anteriore.

:doooo::doooo::doooo:

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #278 il: Dom 14 Dic, 2008, 17:04:42
Che bello!!!!

Ho finalmente montato nuovamente i D2 con ammortizzatori nuovi nuovi all'anteriore e molle da 200mm e k da 5.5 Kg/mm all'anteriore.

Sono super contento perché adesso il confort ? migliorato notevolmente... senza rumori strani o altro... in + si ? abbassato ancora un po' l'anteriore :cool:

ho fatto la pesatura e ri-regolato i precarichi...
 distribuendo i pesi con me a bordo (80Kg), 1/2 pieno (+/-20Kg), no crick, no ruotino, e qualche  alleggerimenti...

Ant:     SX  355 Kg              DX  347  Kg

adesso devo correre a fare la convergenza... quella anteriore con l'abbassamento si ? allargata da paura e viceversa quella posteriore... si nota a vista :o (producendo un "leggero" sottosterzo)  ... oltre a rifare anche la campanatura...

a breve nuove news!

:salut:

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #279 il: Dom 14 Dic, 2008, 18:05:45

ho fatto la pesatura e riregolato i precarichi...
 distribuendo i pesi con me a bordo (80Kg), 1/2 pieno (+/-20Kg), no crick, no ruotino, e qualche  allegirimenti...

Quantifica il "qualche alleggerimento". Cos? vengono 1202 Kg, togliendo te e la benza sono circa 1100 Kg...

RockTs

• Gentleman Driver
Risposta #280 il: Dom 14 Dic, 2008, 20:48:32

ho fatto la pesatura e ri-regolato i precarichi...
 distribuendo i pesi con me a bordo (80Kg), 1/2 pieno (+/-20Kg), no crick, no ruotino, e qualche  alleggerimenti...

Quantifica il "qualche alleggerimento". Cos? vengono 1202 Kg, togliendo te e la benza sono circa 1100 Kg...

Cat, -0,5 kg
Sistema "Phon",  -2,5 kg
tutte le plastiche dietro, -6 kg
cappelliera, -2,7 kg
crick, -1,8 kg
ruota di scorta, -10,8 kg
tergi posteriore, -1,3 kg
sensore/centralina VSC, -0,7 kg
cerchi OZ + gomme,  - 2 kg
MUTEKI... -0.5 kg
Batteria -2 kg
Gli ammortizzatori stessi sono + leggeri degli originali di 400gr x2 almeno gli anteriori...
 i post non lo s?...

Tot. 31,6 Kg

Raffa3l3

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Nov 2008
    • http://
Risposta #281 il: Ven 19 Dic, 2008, 12:51:17
ciao a tutti, ragazzi anche io ho assetto d2.. l'avevo rismontato personalmente dopo averlo fatto montare da un preparatore qui nelle mie zone ( molise).. l'avevo smontato xk? dovevo prendere un altra celica ts ma desso ho deciso di tenere la mia e sistemarmela xk? ho un consumo eccessivo di olio.. cmq vabbe detto questo ieri mi sono rimontato personalmente gli ammo d2.. ora dovrei regolare gli anteriori praticamente ho la macchina sui cavalletti vorrei consigli x una regolazione + mordbida possibile xk? ho anche gomme 225/35/18 falken 452.. e quindi con spalla molto bassa x girare tranquilli in citt?..

ho infilato la chiavetta su tutti e due gli ammo anteriori e svitato portando in posizione 0 l'ammo.. ora quante posizioni devo andare avanti.. tipo 3-4 vanno bene? inoltre x il precarico della molla praticamente penso di avere le ghiere al minimo xk? la molla già cos? ha un gioco di circa 1cm.. devo avvitare la ghiera fino a quando la molla nn f? + gioco?? fatemi sapere grazie
Raffaele.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #282 il: Ven 19 Dic, 2008, 13:44:06
Citazione da: "Raffa3l3"

ho infilato la chiavetta su tutti e due gli ammo anteriori e svitato portando in posizione 0 l'ammo.. ora quante posizioni devo andare avanti.. tipo 3-4 vanno bene?

Quanto morbida la vuoi puoi saperlo solo te provando diverse regolazioni.

devo avvitare la ghiera fino a quando la molla nn f? + gioco?? fatemi sapere grazie
Raffaele.
Per il minimo precarico possibile, la molla non deve avere gioco e non deve essere compressa.

Raffa3l3

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Nov 2008
    • http://
Risposta #283 il: Ven 19 Dic, 2008, 14:20:35

ho infilato la chiavetta su tutti e due gli ammo anteriori e svitato portando in posizione 0 l'ammo.. ora quante posizioni devo andare avanti.. tipo 3-4 vanno bene?

Quanto morbida la vuoi puoi saperlo solo te provando diverse regolazioni.

devo avvitare la ghiera fino a quando la molla nn f? + gioco?? fatemi sapere grazie
Raffaele.
Per il minimo precarico possibile, la molla non deve avere gioco e non deve essere compressa.

ma in teoria tenendola a 0 e + morbida rispetto alla quarta posizione giusto? la differenza ? tanta? x il precarico ok ti ringrazio oggi far? come mi hai detto senza gioco ciaoo
Raffaele.

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
Risposta #284 il: Ven 19 Dic, 2008, 15:09:57
Le manopoline (se sono come quelle che ho visto sui D2 di Endevur) dovrebbero avere delle sigle S (soft = morbido) ed H (hard = rigido) che ti indicano da quale lato ammorbidisci e da quale irrigidisci.

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal