Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41099 volte)

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #300 il: Gio 25 Dic, 2008, 12:13:55
Citazione da: "Raffa3l3"
okk penso ke prover? a trovare molle + morbide.. nel frattempo smonto gli anteriori domani o dopodomani e alzo il posteriore.. grazie a tutti e buon natale
Raffaele.

Di quanto l'hai abbassata? Magari l'hai abbassata troppo e l'ammortizzatore non ha la corsa giusta per compiere il suo lavoro adeguatamente, che era lo stesso problema che aveva Endevur tra l'altro.

Raffa3l3

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Nov 2008
    • http://
Risposta #301 il: Gio 25 Dic, 2008, 12:18:16
Citazione da: "Sceriff"
okk penso ke prover? a trovare molle + morbide.. nel frattempo smonto gli anteriori domani o dopodomani e alzo il posteriore.. grazie a tutti e buon natale
Raffaele.

Di quanto l'hai abbassata? Magari l'hai abbassata troppo e l'ammortizzatore non ha la corsa giusta per compiere il suo lavoro adeguatamente, che era lo stesso problema che aveva Endevur tra l'altro.

ciao, allora all'anteriore ho 1cm si e no tra la gomma ed il parafango.. dovrei misurare dal centro della ruota fino al parafango.. oggi provveder?.. cmq ho notato che dietro praticamente come la muovo da ferma ammortizza tranquillamente invece se provo a muovere l'anteriore nn si muove di 1mm, spero sia normale tutto ci? :D

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #302 il: Mar 30 Dic, 2008, 14:06:36
Raffaele.

:wink:  :wink: Ognuno ha le proprie esigenze, ed uncompromesso, vedrai che riusciamo a trovarlo  :roll:

ciao, allora all'anteriore ho 1cm si e no tra la gomma ed il parafango.. dovrei misurare dal centro della ruota fino al parafango.. oggi provveder?.. cmq ho notato che dietro praticamente come la muovo da ferma ammortizza tranquillamente invece se provo a muovere l'anteriore nn si muove di 1mm, spero sia normale tutto ci? :D

Anche la mia, da ferma, davanti ? granitica, ma andando, ? tutto nella norma... Come avevo già detto, controlla solo che non ci sia precarico... Se ? troppo dura, come ti hanno detto, sostituisci le molle anteriori con le posteriori, e dietro, mettici molle più morbide  :wink: ... Comunque, non esagerare ad abbassare, se no accorci troppo la corsa  dell'ammortizzatore, che quindi non lavora proprio... Che cerchi monti ?!?! ET ?!?!?

Raffa3l3

• Neopatentato
  • *
  • Iscritto: Nov 2008
    • http://
Risposta #303 il: Sab 03 Gen, 2009, 13:51:12
Citazione da: "Ergigio"
Raffaele.

:wink:  :wink: Ognuno ha le proprie esigenze, ed uncompromesso, vedrai che riusciamo a trovarlo  :roll:

Anche la mia, da ferma, davanti ? granitica, ma andando, ? tutto nella norma... Come avevo già detto, controlla solo che non ci sia precarico... Se ? troppo dura, come ti hanno detto, sostituisci le molle anteriori con le posteriori, e dietro, mettici molle più morbide  :wink: ... Comunque, non esagerare ad abbassare, se no accorci troppo la corsa  dell'ammortizzatore, che quindi non lavora proprio... Che cerchi monti ?!?! ET ?!?!?

ciao bello, ho smontato l'assetto d2 e l'ho venduo a poxo qui sul forum luned? glielo spedir?.. ho rimontato gli ammo originali con le molle originali.. a breve comprer? solo molle h&r oppure monto le votgland che ho.. x? adesso ci giro cos?.. i miei cerchi hanno et35 cmq ciaociao
Raffaele.

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #304 il: Sab 03 Gen, 2009, 14:09:28
Ottimo  :roll:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #305 il: Lun 05 Gen, 2009, 12:41:26
ma....ma.... :roll:  :roll:  :roll:

Carbon R

• Spam Driver
  • Iscritto: Nov 2004
  • Daniele
Risposta #306 il: Lun 05 Gen, 2009, 12:54:44
Il bello ? che per farla turbo sar? d irrigidire...mah davvero.... :roll:

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #307 il: Mar 13 Gen, 2009, 15:44:34
Intanto vi riferisco   feedback positivi anche in condizioni di pioggia intensa.

In questi giorni 400km di strade allagate e nonostante la gommatura 215/40-17 Kumho Ku31, l'assetto mostra notevoli doti di tenuta e controllabili?.

Non vedo l'ora di montare le antirollio...   ? da un anno che riposano in garage :sad:

poxo

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Dic 2006
Risposta #308 il: Sab 17 Gen, 2009, 01:57:19
oggi mi sono gettato sotto l'auto con il mecca(mio amico) per montare i D2 :grin: e colgo l'occasione per ringraziare raffa per la precisione nella vendita. :wink:

Ho un p? di perplessit?.... :roll:

Come vedete la sequenza partendo dalla base(dove si attacca il mozzo),
metto il gommino che ho tagliato rasandolo, poi la rondella che ferma il supporto ammo, dopodich? mi chiedo.... ma il gommino arancione (B), non v? più montato, vero? Ilo suolavoro lo f? la molla piu piccola che c'? sotto(penso che da quel che ho capito sia l'helper).....
Va direttamente appoggiato il supporto, questa cosa mi preoccupa per i rumori.... Allora ho pensato che se separo il metallo, con un pezzo di gomma, tipo camera d'aria ridurro un p? i rumori?
Per? c'? da dire che mettando quel pezzo di gomma mi far? spessore, e non potr? più montare il dado sopra...

Come in questa foto, noterete che il dado stretto non prende tutta la filettatura, ? ho paura a stringere perché potrebbe cedere la linguetta che st? sullo stelo dell'ammo.... :roll:
Se limo un p? la gomma superiore e il distanziale in mettalo, sar? positivo?
e devo usare la seconda rondella dove c'? scritto D2 (prima foto punto A), oppure usare quella originale che copre tutta la superficie della gomma?

Altra cosa questa ? la parte dove si regola la durezza, ma come faccio a sapere se ? arrivato alla minima durezza? lo giro verso L finche non si ferma?

E dietro da che verso si irrigidisce o si ammorbidisce?

Domande a getto.....  :risa:

Dove attacco i tubi dei freni? Ho pensato di creare una staffa, quelle da ferramnta, andr? bene?
Per il problema della bielletta, ho letto che devo sostituirla con quella della ford focus, ma di che serie? e che modello?

Ho notato che la molla ? distaccata dal piattello, qundo raffa me li ha mandati erano già cos?..
ma se voglio abbassare molto l'auto si distacca molto la molla dal piattello?
Del, tipo, la molla deve sempre poggiare al piattello, ma anche se minimamnte pressta deve sempre non giocare sul'ammo...?
Nel punto (b) ho notato che il pezzo che si attacca al mozzo, si può svitare,ma anche di li regolo l'altezza?
Come faccio a sapere che st? nella posizione esatta?

Saresta veramnte gentili se per domatt'ina riusciate  arisponedere alle mia domande, perché l'auto st? veramnte smontata in mille pezzi...
Devo fare anche il cambio pasticche, cambio olio, e portare a regolare l'assetto..... Tutto dalle 8 alle 14.... :roll:

Speriamo di farcela... :roll:

RockTs

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #309 il: Sab 17 Gen, 2009, 03:29:25
Citazione da: "poxo"

metto il gommino che ho tagliato rasandolo, poi la rondella che ferma il supporto ammo, dopodich? mi chiedo.... ma il gommino arancione (B), non v? più montato, vero?
Ilo suolavoro lo f? la molla piu piccola che c'? sotto(penso che da quel che ho capito sia l'helper)....

Quello ? il tampone di finecorsa dell'ammortizzatore originale e
non va montato il suo compito lo fa C

Va direttamente appoggiato il supporto, questa cosa mi preoccupa per i rumori.... Allora ho pensato che se separo il metallo, con un pezzo di gomma, tipo camera d'aria ridurro un p? i rumori?
Per? c'? da dire che mettando quel pezzo di gomma mi far? spessore, e non potr? più montare il dado sopra...

Pessima idea

Se limo un p? la gomma superiore e il distanziale in mettalo, sar? positivo?
e devo usare la seconda rondella dove c'? scritto D2 (prima foto punto A), oppure usare quella originale che copre tutta la superficie della gomma?

Non devi limare niente, devi togliere la seconda rondella A nella prima foto e usare la rondella originale in testa.
Non stringere tanto i bulloni se parte la filettatura son dolori, bastano 50Nm

Altra cosa questa ? la parte dove si regola la durezza, ma come faccio a sapere se ? arrivato alla minima durezza? lo giro verso L finche non si ferma?

Si & Si

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #310 il: Sab 17 Gen, 2009, 03:39:58

Ho un p? di perplessit?.... :roll:

vediamo se riesco ad aiutarti....

metto il gommino che ho tagliato rasandolo, poi la rondella che ferma il supporto ammo

giusto

dopodich? mi chiedo.... ma il gommino arancione (B), non v? più montato, vero?

che mi ricordi no, anche perché non credo ci stia...

Il suo lavoro lo f? la molla piu piccola che c'? sotto (penso che da quel che ho capito sia l'helper).....

no, l'helper fa un lavoro completamente diverso

Va direttamente appoggiato il supporto, questa cosa mi preoccupa per i rumori....

nessun rumore, perché resta ben stretto rondella/supporto/rondella

Allora ho pensato che se separo il metallo, con un pezzo di gomma, tipo camera d'aria ridurro un p? i rumori?

non serve niente di tutto ci?, tranquillo

non sono sicuro ma direi la seconda rondella D2

esatto, sono circa 7 giri completti da tutto duro a tutto morbido

sempre in senso orario per irrigidire e senso antiorario per ammorbidire

Domande a getto.....  :risa:

Dove attacco i tubi dei freni?

Ho pensato di creare una staffa, quelle da ferramnta, andr? bene?

nel kit dovrebbero esserci in dotazione delle staffe nere piatte con asola da una parte e una forcella dall'altra. la fissi su uno dei bulloni che tengono il mozzo all'ammo dalla parte dell'asola, e dalla parte della forcella ci metti bullone con dado per fissare il tubo nel punto che hai marchiato con B. io ho dovuto piegare a esse questa staffa altrimenti toccava dentro

Per il problema della bielletta, ho letto che devo sostituirla con quella della ford focus, ma di che serie? e che modello?

la bielletta ? il rinvio dell'antirollio, non ? necessario cambiarla, io ho l'originale. cambiarla ti semplifica l'installazione (oltre ai vantaggi di averne una più corta e quindi più rigida), perché altrimenti con quella originale devi stare attento a trovare la posizione giusta altrimenti tocca in giro

Ho notato che la molla ? distaccata dal piattello, qundo raffa me li ha mandati erano già cos?..
ma se voglio abbassare molto l'auto si distacca molto la molla dal piattello?
Del, tipo, la molla deve sempre poggiare al piattello, ma anche se minimamnte pressta deve sempre non giocare sul'ammo...?

la molla non deve avere gioco quando l'ammo ? completamente disteso, quindi devi girare la ghiera finch? non si appoggia bene (dopodich? dagli ancora un mezzo giro per sicurezza). stringendola di più aumenterai il precarico, ma te lo sconsiglio per il momento, la molla ? già abbastanza dura

Nel punto (b) ho notato che il pezzo che si attacca al mozzo, si può svitare,ma anche di li regolo l'altezza?

quello serve proprio a regolare l'altezza

Come faccio a sapere che st? nella posizione esatta?

tentativi....

Saresta veramnte gentili se per domatt'ina riusciate  arisponedere alle mia domande, perché l'auto st? veramnte smontata in mille pezzi...
Devo fare anche il cambio pasticche, cambio olio, e portare a regolare l'assetto..... Tutto dalle 8 alle 14.... :roll:

Speriamo di farcela... :roll:

spero di esserti stato utile :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

poxo

• Vecchia Volpe
Risposta #311 il: Sab 17 Gen, 2009, 08:48:29
Grazie veramente a tutti, siete stati davvero gentili... :wink:

la staffetta per fissare i tubi non l'ho trovata... :cry:

poxo

• Vecchia Volpe
Risposta #312 il: Sab 17 Gen, 2009, 15:09:42
Allora...

Ho appena finito di montare gli ammo, ma devo dire che rispetto ai vecchi 140.000 Km di ammo originali con 15.000 fatti con le vogtland, la sento molto più morbida rispetto a prima, non si sentono i rumoracci che sentivo prima...
Gli originali stavano proprio distrutti.... :roll:  può essere?

adesso...

Monto gli ammo posteriori, ma la molla di quanto l'avete precaricata?
Io ho lasciato le ghiere a fine filetto, e la ruota ? finita totalmente nel carter..... :o

Oppure bisogna anche indurire da sopra l'ammo.....

L'ho avvitata tre centimetri da fine filetto, ma l'auto si ? alzata, dopo essere sceso dalla rampa del ponte, si ? abbassata di nuovo...

Ho notato che stringendola, la molla più piccola si schiaccia di molto....
Io posteriormente, la vorrei con almeno due dita tra ruota  e passaruota...
Devo stringere di parecchio il precarico alla molla?
No rischio di schiacciare completamnte la molla più piccola?

altro problema...
Le solite biellette....
Ho avvitato la base dell'ammo anteriore fino a che nel tubo vuoto, ? arrivato la base dell'ammo, adesso ? a pari..... cio? .mettendo le dita da sotto l'ammo ? pieno.... Punto C

Provando a ruotare la ruota a destra e  sinistra la billetta non tocca da nessuna parte, sul ponte con la ruota abbassata e l'ammo scarico...
Appena la scendo non s? cosa succede devo provarla sul ponte dei gommisti, ho una fossa, si sentono un sacco di rumori.... :cry:

Premetto che la bielletta ho lasciato l'originale.... :roll:
Non vorrei che fosse questa....

altro punto le staffe dei supporto tubo freni-ABS, non l'ho trovata, per adesso ho attaccato con delle fascette vicino, ammo entrambi i tubi, anche se non mi piacciono molto.....

Cosa dovrei vedere sul ponte da gommista?

a quali punti devo fare attenzione?

Garzie tante...

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
Risposta #313 il: Lun 19 Gen, 2009, 14:24:36
Puoi schiacciare l'helper ..... Quello serve per non far "ballare" la molla quando tiri su la macchina (ad ammortizzatore scarico), cos? da farti regolare meglio il precarico  :wink: , quindi puoi tranquillamente alzare il posteriore a tuoi piacimento, schiacciando l'helper (stesso errore compiuto da Endevur) .....

I rumorini potrebbero essere i rinvii antirollio che toccano l'ammo ... Sarebbe la prima cosa che devi controllare dalla buca... Per il resto, un po' di grasso spray a tutti i leveraggi (compreso il piattello) e vedrai che il 90% degli scricchiolii spariranno  :wink:

poxo

• Vecchia Volpe
Risposta #314 il: Mar 20 Gen, 2009, 00:33:18
accipicchia...

i rumori?????????? :o

Era la barra antitorsione che urtava contro il braccio di sterzo...... :cry:

Oggi sistemato tutto OK..
un'altra fesseria ? che , ho avvitato ulteriormente le molle anteriori, perché cerdevo che dandogli un solo giro  erano lo ro che "ballavano", ma appena ho sceso l'auto dal ponte, mi si ? impennata di nuovo... :roll:

Quanti giri devo dare alla molla anteriore?

Mi sapreste dare gli angoli?
Oggi il mio gommista me li ha chiesti.....

Ecco cosa significa avere un amico con tanta pazienza...

Grazie D?, per tutto il tempo che mi stai dedicando....

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal