Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41101 volte)

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RockTs

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Risposta #315 il: Mar 20 Gen, 2009, 01:54:35
Ti consiglio di non caricare la per niente la molla...
rischi di compromettere l'ammortizzatore, avevo lo stesso problema anche io con le molle originali e il tuo presentimento ? giusto, sono le molle che "ballano"

io avevo risolto mettendo qualche giro di nastro isolante nelle ghiere portamolla.



Ergigio

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Risposta #316 il: Mar 20 Gen, 2009, 13:37:55
Citazione da: "RockTs"
Ti consiglio di non caricare la per niente la molla...


.....


poxo

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Risposta #317 il: Mer 21 Gen, 2009, 01:04:30
come avete detto ho oggi ho scaricato le molle, cio?, ho mollato le ghiere fin quando non si sono staccate dal piattello superiore, d? un paio di giri, e blocco, noto però che la molla comunque riesce a girare con la sola forza delle mani sulle ghiere, quindi blocco con il nastro isolante, abbasso l'auto e.........

... di nuovo un sacco di rumori.... :cry:

Cosa cavolo sono??
Non riesco a capire, le biellette non toccano, la barra neanche.. ma cosa può essere?
Non penso che toccino al carter del passaruta, ? impossibile, vi ? capitato??



P:S: Qualcuno potrebbe dirmi che angoli dovrei tarare l'assetto?
l gommista mi ha detto di lasciare le ruote in positivo, del tipo tutto il mozzo verso fuori con il dado del mozzetto che tocca sulla parte esterna dell'asola, e la regolazione superiore anch'essa tutta verso l'esterno...

Per lui ? meglio cos? dopo la porta in negativo...
adesso l'auto ? con tenuta pari a 0, ma il fatto dei rumori non credo dipendano da ci?...
Fino ad avantieri un sacco di rumori, la alzo un p? nulla tocca, nessun rumore, oggi l'abbasso di 1 cm, e di nuovo un sacco di casino...

Saranno le molle, che giocano sui piattelli??



ULE

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Risposta #318 il: Mer 21 Gen, 2009, 09:52:18
Citazione da: "poxo"
noto però che la molla comunque riesce a girare con la sola forza delle mani sulle ghiere, quindi blocco con il nastro isolante


normale, anche a me lo fa ma non ci ho messo nessun nastro....

non so a cosa siano dovuti i rumori... bisognerebbe sentirli...

\"nel dubbio, scopala.\"


Ergigio

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Risposta #319 il: Mer 21 Gen, 2009, 12:59:16
Per caso, le molle e i piattelli sono sporchi ?!?!?



Angoli (NEL MIO CASO)
campanatura anteriore -0.8?; posteriore -1? (inutile andare oltre)
convergenza inizialmente ti consiglio 0 davanti e dietro....
Poi, quando ti ci sei abituato, puoi provare a giocarci un po'  :wink:
Inizialmente prova tutto morbido, sia davanti che dietro.... Dai qualche km ... Poi tutto duro, e fai ancora qualche km (attento, cambia tantissimo il comportamento generale) .... poi, trovi la tua soluzione migliore (Attualmente io tengo un giro dal tutto morbido sia davanti che dietro, ma questo valore cambia in relazione al gusto di guida)

:salut:


TSuper

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Risposta #320 il: Lun 02 Feb, 2009, 22:47:34
Ragazzi magari non c'entra niente però devo riportare un'esperienza fatta sui miei D2 !

Montato l'assetto e fatto fare angoli ecc !Dopo qualche giorno inizio a sentire anch'io dei rumorini che però visto che tutti si lamentano di questa cosa con i D2 non gli ho dato peso più di tanto !

Fortunatamente ho rismontato tutto l'avantreno dopo poco per rifare la frizione perché in quel momento ho trovato la controghiera del piedino lenta !

E il piedino ovviamente lento con lei che giocava avanti e indietro !

Questo alla lunga avrebbe portato ad un usura della filettatura con conseguente sminchiaggio del corpo dell'ammortizatore stesso !

perci? il mio consiglio ? ricontrollate SEMPRE il serraggio di ghiere e dadi dopo aver percorso qualche km :wink:

comunque adesso non ho alcun rumore dall'assetto !

Spacciatore Strutturali CTI


RockTs

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Risposta #321 il: Gio 05 Feb, 2009, 14:16:50
Citazione da: "Ergigio"



Angoli (NEL MIO CASO)
campanatura anteriore -0.8?; posteriore -1? (inutile andare oltre)

:salut:


Totale o per ruota?



poxo

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Risposta #322 il: Gio 05 Feb, 2009, 20:22:04
ho ricevuto dalla e.m.a. motorsport i pezzi di ricambio (in garanzia e gentilissimi) dei due anelli in plastica (gomma) e metallo, che erano rovinati sull'ammo sinistro anteriore. provocando non pochi rumori...

questo ? il punto (A) dove vanno sostituiti...


Per? lui (della E.M.A.) sostiene che vanno gli anelli vanno montati con quest' ordine:  plastica-metallo-plastica, quando li ho smontati, però ho trovato plastica che tocca sul piattello e l'anello in metallo che tocca sulla molla senza un terzo anello.... :roll:

La teoria sua mi sembra non molto giusta...
al limite metterei metallo-plastica-metallo...
tenendo alle estremit? i due anelli in plastica sentirei un sacco di rumori giusto???



mako_88_

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Risposta #323 il: Lun 23 Mar, 2009, 21:04:05
Bene bene bene, rag?, riuppo questo 3d in quanto oggi...

Assetto D2 MONTATO... finalmente (non ne potevo più dell'effetto materasso stock)...

Bene...devo ringraziare di Cuore il buon Ergigio della pazienza e del prodotto che mi ha ceduto :wink:  :cool: ....

Il settaggio ? rimasto quello di Ergi...e, provata...STRAORDINARIO...non credevo potesse fare cose del genere........aspetto a dare impressioni...

voglio fare gli angoli (mercoled? forse) a modino...e forse forse abbassarla un altro centrimetrino all'anteriore...al posteriore ok...stock c'?rano 8-8.5 cm tra passaruota e gomma...[anche se non ? questo il metodo di misurazione]...adesso ci sono 5 cm (forse anche scarsi)...

Anteriore mi pare alla solita altezza o mezzo cm meno del post...ma la voglio più caricata in avanti...vediamo quando smonto x gli angoli ...ps- ogni giro quanto abbassa (l'avevo letto mi pare 1-2mm)??

Per sapere quanti giri fare eventualmente...grazie mille di nuovo Marco! :wink: [/u]



ULE

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Risposta #324 il: Mar 24 Mar, 2009, 02:23:52
Citazione da: "mako_88_"
ps- ogni giro quanto abbassa (l'avevo letto mi pare 1-2mm)??

Per sapere quanti giri fare eventualmente...grazie mille di nuovo Marco! :wink: [/u]


ogni giro sono circa 2 mm, se vuoi la misura esatta basta misurare il passo del filetto con un calibro :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


mako_88_

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Risposta #325 il: Mar 24 Mar, 2009, 08:50:43
grazie ule...tra l'altro...se dovessi riscontrare un persistente e noioso balla balla tavoletta con queste molle anteriori....sotto indicazione di Marco, mi ha detto di sentir te per sapere quali molle mettere in sostituzione..

Devo dire comunque che non ? proprio cos? tragica sulle buche... :wink:



mako_88_

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Risposta #326 il: Mer 25 Mar, 2009, 18:33:18
Ciao Ragazzi....ho un quesito...

oggi ho appena finito di fare gli angoli dopo il montaggio dei D2... Fatto quasi 200 km di giro (montagna "a randa")....sorprendete....davvero bello...solo qualche appunto...in autostrada o comunque dai 90-100 in su lo sterzo ? un terremoto...
Il mio gommaio dice che si tratta di equilibratura e non ci incastra niente la geometria di campanatura e convergenza....

 :roll: dice bene??...

Cos? su due piedi vi scrivo i risultati poi domani posto la scheda...
(i valori posizionati a sinistra sono i precedenti, mentre quelli accanto sulla destra sono quelli finali modificati che ho adesso)

  1) campanatura                             1) campanatura
 
      anteriore                                         anteriore
   sx ----> -1?08'                                sx ---> -0?,56'
   dx ----> +0?,14'                              dx ---> -0?,53'

      posteriore                                       posteriore
   sx ----> -2?,11'                               sx ---> -1?,55'
   dx ----> -1?,43'                               dx ---> -1?,52'

   2) convergenza                             2) convergenza

        anteriore                                        anteriore
   sx ---> -8,7 mm                              sx ---> -0,5 mm
   dx ---> -0,1 mm                              dx ---> -0,5 mm

       posteriore                                       posteriore
   sx ---> +1,6mm                              sx ---> +1,6 mm
   dx ---> +2,4mm                              dx ---> +1,4 mm

Cosa ve ne pare??....io pensavo di correggere la convergenza posteriore...mi sembra esagerata....la macchina non mi da impressioni negative...anzi...ha solo quel fastidio di un tremore ALLUCINANTE allo sterzo... :roll:  :cry:



ULE

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Risposta #327 il: Mer 25 Mar, 2009, 23:27:05
la convergenza posteriore mi sembra esagerata, io ho 0 davanti e dietro, al max 0,1mm...

per le vibrazioni ? molto probabile che sia solo questione di bilanciatura di una ruota, soprattutto se si accentua a determinate velocit?.
comuqnue sia, ci metti un attimo a controllarla, vai dal gommista e una a una le controlli :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"


mako_88_

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Risposta #328 il: Gio 26 Mar, 2009, 01:43:41
Citazione da: "ULE"
la convergenza posteriore mi sembra esagerata, io ho 0 davanti e dietro, al max 0,1mm...

per le vibrazioni ? molto probabile che sia solo questione di bilanciatura di una ruota, soprattutto se si accentua a determinate velocit?.
comuqnue sia, ci metti un attimo a controllarla, vai dal gommista e una a una le controlli :wink:


Gi?..cos? mi ha detto anche lui..volevo esser sicuro non fosse per la"strana convergenza" esagerata che abbiam lasciato al posteriore...se la butta sul ponte gli faccio dare una ritoccata...
Grazie Ule....
ps- le molle a me x ora non guastano ti devo d?...sopportabili su buche del menga e pav? cittadini...(a 20 le buche e 10 il pav?... :lol:  :wink: )....faccio altri 400-500 km e vediamo se le mie natiche cambiano idea.... :lol:  :lol:



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Risposta #329 il: Ven 27 Mar, 2009, 22:38:06
Allor..aggiornamento della situazione:
assetto montato correttamente, angoli fatti come sopra (eventualmente da modificare la convergenza esagerata al posteriore...che però devo dire mi crea un buon effetto a livello di tenuta....) equilibratura rifatti oggi, cerano pochi grammi in gioco...ma sommati ai cerchi non proprio tondi perfetti creavano quella vibrazione allucinante...il gommarolo ha corretto il tutto e adesso ok..

macchina provata per diverse centinaia di km....beh ottima tenuta...rigidit? moolto buona...un po' morbidina come regolazione ammo anteriore (gigio se non sbaglio ? al minimo vero??..domani prima di partire controllo...).

Solo che per l'uso stradale sar? meglio tenerla morbida sopra....altrimenti sar? drammatica...gi? tollero queste molle da 8....
Era solo per testare un cambio di direzione repentino più preciso...penso che regolando la durezza ammo di poco ci sia già un miglioramento... :roll:  :idea:  :idea:



 

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