Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41076 volte)

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #375 il: Lun 12 Lug, 2010, 13:58:43
A qualcuno di voi ? capitato che la macchina nei curvoni in appoggio sbacchettasse? :roll:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #376 il: Lun 12 Lug, 2010, 18:29:40
Citazione da: "Knight"
A qualcuno di voi ? capitato che la macchina nei curvoni in appoggio sbacchettasse? :roll:

Si, se leggi il topic degli angoli caratteristici trovi nelle ultime pagine la mia odissea sorta dal montaggio dei 17" (un mesetto fa)... :oops:

Ho lavorato sui giri di durezza ammo...senza buoni risultati (solo all'anteriore eh..., del posteriore mi son fatto un idea e basta, che mi servir? per il prossimo step)...

La mia sensazione ? uno sbacchettio prepotente misto anche ad un rollio esagerato...(rollio= termine e significato appreso da Hasso, prima di allora ne ero totalmente ignorante! :lol: )

Prossimo step:
Sostituzione molle anteriori con molle posteriori (passaggio da molle con carico 8Kg a molle da 6, appunto le posteriori)

Al posteriore montaggio di una coppia FK più corte di circa 4 cm, con durezza sempre 6Kg... se i conti tornano, grazie a queste molle dovr? agire sulle ghiere di precarico per non far salire le ruote dentro l'abitacolo (gi? la molla ? 4 cm più corta, quindi non occorrer? più scaricare il precarico a fine corsa come ora per abbassarla...[e rimane ancora un buon 2 cm di spazio tra pneumatico e passaruota!])...

In questo modo, riesco ad indurire un pelo il posteriore senza agire sull'ammo, che invece voglio ammorbidire perché troppo duro e nervoso...(penso sia quasi al massimo.... :roll:  :roll:  :oops:  :oops:  :oops: , ma sui 16" mi trovavo benissimo...)
All'anteriore scendo un altro centimetro di altezza, regolando il precarico in modo da trovare un giusto compromesso, ovvero un pelo più morbido rispetto a prima con gli 8kg,,,,....

Davanti, vorrei cercare di tenere la durezza ammo a circa 2/5 per la circolazione stradale, e met? per quella montana... (qua da me in pianura ? un dramma con le buche....per ora uso la tecnica GIMKANA :lol: ....)

Terr? il topic aggiornato per tutte le evoluzioni..

PS--- sto valutando molto concretamente l'adozione di un Bushing Protane Kit (Completo del reparto sospensioni, bracci e antiroll) perché quelli originali mi paiono un po'.....ecco....ucci...
Sicuro hanno 100mila km, 20 dei quali con i d2... (sicuramente non saranno finiti...per?...la macchina fa molto gondola...)

Appena arrivano le molle faccio il change,

se dovessi aspettare e montare insieme anche i bushing aggiorno tutto e rimando il montaggio al 10 di Agosto (giorno che torno dalla vacanza :cool:  :cool:  :cool: )

A presto !!!!!!! :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #377 il: Mer 14 Lug, 2010, 12:44:34
Qualcuno mi conferma che sulla molla c'? scritta la durezza?

Ad esempio sulle mie anteriori c'? scritto 11.5....corrisponde a 11.5kg? :roll:

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #378 il: Mer 14 Lug, 2010, 13:15:12
Citazione da: "TheMatrix89"

Beh...non so risponderti...io so per dato letto che le molle dei coilover D2 1? serie (senza helper) ha le molle anteriori da 8kg e le posteriori da 6....(cos? mi pare eh....anzi lo spero...)
Adesso monter? le molle da 6 all'anteriore e al posteriore le nuove FK...

Se hai pazienza di una decina di giorni, dopo il nuovo set up mi avanzeranno le molle anteriori mie da 8kg.... :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #379 il: Mer 14 Lug, 2010, 13:52:26
Citazione da: "mako_88_"

Beh...non so risponderti...io so per dato letto che le molle dei coilover D2 1? serie (senza helper) ha le molle anteriori da 8kg e le posteriori da 6....(cos? mi pare eh....anzi lo spero...)
Adesso monter? le molle da 6 all'anteriore e al posteriore le nuove FK...

Se hai pazienza di una decina di giorni, dopo il nuovo set up mi avanzeranno le molle anteriori mie da 8kg.... :wink:
Ottimo....mi tengo sintonizzato :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #380 il: Gio 15 Lug, 2010, 14:38:32
Citazione da: "Knight"

Cosa intendi x sbachettare ?!?!?

Personalmente, quando li avevo montati, non avevo problemi particolari, ne in strada, ne, tantomeno, in pista... L'unica cosa che avevano, era che erano "nervosetti" a causa delle molle sovradimensionate, infatti io le lasciavo sia dietro che davanti, belle smollate, senza precarico.... Agivo solamente sulla "durezza" e sugli angoli, e non ho mai avuto tante paturnie, o necessit? di sostituzione di molle :nonso:

Ovviamente, per chi monta molle più morbide, molto probabilmente saranno da precaricare, in proporzione con l'abbassamento dei chili della molla stessa... Con le attuali da 5Kg (se la memoria non m'onganna) dei monoflez, le ho precaricate al massimo, infatti stavo meditando di montarle + dure :perp: ....

:salut:

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #381 il: Gio 15 Lug, 2010, 14:38:56
Dannazione!!!!!!:.... ho sbagliato ad ordinare.... ho preso UNA sola molla anzich? due...quindi adesso devo rifare l'ordine....

Matrix, se ti interessano delle molle da sostituire ai D2 dimmi pure....
voglio fare l'ordine entro domani....
grazie....

(mi basta sapere la lunghezza, ed avere la conferma che il diametro della molla ? rimasto 6 come per la prima serie D2 [penso sia cambiato solo il coefficente elastico...])

codice FK

X X X X  --> 4 cifre, le prime due la lunghezza in cm (a riposo!...LA MOLLA!)
3? cifra, diametro molla (6 per le D2 prima serie...)
ultima cifra, il carico della molla (8 ad esempio le molle D2 anteriori prima serie...)

Se mi fai sapere ti dico prezzo e tutto....

Se ci sono più interessati, eventualmente aggiornatevi tutti qui (spargete la voce...), probabile organizzare un mini-gb per l'acquisto di materiale FK.
Super velocissimi, in 4 giorni ? arrivato tutto (anzi...3...), pacchetto perfetto e componenti di qualit?!!!

Attendo notizie!, se siamo solo io e te matrix, procediamo quanto prima se sei interessato, altrimenti, vado da solo con urgenza... :wink:

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #382 il: Gio 15 Lug, 2010, 18:47:11
Sulle mie c'? scritto:
11.5-180 anteriori
10.5-160 posteriori

Quindi direi che se ti fai fare un preventivo chiedi delle
7kg 180mm anteriori
6kg 160mm posteriori

per i diametri però non ne ho la più pallida idea....

Grazie!

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #383 il: Gio 15 Lug, 2010, 20:07:00
Sulle mie c'? scritto:
11.5-180 anteriori
10.5-160 posteriori

Quindi direi che se ti fai fare un preventivo chiedi delle
7kg 180mm anteriori
6kg 160mm posteriori

per i diametri però non ne ho la più pallida idea....

Grazie!

Ragazzi nessuno che monta la nuova serie D2 "my 2009" sa le molle mantengono lle stesse dimensioni della prima variante (eslcuso lunghezze e coefficenti di carico)???

E' importante...
Ci saranno almeno 10 soci che montano il "my 2009".... :cry:  :oops:

nel frattempo guardo subito e ti dico...rimango per diametro 6 per ora....

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #384 il: Gio 15 Lug, 2010, 21:13:14
@matrix..
dunque, a listino online non hanno le molle come cerchi, ma bensi le più vicine sono:

1866 (lunghe 18cm,diametro 6, 6Kg) per l'anteriore

per il posteriore,  non trovo 16cm, i più vicini sono:

1767
1768
1769...

ma avendo gli helper tu....penso sia meglio mantenere MAX 16cm...(e queste son tutte da carico variabile tra i 7/8/9 kg...quindi tutte più rigide di 6...)

Ti ricordo che io posso cederti le mie anteriori da 8 (che sono 25cm mi pare di aver letto, diametro 6 e carico 8kg)

Settimana prossima quando smonto ti d? i valori certi...

INTANTO....! Sono in contatto con il responsabile FK che mi fa sapere se dal listino ufficiale e dal magazzino hanno molle come da te richieste (lunghezze e carichi come hai detto, il diametro ho indicato 6 x ora!)

marco :wink:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #385 il: Ven 16 Lug, 2010, 14:38:49
Sulle mie c'? scritto:
11.5-180 anteriori
10.5-160 posteriori

Secondo me queste son libbre.......
Che corrispondono a:
- 5.22
- 4.76....

Cos? avrebbe senso  :roll:

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #386 il: Ven 16 Lug, 2010, 20:47:19
Citazione da: "Ergigio"
Sulle mie c'? scritto:
11.5-180 anteriori
10.5-160 posteriori

Che corrispondono a:
- 5.22
- 4.76....

:quoto: mi pare di ricordare una discussione con ule dove si precisava che il numero impresso non fosse propriamente KG come unit? di misura... (gli FK si perché europei...)

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #387 il: Ven 16 Lug, 2010, 22:25:09
Sulle mie c'? scritto:
11.5-180 anteriori
10.5-160 posteriori

Che corrispondono a:
- 5.22
- 4.76....

no....sarebbero troppo morbide....non hai idea di quanto sono dure queste! sono parecchio più dure del vecchio modello!! :roll:

@mako: grazie delle info....intanto aspettiamo il listino e poi decido. Per? il fatto che le tue molle siano da 25cm mi lascia dubbioso...

mako_88_

• Gentleman Driver
Risposta #388 il: Lun 19 Lug, 2010, 20:34:21
Sulle mie c'? scritto:
11.5-180 anteriori
10.5-160 posteriori

Che corrispondono a:
- 5.22
- 4.76....

no....sarebbero troppo morbide....non hai idea di quanto sono dure queste! sono parecchio più dure del vecchio modello!! :roll:

@mako: grazie delle info....intanto aspettiamo il listino e poi decido. Per? il fatto che le tue molle siano da 25cm mi lascia dubbioso...

Causa avvicinamento BAN per me, voglio aggiornati Matrix che io ho dovuto acquistare con urgenza l'altra molla che avevo "erroneamente dimenticato" nell'ordine scorso alla FK (altri 32 ?).
Per quanto riguarda il catalogo, per ora non riesco ad averlo...

Per le molle, le uniche che trovo dal sito, sono quelle che ti ho postato nel post sopra...vedi tu di conseguenza come regolarti (considera lunghezza e carico in base alle cifre dei codici)

Io entro fine settimana dovr? sostituire le molle, quindi, se non ho intoppi pratici da lavoro [dovrei riuscire ad avere il sabato mattina libero] faccio tutto sabato, quindi mi avanzeranno le molle D2 anteriori che ripeto essere:
lunghezza 25cm
diametro 6
carico molla 8 Kg/cm

Bye

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
Risposta #389 il: Mer 21 Lug, 2010, 15:23:23
Citazione da: "mako_88_"

Io entro fine settimana dovr? sostituire le molle, quindi, se non ho intoppi pratici da lavoro [dovrei riuscire ad avere il sabato mattina libero] faccio tutto sabato, quindi mi avanzeranno le molle D2 anteriori che ripeto essere:
lunghezza 25cm
diametro 6
carico molla 8 Kg/cm

Bye
Io ora sto in Sardegna e non ho attrezzi per fare i lavori, più che altro devo misurare se le molle da 25cm ci stanno sotto ai miei....ne riparliamo a Settembre!

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal