Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41105 volte)

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #405 il: Mar 03 Ago, 2010, 16:33:28
in sardegna sto smadonnando con questi aggeggini :mrgreen:

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #406 il: Ven 20 Ago, 2010, 05:36:31
Citazione da: "Shoto-TS"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Shoto-TS"

Se vado di D2? Ho letto che ci sono anche i Blistein PSS che hanno la sola regolazione dell'altezza, o ancora i KW, non ricordo se i Variante 1 o 2... però a vedere in giro i D2 costano meno e hanno la possibilit? di essere regolati in ogni modo.
Giusto?

Vero. In alternativa potresti prendere i KW (per la celica esistono i variante 2 che sono anche regolabili in durezza) altrimenti i Tein Pro-SS. :wink:

Vero ? che i D2 hanno tutte le regolazioni che puoi cercare ma va comunque detto che di partenza sono tra i più duri che ci siano in circolazione (almeno con le molle fornite di serie) senza contare che, in passato, Gecko aveva verificato sensibili differenze nella taratura tra un ammorizzatore e l'altro dello stesso kit, quindi le regolazioni poi diventano anche relative. :wink:

A parte questo, visto poi che tu hai su un baffo che delle minigonne piuttosto prominenti abbassando la macchina oltre i 3-4 cm andresti a grattare anche sui rallentatori. IMHO

Beh fino ad ora con le Vogtland non ho mai strisciato (eccetto a Riccione causa rallentatore davvero TROPPO alto) e mi infilo praticamente ovunque. Considerando che ho in prospettiva anche di montare le 225/40 un centimetro in altezza lo rimedio.

Per quanto riguarda la durezza.... diciamo che oggi come oggi di avere l'auto scomoda mi importa poco, me la voglio godere, non devo andare a fare l'aperitivo (per quello userei l'auto del lavoro). In più come ho già detto prima o poi in pista voglio cominciare ad andarci, l'attesa ? dettata dal solo fatto di voler mettere qualche soldo da parte, e adesso che ho finalmente il lavoro ? un obiettivo che vedo più vicino.

Quindi, se la scelta dovesse limitarsi tra i KW variante 2 e i D2.... economicamente parlando c'? un 200? di differenza (che schifo non mi fa), di avere un'auto dura come una tavola non mi importa.... per il resto?

hai preso in considerazione l'ipotesi dei BC?
costano poco più dei D2, sembrano fatti meglio, e (provati da passeggero su una T20) sono più confortevoli.
ah, hai la regolazione separata altezza/precarico anche dietro, come sui tein monoflex o type flex :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #407 il: Sab 21 Ago, 2010, 15:11:25
Citazione da: "brian.spilner"

Il lato negativo di un sistema del genere, come ampiamente descritto anche da altri utenti, resta la compattezza del veicolo sullo sconnesso: difatti su strada con pavimentazione irregolare, l'auto tende a saltare come un canguro ed accusare i colpi con durezza. Rischioso poi inforcare ad alta velocit? curve sullo sconnesso: l'auto rischia veramente di andarsene alla deriva, per il succitato comportamento.

Ah... OK :lol:
Riassumendo: sono degli ammortizzatori che non ammortizzano e di conseguenza sullo sconnesso non aiutano a restare in strada. :lol:
Uuutiliiisssimi direi. :risa: :risa: :risa:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #408 il: Mar 24 Ago, 2010, 15:00:19

Il lato negativo di un sistema del genere, come ampiamente descritto anche da altri utenti, resta la compattezza del veicolo sullo sconnesso: difatti su strada con pavimentazione irregolare, l'auto tende a saltare come un canguro ed accusare i colpi con durezza. Rischioso poi inforcare ad alta velocit? curve sullo sconnesso: l'auto rischia veramente di andarsene alla deriva, per il succitato comportamento.

Ah... OK :lol:
Riassumendo: sono degli ammortizzatori che non ammortizzano e di conseguenza sullo sconnesso non aiutano a restare in strada. :lol:
Uuutiliiisssimi direi. :risa: :risa: :risa:

Il fatto che sulla scatola ci sia scritto only for track racing penso possa fugare qualunque dubbio in merito al loro utilizzo in ambito stradale. :wink:

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

JaR

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Lug 2010
Risposta #409 il: Mar 24 Ago, 2010, 19:47:15
Leggevo il tuo parere brian...dove li hai trovati a 750!?!...
Ero procinto anche io a prendere i suddetti ammortizzatori...anche se mantenendogli le molle originali ....e qui.. il punto interrogativo...sicuramente c'? gia scritto,ma mi sara sfuggito anche perche non ho guardato tutto il topic...le molle di serie sono passabili o fanno pena?! :lol:

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #410 il: Mar 24 Ago, 2010, 22:50:24

Il fatto che sulla scatola ci sia scritto only for track racing penso possa fugare qualunque dubbio in merito al loro utilizzo in ambito stradale. :wink:

Guarda che sui Tein o su sui KW non c'? mica scritto che servono per andare a passeggio e nonostante siano più morbidi casualmente non hanno la tendenza a rendere l'auto incontrollabile sullo sconnesso. :lol:

A parte questo, un fondo irregolare lo puoi trovare anche in pista, e avere un assetto che ? in grado di assorbire correttamente le asperit? non ? un fattore di confort, ma di sicurezza!
E ci? oltre ad essere indice di corretto funzionamento e dimensionamento delle sospensioni in tutti i loro componenti spesso fa la differenza tra restare in carreggiata o riempire un fosso. :wink:

Riflettere su questa semplice cosa prima di buttar soldi forse sarebbe saggio.

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

TheMatrix89

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Apr 2007
Risposta #411 il: Mer 25 Ago, 2010, 13:14:36
la rigidezza sullo sconnesso ? data quasi tutta dalla molla! Alla fine basta comprarsi le molle più adatte alle proprie esigenze...

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #412 il: Mer 25 Ago, 2010, 13:25:15
Citazione da: "TheMatrix89"
la rigidezza sullo sconnesso ? data quasi tutta dalla molla! Alla fine basta comprarsi le molle più adatte alle proprie esigenze...

la rigidit? sullo sconnesso ? data dalla poca scorrevolezza degli ammortizzatori. per come sono costruiti, sono più lenti a muoversi, e di conseguenza si comportano bene nei trasferimenti di carico, copiano bene l'asfalto, ma su buche o sconnessioni in genere saltellano un po'.
che ci sia scritto only for track use significa che non sono omologati per uso stradale, non che siano studiati per un uso estremo.
per andare in giro vanno bene, poi ? ovvio che se uno abita in una citt? dove il 70% delle strade sono di pav?, e quelle asfaltate fanno cagare (cosa abbastanza frequente, purtroppo, qui in italia) non sono certo la scelta ottimale.

io avevo montato molle più morbide e la situazione era s? migliorata ma davvero di poco.

\"nel dubbio, scopala.\"

black_swan

• Vecchia Volpe
Risposta #413 il: Ven 27 Ago, 2010, 11:58:08

Guarda che sui Tein o su sui KW non c'? mica scritto che servono per andare a passeggio e nonostante siano più morbidi casualmente non hanno la tendenza a rendere l'auto incontrollabile sullo sconnesso. :lol:

A parte questo, un fondo irregolare lo puoi trovare anche in pista, e avere un assetto che ? in grado di assorbire correttamente le asperit? non ? un fattore di confort, ma di sicurezza!
E ci? oltre ad essere indice di corretto funzionamento e dimensionamento delle sospensioni in tutti i loro componenti spesso fa la differenza tra restare in carreggiata o riempire un fosso. :wink:

Riflettere su questa semplice cosa prima di buttar soldi forse sarebbe saggio.

Per quello che li ho pagati in pronta consegna due anni fa, sono piu' che soddisfatto di cio' che ho comprato, visto che orientarmi su qualsiasi altra soluzione avrebbe comportato maggiore spesa e tempi di consegna molto piu' dilatati. Ridurre al minimo il fermo veicolo per riparazioni, per me che lo uso tutti i giorni ? essenziale, visto che ho solo questo. Inoltre a prescindere dall'assetto, duro o morbido che sia, conta molto anche il gruppo ruota. Chi, come me, monta un cerchio 8J17 con pneumatico 215/40 (spalla più bassa e dura, maggiore impronta a terra) avr? un comportamento differente del veicolo rispetto a chi monta un gruppo ruota delle dimensioni stock.

Premesso quanto sopra, girare per strada rispettando il codice e rallentando ove si convenga, soprattutto sullo sconnesso, evita qualsiasi rischio di riempire fossi. Forse sarebbe piu' saggio tenere a mente questo. :wink:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #414 il: Sab 11 Set, 2010, 16:43:08
Ho parlato con Favini (il commerciale di EMA) riguardo al mio assetto........appena montato infatti mi sono trovato subito in difficolt? .......
la macchina ? pesante , il retrotreno non scivola come voglio , ho un sottosterzo allucinante........

il mio setup inizale dopo il montaggio ? questo:

ANTERIORE
30/36 durezza
0  di precarico
-1,5 campanatura

POSTERIORE
28/36
0 di precarico
-2,5 di campanatura

la macchina ? ingestibile

Favini mi ha detto che monto molle da 8,7kg all'anteriore 6 kg posteriore

:roll:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #415 il: Dom 12 Set, 2010, 10:54:49
Fra magari Ule ti può aiutare, lui ci ha smanettato tantissimo coi D2.

Intanto mi sento di dirti che i valori di campanatura a mio avviso sono eccessivi.
Al limite opterei per -1?ant. e -1,2/1,5? post. massimo!  :wink:

Vime

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #416 il: Dom 12 Set, 2010, 11:35:35
Citazione da: "Bluboy"

Intanto mi sento di dirti che i valori di campanatura a mio avviso sono eccessivi.
Al limite opterei per -1?ant. e -1,2/1,5? post. massimo!  :wink:

dipende da cosa vuoi fare con la macchina Raffa, se lui va molto spesso in pista non sono valori sbagliati.

Dipende anche da che gomme monta.

Sono valori molto simili a quelli che ho sulla mia e con i Tein mi trovo molto bene

300.000 e continua....

Bluboy

• Vecchia Volpe
Risposta #417 il: Dom 12 Set, 2010, 11:48:55
Si certo ? vero, non lo metto in dubbio. Ma io ragionavo sul fatto che lui dice che l'auto ? INGESTIBILE.

Quindi prima di smanettare e impazzire con mille regolazioni sugli ammo, prima opterei per un setup di conv/camp "neutro" (anche perché ? una cosa che deve fare per forza dal gommista) poi su quella base mi affinerei con tutte le regolazioni del caso sugli ammo.
Allora solo DOPO che ha trovato una configurazione che gli piace, io affinerei con gli angoli (sempre provando) però per gradi ovviamente senn? gli costa una follia di gommista.
Ma se parte con degli angoli eccessivi o sbagliati, trovare "il meglio" non diventa per nulla facile.  :wink:

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #418 il: Dom 12 Set, 2010, 15:58:24
L'auto la uso ormai solo in pista e per 6 mesi l'anno........i valori di camber li ho fatti cos? estremi prima di Vallelunga.........
il problema ? che ora ho il posteriore più basso e preciso ma mooolto meno reattivo.........su un'auto da 300 hp andrebbe bene sulla mia no.........
all'Isam che ? una pista come Franciacorta ho avuto parecchie difficolt?

ora far? cos?..........valori camber meno estremi e provo ad alzarla dietro........ :roll:

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #419 il: Lun 13 Set, 2010, 09:16:34
Secondo me modificare il camber non ti servir? a niente.

Non hai scritto i valori di convergenza, che secondo me, sono proprio il punto della situazione.

Poi vabb?... come sempre D2 si inventa le molle, INVERTENDO quello che sarebbe normale (pi? dure dietro che davanti).

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal