Oggi in totale 5 GIRI DI PRECARICO al posteriore............dietro -2,5avanti-1,5 di campanatura.........
La convergenza Anteriore 0 Posteriore leggermente chiusa non ricordo
Ti ringrazio delle dritte Davide calcola però con i Koni avevo un set up formidabile...........il problema che ho incontrato in pista a Vallelunga ? che il posteriore era troppo morbido...........la convergenza anteriore la tengo a 0 avendo un torsen...........e comunque gli angoli non li ho mai stravolti..........solo da quando ho montato i d2 sono arrivato a campanature estreme all'anteriore........il prossimo passo infatti sar? una campanatura e convergenza più conservativa e prover? giro dopo giro andando ad indurire da sopra
Ecco proprio domani vado a rifare gli angoli..............consigli?
Si ho letto.........a parte barre , D2 duomi ecc.....i bushing sono originali.......
Citazione da: "Knight"Ecco proprio domani vado a rifare gli angoli..............consigli?hai letto gli stralci del libro che ho postato?Visto che la usi anche in pista...Io proverei:Campanatura anteriore -1,5 per lato Campanatura posteriore -1,5 per latoConvergenza a 0 sia anteriore che posteriore.POI lavorerei sulle convergenze in base a come va... ma almeno hai una partenza neutra.Anche perché non ho capito se a livello di bushing hai fatto qualcosa o se ? tutto originale... :?:
Scusami Davide, non ce l'ho con te, ma questo ? il campo dove sono più ferrato e mi permetto di dire la mia, poi nel resto mi rimetto a voi smanettoni esperti.
Queste regolazioni sono corrette se vogliamo fare un assetto con lo spannometro, cosa più che sufficiente per la maggior parte dei casi.
-1,5 di camber all'anteriore ? un'impostazione poco più che stradale, appena sportiva.
Il camber poi ? una regolazione obbligata, non una che si mette come piace. La sua necessit? dipende dallo slip angle che riesce a generare una ruota ("direttamente", le virgolette sono d'obbligo perché non esiste un coefficiente esatto e costante per verificare la legge, proporzionale al carico verticale, il peso, gravante sulla ruota e alle capacit? progettuali dell'auto di generare accelerazione laterali). Maggiore ? lo slip angle, più ? alta la tenuta laterale, e maggiore ? la deriva dello pneumatico. Viene di conseguenza che ? necessario uno slip angle più grande all'anteriore in un buon 70-80% delle applicazioni stradali fatte con i santi crismi.Quindi io direi se proprio vogliamo -1,5 all'anteriore <-1 al posteriore (forse il dato ideale sta intorno allo 0,7-0,8 con questo dato all'anteriore)
Il camber NON deve intervenire in nessun modo con il sotto o il sovrasterzo, quindi, non ? questo il dato da modificare se si vogliono correggere questi comportamenti, o accentuarli per il proprio stile di guida, perché questo deve già essere quello ottimale
Per ridurre il sottosterzo:1) Aumentare il trasferimento di carico al retro (antirollio più morbide, molle più morbide, ammortizzatori più morbidi)
3) Ridurre il trasferimento di carico all'anteriore (il contrario del punto 1)
4) Convergenza all'anteriore (da usare come ultima spiaggia, al posteriore viene generalmente sconsigliata da chi ? del settore)
Stesso discorso del camber vale per la pressione, DEVE[/b] essere quella ottimale, da non modificare per cercar questi comportamenti, perché si otterrebbe solo un'auto più lenta in curva.
non ? meglio se discutiamo in un solo thread?