dunque, ho provato un po' la macchina col nuovo setup, e ho fatto un po' di ragionamenti...
le molle che ho montato dietro NON VANNO BENE, sono troppo morbide. e questo ? dovuto a un errore mio nella stima delle molle da sostituire.
si era già parlato tempo fa dell'insolito valore delle molle D2, più morbide al posteriore che all'anteriore, e credo di aver scoperto il perché:
quando io avevo alzato la macchina sul ponte, avevo misurato una molla di 170mm. siccome mi ricordavo che la molla, montata sull'ammortizzatore disteso era appena appena caricata, ho intuito fosse una molla da circa 180mm.
e invece non ? cos?, perché quando la macchina ? sul ponte, l'ammortizzatore non ? disteso del tutto! infatti tutto il gruppo del mozzo ? vincolato a quel rinvio a banana (perdonatemi il confronto con la natura morta, ma come si chiami non lo so) in cima al quale c'? la regolazione del camber.
infatti quando abbiamo smontato le molle, ho notto che queste erano poco più corte di quelle anteriori (che sono da 250mm), quindi intorno ai 220mm (non le ho misurate).
questo cosa significa? quando l'ammortizzatore ? montato, ma non ? gravato dal peso della macchina, la molla (che in quel momento misura, come dicevo prima, 170mm) ha già una precompressione di 50mm, che significa 300KG!!
questo spiega come questa molla, nonostante sia cos? "morbida" rispetto all'anteriore, effettivamente si comporti come una molla molto rigida.
quando io ho sostituito le molle, ho swappato quelle posteriori all'anteriore, perché secondo me da 8KG erano troppo rigide, e volevo provare quelle da 6KG (tra l'altro più corte, in modo da permettermi di abbassare molto l'anteriore).
al posteriore invece, scettico sull'idea di montare molle più morbide, ho messo sempre delle molle da 6KG, lunghe soltanto 100mm, accoppiate a 2 helper da 55mm, perché volevo restare dentro la misura dei 170mm a disposizione sull'ammortizzatore.
a questo punto però la molla da 6KG risulta troppo morbida, e accoppiata all'helper, che sulle sconnessioni tende un po' a far 'saltare su' il retro della macchina, fa uno splendido disastro.
inoltre la ghiera dell'ammortizzatore posteriore ? molto in alto sul filetto, e la molla cos? corta tende ad andare a pacco.
a questo punto l'unico modo per sostituire le molle ? fare nuovamente un tentativo, tenendo presente però dell'esperienza fatta.
credo che opet? a questo punto per delle molle da 8KG lunghe 140mm, in modo da avere la molla più lunga possibile, ma un minimo di margine sul filetto.
per quanto riguarda invce l'anteriore, devo dire che la differenza tra una molla da 8KG e una da 6KG ? abissale, non credevo cos? tanto. infatti ho aumentato un po' il precarico e credo che lo aumenter? ancora (con le vecchie molle era al minimo). per fortuna i D2 hanno all'anteriore due regolazioni separate per precarico e altezza.
le molle che monto sono del catalogo FK automotive, in italia importate da autodeco, sul loro sito non riesco più a trovare qurel bellissimo PDF con tutti i prodotti disponibili (ce ne sono di ogni lunghezza e rigidit?).
una coppia di molle costa poco più di 50 euro, quindi questi esperimenti non sono cos? costosi, certo, a conti fatti mi sarei preso dei TEIN, ma ormai ho questi, e cerco di cavarci fuori il meglio (comuqnue non sono malaccio).
vi terr? aggiornati sulle prossime evoluzioni, sempre che ve ne freghi qualcosa

WITH LOVE
ULE