Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41119 volte)

Hasso

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #180 il: Mar 15 Lug, 2008, 19:52:30
Bella, bella e discreta
di buon gusto.
e che bei cerchi, cosa sono :?:

:cia:

-War&Sex
-Nec videar dum sim.
-Chi ha paura di morire non ? degno di vivere.
-Il 90% delle mie spese sono andate in vetture sportive donne ed alcolici, il resto l'ho sperperato.
-Scrivere in italiano corretto non nuoce alla salute.

ULE

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2006
Risposta #181 il: Mar 15 Lug, 2008, 22:20:55
Citazione da: "HPDxxx"
complimenti ULE :clap: hai davvero una celica meravigliosa  :wink:

grazie, anche se mi devo ancora abituare all'estetica cos? stock....
:wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

Snow

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2004
Risposta #182 il: Mer 16 Lug, 2008, 03:21:21
:clap: Complimenti... anche se le foto sono di ottima qualit? :ihih: dal vivo rende tanto di pi?. Davvero ottimo layout adesso :wink: (e sai bene come la penso)

:cia:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #183 il: Mer 16 Lug, 2008, 08:46:15
-vedere vedere vedere vedere :hur::hur::hur::hur:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #184 il: Lun 11 Ago, 2008, 04:07:34
dunque, ho provato un po' la macchina col nuovo setup, e ho fatto un po' di ragionamenti...
le molle che ho montato dietro NON VANNO BENE, sono troppo morbide. e questo ? dovuto a un errore mio nella stima delle molle da sostituire.
si era già parlato tempo fa dell'insolito valore delle molle D2, più morbide al posteriore che all'anteriore, e credo di aver scoperto il perché:
quando io avevo alzato la macchina sul ponte, avevo misurato una molla di 170mm. siccome mi ricordavo che la molla, montata sull'ammortizzatore disteso era appena appena caricata, ho intuito fosse una molla da circa 180mm.
e invece non ? cos?, perché quando la macchina ? sul ponte, l'ammortizzatore non ? disteso del tutto! infatti tutto il gruppo del mozzo ? vincolato a quel rinvio a banana (perdonatemi il confronto con la natura morta, ma come si chiami non lo so) in cima al quale c'? la regolazione del camber.
infatti quando abbiamo smontato le molle, ho notto che queste erano poco più corte di quelle anteriori (che sono da 250mm), quindi intorno ai 220mm (non le ho misurate).
questo cosa significa? quando l'ammortizzatore ? montato, ma non ? gravato dal peso della macchina, la molla (che in quel momento misura, come dicevo prima, 170mm) ha già una precompressione di 50mm, che significa 300KG!!
questo spiega come questa molla, nonostante sia cos? "morbida" rispetto all'anteriore, effettivamente si comporti come una molla molto rigida.

quando io ho sostituito le molle, ho swappato quelle posteriori all'anteriore, perché secondo me da 8KG erano troppo rigide, e volevo provare quelle da 6KG (tra l'altro più corte, in modo da permettermi di abbassare molto l'anteriore).
al posteriore invece, scettico sull'idea di montare molle più morbide, ho messo sempre delle molle da 6KG, lunghe soltanto 100mm, accoppiate a 2 helper da 55mm, perché volevo restare dentro la misura dei 170mm a disposizione sull'ammortizzatore.
a questo punto però la molla da 6KG risulta troppo morbida, e accoppiata all'helper, che sulle sconnessioni tende un po' a far 'saltare su' il retro della macchina, fa uno splendido disastro.
inoltre la ghiera dell'ammortizzatore posteriore ? molto in alto sul filetto, e la molla cos? corta tende ad andare a pacco.

a questo punto l'unico modo per sostituire le molle ? fare nuovamente un tentativo, tenendo presente però dell'esperienza fatta.
credo che opet? a questo punto per delle molle da 8KG lunghe 140mm, in modo da avere la molla più lunga possibile, ma un minimo di margine sul filetto.
per quanto riguarda invce l'anteriore, devo dire che la differenza tra una molla da 8KG e una da 6KG ? abissale, non credevo cos? tanto. infatti ho aumentato un po' il precarico e credo che lo aumenter? ancora (con le vecchie molle era al minimo). per fortuna i D2 hanno all'anteriore due regolazioni separate per precarico e altezza.

le molle che monto sono del catalogo FK automotive, in italia importate da autodeco, sul loro sito non riesco più a trovare qurel bellissimo PDF con tutti i prodotti disponibili (ce ne sono di ogni lunghezza e rigidit?).
una coppia di molle costa poco più di 50 euro, quindi questi esperimenti non sono cos? costosi, certo, a conti fatti mi sarei preso dei TEIN, ma ormai ho questi, e cerco di cavarci fuori il meglio (comuqnue non sono malaccio).

vi terr? aggiornati sulle prossime evoluzioni, sempre che ve ne freghi qualcosa :risa:

WITH LOVE

ULE

\"nel dubbio, scopala.\"

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #185 il: Lun 11 Ago, 2008, 20:44:03
:clap::clap::clap: Ottimo  :wink:  :wink:

TSuper

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Gen 2007
Risposta #186 il: Mar 12 Ago, 2008, 00:20:12
Questi tuoi tentativi sono oro per il club Ule...

Ora però dovete un attimo aiutarmi perché sono alle prese con gli ammo posteriori che come saprete non arrivano completi come gli anteriori ma vanno montati usando parte dell'ammo stock !

Ecco una foto con i pezzi, tempo fa Ule mi diceva di tagliare un pezzetto del gommino stock, ma di quale ???

In che ordine vanno montati i componenti che vedete in foto ??

Spacciatore Strutturali CTI

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #187 il: Mar 12 Ago, 2008, 00:35:18
dunque, l'ordine mi sembra giusto cos? come sono in foto.
ma al posto di quel gommino a ciambella dovrebbe sserci una gomma grossa come tutta la campana (o come si chiama, insomma, quella che si attacca con 3 viti al telaio) che probabilmente ti ? rimasta attaccata all'ammortizzatore originale.
quella devi riutilizzarla perché fa da cuscinetto tra il D2 e la campana stessa, ma va rifilata sui bordi per appoggiarsi bene sull'anello nero che vedi in cima alla molla dei D2.
poi a seguire il gommino tondo, l'altra rondella e il dado BEN STRETTO

riesci a fare una foto di qualit? migliore ai pezzi? e vedi se dall'ammo originale recuperi quella gomma grossa da ritagliare

\"nel dubbio, scopala.\"

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #188 il: Mar 12 Ago, 2008, 19:35:02

O ragazzi la qualit? ? sempre quello che ? cmq...

Ule credo sia quello cerchiato di rosso il gommotto che dici !

Se si va tagliato dove ho segnato di blu ???

E l'ordine dei componenti ? questo ???

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #189 il: Mar 12 Ago, 2008, 20:20:22
esatto, la gomma ? quella e va tagliata proprio l?!!!

prendi un attimo la misura sul D2 per trovare esattamente il punto in cui segare, ma vai tranquillo, non c'? bisogno che tu sia millimetrico :wink:

quel ciambellotto con dado subito sopra invece non capisco cosa sia, credo sia il dado di chiusura del vecchio ammo e quindi non dovrebbe servirti pi?...

\"nel dubbio, scopala.\"

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #190 il: Mar 12 Ago, 2008, 21:08:41
Grande Ule  :beer:

Quel ciambellotto subito sopra ? dell'ammo stock e quella dentro non ? un dado ma la boccola che passa da dentro a fuori la campana andando a prendere posto anche dentro l'altro ciambellotto !

Ora vado a montare il tutto !

:incr:

Grazie Ule  :wink:

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #191 il: Mar 12 Ago, 2008, 21:58:24
Citazione da: "TSuper"

Grazie Ule  :wink:

figurati, quando posso essere d'aiuto lo faccio ben volentieri :wink:

\"nel dubbio, scopala.\"

TSuper

• Vecchia Volpe
Risposta #192 il: Mer 13 Ago, 2008, 00:19:11
Ho montato il posteriore ma mi sembra resti un p? altino  :???:

Ho la stessa distanza tra cerchio e parafango che avevo con l'assetto stock e le vogthland pur avendo il precarico al minimo...

Credete sia normale ?

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #193 il: Mer 13 Ago, 2008, 00:32:38
si deve assestare, e si assester? di molto... fatti un bel giro in autostrada, possibilmente dove ci sono i viadotti cos? ti fai tutti i giunti a cannone........

gi? cos? scende di un centimentro buono, poi l'assestamento definitivo l'avrai col tempo.
ma i tuoi D2 sono con o senza helper? quelli vecchi, senza helper devi metterli praticamente al minimo (lascia un paio di giri, 4 mm) se sono con l'helper puoi scendere molto di più (mi ricordo una foto postata da RockTS dove la ruota era un pezzo dentro il parafango.

considera che quando muovi la ghiera tu regoli sia l'altezza sia il precarico, quindi la macchina si abbasser?/alzer? più di quanto tu creda.
indicativamente posso dirti che alzando di 5 giri la ghiera (cio? un cm) la macchina si alza di 1,5 cm, viceversa al contrario

\"nel dubbio, scopala.\"

ULE

• Vecchia Volpe
Risposta #194 il: Mer 13 Ago, 2008, 03:45:14
Tsuper, io domani me ne vado in vacanza (in poche parole, E MO' ARRANGIATI :risa: :risa: :risa: ), spero che i miei consigli siano serviti!!!!

\"nel dubbio, scopala.\"

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal