Autore Topic: assetto D2 montato  (Letto 41119 volte)

carlito

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mar 2006
    • https://www.celicateamitalia.com/
Risposta #390 il: Mer 21 Lug, 2010, 23:44:19
Citazione da: "Ergigio"
Citazione da: "Knight"
A qualcuno di voi ? capitato che la macchina nei curvoni in appoggio sbacchettasse? :roll:

Troppo precarico probabilmente. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
=====================================================================

Knight

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Ago 2006
Risposta #391 il: Gio 22 Lug, 2010, 09:52:01
Il precarico ? 0 ........monto le molle da 11,5 :o

"Non esiste una curva dove non si possa sorpassare" Ayrton Senna

Shoto-TS

• Vero manico
  • Iscritto: Apr 2005
Risposta #392 il: Mar 27 Lug, 2010, 19:45:49
Chiedo qui che mi pare la soluzione migliore.

Non contento dell'altezza della mia bambina (troppo, troppo alta) con i KYB e le Vogtland le opzioni per rimediare sarebbero sostanzialmente due:

1) Cambio molle, cercando le Eibach sportline, ma sarei sempre con un'altezza fissa, e in caso mi trovassi nei casini una volta montate mi ritroverei con una lacerazione della mucosa ano-rettale;

2) Cambiare tutto l'assetto (credo non dovrei avere grossi problemi a vendere il mio con neanche 20000km) e passare ai D2, cos? se vedo che ? troppo bassa posso sempre rimediare.

Ora, i D2 hanno sborantamila regolazioni, e io sostanzialmente con i KYB mi son trovato bene. Certo, sono dell'idea che sia meglio avere la possibilit? di fare mille regolazioni e non cambiarle che trovarsi a dovere regolare senza possibilit? di farlo.

Voi che dite? Per l'uso che ne faccio io, cio? per il momento ancora solo strada, ma con la futura prospettiva della pista, farei una cazzata o ne vale la pena?

Altre possibili soluzioni?

NON C'E' MENTO DIETRO LA BARBA DI SHOTO... MA SOLO UN ALTRO RUTTO!

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #393 il: Mar 27 Lug, 2010, 21:17:39
Citazione da: "Shoto-TS"

1) Cambio molle, cercando le Eibach sportline, ma sarei sempre con un'altezza fissa, e in caso mi trovassi nei casini una volta montate mi ritroverei con una lacerazione della mucosa ano-rettale;

Se a parte l'altezza, ti trovi bene coi KYB, cambia solo le molle. E' la soluzione più economica. Per? fai bene i conti e vedi se l'altezza che raggiungeresti con le sportline ti può andare bene.
Cambiare interamente assetto se non ti serve averlo ad altezza regolabile non mi sembra il caso.

Alla più baldracca fai sempre in fretta anche a rivendere le sportline. :wink:

HPDxxx

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Feb 2005
Risposta #394 il: Mer 28 Lug, 2010, 09:34:07
Ocio che le sportline ti massacrano gli ammortizzatori perché abbassano TANTO.
Ai tempi Cappelli mi aveva accorciato gli steli degli ammo per poterle usare senza problemi, mi risulta che a distanza di anni sono ancora funzionanti sulla celica di un altro utente CTI  :wink:

Danny7

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Feb 2003
Risposta #395 il: Mer 28 Lug, 2010, 09:51:13
Inoltre le sportline vanno modificate per adattare l'ultima spira al piattello posteriore degli ammo.

Io le montavo con i Koni giali,non ho avuto problemi,ma le ho montate solo per gli ultimi 10 mesi che ho avuto la celica.

Shoto-TS

• Vero manico
Risposta #396 il: Mer 28 Lug, 2010, 18:39:37
Citazione da: "Sceriff"

Se a parte l'altezza, ti trovi bene coi KYB, cambia solo le molle. E' la soluzione più economica. Per? fai bene i conti e vedi se l'altezza che raggiungeresti con le sportline ti può andare bene.
Cambiare interamente assetto se non ti serve averlo ad altezza regolabile non mi sembra il caso.

Alla più baldracca fai sempre in fretta anche a rivendere le sportline. :wink:

Di fatti ? stato proprio questo il mio primo pensiero per?, esattamente come hai scritto, anche la mia paura. E nel caso sia troppo bassa dovrei di nuovo smontare e rimettere su le altre e sarei da capo, con lo stesso problema e un paio centelli in meno.
Se vado di D2? Ho letto che ci sono anche i Blistein PSS che hanno la sola regolazione dell'altezza, o ancora i KW, non ricordo se i Variante 1 o 2... però a vedere in giro i D2 costano meno e hanno la possibilit? di essere regolati in ogni modo.
Giusto?

Sceriff

• Moderatore
  • Spam Driver
  • Iscritto: Ott 2004
Risposta #397 il: Mer 28 Lug, 2010, 21:41:03
I Bilstein non li regoli in durezza, ma resta comunque un assetto veramente cazzuto!
I D2 hanno tutte le regolazioni che puoi cercare, ma come ogni coilover ti si consumano i denti a forza di sbatterli, sul pav? e su strade piene di buche (come mi risulta siano il 50% delle strade di Ravenna) ti faranno rimpiangere i KYB.

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #398 il: Mer 28 Lug, 2010, 23:01:40

Se vado di D2? Ho letto che ci sono anche i Blistein PSS che hanno la sola regolazione dell'altezza, o ancora i KW, non ricordo se i Variante 1 o 2... però a vedere in giro i D2 costano meno e hanno la possibilit? di essere regolati in ogni modo.
Giusto?

Vero. In alternativa potresti prendere i KW (per la celica esistono i variante 2 che sono anche regolabili in durezza) altrimenti i Tein Pro-SS. :wink:

Vero ? che i D2 hanno tutte le regolazioni che puoi cercare ma va comunque detto che di partenza sono tra i più duri che ci siano in circolazione (almeno con le molle fornite di serie) senza contare che, in passato, Gecko aveva verificato sensibili differenze nella taratura tra un ammorizzatore e l'altro dello stesso kit, quindi le regolazioni poi diventano anche relative. :wink:

A parte questo, visto poi che tu hai su un baffo che delle minigonne piuttosto prominenti abbassando la macchina oltre i 3-4 cm andresti a grattare anche sui rallentatori. IMHO

mako_88_

• Gentleman Driver
  • Iscritto: Set 2008
Risposta #399 il: Gio 29 Lug, 2010, 09:23:57
Aggiorno velocissimamente (tra poche ore parto in ferie :cool: )

L'assetto D2 primissima serie (il mio ? l'ex ergigio), monta molle posteriori lunghe 18cm da RIPOSO, e non 22 come ? stato detto sin da ora...
Avengo avuto conferma da Marco che il kit me l'ha fornito originale D2 senza sostituzione di molle, si deduce quindi che 18cm siano originali D2 :oops: ...

a questo punto il prossimo step sar?:
anteriore:
molle 22cm, durezza 7Kg
uniball nuova (ema deve darmi una mano in tutti i modi, HA UN GIOCO SPAVENTOSO...si sposta di 3 mm in su e in già dal gioco che ha!!) con silent block

posteriore:
molle 16cm, durezza 6Kg (nell'eventualit? di trovarle da 5 valuter?...dovr? caricare parecchio di pi?....vediam...)

Aggiorno quando torno verso settembre!....

:wink:

Shoto-TS

• Vero manico
Risposta #400 il: Ven 30 Lug, 2010, 18:49:30
Citazione da: "carlito"

Giusto?

Vero. In alternativa potresti prendere i KW (per la celica esistono i variante 2 che sono anche regolabili in durezza) altrimenti i Tein Pro-SS. :wink:

Vero ? che i D2 hanno tutte le regolazioni che puoi cercare ma va comunque detto che di partenza sono tra i più duri che ci siano in circolazione (almeno con le molle fornite di serie) senza contare che, in passato, Gecko aveva verificato sensibili differenze nella taratura tra un ammorizzatore e l'altro dello stesso kit, quindi le regolazioni poi diventano anche relative. :wink:

A parte questo, visto poi che tu hai su un baffo che delle minigonne piuttosto prominenti abbassando la macchina oltre i 3-4 cm andresti a grattare anche sui rallentatori. IMHO

Beh fino ad ora con le Vogtland non ho mai strisciato (eccetto a Riccione causa rallentatore davvero TROPPO alto) e mi infilo praticamente ovunque. Considerando che ho in prospettiva anche di montare le 225/40 un centimetro in altezza lo rimedio.

Per quanto riguarda la durezza.... diciamo che oggi come oggi di avere l'auto scomoda mi importa poco, me la voglio godere, non devo andare a fare l'aperitivo (per quello userei l'auto del lavoro). In più come ho già detto prima o poi in pista voglio cominciare ad andarci, l'attesa ? dettata dal solo fatto di voler mettere qualche soldo da parte, e adesso che ho finalmente il lavoro ? un obiettivo che vedo più vicino.

Quindi, se la scelta dovesse limitarsi tra i KW variante 2 e i D2.... economicamente parlando c'? un 200? di differenza (che schifo non mi fa), di avere un'auto dura come una tavola non mi importa.... per il resto?

carlito

• Vecchia Volpe
Risposta #401 il: Ven 30 Lug, 2010, 19:40:51
Citazione da: "carlito"

Giusto?

Beh fino ad ora con le Vogtland non ho mai strisciato (eccetto a Riccione causa rallentatore davvero TROPPO alto) e mi infilo praticamente ovunque. Considerando che ho in prospettiva anche di montare le 225/40 un centimetro in altezza lo rimedio.

Per quanto riguarda la durezza.... diciamo che oggi come oggi di avere l'auto scomoda mi importa poco, me la voglio godere, non devo andare a fare l'aperitivo (per quello userei l'auto del lavoro). In più come ho già detto prima o poi in pista voglio cominciare ad andarci, l'attesa ? dettata dal solo fatto di voler mettere qualche soldo da parte, e adesso che ho finalmente il lavoro ? un obiettivo che vedo più vicino.

Quindi, se la scelta dovesse limitarsi tra i KW variante 2 e i D2.... economicamente parlando c'? un 200? di differenza (che schifo non mi fa), di avere un'auto dura come una tavola non mi importa.... per il resto?

Non ? questo il punto. E non si tratta di confort (che anche per quanto mi riguarda ? abbastanza irrilevante). :wink:
... Tanto più che in pista pensi di iniziare ad andarci.
Adesso, si badi bene, senza voler criticare un prodotto che non ho sperimentato, il fatto che i D2 siano cos? rigidi probabilmente deriva da molle troppo dure il che mi fa pensare che il progetto di quei coilovers non sia stato fatto sulla base di una specifica vettura o in particolare del suo peso.
E lasciamo perdere quello che ho visto su alcune auto coi D2 (ma erano delle integra) quindi resto un p? prevenuto.
Detto ci?, sicuramente la differenza in termini di prezzo con un assetto tradizionale (volendo cambiare molle e ammo) ? quasi nulla rispetto a dei D2 ma ? anche vero che con una spesa leggermente superiore varrebbe la pena di prendere in considerazione qualcosa di più specifico, ovvero, di progettato specificamente per la macchina su cui va usato, senza per forza svenarsi per voler prendere il top di gamma.

Del resto come dicono gli inglesi: "you get what you pay", tutto qui. :wink:

Perci?, IMHO i Tein Pro-SS o i KW potrebbero essere una valida opzione da non scartare a priori per via del costo. :wink:

Infine, tieni conto che se io con il pack sport quando avevo il vecchio assetto (Koni gialli + Eibach) sulle rampe toccavo, abbassando la macchina ancora, te qualche problema potresti avecelo. :roll:

black_swan

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #402 il: Mar 03 Ago, 2010, 14:40:50
Dopo due anni di D2, sento di poter spendere due parole anch'io.

Come rapporto prezzo/prestazioni, credo che il pacchetto coilovers della D2 racing sia tutt'ora uno dei migliori (750,00 euro + montaggio).

Nello specifico, il mio modello presenta doppia molla al posteriore e molle anteriori da 11,5Kg.
Per un paio d'anni li ho tenuti con angoli stock, precarico pressoch? nullo, durezza molle anteriori impostata a 5 e regolazioni posteriori il più morbido possibile: tutto come impostato dal meccanico insomma.
Inutile dire che passando da un assetto stock a questo sistema, l'auto acquisisce una notevole precisione, stabilit? (abbassandola al punto giusto) e soprattutto reattività: sono rimasto piacevolmente colpito dalla velocit? di eseguire una sterzata d'emergenza (ostacolo improvviso sulla carreggiata) senza scomporsi.
Il lato negativo di un sistema del genere, come ampiamente descritto anche da altri utenti, resta la compattezza del veicolo sullo sconnesso: difatti su strada con pavimentazione irregolare, l'auto tende a saltare come un canguro ed accusare i colpi con durezza. Rischioso poi inforcare ad alta velocit? curve sullo sconnesso: l'auto rischia veramente di andarsene alla deriva, per il succitato comportamento.
Dopo un paio d'anni ho deciso di recuperare un po' di comfort ed ho impostato la rigidit? degli ammortizzatori anteriori ad 1, evitando la posizione zero come suggerito dal buon GeckoTs. Ed in effetti, anche per sole 4 posizioni l'anteriore ? ora molto più morbido ed il comportamento ? molto più modulato, meno secco insomma. La precisione ? rimasta pressoch? invariata e mi trovo più che mai soddisfatto di questo kit.
Inoltre, ripulendo per bene il gruppo anteriore ed ingrassando le molle agli estremi, ho eliminato anche il fastidioso scrocchio tipico delle prime versioni prive dei bushing protettivi (di cui sono invece dotati i nuovi modelli).

Concludo il mio intervento dicendo che scegliere questo prodotto richiede quindi un compromesso: laddove la strada (o meglio ancora la pista) lo permette, l'autista potr? godere di un setup invidiabile (ed anche abbastanza ampio) inforcando curve anche al doppio del limite consentito. In altre situazioni sar? altres? costretto a tirare una bella staccata e procedere con la dovuta cautela sullo sconnesso, pena la possibile perdita di controllo del mezzo.

Buon acquisto a tutti. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)

Bluboy

• Vecchia Volpe
  • Iscritto: Mag 2006
Risposta #403 il: Mar 03 Ago, 2010, 14:44:29
Ottimo feedback Brian!  :grin:

Ergigio

• Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • Iscritto: Dic 2004
Risposta #404 il: Mar 03 Ago, 2010, 14:48:53
Rimango colpito dalle molle da 11,5 ..... secondo me non ? il valore reale ...  :???:

Per il resto, ottimo feed  :wink:

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal