le molle utilizzate sono state provate in vari step fino ad arrivare a questa misurazione:le originali sono lunghe 18 cm a riposo, mentre ne ho provate alcune da 16, e queste sono da 14...Ovviamente, quelle lunghe iniziali, ho dovuto tenerle col precarico a zero fino a fine corsa del filetto per ottenere il massimo sbassamento posteriore (tralasciando il discorso "estetica o guidabilit??")
Con le sudette molle, ottengo il medesimo risultato in sbassamento, senza ridurmi ad avere delle molle completamente slentate (considera che ad auto staccata da terra hanno un gioco di oltre 6 cm)...
adesso le molle stanno in sede, e mantengono comunque una durezza tale da non farle stare con le spire attaccate in fase di lavoro.
Adesso ti chiedo...montare su una Celica, delle molle con coefficente di elasticit? minore ? un errore?
Probabilmente ho frainteso i termini, per gioco intendo che, con la sospensione completamente estesa, la molla non ? ben ferma sui piattelli. Dubito che la D2 abbia fatto un'errore cos? grossolano, quindi errore mio!Per sorprendere Acca e dimostrargli la nuova tendenza all'attenzione pratica ti dico che secondo me, non avendo a che fare con una gruppo A, tra precarico e spring rate ci sono tutti gli elementi sufficienti per giocare e cercare la propria regolazione ideale, i calcoli lasciano il tempo che trovano. Ma se sei comunque curioso non ho problemi a postarli.CitazioneAdesso ti chiedo...montare su una Celica, delle molle con coefficente di elasticit? minore ? un errore? Per quanto riguarda questo punto il compromesso ? tra gusti e utilizzo.La T23 segue la linea di pensiero del posteriore più rigido dell'anteriore, e non ? buona idea cambiare troppo questa ripartizione, salvo pesi parecchio diversi dai dati di serie. Non ? un errore ammorbidire il posteriore, come non lo ? farlo all'anteriore, dipende dai propri obiettivi, e su questo trovi già parecchi post molto esplicativi.Poi teoricamente l'unica cosa che mi lascia perplesso ? se una molla di 14 cm riesce ad assolvere alla necessit? di estensione della sospensione senza muoversi dai piattelli. E' ovvio che li registri per avere l'altezza giusta, ma a quel punto cambia davvero molto? E ne vale la pena? Perch? comunque limiti la possibilit? di aggiungere precarico che, ripeto, su strada non ? affatto negativo ne da evitare.Comunque sto trovando la chiave di lettura e mi rendo conto di aver interpretato male alcune cose e mi scuso se ho scritto cose banali, ma mi sembrava davvero assurdo che si potessero considerare con lo spannometro cose cos? importanti.
...prova a farla alzare solo davanti...
Citazione da: "Carbon R"...prova a farla alzare solo davanti...TU dici che faccia rumore perché troppo bassa? considera che non tocca il passaruota, perche? son sempre cerchi da 17, ma con canale 7, e senza distanziali stanno sempre entro il passaruota...inoltre ho provato a ruote sterzate no problem (ma sai con la neve e ghiaccio...ho provato "poche" sterzate....) :arrow:
Citazione da: "mako_88_"Citazione da: "Carbon R"...prova a farla alzare solo davanti...TU dici che faccia rumore perché troppo bassa? considera che non tocca il passaruota, perche? son sempre cerchi da 17, ma con canale 7, e senza distanziali stanno sempre entro il passaruota...inoltre ho provato a ruote sterzate no problem (ma sai con la neve e ghiaccio...ho provato "poche" sterzate....) :arrow:Occhio su questa cosa. Perch? anch'io da auto ferma sterzano la ruota ? bella libera da tutto. Ma quando viaggio se c? la strada sconnessa e/o in determinate condizioni di appoggio in curva sento chiaro lo sfregamento del pneumatico sulla plastica passaruota... ? un leggero sfregamento che dura pochi cen/sec. irrilevante, però c?. Ovviemente con auto assettata ci devi convivere.
? possibile che in totale pianura, con leggere sconnessioni io senta dei Tack-tack-tack : ovvero acusticamente, quando si sentono avvengono uno dietro l'altro a raffica, quasi come mitraglia..., non troppo forti, ma udibili viaggiando al minimo...
Citazione da: "mako_88_"? possibile che in totale pianura, con leggere sconnessioni io senta dei Tack-tack-tack : ovvero acusticamente, quando si sentono avvengono uno dietro l'altro a raffica, quasi come mitraglia..., non troppo forti, ma udibili viaggiando al minimo...Tutti i D2 "vecchio tipo" hanno questo difetto, ossia l'assenza di una guarnizione tra il piattello e la molla. Questa mancanza permette allo sporco d'infilarsi nel punto di contatto molla/piattello causando cos? il rumore.Per risolvere devi semplicemente pulire bene ammo e molle per poi ingrassare la parte di contatto piattello/molla con del grasso spray. Io ho risolto cos?.Nelle nuove serie, D2 ha finalmente messo un gommino tra la molla ed il porta molla e non si sentono più rumori.