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Cavolo, non ? che la differenza st? nella diversa gradazione?
... ma da quello che ho sentito da HPDxxx, ad esempio, anche con il Motul non ha avuto problemi in pista con il caldo.
semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri
Vi racconto una prova che ho fatto nell'ultimo mese... più che altro per esperienza futura visto che non dovrebbe toccare nessuno di voi...Pi? di una volta, avevo notato che il mio motore a freddo (dopo almeno 3 iorni che non lo utilizzavo) aveva una partenza "rumorosa" , questo "rumore" ? stato avvertito anche dal meccanico che l' ha avuta per una settimana per alcuni test a fine Luglio... la sua sentenza fu... "cambia l'olio... questo non va bene!"...io dentro di me dicevo... ca**o ho su il Motul 300V non può non andare bene!...nel frattempo devo dire che avevo notato che il Motul in estate non riusciva a rimanere a temperature decenti in pista, soprattutto a Magione dove avevo superato i 120 gradi due volte in 20 minuti... ma avevo dato la colpa ai 36 gradi con cui stavamo girando......poi sono andato all'ISAM pista corta e lenta, e ho rivisto i 125 gradi... anche li ho usato a fondo il nuovo sistemino ad acqua e ho tenuto la temperatura sotto controllo......durante il mese di agosto ho usato poco la macchina ed ogni volta che la accendevo... "rumoraccio"...All'inizio di settembre mi decido e vado in un autoricambi vicino casa e gli chiedo... qual'? il migliore olio completamente sintentico che hai... esco con 5 litri di Castrol RS 10W60.Faccio il cambio dell'olio in casa e devo dire che:- Il motul che ho tirato fuori dal motore aveva meno di 4.000 Km e due track day (Magione e ISAM)- La densit? era ottima e il colore ovviamente scuroMetto il Castrol e vado in pista il 9 settembre all'ISAM... giornata calda (29 Gradi, comunque non ai livelli di Magione a Luglio) ma molto particolare... perché con gli altri ragazzi decidiamo di fare due turni il primo e il terzo... quindi solo 25 minuti per raffreddare la macchina...Il risultato della giornata ? stato:- In pista la temeratura dell'olio non ? MAI andata oltre i 110 gradi!- Ho usato l'acqua per raffreddare il radiatore olio tra un turno e l'altro giusto per paura peronale ma non ? servito... visto che dopo venti minuti era a circa 85 gradi.- In entrambi i turni ho girato al massimo della pressione attualmente consentita (1,1 bar) e non sono andato piano ...ultimo test... ho riacceso la macchina dopo 5 giorni... "rumoraccio" completamente svanito!Sinceramente sono rimasto piacevolmente colpito da questo olio e volevo rendervene partecipe... attualmente non penso di tornare indietro a meno che non scopra qualche problema da qui al prossimo cambio...Tutto ci? ve l'ho raccontato solo per condividere un informazione e non per dire che il Motul faccia cagare... semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri Ciao
Citazione da: "Geckots"Vi racconto una prova che ho fatto nell'ultimo mese... più che altro per esperienza futura visto che non dovrebbe toccare nessuno di voi...Pi? di una volta, avevo notato che il mio motore a freddo (dopo almeno 3 iorni che non lo utilizzavo) aveva una partenza "rumorosa" , questo "rumore" ? stato avvertito anche dal meccanico che l' ha avuta per una settimana per alcuni test a fine Luglio... la sua sentenza fu... "cambia l'olio... questo non va bene!"...io dentro di me dicevo... ca**o ho su il Motul 300V non può non andare bene!...nel frattempo devo dire che avevo notato che il Motul in estate non riusciva a rimanere a temperature decenti in pista, soprattutto a Magione dove avevo superato i 120 gradi due volte in 20 minuti... ma avevo dato la colpa ai 36 gradi con cui stavamo girando......poi sono andato all'ISAM pista corta e lenta, e ho rivisto i 125 gradi... anche li ho usato a fondo il nuovo sistemino ad acqua e ho tenuto la temperatura sotto controllo......durante il mese di agosto ho usato poco la macchina ed ogni volta che la accendevo... "rumoraccio"...All'inizio di settembre mi decido e vado in un autoricambi vicino casa e gli chiedo... qual'? il migliore olio completamente sintentico che hai... esco con 5 litri di Castrol RS 10W60.Faccio il cambio dell'olio in casa e devo dire che:- Il motul che ho tirato fuori dal motore aveva meno di 4.000 Km e due track day (Magione e ISAM)- La densit? era ottima e il colore ovviamente scuroMetto il Castrol e vado in pista il 9 settembre all'ISAM... giornata calda (29 Gradi, comunque non ai livelli di Magione a Luglio) ma molto particolare... perché con gli altri ragazzi decidiamo di fare due turni il primo e il terzo... quindi solo 25 minuti per raffreddare la macchina...Il risultato della giornata ? stato:- In pista la temeratura dell'olio non ? MAI andata oltre i 110 gradi!- Ho usato l'acqua per raffreddare il radiatore olio tra un turno e l'altro giusto per paura peronale ma non ? servito... visto che dopo venti minuti era a circa 85 gradi.- In entrambi i turni ho girato al massimo della pressione attualmente consentita (1,1 bar) e non sono andato piano ...ultimo test... ho riacceso la macchina dopo 5 giorni... "rumoraccio" completamente svanito!Sinceramente sono rimasto piacevolmente colpito da questo olio e volevo rendervene partecipe... attualmente non penso di tornare indietro a meno che non scopra qualche problema da qui al prossimo cambio...Tutto ci? ve l'ho raccontato solo per condividere un informazione e non per dire che il Motul faccia cagare... semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri CiaoGecko........cerchiamo di ragionare un pchettino... ma poco poco...MA CHE TEST SAREBBE MAI QUESTO ??Hai idea di COME debba essere fatto un test che si possa definire tale, per poter dare dei risultati VALIDI ??Pensi che il tuo possa essere un test VALIDO ?I test si fanno ALMENO a pari temperatura esterna, pari umidita', e con motore con stesse prestazioni ( quindi NO modifiche fra un cambio olio e l'altro ), stessa mappatura, e pari chilometraggio.E poi..... MA E POI, dico io.....ma ragioniamo un po'......... RAGIONIAMO !!!!! COSA VUOL DIRE CHE UN OLIO SCALDA DI PIU' E UNO DI MENO !!!!RAGIONIAMO !!!!!!Sai cosa vuol dire ? Scusa se mi INca**o DA BESTIA, ma tanto lo so che non e' farina del tuo sacco, ma del TUO meccanico....A PARITA' di calore GENERATO dal tuo motore ( perche' il tuo motore - pari modifiche - pari mappatura - genera/produce lo STESSO CALORE ), se un oklio si scalda di meno ( il Castrol ), VUOL DIRE CHE RIMUOVE MENO CALORE DURANTE IL SUO PASSAGGIO NEL MOTORE STESSO ! ca**o. E adesso andate pure avanti con i vs. "TEST", e a dire cose del genere " semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri ".
Wolf... nun t'arrabbia
4? Ho specificato che in pista ho avuto risultati diversi... ma ho anche specificato che li ho avuti a temperature esterne diverse.
5? che il Motul dopo 3/4 giorni fosse quasi "assente" (passami la parola) nel mio motore ? un dato di fatto, che ora non abbia più quel problema ? un dato di fatto...
...ripeto che non ho detto che ho detto che il Castrol sia meglio del Motul... ho semplicemente detto che nel mio motore ho personalente "sentito" e visto un miglioramento...
...inoltre se l'olio ? arrivato a temperature inferiori, perché ha dissipato meno calore... allora devo preoccuparmi e rischio di cuocere tutto?
...quindi se metto un Motul 15W50 e ho temperature inferiori ho messo un oliaccio che non dissipa il calore?
1? il problema del rumore sono certo al 99% che fosse legato all'olio visto che:Se spegnevo la macchina e la riaccendevo entro 24/48 ore il rumore non c'era, se rimaneve spenta più a lungo si sentiva un rumore di "biella" come se l'olio non ci fosse (questa ? farina del meccanico)
Inoltre perché un olio non può scendere?
2? in pista non mi si ? mai accesa la ventola e la temperatura dell'acqua ? sempre rimasta entro i valori della norma (vedo i gradi sul monitor dell'Apexi e posso controllare i picchi)
3? IO (e non il mio meccanico) ho pensato che le temperature fossero rimaste più basse visto la milgior lubrificazione delle parti... anche perché se ? vero che il motore produce lo stesso calore a parit? di mappa e quant'altro... ? anche vero che se arrivo al limite di un olio oppure se le tolleranze del mio motore non sono compatibili con le caratteristiche di quest'ultimo la lubrificazione non ? più ottimale e adovrei aumentarle le temperature... o sbaglio?
...comunque visto che ho a disposizione soltanto:Temperatura AcquaTemperatura OlioPressione OlioTemperatura Gas di scaricomodifico il testo chiamandola "prova"
...per il rumore ti assiucro che non serviva il fonometro... con l'orecchio si sentiva pure troppo bene.....forse la diversit? che personalmente ho riscontrato, ? dovuta a qualche additivo che la Castrol mette nel suo olio (visto che ogni casa utilizza le sue molecole) che lascia un velo diverso... boh
...per il sistemino ad acqua... si ? un semplice contenitore per l'acqua dei vetri di un altra auto, con lo spruzzino rivolto sul radiatore olio.
Citazione da: "Geckots"...per il rumore ti assiucro che non serviva il fonometro... con l'orecchio si sentiva pure troppo bene.....forse la diversit? che personalmente ho riscontrato, ? dovuta a qualche additivo che la Castrol mette nel suo olio (visto che ogni casa utilizza le sue molecole) che lascia un velo diverso... bohNo guarda...la maggior rumorosita', PARITA' DI VISCOSITA' A FREDDO, puo' essere dovuta SOLO a una cosa...succede cioe' che un olio USATO, per contaminazione e diluizione della benzina ( soprattutto in motori che siano di carburazione SUL GRASSO per tutt'una serie di motivi... ), perda le sue caratteristiche di viscosita', per cui si senta maggiormente rumore meccanico, soprattutto il gioco valvole, all'atto della messa in moto, quando cioe' la pressione e' bassa per qualche istante.Quindi e' NORMALE che un olio contaminato da benzina lo faccia, e un olio NUOVO e incontaminato NON lo faccia.E questa cosa sara' tanto piu' valida, quanto piu' un motore ha un elevato gioco pistone/cilindro e carburazione grassa.Quindi non e' che il Motul e' un olio rumoroso e il Castrol no.Citazione...per il sistemino ad acqua... si ? un semplice contenitore per l'acqua dei vetri di un altra auto, con lo spruzzino rivolto sul radiatore olio.Tu lo sai, vero, che c'e un tasso ottimale di frequenza degli spruzzi, oltre al quale la TROPPA acqua spruzzata evita il passaggio dell'aria nelle alette, aumentando di fatto la temperatura del liquido che ra da raffreddare ?Ah.... e sto parlando di TEST fatti con tutti i crismi del caso...Nei WRC c'e' una centralinetta che controlla autonomamente gli spruzzi sull'IC.