Autore Topic: Motul 300V 10W40 Vs Castrol RS 10W60  (Letto 3649 volte)

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Geckots

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il: Lun 17 Set, 2007, 10:02:54
Vi racconto una prova che ho fatto nell'ultimo mese... più che altro per esperienza futura visto che non dovrebbe toccare nessuno di voi...

Pi? di una volta, avevo notato che il mio motore a freddo (dopo almeno 3 iorni che non lo utilizzavo) aveva una partenza "rumorosa" , questo "rumore" ? stato avvertito anche dal meccanico che l' ha avuta per una settimana per alcuni test a fine Luglio... la sua sentenza fu... "cambia l'olio... questo non va bene!"

...io dentro di me dicevo... ca**o ho su il Motul 300V non può non andare bene!

...nel frattempo devo dire che avevo notato che il Motul in estate non riusciva a rimanere a temperature decenti in pista, soprattutto a Magione dove avevo superato i 120 gradi due volte in 20 minuti... ma avevo dato la colpa ai 36 gradi con cui stavamo girando...

...poi sono andato all'ISAM pista corta e lenta, e ho rivisto i 125 gradi... anche li ho usato a fondo il nuovo sistemino ad acqua e ho tenuto la temperatura sotto controllo...

...durante il mese di agosto ho usato poco la macchina ed ogni volta che la accendevo... "rumoraccio"...

All'inizio di settembre mi decido e vado in un autoricambi vicino casa e gli chiedo... qual'? il migliore olio completamente sintentico che hai... esco con 5 litri di Castrol RS 10W60.

Faccio il cambio dell'olio in casa e devo dire che:

- Il motul che ho tirato fuori dal motore aveva meno di 4.000 Km e due track day (Magione e ISAM)

- La densit? era ottima e il colore ovviamente scuro

Metto il Castrol e vado in pista il 9 settembre all'ISAM... giornata calda (29 Gradi, comunque non ai livelli di Magione a Luglio) ma molto particolare... perché con gli altri ragazzi decidiamo di fare due turni il primo e il terzo... quindi solo 25 minuti per raffreddare la macchina...

Il risultato della giornata ? stato:

- In pista la temeratura dell'olio non ? MAI andata oltre i 110 gradi!

- Ho usato l'acqua per raffreddare il radiatore olio tra un turno e l'altro giusto per paura peronale ma non ? servito... visto che dopo venti minuti era a circa 85 gradi.

- In entrambi i turni ho girato al massimo della pressione attualmente consentita (1,1 bar) e non sono andato piano :risa:

...ultimo test... ho riacceso la macchina dopo 5 giorni... "rumoraccio" completamente svanito!

Sinceramente sono rimasto piacevolmente colpito da questo olio e volevo rendervene partecipe... attualmente non penso di tornare indietro a meno che non scopra qualche problema da qui al prossimo cambio...

Tutto ci? ve l'ho raccontato solo per condividere un informazione e non per dire che il Motul faccia cagare... semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri  :wink:

Ciao



kraaker

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Risposta #1 il: Lun 17 Set, 2007, 10:16:04
:o Cavolo, non ? che la differenza st? nella diversa gradazione?



Geckots

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Risposta #2 il: Lun 17 Set, 2007, 10:19:35
Citazione da: "kraaker"
:o Cavolo, non ? che la differenza st? nella diversa gradazione?



...beh... sicuramente si... un 10W60 ha un escursione migliore di un 10W40... soprattutto se frusti la macchina in pista...

... ma da quello che ho sentito da HPDxxx, ad esempio, anche con il Motul non ha avuto problemi in pista con il caldo.



HPDxxx

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Risposta #3 il: Lun 17 Set, 2007, 10:56:50
Citazione da: "kraaker"
:o Cavolo, non ? che la differenza st? nella diversa gradazione?
Non mi spiego come possa aver risolto i problemi a freddo, visto il grado IDENTICO 10W per entrambi :wink:
Probabilmente dipende proprio dalla tipologia d'olio e dagli additivi contenuti :smile:


Citazione da: "Geckots"

... ma da quello che ho sentito da HPDxxx, ad esempio, anche con il Motul non ha avuto problemi in pista con il caldo.

alt... come ti ho detto però ho lo strumento della temperatura che attualmente NON considero affidabile  :wink:
quindi i valori sono da prendere con le pinze.....
da settimana prossima dovrei mettermi al lavoro per verifiche e realizzazzione della nuova strumentazione  :wink:
Di sicuro nonostante lo stress a cui l'ho sottoposto non ? sceso di mezzo grammo.... questo ? l'unico dato CERTO.



eventualmente ci sarebbe il motul v300 competition... 15w-50, però con la stagione a cui stiamo andando incontro non ? il massimo  :???:


Matteo

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Risposta #4 il: Lun 17 Set, 2007, 10:59:27
Citazione da: "Geckots"
semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri


Direi risposta esatta!
Castrol RS e Motul sono due olii decisamente molto validi, probabilmente la gradazione migliore per te ? proprio quella. E' anche il caso di dire che però tendenzialmente sarebbe meglio contenere l'escursione tra i due indici dell'olio, però se il tuo motore gira bene cos? allora ben venga anche un 10w60!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


Wolf_TM250

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Risposta #5 il: Lun 17 Set, 2007, 11:00:26
Citazione da: "Geckots"
Vi racconto una prova che ho fatto nell'ultimo mese... più che altro per esperienza futura visto che non dovrebbe toccare nessuno di voi...

Pi? di una volta, avevo notato che il mio motore a freddo (dopo almeno 3 iorni che non lo utilizzavo) aveva una partenza "rumorosa" , questo "rumore" ? stato avvertito anche dal meccanico che l' ha avuta per una settimana per alcuni test a fine Luglio... la sua sentenza fu... "cambia l'olio... questo non va bene!"

...io dentro di me dicevo... ca**o ho su il Motul 300V non può non andare bene!

...nel frattempo devo dire che avevo notato che il Motul in estate non riusciva a rimanere a temperature decenti in pista, soprattutto a Magione dove avevo superato i 120 gradi due volte in 20 minuti... ma avevo dato la colpa ai 36 gradi con cui stavamo girando...

...poi sono andato all'ISAM pista corta e lenta, e ho rivisto i 125 gradi... anche li ho usato a fondo il nuovo sistemino ad acqua e ho tenuto la temperatura sotto controllo...

...durante il mese di agosto ho usato poco la macchina ed ogni volta che la accendevo... "rumoraccio"...

All'inizio di settembre mi decido e vado in un autoricambi vicino casa e gli chiedo... qual'? il migliore olio completamente sintentico che hai... esco con 5 litri di Castrol RS 10W60.

Faccio il cambio dell'olio in casa e devo dire che:

- Il motul che ho tirato fuori dal motore aveva meno di 4.000 Km e due track day (Magione e ISAM)

- La densit? era ottima e il colore ovviamente scuro

Metto il Castrol e vado in pista il 9 settembre all'ISAM... giornata calda (29 Gradi, comunque non ai livelli di Magione a Luglio) ma molto particolare... perché con gli altri ragazzi decidiamo di fare due turni il primo e il terzo... quindi solo 25 minuti per raffreddare la macchina...

Il risultato della giornata ? stato:

- In pista la temeratura dell'olio non ? MAI andata oltre i 110 gradi!

- Ho usato l'acqua per raffreddare il radiatore olio tra un turno e l'altro giusto per paura peronale ma non ? servito... visto che dopo venti minuti era a circa 85 gradi.

- In entrambi i turni ho girato al massimo della pressione attualmente consentita (1,1 bar) e non sono andato piano :risa:

...ultimo test... ho riacceso la macchina dopo 5 giorni... "rumoraccio" completamente svanito!

Sinceramente sono rimasto piacevolmente colpito da questo olio e volevo rendervene partecipe... attualmente non penso di tornare indietro a meno che non scopra qualche problema da qui al prossimo cambio...

Tutto ci? ve l'ho raccontato solo per condividere un informazione e non per dire che il Motul faccia cagare... semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri  :wink:

Ciao




Gecko........

cerchiamo di ragionare un pchettino... ma poco poco...

MA CHE TEST SAREBBE MAI QUESTO ????????

Hai idea di COME debba essere fatto un test che si possa definire tale, per poter dare dei risultati VALIDI ??

Pensi che il tuo possa essere un test VALIDO ?

I test si fanno ALMENO a pari temperatura esterna, pari umidita', e con motore con stesse prestazioni ( quindi NO modifiche fra un cambio olio e l'altro ), stessa mappatura, e pari chilometraggio.



E poi..... MA E POI, dico io.....
ma ragioniamo un po'......... RAGIONIAMO !!!!!

COSA VUOL DIRE CHE UN OLIO SCALDA DI PIU' E UNO DI MENO !!!!

RAGIONIAMO !!!!!!

Sai cosa vuol dire ????
Scusa se mi INca**o DA BESTIA, ma tanto lo so che non e' farina del tuo sacco, ma del TUO meccanico....

A PARITA' di calore GENERATO dal tuo motore ( perche' il tuo motore - pari modifiche - pari mappatura - genera/produce lo STESSO CALORE ), se un oklio si scalda di meno ( il Castrol ), VUOL DIRE CHE RIMUOVE MENO CALORE DURANTE IL SUO PASSAGGIO NEL MOTORE STESSO ! ca**o.

E adesso andate pure avanti con i vs. "TEST",
e a dire cose del genere " semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri ".

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

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Risposta #6 il: Lun 17 Set, 2007, 11:25:39
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"
Vi racconto una prova che ho fatto nell'ultimo mese... più che altro per esperienza futura visto che non dovrebbe toccare nessuno di voi...

Pi? di una volta, avevo notato che il mio motore a freddo (dopo almeno 3 iorni che non lo utilizzavo) aveva una partenza "rumorosa" , questo "rumore" ? stato avvertito anche dal meccanico che l' ha avuta per una settimana per alcuni test a fine Luglio... la sua sentenza fu... "cambia l'olio... questo non va bene!"

...io dentro di me dicevo... ca**o ho su il Motul 300V non può non andare bene!

...nel frattempo devo dire che avevo notato che il Motul in estate non riusciva a rimanere a temperature decenti in pista, soprattutto a Magione dove avevo superato i 120 gradi due volte in 20 minuti... ma avevo dato la colpa ai 36 gradi con cui stavamo girando...

...poi sono andato all'ISAM pista corta e lenta, e ho rivisto i 125 gradi... anche li ho usato a fondo il nuovo sistemino ad acqua e ho tenuto la temperatura sotto controllo...

...durante il mese di agosto ho usato poco la macchina ed ogni volta che la accendevo... "rumoraccio"...

All'inizio di settembre mi decido e vado in un autoricambi vicino casa e gli chiedo... qual'? il migliore olio completamente sintentico che hai... esco con 5 litri di Castrol RS 10W60.

Faccio il cambio dell'olio in casa e devo dire che:

- Il motul che ho tirato fuori dal motore aveva meno di 4.000 Km e due track day (Magione e ISAM)

- La densit? era ottima e il colore ovviamente scuro

Metto il Castrol e vado in pista il 9 settembre all'ISAM... giornata calda (29 Gradi, comunque non ai livelli di Magione a Luglio) ma molto particolare... perché con gli altri ragazzi decidiamo di fare due turni il primo e il terzo... quindi solo 25 minuti per raffreddare la macchina...

Il risultato della giornata ? stato:

- In pista la temeratura dell'olio non ? MAI andata oltre i 110 gradi!

- Ho usato l'acqua per raffreddare il radiatore olio tra un turno e l'altro giusto per paura peronale ma non ? servito... visto che dopo venti minuti era a circa 85 gradi.

- In entrambi i turni ho girato al massimo della pressione attualmente consentita (1,1 bar) e non sono andato piano :risa:

...ultimo test... ho riacceso la macchina dopo 5 giorni... "rumoraccio" completamente svanito!

Sinceramente sono rimasto piacevolmente colpito da questo olio e volevo rendervene partecipe... attualmente non penso di tornare indietro a meno che non scopra qualche problema da qui al prossimo cambio...

Tutto ci? ve l'ho raccontato solo per condividere un informazione e non per dire che il Motul faccia cagare... semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri  :wink:

Ciao




Gecko........

cerchiamo di ragionare un pchettino... ma poco poco...

MA CHE TEST SAREBBE MAI QUESTO ????????

Hai idea di COME debba essere fatto un test che si possa definire tale, per poter dare dei risultati VALIDI ??

Pensi che il tuo possa essere un test VALIDO ?

I test si fanno ALMENO a pari temperatura esterna, pari umidita', e con motore con stesse prestazioni ( quindi NO modifiche fra un cambio olio e l'altro ), stessa mappatura, e pari chilometraggio.



E poi..... MA E POI, dico io.....
ma ragioniamo un po'......... RAGIONIAMO !!!!!

COSA VUOL DIRE CHE UN OLIO SCALDA DI PIU' E UNO DI MENO !!!!

RAGIONIAMO !!!!!!

Sai cosa vuol dire ????
Scusa se mi INca**o DA BESTIA, ma tanto lo so che non e' farina del tuo sacco, ma del TUO meccanico....

A PARITA' di calore GENERATO dal tuo motore ( perche' il tuo motore - pari modifiche - pari mappatura - genera/produce lo STESSO CALORE ), se un oklio si scalda di meno ( il Castrol ), VUOL DIRE CHE RIMUOVE MENO CALORE DURANTE IL SUO PASSAGGIO NEL MOTORE STESSO ! ca**o.

E adesso andate pure avanti con i vs. "TEST",
e a dire cose del genere " semplicemente penso che il Motul non sia il massimo con i materiali e le tolleranze che ho attualmente nel mio motore e che sono completamente diversi dai vostri ".



Wolf... nun t'arrabbia :risa:

1? non ho detto che il Motul fa schifo

2? il mio meccanico non sa neanche che ho cambiato olio  :lol:

3? i "test" li ho effettuati sulla mi auto che HA materialei e tolleranze diverse da qualsiasi altro VVTL-i visto che ho cambiato TUTTO.

4? Ho specificato che in pista ho avuto risultati diversi... ma ho anche specificato che li ho avuti a temperature esterne diverse.

5? che il Motul dopo 3/4 giorni fosse quasi "assente" (passami la parola) nel mio motore ? un dato di fatto, che ora non abbia più quel problema ? un dato di fatto...

...ripeto che non ho detto che ho detto che il Castrol sia meglio del Motul... ho semplicemente detto che nel mio motore ho personalente "sentito" e visto un miglioramento...

...inoltre se l'olio ? arrivato a temperature inferiori, perché ha dissipato meno calore... allora devo preoccuparmi e rischio di cuocere tutto?

...quindi se metto un Motul 15W50 e ho temperature inferiori ho messo un oliaccio che non dissipa il calore?



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Risposta #7 il: Lun 17 Set, 2007, 12:01:14
Citazione da: "Geckots"


Wolf... nun t'arrabbia :risa:



Gecko, mi arrabbio perche' devi capire che questo tuo non puo' neanche LONTANAMENTE chiamarsi test !


Citazione

4? Ho specificato che in pista ho avuto risultati diversi... ma ho anche specificato che li ho avuti a temperature esterne diverse.



A maggior ragione.


Citazione

5? che il Motul dopo 3/4 giorni fosse quasi "assente" (passami la parola) nel mio motore ? un dato di fatto, che ora non abbia più quel problema ? un dato di fatto...



Non posso passarti " l'assente ", semplicemente perche' TECNICAMENTE l'olio NON PUO' ASSENTARSI !!
Semplicemente diminuisce la sua pressione dopo che si e' spenta l'auto, ma l'olio NON TORNA INDIETRO !

Quindi, ad esempio, la maggior rumorosita' CHISSA' a cosa e' dovuta !

Ahhh... per certo posso dirti che se tu mettessi dentro un 20W-60 il rumore per certo diminuirebbe ulteriormente !!!!!!!!

Ma e' questo indice di minor usura e piu' protezione del motore ? NO.

Cioe' in tutto questo tuo post di "test" hai voluto mettere in relazione cose, rilevazioni, "dati" che non hanno alcuna relazione... ovvero, ce l'hanno eccome, ma non nel senso e nella direzione che hai scritto tu, quindi con TUTT'ALTRE motivazioni.


Citazione

...ripeto che non ho detto che ho detto che il Castrol sia meglio del Motul... ho semplicemente detto che nel mio motore ho personalente "sentito" e visto un miglioramento...



Questa e' un ASSURDITA'.
Tu NON hai il modo, gli strumenti, per giudicare/sentire un miglioramento.


Citazione

...inoltre se l'olio ? arrivato a temperature inferiori, perché ha dissipato meno calore... allora devo preoccuparmi e rischio di cuocere tutto?


Probabilmente l'impianto di raffreddamento motore1 si e' fatto carico del minor calore "estirpato" dall'olio = valvola termostatica aperta per piu' tempo.


Citazione

...quindi se metto un Motul 15W50 e ho temperature inferiori ho messo un oliaccio che non dissipa il calore?


Non hai gli strumenti per fare rilevazioni VALIDE.
Ci vuole un motore in atmosfera controllata, che giri allo STESSO regime di giri per lo STESSO tempo, e sensori PROFESSIONALI di temperatura motore, acqua, olio... un computer, e poi incominciare un test VALIDO.

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Risposta #8 il: Lun 17 Set, 2007, 12:05:29
PS: NON sto OSANNANDO il Motul, e non sto sminuendo il Castrol...

sto solo dicendo che questo e' un post INUTILE, basato su affermazioni, dati, rilevazioni casuali, da cui si traggono conclusioni errate.

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Risposta #9 il: Lun 17 Set, 2007, 12:25:22
...allora visto che mi piace confrontarmi con persone che hanno maggiori conoscenze, sia per esperienza diretta che per studio... se non ti dispiace continuo rispondendo e facendoti altre domande..

Partendo dal presupposto che NESSUNO qui dentro ha la possibilit? di testare NULLA in maniera scientifica, e che di tutte le migliorie di cui parliamo, lo facciamo a sensazioni... riparto con alcune riposte/quesiti...

1? il problema del rumore sono certo al 99% che fosse legato all'olio visto che:

Se spegnevo la macchina e la riaccendevo entro 24/48 ore il rumore non c'era, se rimaneve spenta più a lungo si sentiva un rumore di "biella" come se l'olio non ci fosse (questa ? farina del meccanico)
La cosa ? accaduta per svariate volte da Maggio ad Agosto (in precedenza utilizzavo la macchina praticamente tutti i giorni)

Inoltre perché un olio non può scendere?

2? in pista non mi si ? mai accesa la ventola e la temperatura dell'acqua ? sempre rimasta entro i valori della norma (vedo i gradi sul monitor dell'Apexi e posso controllare i picchi)

3? IO (e non il mio meccanico) ho pensato che le temperature fossero rimaste più basse visto la milgior lubrificazione delle parti... anche perché se ? vero che il motore produce lo stesso calore a parit? di mappa e quant'altro... ? anche vero che se arrivo al limite di un olio oppure se le tolleranze del mio motore non sono compatibili con le caratteristiche di quest'ultimo la lubrificazione non ? più ottimale e adovrei aumentarle le temperature... o sbaglio?


...comunque visto che ho a disposizione soltanto:

Temperatura Acqua
Temperatura Olio
Pressione Olio
Temperatura Gas di scarico

modifico il testo chiamandola "prova"  :wink:



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Risposta #10 il: Lun 17 Set, 2007, 12:27:21
...anzi... ora che rileggo vedo che sono stato onesto e non ho parlato di test ma solo di prova e di informazioni  :wink:



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Risposta #11 il: Lun 17 Set, 2007, 12:56:27
Citazione da: "Geckots"


1? il problema del rumore sono certo al 99% che fosse legato all'olio visto che:

Se spegnevo la macchina e la riaccendevo entro 24/48 ore il rumore non c'era, se rimaneve spenta più a lungo si sentiva un rumore di "biella" come se l'olio non ci fosse (questa ? farina del meccanico)


1. Innanzitutto, il "rumore di biella" chissa' cosa era... e senza saperlo, non si possono trarre conlclusioni.
2. Essendo entrambe gli olii 10W, la loro viscosita' a freddo e', entro un certo range, la stessa.

Quindi da li' a dire che il Castrol e' meglio e il Motul e' peggio, per via di una maggiore rumorosita' ( NON rilevata col fonometro ) di quest'ultimo, quando poi a freddo hanno anche, all'incirca, la stessa viscosita'...

Citazione


Inoltre perché un olio non può scendere?


Perche' la pompa dell'olio si ferma, e non permette un ritorno.
Svanisce SOLO la pressione, che torna a ZERO... e questo succede con OGNI olio, Castrol compreso.


Citazione

2? in pista non mi si ? mai accesa la ventola e la temperatura dell'acqua ? sempre rimasta entro i valori della norma (vedo i gradi sul monitor dell'Apexi e posso controllare i picchi)



INFATTI ho detto che la valvola termostatica ti restava aperta per piu' tempo, non che ti partivano le ventole.


Citazione

3? IO (e non il mio meccanico) ho pensato che le temperature fossero rimaste più basse visto la milgior lubrificazione delle parti... anche perché se ? vero che il motore produce lo stesso calore a parit? di mappa e quant'altro... ? anche vero che se arrivo al limite di un olio oppure se le tolleranze del mio motore non sono compatibili con le caratteristiche di quest'ultimo la lubrificazione non ? più ottimale e adovrei aumentarle le temperature... o sbaglio?



Non ho capito quello che volevi dire.
Il punto e' SOLO uno... e cioe' mantenere un velo d'olio in pressione.
Quando la temperatura e' troppo alta ( sopra i 140 gradi ), la viscosita' dell'olio risulta troppo bassa e quindi non protettiva.
Cambiare olio con uno piu' duro quando le temperature olio sono troppo alte, e' solo uno stupido palliativo che era gia' stato motivato anche sul TCI tempo fa'.
La viscosita' a caldo dell'olio la si decide in base alla tolleranza olio delle bronzine, e se la temperatura e' troppo alta, si ADEGUA l'impianto di raffreddamento olio.



Citazione

...comunque visto che ho a disposizione soltanto:

Temperatura Acqua
Temperatura Olio
Pressione Olio
Temperatura Gas di scarico

modifico il testo chiamandola "prova"  :wink:


Innanzitutto non hai strumenti di precisione... ma a parte quello, sono le condizioni esterne a non essere equivalenti, per cui NULLA puo' essere tenuto per buono.

Se tu non usi il motore, l'auto, ESATTAMENTE nella stessa maniera, stessi giri per lo stesso tempo, con le STESSE condizioni ambientali, non si puo' neanche chiamarla "prova", ma solo "aria fritta".

PS: se il sistemino ad acqua di cui parli, e' un water sprayer, allora avrei qualche cosa da dire pure su quello...

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Risposta #12 il: Lun 17 Set, 2007, 13:33:01
...per il rumore ti assiucro che non serviva il fonometro... con l'orecchio si sentiva pure troppo bene...

..forse la diversit? che personalmente ho riscontrato, ? dovuta a qualche additivo che la Castrol mette nel suo olio (visto che ogni casa utilizza le sue molecole) che lascia un velo diverso... boh


...per il sistemino ad acqua... si ? un semplice contenitore per l'acqua dei vetri di un altra auto, con lo spruzzino rivolto sul radiatore olio.



Wolf_TM250

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Risposta #13 il: Lun 17 Set, 2007, 13:42:33
Citazione da: "Geckots"
...per il rumore ti assiucro che non serviva il fonometro... con l'orecchio si sentiva pure troppo bene...

..forse la diversit? che personalmente ho riscontrato, ? dovuta a qualche additivo che la Castrol mette nel suo olio (visto che ogni casa utilizza le sue molecole) che lascia un velo diverso... boh




No guarda...

la maggior rumorosita',  PARITA' DI VISCOSITA' A FREDDO, puo' essere dovuta SOLO a una cosa...

succede cioe' che un olio USATO, per contaminazione e diluizione della benzina ( soprattutto in motori che siano di carburazione SUL GRASSO per tutt'una serie di motivi... ), perda le sue caratteristiche di viscosita', per cui si senta maggiormente rumore meccanico, soprattutto il gioco valvole, all'atto della messa in moto, quando cioe' la pressione e' bassa per qualche istante.

Quindi e' NORMALE che un olio contaminato da benzina lo faccia, e un olio NUOVO e incontaminato NON lo faccia.

E questa cosa sara' tanto piu' valida, quanto piu' un motore ha un elevato gioco pistone/cilindro e carburazione grassa.

Quindi non e' che il Motul e' un olio rumoroso e il Castrol no.


Citazione

...per il sistemino ad acqua... si ? un semplice contenitore per l'acqua dei vetri di un altra auto, con lo spruzzino rivolto sul radiatore olio.


Tu lo sai, vero, che c'e un tasso ottimale di frequenza degli spruzzi, oltre al quale la TROPPA acqua spruzzata evita il passaggio dell'aria nelle alette,  aumentando di fatto la temperatura del liquido che ra da raffreddare ?

Ah.... e sto parlando di TEST fatti con tutti i crismi del caso...

Nei WRC c'e' una centralinetta che controlla autonomamente gli spruzzi sull'IC.

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Risposta #14 il: Lun 17 Set, 2007, 13:58:53
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"
...per il rumore ti assiucro che non serviva il fonometro... con l'orecchio si sentiva pure troppo bene...

..forse la diversit? che personalmente ho riscontrato, ? dovuta a qualche additivo che la Castrol mette nel suo olio (visto che ogni casa utilizza le sue molecole) che lascia un velo diverso... boh




No guarda...

la maggior rumorosita',  PARITA' DI VISCOSITA' A FREDDO, puo' essere dovuta SOLO a una cosa...

succede cioe' che un olio USATO, per contaminazione e diluizione della benzina ( soprattutto in motori che siano di carburazione SUL GRASSO per tutt'una serie di motivi... ), perda le sue caratteristiche di viscosita', per cui si senta maggiormente rumore meccanico, soprattutto il gioco valvole, all'atto della messa in moto, quando cioe' la pressione e' bassa per qualche istante.

Quindi e' NORMALE che un olio contaminato da benzina lo faccia, e un olio NUOVO e incontaminato NON lo faccia.

E questa cosa sara' tanto piu' valida, quanto piu' un motore ha un elevato gioco pistone/cilindro e carburazione grassa.

Quindi non e' che il Motul e' un olio rumoroso e il Castrol no.


Citazione

...per il sistemino ad acqua... si ? un semplice contenitore per l'acqua dei vetri di un altra auto, con lo spruzzino rivolto sul radiatore olio.


Tu lo sai, vero, che c'e un tasso ottimale di frequenza degli spruzzi, oltre al quale la TROPPA acqua spruzzata evita il passaggio dell'aria nelle alette,  aumentando di fatto la temperatura del liquido che ra da raffreddare ?

Ah.... e sto parlando di TEST fatti con tutti i crismi del caso...

Nei WRC c'e' una centralinetta che controlla autonomamente gli spruzzi sull'IC.



...Per quanto riguarda la contaminazione dell'olio... potrebbe essere... visto che ho una carburazione grassa (spesso vicina al 10,8:1) , strano il fatto che con temeprature dell'aria più basse non mi abbia mai dato questi problemi... vedremo comunque tra 5.000 Km come reagir? il Castrol...

...invece per il sistemino di raffreddamento... lasituazione ? molto diversa... ? un sistema moooooooolto più semplice e preistorico di quanto tu possa immaginare...
...io corro in pista, quando vedo che la temperatura arriva a 120 gradi rallento e spruzzo per 30/40 secondi l'acqua sul radiatore... faccio un paio di giri e ricomincio a tirare  :wink:
cos? facendo abbasso la temperatura fino a circa 95/100 gradi, poi lo uso anche quando mi fermo per aiutare il radiatorino vista la bassa pressione (circa 2 bar) con la macchina al minimo dopo aver fatto una sessione.



 

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