Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19198 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sharkdev

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1905
  • Iscritto: Ott 2005
  • Località: Regensburg
Risposta #120 il: Mer 08 Giu, 2011, 16:10:12
per lo stesso motivo degli altri, radiatore olio. Ma si può fare anche solo per risparmiare peso.

CELICA ZZT230 TURBO


Celica_Inside

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2192
  • Iscritto: Ott 2006
  • Località: Agrigento
Risposta #121 il: Mer 08 Giu, 2011, 18:36:51
Citazione da: "Sharkdev"
per lo stesso motivo degli altri, radiatore olio. Ma si può fare anche solo per risparmiare peso.


quindi stai turbizzando  :?:

per risparmiare peso basta lasciarla vuota :risa:

BMW serie 3 cabrio #   Toyota Celica vvt-i   #   Fiat 500c TOPOLINO (1953) #  Yamaha FZ6  #  Ranieri Soverato Yamaha

Le TRE cose che amo di più nella vita sono DUE: LA CELICA!!


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #122 il: Mar 27 Set, 2011, 00:22:12
Riparto da qui :

Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Vime"
..........Stavo pensando di mettere il sistema che c'? sul TS per "aiutare" l'olio ad andare in temperatura più facilmente sfruttando l'acqua del radiatore.
Avrei quindi un sistema che velocizza il riscaldamento dell'olio e un radiatore che lo tiene costante a 80? una volta che ? caldo......


Non se ne ? più fatto nulla di quest'idea?


Visto che ero intenzionato a montare a tutti i costi un sistema di "raffreddamento " dell'olio motore utile per le scannate in pista che non penalizzasse la normale marcia (soprattutto quella invernale) tenendo l'olio freddo , mi sono orientato su uno scambiatore di calore , nello specifico quello della versione TS che ha il vantaggio di scaldare il lubrificante quando freddo e mantenerlo in temperatura con il refrigerante dell'impianto di raffreddamento una volta raggiunta la temperatura di esercizio .
Lo scambiatore in questione ? totalmente p&p ( e questo l'ho scoperto solamente dopo averlo acquistato assieme ai vari raccordi - che culo!|) ; il problema era , affich? funzionasse , fornirgli una giusta alimentazione di refrigerante . La soluzione finale ? stata quella che vedete sotto e cio? interporre lo scambiatrore di calore al tubo prima che arrivasse al vaso di espansione ; altra soluzione era quella di tagliare il tubo di metallo che alimenta il riscaldamento abitacolo , ma gli spazi sono troppo ristretti e saldare a quel tubo due curve sarebbe stato molto difficoltoso.



Il tubo di mandata ? già presente nell'impianto ed ? quello segnato con la freccioLINA ; io non ho fatto altro che inserirlo nello scambiatore (come mandata) e ristabilire il circuito originario dall'uscita dello scambiatore al vaso d'espansione . (foto originale : sig. Hpdxxx)



Ecco il ritorno : uscita scambiatore /rientro vaso d'espansione



Tutto montato :

Concludendo : Anche se non posso quantificare in gradi centigradi il "guadagno" di questa modifica perché non ho montato nessuno strumento di misura di temperatura dell'olio , sicuramente migliorer? il warm up del motore .
Percorsi circa 150Km , nessuna spia accesa

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #123 il: Mar 27 Set, 2011, 09:09:45
bene bene, ottimo lavoro  :wink:


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #124 il: Mar 27 Set, 2011, 09:53:59
Bravo zio ! :wink:

Solo una domanda:
Il liquido solitamente non circola nel vaso di espansione ma appunto si espande li e quando serve torna nel circuito; non ? che cos? facendo andiamo "controcorrente" da qualche parte ?
Solo una domanda; non che abbia appurato che cos? debba essere  :wink:

Spacciatore Strutturali CTI


Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #125 il: Mar 27 Set, 2011, 11:36:06
Citazione da: "TSuper"
Bravo zio ! :wink:

Solo una domanda:
Il liquido solitamente non circola nel vaso di espansione ma appunto si espande li e quando serve torna nel circuito; non ? che cos? facendo andiamo "controcorrente" da qualche parte ?
Solo una domanda; non che abbia appurato che cos? debba essere  :wink:


? un dubbio che sorge anche a me...



300.000 e continua....


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #126 il: Mar 27 Set, 2011, 12:02:21
poco prima di dove prende l'acqua ziopittore c'? il termostato e la pompa dell'aqua..

sul ts ? cos?..



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #127 il: Mar 27 Set, 2011, 14:10:50
Citazione da: "HPDxxx"
poco prima di dove prende l'acqua ziopittore c'? il termostato e la pompa dell'aqua..

sul ts ? cos?..


Allora non ci sono problemi !
Ottimo upgrade montare lo scambiatore sul VVTi; non solo per chi fa pista o uso gravoso !

Spacciatore Strutturali CTI


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #128 il: Mar 27 Set, 2011, 14:11:29
L'unico dubbio... Di quanto ti si scosta il filtro dalla posizione originale?!?! Non ? che sborda sotto la macchina?!?! :salut:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #129 il: Mar 27 Set, 2011, 14:30:34
Citazione da: "Ergigio"
L'unico dubbio... Di quanto ti si scosta il filtro dalla posizione originale?!?! Non ? che sborda sotto la macchina?!?! :salut:

non sborda, c'? ancora 1km  :wink:
il radiatore acqua-olio del ts ? spesso poco più di una sandwich plate permacool, che comunque lascia ancora parecchio spazio... c'? la coppa e il traversino centrale, il filtro rimane super protetto e lontano dal terreno  :wink:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #130 il: Mar 27 Set, 2011, 14:43:44
Bene..

Domanda da 1M$ .. C'? uno schema delle tubazioni del circuito dell'acqua?!?! Vorrei riattivare lo scambiatore..  :roll:


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #131 il: Mar 27 Set, 2011, 15:40:05
? semplicissimo nel tuo caso..
lo scambiatore ? posto tra filtro e monoblocco.
i due tubi dell'acqua mandata-ritorno vanno collegati come nella foto che ho postato, uno collegato sul tubo del riscaldamento, l'altro direttamente sul monoblocco  :wink:


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #132 il: Mar 27 Set, 2011, 15:44:39
Bene.. Quei 2 tubi dovrei anche averli da qualche parte... Ora, c'? da qualche parte un tutorial di come sostituire il liquido refrigerante?!? Inoltre, quanto ne serve???


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #133 il: Mar 27 Set, 2011, 16:00:49
aprendo il cofano, nell'angolo in basso a destra del radiatore, c'? un rubinetto bianco in plastica che fa da tappo.... sviti quello e dreni tutta l'acqua del radiatore e gran parte di quella del motore.

Se vuoi fare una pulizia completa dell'impianto, scollega i tubi grossi dal radiatore, infila dentro la canna dell'acqua e fai circolare un p? di acqua pulita.

Se vuoi pulire anche il circuito del motore e del riscaldamento, stacca uno dei tubi che va in abitacolo, infilaci la canna dell'acqua e falla circolare un p?..... vedrai che esce acqua sia dal motore... continua finch? ? limpida e pulita.

una volta fatto tutto, ricollega le tubazioni, stacca il vaso d'espansione dal longherone anteriore, portalo più in alto possibile sopra il coperchio valvole e tenendo aperti entrambi i tappi, metti acqua finch? il vaso resta pieno e non senti più gorgoglii......  :wink:

rifissa il vaso, accendi al minimo lasciando il tappo aperto, se necessario rabbocca e poi chiudi il tutto.



io ti ho descritto anche la procedura per la pulizia completa del sistema radiatore/riscaldatore/motore, ma se vuoi semplicemente montare il radiatore originale svuotando il circuito, ? sufficente che apri il tappo sul radiatore in basso.  :wink:

ci vogliono circa 6 litri d'acqua per riempire il circuito.
mi raccomando, liquido rosso.


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #134 il: Mar 27 Set, 2011, 16:04:16
:ohh::ohh::ohh::ohh::ohh::ohh::ohh: .... Stasera mi ci metto, GRASSSSSSIE


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal