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.... Stasera mi ci metto, GRASSSSSSIE
poco prima di dove prende l'acqua ziopittore c'? il termostato e la pompa dell'aqua.. sul ts ? cos?..
Recentemente mi hanno regalato un motore mr2 1zzfe sbiellato.Smontandolo ho notato che anche questo motore ha lo stesso riscaldatore/raffreddatore del 2zzge.Mi stavo preparando a breve per il montaggio sul mio motore, ho incollato varie foto per dare un idea del circuito e credo che il flusso del liquido vada cos?.Proveniente dal riscaldamento abitacolo entra nella sandwich plate e ritorna nell' intercapedine alta del motore.
Qualcuno ha le foto del tubo di collegamento del 2zzge ? Mettendo quello la mandata della sandwich plate diventa plug and play.
Citazione da: "Wolf_TM250"Avevo fatto le stesse valutazioni di Hpd ritenendo che il flusso del tubo di ferro fosse verso il radiatore abitacolo , non " dal " ( e quindi che la pompa spingesse , non che aspirasse ) ; all'atto pratico poco importa perché l'olio viene raffrescato/riscaldato comunque . Concettualmente , invece , temo sia un errore .
... piu' che altro per evitare di collegare i 2 tubi in punti che siano entrambi di mandata o entrambi di ritorno dalla pompa dell'acqua!
- se tu apri in 2 una pompa dell'acqua, ti accorgi che altro non e' che un compressore centrifugo, con un foro centrale e una chiocciola radiale... pari pari al compressore di un turbo.E i compressori centrifughi funzionano efficacemente ed efficientemente solo aspirando dal foro centrale e pompando il fluido fuori dalla chiocciola radiale.
- il nemico numero 1 di tutte le giranti e' la cavitazione... che le puo' erodere e spaccare.Dal momento che la propensione alla cavitazione e' proporzionale alla temperatura del fluido, va da se che una pompa dell'acqua, possibilmente, aspirera' sempre acqua fredda da un radiatore, piuttosto che acqua calda dal monoblocco...
Citazione da: "Wolf_TM250"- il nemico numero 1 di tutte le giranti e' la cavitazione... che le puo' erodere e spaccare.Dal momento che la propensione alla cavitazione e' proporzionale alla temperatura del fluido, va da se che una pompa dell'acqua, possibilmente, aspirera' sempre acqua fredda da un radiatore, piuttosto che acqua calda dal monoblocco... Quindi in base a ci? che hai scritto : la temperatura del refrigerante che la pompa aspira sar? più alta nel , mio caso , perché proveniente dallo scambiatore di calore? Di quanto? Pensi che un aumento di temperatura del liquido dovuto allo scambio termico coll'olio crei problemi alla pompa? Soprattutto se ci? avviene in un motore che non ? nato con questo dispositivo? Grazie
Ma hai rimosso la termostatica?!?
Citazione da: "Wolf_TM250"Ma hai rimosso la termostatica?!?No , perché lo chiedi?
Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?
Citazione da: "ziopittore"Citazione da: "Wolf_TM250"Ma hai rimosso la termostatica?!?No , perché lo chiedi?Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?