Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19194 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #135 il: Mar 27 Set, 2011, 16:10:46
Citazione da: "Ergigio"
:ohh::ohh::ohh::ohh::ohh::ohh::ohh: .... Stasera mi ci metto, GRASSSSSSIE

se fai la pulizia completa del circuito, ti conviene metterti in un posto dove puoi bagnare senza problemi.... a meno che tu abbia una mega-vaschetta da mettere sotto al vano motore  :wink:


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #136 il: Mar 27 Set, 2011, 17:33:53
Citazione da: "HPDxxx"
poco prima di dove prende l'acqua ziopittore c'? il termostato e la pompa dell'aqua..

sul ts ? cos?..




Mmmm....
va bene che io il motore della T23 lo sto incominciando a conoscre un po' adesso grazie a Carlito...
ma essendo li' la pompa dell'acqua, allora la direzione del flusso nel tubo di acciaio (freccia azzurra) e' verso la pompa e non dalla pompa... :wink:
anche perche' quello dovrebbe essere il ritorno dal radiatore abitacolo?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Uryen

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 161
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Viareggio
Risposta #137 il: Mar 27 Set, 2011, 21:43:18
Recentemente mi hanno regalato un motore mr2 1zzfe sbiellato.
Smontandolo ho notato che anche questo motore ha lo stesso riscaldatore/raffreddatore del 2zzge.
Mi stavo preparando a breve per il montaggio sul mio motore, ho incollato varie foto per dare un idea del circuito e credo che il flusso  del liquido vada cos?.
Proveniente dal riscaldamento abitacolo entra nella sandwich plate e ritorna nell' intercapedine alta del motore.




Questi sono i pezzi recuperati del circuito



Questo ? l' ordine di montaggio della sandwich plate



E queste ahim? sono le differenze che ho riscontrato per il montaggio che credevo plug and play :cry:
Ma le testate 1zzfe non erano tutte uguali? Sulla celica purtoppo manca quel foro di collegamento con l' intercapedine del passaggio dell' acqua.



Anche il tubo di collegamento ? diverso




In ingresso ? singolo  per la mr2 e doppio per la cely, mentre sotto il raccordo ? spostato a sinistra della staffa per la mr2 (ed ? molto più grande), mentre sulla cely ? a destra (e sottile) .
Dalle foto che avete postato, sulla cely dovrebbe esserci un raccordo appena sopra la termostatica assente sul tubo dell mr2 ma non ricordo dove si connette.

Qualcuno ha le foto del tubo di collegamento del 2zzge ? Mettendo quello la mandata della sandwich plate diventa plug and play.
Mentre per il ritorno bisognerebbe trovare un innesto nella testata o nel monoblocco come il 2zzge.
Qualche idea?



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #138 il: Mar 27 Set, 2011, 22:09:01
Citazione da: "Uryen"
Recentemente mi hanno regalato un motore mr2 1zzfe sbiellato.
Smontandolo ho notato che anche questo motore ha lo stesso riscaldatore/raffreddatore del 2zzge.
Mi stavo preparando a breve per il montaggio sul mio motore, ho incollato varie foto per dare un idea del circuito e credo che il flusso  del liquido vada cos?.
Proveniente dal riscaldamento abitacolo entra nella sandwich plate e ritorna nell' intercapedine alta del motore.




No, anche questo schema e' sbagliato.

L'acqua calda PROVIENE dalla testata e VA VERSO lo scambiatore olio.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #139 il: Mar 27 Set, 2011, 22:20:29

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #140 il: Mer 28 Set, 2011, 00:04:37
Citazione da: "Wolf_TM250"


Avevo fatto le stesse valutazioni di Hpd ritenendo che il flusso del tubo di ferro fosse verso il radiatore abitacolo , non " dal " ( e quindi che la pompa spingesse , non che aspirasse )  ; all'atto pratico poco importa perché l'olio viene raffrescato/riscaldato comunque .
Concettualmente , invece , temo sia un errore .

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #141 il: Mer 28 Set, 2011, 09:25:37
Citazione da: "Uryen"

Qualcuno ha le foto del tubo di collegamento del 2zzge ? Mettendo quello la mandata della sandwich plate diventa plug and play.

quello del 2zz non riesci a montarlo sull'1zz, ? leggermente diverso....


comunque ha ragione wolf.. agevolo altra immagine.


Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #142 il: Mer 28 Set, 2011, 13:44:24
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Wolf_TM250"


Avevo fatto le stesse valutazioni di Hpd ritenendo che il flusso del tubo di ferro fosse verso il radiatore abitacolo , non " dal " ( e quindi che la pompa spingesse , non che aspirasse )  ; all'atto pratico poco importa perché l'olio viene raffrescato/riscaldato comunque .
Concettualmente , invece , temo sia un errore .


Mah... sapere l'itinerario corretto dell'acqua nel motore mi sembra quantomeno necessario, se si vuole collegare uno scambiatore... piu' che altro per evitare di collegare i 2 tubi in punti che siano entrambi di mandata o entrambi di ritorno dalla pompa dell'acqua!

E senza conoscere l'impianto della T23, bastano 2 considerazioni:

- se tu apri in 2 una pompa dell'acqua, ti accorgi che altro non e' che un compressore centrifugo, con un foro centrale e una chiocciola radiale... pari pari al compressore di un turbo.


E i compressori centrifughi funzionano efficacemente ed efficientemente solo aspirando dal foro centrale e pompando il fluido fuori dalla chiocciola radiale.

- il nemico numero 1 di tutte le giranti e' la cavitazione... che le puo' erodere e spaccare.
Dal momento che la propensione alla cavitazione e' proporzionale alla temperatura del fluido, va da se che una pompa dell'acqua, possibilmente, aspirera' sempre acqua fredda da un radiatore, piuttosto che acqua calda dal monoblocco...  :wink:

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #143 il: Mer 28 Set, 2011, 23:48:45
Citazione da: "Wolf_TM250"

... piu' che altro per evitare di collegare i 2 tubi in punti che siano entrambi di mandata o entrambi di ritorno dalla pompa dell'acqua!

Non ? stato fatto nulla di questo : solamente si ? inserito lo scambiatore di calore nel percorso del tubo che va dal tubo di ferro al vaso di espansione . Pertanto la direzione del flusso ? rimasta la stessa
Citazione da: "Wolf_TM250"

- se tu apri in 2 una pompa dell'acqua, ti accorgi che altro non e' che un compressore centrifugo, con un foro centrale e una chiocciola radiale... pari pari al compressore di un turbo.E i compressori centrifughi funzionano efficacemente ed efficientemente solo aspirando dal foro centrale e pompando il fluido fuori dalla chiocciola radiale.

Questa l'ho imparata oggi -grazie-
Citazione da: "Wolf_TM250"

- il nemico numero 1 di tutte le giranti e' la cavitazione... che le puo' erodere e spaccare.
Dal momento che la propensione alla cavitazione e' proporzionale alla temperatura del fluido, va da se che una pompa dell'acqua, possibilmente, aspirera' sempre acqua fredda da un radiatore, piuttosto che acqua calda dal monoblocco...  :wink:

Quindi in base a ci? che hai scritto : la temperatura del refrigerante che la pompa aspira sar? più alta nel , mio caso , perché proveniente dallo scambiatore di calore? Di quanto? Pensi che un aumento di temperatura del liquido dovuto allo scambio termico coll'olio crei problemi alla pompa? Soprattutto se ci? avviene in un motore che non ? nato con questo dispositivo?
Grazie

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #144 il: Ven 30 Set, 2011, 08:28:40
Citazione da: "ziopittore"

Citazione da: "Wolf_TM250"

- il nemico numero 1 di tutte le giranti e' la cavitazione... che le puo' erodere e spaccare.
Dal momento che la propensione alla cavitazione e' proporzionale alla temperatura del fluido, va da se che una pompa dell'acqua, possibilmente, aspirera' sempre acqua fredda da un radiatore, piuttosto che acqua calda dal monoblocco...  :wink:

Quindi in base a ci? che hai scritto : la temperatura del refrigerante che la pompa aspira sar? più alta nel , mio caso , perché proveniente dallo scambiatore di calore? Di quanto? Pensi che un aumento di temperatura del liquido dovuto allo scambio termico coll'olio crei problemi alla pompa? Soprattutto se ci? avviene in un motore che non ? nato con questo dispositivo?
Grazie



Ma hai rimosso la termostatica?!?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #145 il: Ven 30 Set, 2011, 15:27:16
Citazione da: "Wolf_TM250"
Ma hai rimosso la termostatica?!?

No , perché lo chiedi?

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #146 il: Ven 30 Set, 2011, 17:52:23
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Ma hai rimosso la termostatica?!?

No , perché lo chiedi?



Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:
e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #147 il: Ven 30 Set, 2011, 18:12:41
Citazione da: "Wolf_TM250"

Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:
e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?

La lancetta in pista rimane stabile come in ogni altra condizione di utilizzo ( citt? , autostrada od altro) ; l'unico accorgimento adottato per la guida "borderline" ? tenere il riscaldamento al max (visto che utilizza l'h20 del motore) in modo da raffreddare ulteriormente il refrigerante . Non disponendo di strumenti di misura temperatura liquidi aggiuntivi tipo sonde od altro , non so dire quanto sia realmente efficace questa "procedura" .....

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2723
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #148 il: Ven 30 Set, 2011, 18:24:45
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Ma hai rimosso la termostatica?!?

No , perché lo chiedi?



Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:
e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?


Wolf, sulla T23 la lancetta ? a "scatti" e quindi non si vedono le variazioni di temperatura a meno che non siano veramente grandi.

Per intenderci tra i 70? e i 100? non si sposta (valori messi a memoria, non mi ricordo quelli esatti).

Comunque io l'ho vista passare alla tacca più alta in pista in Grecia e con olio a 103?, fai tu....



300.000 e continua....


Uryen

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 161
  • Iscritto: Set 2007
  • Località: Viareggio
Risposta #149 il: Sab 01 Ott, 2011, 01:52:04
Quindi per come mamma Toyota l' ha fatto, bisogna trovare un uscita di acqua dal basamento (2zzge) o dalla testata (1zzfe mr2) per l' ingresso della  sandwitch plate, e immettersi nel tubo metallico di ingresso pompa motore, per l' uscita della sandwitch plate.
Su di un tubo si può creare sempre un interruzione mettendo una T , quali punti consigliate?



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2025, SimplePortal