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Wolf, sulla T23 la lancetta ? a "scatti" e quindi non si vedono le variazioni di temperatura a meno che non siano veramente grandi.Per intenderci tra i 70? e i 100? non si sposta (valori messi a memoria, non mi ricordo quelli esatti).Comunque io l'ho vista passare alla tacca più alta in pista in Grecia e con olio a 103?, fai tu....
Citazione da: "Wolf_TM250"Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?La lancetta in pista rimane stabile come in ogni altra condizione di utilizzo ( citt? , autostrada od altro) ; l'unico accorgimento adottato per la guida "borderline" ? tenere il riscaldamento al max (visto che utilizza l'h20 del motore) in modo da raffreddare ulteriormente il refrigerante . Non disponendo di strumenti di misura temperatura liquidi aggiuntivi tipo sonde od altro , non so dire quanto sia realmente efficace questa "procedura" .....
Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?
Citazione da: "Vime"Wolf, sulla T23 la lancetta ? a "scatti" e quindi non si vedono le variazioni di temperatura a meno che non siano veramente grandi.Per intenderci tra i 70? e i 100? non si sposta (valori messi a memoria, non mi ricordo quelli esatti).Comunque io l'ho vista passare alla tacca più alta in pista in Grecia e con olio a 103?, fai tu....Vime, il TUO problema penso sia comunque il tuo alto chilometraggio...quindi sporcizia DENTRO al radiatore e, come sempre, insetti, paglia e sabbia FRA il radiatore dell'A/C e il radiatore acqua motore...
Ok, ma se in guida "borderline" estiva tieni riscaldamento e ventole riscaldamento spente, succede qualcosa?Voglio capire se il sistema e' sottodimensionato o no...
Non hai capito Wolf, quello che volevo dirti ? che senza uno strumento a parte o un pc collegato alla OBD non c'? modi di avere un'indicazione decente della temperatura in quanto la lancetta della T23 ? digitale e con solo 4 posizioni predefinite. Quindi capisci che avere la lancetta nella stessa poszione mentre la temperatura del liquido di raffreddamento può essere 70 come 98 non ? molto utile.
per un uso stradale comunque siamo sempre attorno ai 80/85?C per l'acqua... che può arrivare a 95?C dopo una scannata.forse in pista può salire di pi?, ma non ho mai visto valori preoccupanti.
Citazione da: "HPDxxx"per un uso stradale comunque siamo sempre attorno ai 80/85?C per l'acqua... che può arrivare a 95?C dopo una scannata.forse in pista può salire di pi?, ma non ho mai visto valori preoccupanti.Ok, questo sensore dove e' fissato?Fondo del radiatore acqua?
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "HPDxxx"per un uso stradale comunque siamo sempre attorno ai 80/85?C per l'acqua... che può arrivare a 95?C dopo una scannata.forse in pista può salire di pi?, ma non ho mai visto valori preoccupanti.Ok, questo sensore dove e' fissato?Fondo del radiatore acqua?Quello originale ? posto sulla testata motore, proprio accanto al tubo di uscita dell'acqua calda che va al radiatore, quello messo da me sul monoblocco invece si trova dove in origine c'? il rubinetto per scaricarne l'acqua.
Se non si hanno temperature del TUO uso in pista (parita' di setup, posizione e tipo termometro), non si riesce a capire se il sistema di raffreddamento dell'acqua e' sottodimensionato o no (anche per rispondere a ziopittore sull'impatto dello scambiatore acqua-olio).Di certo arrivare a 95? solo per una scannata, in piu' con la valvola termostatica tutta aperta, non e' un bel segnale...ma magari anche continuando in pista per 10 minuti non aumenta ulteriormente.Di certo, in ottica turbizzazione, quindi piu' calorie da smaltire dall'impianto di raffreddamento, diversi accorgimenti saranno da prendere per renderlo piu' efficiente in ogni caso. Ma questa e' un'altra discussione.
E si, perche' poi l'olio ALMENO a 100? gradi DEVE arrivarci, se no l'acqua e altri liquidi impuri prodotti dalla combustione e passati attraverso le fasce, non riescono a volatilizzarsi quando sono in coppa e uscire dai ricircoli, ma vengono pompati bellamente nelle bronzine, con risultati facilmente immaginabili.
eh si... aspetta e spera i 100 gradi sull'1zz...... :lol: soprattutto in strada!
@ ziopittore:diverse pompe acqua cavitano ad alti regimi motori anche in motori originali.Questo e' dovuto principalmente ad una impostazione "stradale" del rapporto n? denti puleggia pompa acqua/n? denti puleggia albero motore che risulta troppo basso ..[.... ] .. Quando invece si spreme qualcosa in piu', allora tutte le tolleranze dei calcoli del caso si assottigliano e l'equilibrio di ogni fattore chiamato in causa diventa piu' instabile:questo per dire che IO di sicuro non monterei uno scambiatore acqua-olio in un motore turbato, quanto un radiatore olio con termostatica...
Citazione da: "Wolf_TM250"@ ziopittore:diverse pompe acqua cavitano ad alti regimi motori anche in motori originali.Questo e' dovuto principalmente ad una impostazione "stradale" del rapporto n? denti puleggia pompa acqua/n? denti puleggia albero motore che risulta troppo basso ..[.... ] .. Quando invece si spreme qualcosa in piu', allora tutte le tolleranze dei calcoli del caso si assottigliano e l'equilibrio di ogni fattore chiamato in causa diventa piu' instabile:questo per dire che IO di sicuro non monterei uno scambiatore acqua-olio in un motore turbato, quanto un radiatore olio con termostatica...Ok per la spiegazione però io sono N/A ...
Citazione da: "Wolf_TM250"Se non si hanno temperature del TUO uso in pista (parita' di setup, posizione e tipo termometro), non si riesce a capire se il sistema di raffreddamento dell'acqua e' sottodimensionato o no (anche per rispondere a ziopittore sull'impatto dello scambiatore acqua-olio).Di certo arrivare a 95? solo per una scannata, in piu' con la valvola termostatica tutta aperta, non e' un bel segnale...ma magari anche continuando in pista per 10 minuti non aumenta ulteriormente.Di certo, in ottica turbizzazione, quindi piu' calorie da smaltire dall'impianto di raffreddamento, diversi accorgimenti saranno da prendere per renderlo piu' efficiente in ogni caso. Ma questa e' un'altra discussione.St? dicendo che secondo me, sulla T23 (soprattutto 1zz), non ci sono problemi di temperature elevate... ne dell'acqua ne dell'olio.I dispositivi originali sono già più che sufficenti.
Anche storicamente non ho mai letto da nessuna parte di gente che si strappa i capelli per la necessit? di abbassare le temperature.
Citazione da: "Wolf_TM250"E si, perche' poi l'olio ALMENO a 100? gradi DEVE arrivarci, se no l'acqua e altri liquidi impuri prodotti dalla combustione e passati attraverso le fasce, non riescono a volatilizzarsi quando sono in coppa e uscire dai ricircoli, ma vengono pompati bellamente nelle bronzine, con risultati facilmente immaginabili.eh si... aspetta e spera i 100 gradi sull'1zz...... :lol: soprattutto in strada!
- QUALSIASI motore esprime la sua massima potenza quando l'acqua e' nel range 75/80? C, oltre che dimostrare una minor propensione alla detonazione;- e l'olio deve essere ALMENO a 100? C per i motivi gia' elencati.Tutto il resto sono scelte e/o considerazioni piu' o meno sensate.