Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19196 volte)

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Uryen

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Risposta #150 il: Sab 01 Ott, 2011, 02:21:40
Per quelli che utilizzano la celica in modo pistaiolo, rendendo insufficiente lo scambiatore acqua\\olio toyota avete mai pensato a questa soluzione?




In pratica ? lo stesso sistema utilizzato per raffreddare l' olio trasmissione nelle auto da gara.
Applicato al raffreddamento motore credo possa avere anche dei buoni vantaggi:

Non bisogna togliere lo scambiatore acqua\\olio originale
Nessuna sandwich-plate del filtro olio
Nessuna valvola termostatica sul circuito olio
Nessuna perdita di pressione olio nel circuito (si lavora in coppa)
Nessuna busta da mettere sul radiatore in inverno
La pompa può funzionare sia in manuale che in automatico (sensore olio con contatto allarme)
La pompa si può utilizzare anche per svuotare la coppa olio senza alzare la macchina.

Considerate che una piccola pompa 12V per olio a ingranaggi autoadescante di tipo nautico costa sui 70-90 ?, 1-2A di consumo, pesa pochissimo e varia la portata a seconda del diametro dei raccordi es. da 18 lt\\h (6mm)a 200lt\\h(12mm)
Saldando due raccordi alta pressione si utilizza tranquillamente la coppa originale, che all' occasione potrebbe essere upgradata anche con eventuali  paratie, coperchi e sensore temperatura olio. :wink:



Wolf_TM250

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Risposta #151 il: Sab 01 Ott, 2011, 10:18:44
Citazione da: "Vime"


Wolf, sulla T23 la lancetta ? a "scatti" e quindi non si vedono le variazioni di temperatura a meno che non siano veramente grandi.

Per intenderci tra i 70? e i 100? non si sposta (valori messi a memoria, non mi ricordo quelli esatti).

Comunque io l'ho vista passare alla tacca più alta in pista in Grecia e con olio a 103?, fai tu....



Vime, il TUO problema penso sia comunque il tuo alto chilometraggio...
quindi sporcizia DENTRO al radiatore e, come sempre, insetti, paglia e sabbia FRA il radiatore dell'A/C e il radiatore acqua motore...



Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Rispondi ancora a questa e poi ti spiego:
e la temperatura (la lancetta del termometro, in assenza di log) sale quando usi l'auto in pista o no?

La lancetta in pista rimane stabile come in ogni altra condizione di utilizzo ( citt? , autostrada od altro) ; l'unico accorgimento adottato per la guida "borderline" ? tenere il riscaldamento al max (visto che utilizza l'h20 del motore) in modo da raffreddare ulteriormente il refrigerante . Non disponendo di strumenti di misura temperatura liquidi aggiuntivi tipo sonde od altro , non so dire quanto sia realmente efficace questa "procedura" .....


PS: riscaldamento al MAX E ventole riscaldamento al MAX?
Magari in un trackday estivo? Che coraggio!  :lol:  :lol:  :lol:

Ok, ma se in guida "borderline" estiva tieni riscaldamento e ventole riscaldamento spente, succede qualcosa?
Voglio capire se il sistema e' sottodimensionato o no...

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Vime

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Risposta #152 il: Sab 01 Ott, 2011, 12:33:36
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Vime"


Wolf, sulla T23 la lancetta ? a "scatti" e quindi non si vedono le variazioni di temperatura a meno che non siano veramente grandi.

Per intenderci tra i 70? e i 100? non si sposta (valori messi a memoria, non mi ricordo quelli esatti).

Comunque io l'ho vista passare alla tacca più alta in pista in Grecia e con olio a 103?, fai tu....



Vime, il TUO problema penso sia comunque il tuo alto chilometraggio...
quindi sporcizia DENTRO al radiatore e, come sempre, insetti, paglia e sabbia FRA il radiatore dell'A/C e il radiatore acqua motore...



Non hai capito Wolf, quello che volevo dirti ? che senza uno strumento a parte o un pc collegato alla OBD non c'? modi di avere un'indicazione decente della temperatura in quanto la lancetta della T23 ? digitale e con solo 4 posizioni predefinite. Quindi capisci che avere la lancetta nella stessa poszione mentre la temperatura del liquido di raffreddamento può essere 70 come 98 non ? molto utile.

Sul discorso sporcizia ci può stare, anche se il radiatore del clima ? nuovo, cambiato proprio perché "impulibile" dopo 10 anni di strada.

Quello acqua ? ancora pulito in quanto protetto da quello clima, certo una pulita per bene dentro non farebbe male.

considerando che non ho nulla per raffreddare l'olio non ritengo di avere problemi di temperature se non in casi estremi come un turno in pista in pieno agosto  :grin:



300.000 e continua....


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Risposta #153 il: Sab 01 Ott, 2011, 14:36:31
Citazione da: "Wolf_TM250"

Ok, ma se in guida "borderline" estiva tieni riscaldamento e ventole riscaldamento spente, succede qualcosa?
Voglio capire se il sistema e' sottodimensionato o no...

Non ? mai successo nulla in pista , e comunque , nel limite del possibile cerco sempre di raffreddare durante e dopo il TD
Citazione da: "Vime"

Non hai capito Wolf, quello che volevo dirti ? che senza uno strumento a parte o un pc collegato alla OBD non c'? modi di avere un'indicazione decente della temperatura in quanto la lancetta della T23 ? digitale e con solo 4 posizioni predefinite. Quindi capisci che avere la lancetta nella stessa poszione mentre la temperatura del liquido di raffreddamento può essere 70 come 98 non ? molto utile.


 :quoto:

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Risposta #154 il: Lun 03 Ott, 2011, 10:19:59
da quel che vedo, se c'? una cosa che l'1zz non soffre, sono proprio le temperature alte..... anzi, se mai mi sembrano troppo basse.

io monto un termometro aftermarket, che misura la temperatura dell'acqua nel monoblocco, inoltre posso leggere quella del sensore originale posto sulla testata.
il delta fra le due temperature ? di circa 5?C.

lo strumento originale posto nel quadro, come diceva vime, non serve a granch? perché ha delle tacche predefinite con range molto ampi.

per un uso stradale comunque siamo sempre attorno ai 80/85?C per l'acqua... che può arrivare a 95?C dopo una scannata.
forse in pista può salire di pi?, ma non ho mai visto valori preoccupanti.

stessa cosa per l'olio, per un uso stradale, anche SENZA radiatore aftermarket o scambiatori acqua/olio si st? sempre attorno ai 70?C...... solo tirando un p? si raggiungono gli 80/85?.
in pista, con il turbo e facendo un bel turno tirato a varano, si arrivava a 115?C circa.....

c'? stato un periodo in cui pensavo fosse rilevata una temperatura errata, ho provato a sostituire sensore e posizione, ma i valori son sempre quelli.... provato anche in acqua, tutto ? corretto.
confrontandomi anche con vime, rileva le stesse cose.


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Risposta #155 il: Lun 03 Ott, 2011, 18:03:03
Citazione da: "HPDxxx"

per un uso stradale comunque siamo sempre attorno ai 80/85?C per l'acqua... che può arrivare a 95?C dopo una scannata.
forse in pista può salire di pi?, ma non ho mai visto valori preoccupanti.


Ok, questo sensore dove e' fissato?
Fondo del radiatore acqua?

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Risposta #156 il: Mar 04 Ott, 2011, 08:14:35
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

per un uso stradale comunque siamo sempre attorno ai 80/85?C per l'acqua... che può arrivare a 95?C dopo una scannata.
forse in pista può salire di pi?, ma non ho mai visto valori preoccupanti.


Ok, questo sensore dove e' fissato?
Fondo del radiatore acqua?

Quello originale ? posto sulla testata motore, proprio accanto al tubo di uscita dell'acqua calda che va al radiatore, quello messo da me sul monoblocco invece si trova dove in origine c'? il rubinetto per scaricarne l'acqua.  :wink:


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Risposta #157 il: Mar 04 Ott, 2011, 10:30:52
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"

per un uso stradale comunque siamo sempre attorno ai 80/85?C per l'acqua... che può arrivare a 95?C dopo una scannata.
forse in pista può salire di pi?
, ma non ho mai visto valori preoccupanti.


Ok, questo sensore dove e' fissato?
Fondo del radiatore acqua?

Quello originale ? posto sulla testata motore, proprio accanto al tubo di uscita dell'acqua calda che va al radiatore, quello messo da me sul monoblocco invece si trova dove in origine c'? il rubinetto per scaricarne l'acqua.  :wink:


Se non si hanno temperature del TUO uso in pista (parita' di setup, posizione e tipo termometro), non si riesce a capire se il sistema di raffreddamento dell'acqua e' sottodimensionato o no (anche per rispondere a ziopittore sull'impatto dello scambiatore acqua-olio).

Di certo arrivare a 95? solo per una scannata, in piu' con la valvola termostatica tutta aperta, non e' un bel segnale...
ma magari anche continuando in pista per 10 minuti non aumenta ulteriormente.

Di certo, in ottica turbizzazione, quindi piu' calorie da smaltire dall'impianto di raffreddamento, diversi accorgimenti saranno da prendere per renderlo piu' efficiente in ogni caso. Ma questa e' un'altra discussione.

@ ziopittore:
diverse pompe acqua cavitano ad alti regimi motori anche in motori originali.
Questo e' dovuto principalmente ad una impostazione "stradale" del rapporto n? denti puleggia pompa acqua/n? denti puleggia albero motore che risulta troppo basso.
Anche su certi 3SGTE di serie, ma con moltissimi km sulle spalle (quindi radiatore acqua, condotti nel blocco incrostati) ho visto segni di cavitazione sulle pale della pompa.
Fortunatamente quando tutto viene lasciato originale o quasi, danni non ne succedono... perche' Toyota i compiti a casa li fa abbastanza bene...
Quando invece si spreme qualcosa in piu', allora tutte le tolleranze dei calcoli del caso si assottigliano e l'equilibrio di ogni fattore chiamato in causa diventa piu' instabile:
questo per dire che IO di sicuro non monterei uno scambiatore acqua-olio in un motore turbato, quanto un radiatore olio con termostatica...

E si, perche' poi l'olio ALMENO a 100? gradi DEVE arrivarci, se no l'acqua e altri liquidi impuri prodotti dalla combustione e passati attraverso le fasce, non riescono a volatilizzarsi quando sono in coppa e uscire dai ricircoli, ma vengono pompati bellamente nelle bronzine, con risultati facilmente immaginabili.

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Risposta #158 il: Mar 04 Ott, 2011, 11:14:38
Citazione da: "Wolf_TM250"

Se non si hanno temperature del TUO uso in pista (parita' di setup, posizione e tipo termometro), non si riesce a capire se il sistema di raffreddamento dell'acqua e' sottodimensionato o no (anche per rispondere a ziopittore sull'impatto dello scambiatore acqua-olio).

Di certo arrivare a 95? solo per una scannata, in piu' con la valvola termostatica tutta aperta, non e' un bel segnale...
ma magari anche continuando in pista per 10 minuti non aumenta ulteriormente.

Di certo, in ottica turbizzazione, quindi piu' calorie da smaltire dall'impianto di raffreddamento, diversi accorgimenti saranno da prendere per renderlo piu' efficiente in ogni caso. Ma questa e' un'altra discussione.

St? dicendo che secondo me, sulla T23 (soprattutto 1zz), non ci sono problemi di temperature elevate... ne dell'acqua ne dell'olio.
I dispositivi originali sono già  più che sufficenti.
Anche storicamente non ho mai letto da nessuna parte di gente che si strappa i capelli per la necessit? di abbassare le temperature.


Citazione da: "Wolf_TM250"


E si, perche' poi l'olio ALMENO a 100? gradi DEVE arrivarci, se no l'acqua e altri liquidi impuri prodotti dalla combustione e passati attraverso le fasce, non riescono a volatilizzarsi quando sono in coppa e uscire dai ricircoli, ma vengono pompati bellamente nelle bronzine, con risultati facilmente immaginabili.

eh si... aspetta e spera i 100 gradi sull'1zz......  :lol: soprattutto in strada!


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Risposta #159 il: Mar 04 Ott, 2011, 12:35:17
Citazione da: "HPDxxx"

eh si... aspetta e spera i 100 gradi sull'1zz......  :lol: soprattutto in strada!


Concordo.
In strada non li vedrai mai, forse dopo 20 minuti di coda in autostrada a Ferragosto  :grin:

Giusto in pista ma solo se fa caldo.



300.000 e continua....


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Risposta #160 il: Mar 04 Ott, 2011, 13:58:29
Una domanda:
può avere senso eliminare la termostatica?



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Risposta #161 il: Mar 04 Ott, 2011, 14:03:18
Citazione da: "Wolf_TM250"
@ ziopittore:
diverse pompe acqua cavitano ad alti regimi motori anche in motori originali.
Questo e' dovuto principalmente ad una impostazione "stradale" del rapporto n? denti puleggia pompa acqua/n? denti puleggia albero motore che risulta troppo basso ..[.... ] .. Quando invece si spreme qualcosa in piu', allora tutte le tolleranze dei calcoli del caso si assottigliano e l'equilibrio di ogni fattore chiamato in causa diventa piu' instabile:
questo per dire che IO di sicuro non monterei uno scambiatore acqua-olio in un motore turbato, quanto un radiatore olio con termostatica...

Ok per la spiegazione però io sono N/A ...
Citazione da: "Wolf_TM250"
E si, perche' poi l'olio ALMENO a 100? gradi DEVE arrivarci, se no l'acqua e altri liquidi impuri prodotti dalla combustione e passati attraverso le fasce, non riescono a volatilizzarsi quando sono in coppa e uscire dai ricircoli, ma vengono pompati bellamente nelle bronzine, con risultati facilmente immaginabili.

Quoto quanto scrittto in precedenza dagli altri ...
Tornando allo scambiatore , IO ho deciso di metterlo non tanto per raffreddare in estate , piuttosto per "riscaldare "col freddo o con temperature basse e per avere sempre una temperatura costante .
@ Wolf => nel radiatore utilizzo questo prodotto : http://www.renox.com/auto/evans/index.html / http://www.evanscooling.com/products/coolants/npg/

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Risposta #162 il: Mar 04 Ott, 2011, 16:40:33
Citazione da: "ziopittore"
Citazione da: "Wolf_TM250"
@ ziopittore:
diverse pompe acqua cavitano ad alti regimi motori anche in motori originali.
Questo e' dovuto principalmente ad una impostazione "stradale" del rapporto n? denti puleggia pompa acqua/n? denti puleggia albero motore che risulta troppo basso ..[.... ] .. Quando invece si spreme qualcosa in piu', allora tutte le tolleranze dei calcoli del caso si assottigliano e l'equilibrio di ogni fattore chiamato in causa diventa piu' instabile:
questo per dire che IO di sicuro non monterei uno scambiatore acqua-olio in un motore turbato, quanto un radiatore olio con termostatica...

Ok per la spiegazione però io sono N/A ...



Lo so, e infatti io non ho detto che tu abbia fatto una scelta non corretta.
Quello che volevo farti capire e' che in assenza di dati piu' precisi per capire se il sistema e' sottodimensionato, non riesco a dirti SE aggiungere calore all'acqua motore facendogli raffreddare anche l'olio (quando l'olio e' piu' caldo, ovviamente. Vedi pista.) aumenti il rischio cavitazione.
Oppure, come ti ho detto, molto puo' dire osservare le pale di una pompa acqua di un motore che sia stato sfruttato per bene.


Citazione da: "Wolf_TM250"
E si, perche' poi l'olio ALMENO a 100? gradi DEVE arrivarci, se no l'acqua e altri liquidi impuri prodotti dalla combustione e passati attraverso le fasce, non riescono a volatilizzarsi quando sono in coppa e uscire dai ricircoli, ma vengono pompati bellamente nelle bronzine, con risultati facilmente immaginabili.

Quoto quanto scrittto in precedenza dagli altri ...
Tornando allo scambiatore , IO ho deciso di metterlo non tanto per raffreddare in estate , piuttosto per "riscaldare "col freddo o con temperature basse e per avere sempre una temperatura costante . [/quote]

Si certo, ma temperature costanti che si possono avere anche con un radiatore olio BEN dimensionato piu' valvola termostatica.

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Risposta #163 il: Mar 04 Ott, 2011, 16:47:55
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Se non si hanno temperature del TUO uso in pista (parita' di setup, posizione e tipo termometro), non si riesce a capire se il sistema di raffreddamento dell'acqua e' sottodimensionato o no (anche per rispondere a ziopittore sull'impatto dello scambiatore acqua-olio).

Di certo arrivare a 95? solo per una scannata, in piu' con la valvola termostatica tutta aperta, non e' un bel segnale...
ma magari anche continuando in pista per 10 minuti non aumenta ulteriormente.

Di certo, in ottica turbizzazione, quindi piu' calorie da smaltire dall'impianto di raffreddamento, diversi accorgimenti saranno da prendere per renderlo piu' efficiente in ogni caso. Ma questa e' un'altra discussione.

St? dicendo che secondo me, sulla T23 (soprattutto 1zz), non ci sono problemi di temperature elevate... ne dell'acqua ne dell'olio.
I dispositivi originali sono già  più che sufficenti.



- QUALSIASI motore esprime la sua massima potenza quando l'acqua e' nel range 75/80? C, oltre che dimostrare una minor propensione alla detonazione;

- e l'olio deve essere ALMENO a 100? C per i motivi gia' elencati.

Tutto il resto sono scelte e/o considerazioni piu' o meno sensate.





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Anche storicamente non ho mai letto da nessuna parte di gente che si strappa i capelli per la necessit? di abbassare le temperature.



Dai... considerando quanta gente ha idea di come funzioni anche solo una valvola termostatica, non e' che mi rassicuri molto questa frase.... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


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Citazione da: "Wolf_TM250"


E si, perche' poi l'olio ALMENO a 100? gradi DEVE arrivarci, se no l'acqua e altri liquidi impuri prodotti dalla combustione e passati attraverso le fasce, non riescono a volatilizzarsi quando sono in coppa e uscire dai ricircoli, ma vengono pompati bellamente nelle bronzine, con risultati facilmente immaginabili.

eh si... aspetta e spera i 100 gradi sull'1zz......  :lol: soprattutto in strada!


Eh, oh, che dire... mi dispiace per voi!

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Risposta #164 il: Mar 04 Ott, 2011, 17:08:00
Citazione da: "Wolf_TM250"

- QUALSIASI motore esprime la sua massima potenza quando l'acqua e' nel range 75/80? C, oltre che dimostrare una minor propensione alla detonazione;

- e l'olio deve essere ALMENO a 100? C per i motivi gia' elencati.

Tutto il resto sono scelte e/o considerazioni piu' o meno sensate.

Lupo, non ho riprotato considerazioni personali, ma semplicemente una rilevazione strumentale su motori 1zz originali.
La temperatura dell'acqua in condizioni di esercizio normali si attesta attorno agli 80/85?C, mentre l'olio, col piffero che arriva a 100!


 

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