Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19200 volte)

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TSuper

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Risposta #30 il: Mer 04 Giu, 2008, 18:02:27
Citazione da: "HPDxxx"
b? avresti un valore sfalzato di temperatura, inquanto rilevato subito dopo il radiatore  :wink: in questo modo lo vedrai sempre più freddo di quello che ?  :wink:
In coppa invece rilevi la temperatura dell'olio che REALMENTE viene pescata e mandata nel circuito  :wink:

Visto tutto il casino per turbizzare, non sar? certo un foro in più a faventarti  :grin:


Non ricordo più da che parte arriva e va... maledetta smemoria  :cry:


Ma l'olio passa per il filtro prima o dopo aver fatto il suo giro di lubrificazione ?

Pensandoci un attimo mi viene da dire prima !

Quindi se fosse prima andando a legere la temperatura al ritorno dal radiatore avrei la vera temperatura dell'olio che va nel circuito mentre in coppa un valore più alto !

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Ergigio

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Risposta #31 il: Mer 04 Giu, 2008, 20:37:34
Si, ma ? il valore della coppa quello che interessa  :cool:


Wolf_TM250

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Risposta #32 il: Gio 05 Giu, 2008, 10:16:59
Citazione da: "Ergigio"
Si, ma ? il valore della coppa quello che interessa  :cool:



Appunto !!!

Il sensore di temperatura olio serve appunto a controllare che l'olio non superi la temperatura massima entro la quale l'olio stesso non perda le sue caratteristiche protettive

ERGO

bisogna misurare l'olio alla sua temperatura massima, cioe' in coppa.

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TSuper

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Risposta #33 il: Gio 05 Giu, 2008, 13:21:33
Appreso !

Ma ancora non siamo riusciti a capire in che senso circola l'oilo nel filtro  :roll:

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Wolf_TM250

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Risposta #34 il: Gio 05 Giu, 2008, 18:03:00
Citazione da: "TSuper"

Ma ancora non siamo riusciti a capire in che senso circola l'oilo nel filtro  :roll:



Essendoci una visibile membrana anti-riflusso SOTTO ai fori laterali, mi sembra facilmente comprensibile quale sia il verso.

Edit: foto.




INOLTRE....

la superficie filtrante e' maggiore dal centro verso l'esterno, o dall'esterno verso il centro ?  :idea:

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Risposta #35 il: Gio 05 Giu, 2008, 20:15:52
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "TSuper"

Ma ancora non siamo riusciti a capire in che senso circola l'oilo nel filtro  :roll:



Essendoci una visibile membrana anti-riflusso SOTTO ai fori laterali, mi sembra facilmente comprensibile quale sia il verso.

Edit: foto.




INOLTRE....

la superficie filtrante e' maggiore dal centro verso l'esterno, o dall'esterno verso il centro ?  :idea:


Wolf hai ragione ma non vivo in mezzo a dei filtri dell'olio e non avevo ben presente la membrana anti riflusso :wink:

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carlito

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Risposta #36 il: Gio 05 Giu, 2008, 20:17:27
Hem... :oops:
Non ? qualcuno di voi riuscirebbe a rispondere a qualcuna delle domande che ho postato sulla pagima precedente?

Graaazie. :lol:

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HPDxxx

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Risposta #37 il: Gio 05 Giu, 2008, 20:50:35
Citazione da: "carlito"

1) secondo voi che genere di nippli devo prendere (a 45? a 90? o altro) e quanti?

dipende dove e come lo monti, dal giro che fanno i tubi, dal tipo di tubo che usi (se sono più o meno flessibili) ecc...

Citazione da: "carlito"

2) i giunti maschi ovvero "male x male unions and o-rings" (cio? i becchi della mandata e del ritorno per la sandwich plate) di che misura li prendo?
Perch? ho visto che ci sono le seguenti misure: M22 - 8AN, M22 - 10AN, M22 - 12AN, M22 - 16AN, che a dirla tutta non so che cavolo significano... :oops:
vedi catalogo Mocal allegato --> http://64.202.180.37/files/sp1t.pdf

Pure qui dipende dalla sandwich plate che prendi, devi guardare che filettatura ha, ed ovviamente dal tubo che scegli.


Citazione da: "carlito"

3) Di che spessore devo prendere il radiatore?
vedi catalogo radiatori Mocal allegato per le dimensioni--> http://www.batinc.net/coolers.htm

non mi ricordo il mio quanto ? spesso :nonso:

Citazione da: "carlito"

4) Ma voi che raidatore avete messo? Quante linee, che dimensioni e che capienza ha?

io ho un 19 file.... le dimensioni non le ho, però lo considero sovradimensionato.


TSuper

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Risposta #38 il: Gio 05 Giu, 2008, 21:14:15
Citazione da: "HPDxxx"
io ho un 19 file.... le dimensioni non le ho, però lo considero sovradimensionato.


Come mai ?

Impiega troppo tempo ad arrivare in temperatura l'olio ?

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Risposta #39 il: Gio 05 Giu, 2008, 22:34:31
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"
io ho un 19 file.... le dimensioni non le ho, però lo considero sovradimensionato.


Come mai ?

Impiega troppo tempo ad arrivare in temperatura l'olio ?

pi? che altro in uso stradale ? forse fin troppo bassa  :grin:


Wolf_TM250

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Risposta #40 il: Ven 06 Giu, 2008, 00:18:52
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"
io ho un 19 file.... le dimensioni non le ho, però lo considero sovradimensionato.


Come mai ?

Impiega troppo tempo ad arrivare in temperatura l'olio ?

pi? che altro in uso stradale ? forse fin troppo bassa  :grin:


No valvola termostatica... giusto ?

Ahiahiahiahiahi.....

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Risposta #41 il: Ven 06 Giu, 2008, 00:54:58
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "HPDxxx"
io ho un 19 file.... le dimensioni non le ho, però lo considero sovradimensionato.


Come mai ?

Impiega troppo tempo ad arrivare in temperatura l'olio ?

pi? che altro in uso stradale ? forse fin troppo bassa  :grin:


No valvola termostatica... giusto ?

Ahiahiahiahiahi.....


No no quella la ha montata. :wink:
Io invece prender? una sandwich plate Mocal che ce l'ha integrata.

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HPDxxx

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Risposta #42 il: Ven 06 Giu, 2008, 08:15:01
Citazione da: "Wolf_TM250"


No valvola termostatica... giusto ?

Ahiahiahiahiahi.....

c'? c'?....  :wink:
ti ricordi che te l'ho scritto settimana scorsa?  :grin:
adesso l'ho messa nel verso giusto ed un p? la situazione ? migliorata....
quanto dev'essere la temp olio ottimale in modalità "passeggio"?  :?:


Wolf_TM250

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Risposta #43 il: Ven 06 Giu, 2008, 09:29:03
Solitamente la termostatica per l'olio apre sugli 80/90 gradi.
Mi sembra strano che tu abbia temperature troppo basse se funziona correttamente...
Normalmente viaggio sui 100 gradi, a motore ben caldo.

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Risposta #44 il: Ven 06 Giu, 2008, 09:42:51
l'ho provata anche nell'acqua calda in un pentolino perché avevo dubbi sul funzionamento  :roll: il test ? positivo ed il termostato funziona.
Nonostante questo i 100 gradi in strada non li vedo nemmeno col binocolo.....  :roll:


 

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