Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19205 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #45 il: Ven 06 Giu, 2008, 17:15:37
Citazione da: "HPDxxx"
l'ho provata anche nell'acqua calda in un pentolino perché avevo dubbi sul funzionamento  :roll: il test ? positivo ed il termostato funziona.
Nonostante questo i 100 gradi in strada non li vedo nemmeno col binocolo.....  :roll:



Cioe' ?

Quanto ?

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HPDxxx

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Risposta #46 il: Ven 06 Giu, 2008, 17:21:19
da quando ho messo il termostato nel verso giusto, raggiunge piuttosto rapidamente i 60?C..... per poi stabilizzarsi sui 65/70?C......

Da quello che ho avuto modo di vedere il termostato non chiude al 100% l'afflusso di olio al radiatore ma lo PARZIALIZZA, per poi aprirsi totalmente al superamento di una certa temperatura.


Wolf_TM250

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Risposta #47 il: Ven 06 Giu, 2008, 17:41:45
Citazione da: "HPDxxx"
da quando ho messo il termostato nel verso giusto, raggiunge piuttosto rapidamente i 60?C..... per poi stabilizzarsi sui 65/70?C......

Da quello che ho avuto modo di vedere il termostato non chiude al 100% l'afflusso di olio al radiatore ma lo PARZIALIZZA, per poi aprirsi totalmente al superamento di una certa temperatura.



Strano....

dando per scontato CHE SIA MONTATA BENE....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
o questa valvola apre effettivamente troppo presto;
o lo strumento legge un po' alla dog's dick;
o e' una Prius...

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Risposta #48 il: Ven 06 Giu, 2008, 18:14:48
Scusate l'intrusione ma quando la valvola ? chiusa l'olio dove passa ?C'? una linea alternativa che esclude il radiatore ?

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carlito

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Risposta #49 il: Ven 06 Giu, 2008, 18:31:32
Citazione da: "Wolf_TM250"

o e' una Prius...

 :muahaha:  :muahaha:  :muahaha:
Buona questa! Ora me la segno. :wink:

Citazione da: "TSuper"
Scusate l'intrusione ma quando la valvola ? chiusa l'olio dove passa ?C'? una linea alternativa che esclude il radiatore ?

Dipende da come ? fatta la sandwich plate. :wink:
Ad esempio quella su ebay postata qualche pagina fa a giudicare dall'immagine e da quanto mi ha detto Paolo non dovrebbe permettere l'installazione di un termostato. :roll:

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Risposta #50 il: Ven 06 Giu, 2008, 19:33:39
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "TSuper"
Scusate l'intrusione ma quando la valvola ? chiusa l'olio dove passa ?C'? una linea alternativa che esclude il radiatore ?

Dipende da come ? fatta la sandwich plate. :wink:
Ad esempio quella su ebay postata qualche pagina fa a giudicare dall'immagine e da quanto mi ha detto Paolo non dovrebbe permettere l'installazione di un termostato. :roll:


Quindi il termostato va montato sulla sandwich ?

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carlito

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Risposta #51 il: Sab 07 Giu, 2008, 00:02:07
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "TSuper"
Scusate l'intrusione ma quando la valvola ? chiusa l'olio dove passa ?C'? una linea alternativa che esclude il radiatore ?

Dipende da come ? fatta la sandwich plate. :wink:
Ad esempio quella su ebay postata qualche pagina fa a giudicare dall'immagine e da quanto mi ha detto Paolo non dovrebbe permettere l'installazione di un termostato. :roll:


Quindi il termostato va montato sulla sandwich ?

Non mi sono spiegato.
Ci sono due possibilit?:
1) prendi una sandwich plate col termostato interno (come far? io)
2) prendi una sandwich plate senza temostato e lo metti esterno tra la sandwich e il radiatore olio (come ha fatto Davide)

Ci? che intendevo io ? che: a quanto mi diceva Paolo, quella sandwich pur non avendo il termostato interno, e per come ? fatta, se gli si installasse un termostato esterno si finirebbe per bloccare o per strozzare il flusso di olio attraverso il circuito di filtraggio, e questo non ? bene. :roll:
Tutto qui. :wink:

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HPDxxx

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Risposta #52 il: Lun 09 Giu, 2008, 10:37:48
Citazione da: "Wolf_TM250"

Strano....

dando per scontato CHE SIA MONTATA BENE....  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
o questa valvola apre effettivamente troppo presto;
o lo strumento legge un po' alla dog's dick;
o e' una Prius...

che sia montata bene o male poco importa, visto che l'ho provata IN ENTRAMBI i modi  :lol: e quello attuale sembra migliore  :wink:

Lo strumento legge bene, avevo anche io questo dubbio, ma ne ho cambiati due ed ho sostituito anche le sonde  :wink: medesimo risultato in tutti i casi... quindi la temperatura (in coppa) ? corretta  :wink:

Citazione da: "TSuper"
Scusate l'intrusione ma quando la valvola ? chiusa l'olio dove passa ?C'? una linea alternativa che esclude il radiatore ?

nella mia quando ? freddo la valvola parzializza, quindi una parte va comunque nel radiatore, mentre il resto viene immesso direttamente nella linea del ritorno.


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Risposta #53 il: Lun 09 Giu, 2008, 14:28:24
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "TSuper"
Scusate l'intrusione ma quando la valvola ? chiusa l'olio dove passa ?C'? una linea alternativa che esclude il radiatore ?

nella mia quando ? freddo la valvola parzializza, quindi una parte va comunque nel radiatore, mentre il resto viene immesso direttamente nella linea del ritorno.


 :wink:

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Risposta #54 il: Lun 09 Giu, 2008, 18:12:53
Citazione da: "HPDxxx"

nella mia quando ? freddo la valvola parzializza, quindi una parte va comunque nel radiatore, mentre il resto viene immesso direttamente nella linea del ritorno.



Beh allora, GIOCOFORZA, il problema e' questo...

la tua valvola parzializza, e l'olio troppo freddo e' il risultato di un radiatore troppo grande.

Che valvola termostatica hai ?

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Risposta #55 il: Lun 09 Giu, 2008, 20:58:11
Citazione da: "Wolf_TM250"


Beh allora, GIOCOFORZA, il problema e' questo...

la tua valvola parzializza, e l'olio troppo freddo e' il risultato di un radiatore troppo grande.

quindi avevo ragione di dire che ? sovradimensionato...

Citazione da: "Wolf_TM250"



Che valvola termostatica hai ?

Permacool (non spermacool eh!  :lol:)......


esistono valvole temostatiche che CHIUDONO l'accesso al radiatore sotto una certa soglia?  :?:


Vime

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Risposta #56 il: Lun 09 Giu, 2008, 21:29:36
Citazione da: "HPDxxx"

esistono valvole temostatiche che CHIUDONO l'accesso al radiatore sotto una certa soglia?  :?:


di sicuro, anzi ero convinto che tutte fossero cos



300.000 e continua....


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Risposta #57 il: Mar 10 Giu, 2008, 11:12:45
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"


Beh allora, GIOCOFORZA, il problema e' questo...

la tua valvola parzializza, e l'olio troppo freddo e' il risultato di un radiatore troppo grande.

quindi avevo ragione di dire che ? sovradimensionato...




Sovradimensionato per una valvola che lavora in quella maniera li'.

TUTTE queste valvole lavorano piu' o meno nella stessa maniera:
i condotti A FREDDO sono tutti aperti, ma l'olio compie il giro piu' facile motore-valvola-motore perche' l'olio nel radiatore e' piu' freddo e duro.
Raggiunta una certa temperatura, la molla chiude il passaggio, e l'olio e' forzato a passare nel radiatore, senza by-passarlo.

Sicuro che ancora non sia montato correttamente ?
Hai montato il tubo DAL motore nel condotto dove vedi la molla ?

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Risposta #58 il: Mar 10 Giu, 2008, 13:59:32
Citazione da: "Wolf_TM250"

TUTTE queste valvole lavorano piu' o meno nella stessa maniera:
i condotti A FREDDO sono tutti aperti, ma l'olio compie il giro piu' facile motore-valvola-motore perche' l'olio nel radiatore e' piu' freddo e duro.
Raggiunta una certa temperatura, la molla chiude il passaggio, e l'olio e' forzato a passare nel radiatore, senza by-passarlo.

esatto... proprio come ho potuto osservare mettendo la valvola nel pentolino d'acqua :wink:

Citazione da: "Wolf_TM250"

Sicuro che ancora non sia montato correttamente ?
Hai montato il tubo DAL motore nel condotto dove vedi la molla ?

Si, la parte dove vedo la molla, ADESSO ? montata sul tubo di mandata che va dal motore al radiatore...  :wink:


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Risposta #59 il: Mar 10 Giu, 2008, 19:39:32
Non so che dire... comunque, ragionandoci un p? su, le dimensioni del radiatore non centrano nulla: ad olio freddo/tiepido il radiatore ?/dovrebbe essere bypassato.
Io ho la valvola Mocal, ? funziona a dovere.

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