Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19206 volte)

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HPDxxx

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Risposta #60 il: Mar 10 Giu, 2008, 20:32:21
Citazione da: "Wolf_TM250"

Io ho la valvola Mocal, ? funziona a dovere.

anche la tua parzializza il flusso con la molla?  :?:


Wolf_TM250

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Risposta #61 il: Mer 11 Giu, 2008, 11:04:02
Citazione da: "HPDxxx"
Citazione da: "Wolf_TM250"

Io ho la valvola Mocal, ? funziona a dovere.

anche la tua parzializza il flusso con la molla?  :?:



alt alt...

la molla non parzializza niente di niente.... la molla e' in un materiale che si contrae all'aumentare della temperatura, per cui, al raggiungimento della temperatura voluta, la molla chiude il bypass centrale, e l'olio e' OBBLIGATO a passare dal radiatore.

Ma a freddo, e' la maggiore densita' dell'olio freddo del radiatore a "costringere" l'olio tiepido che proviene dal motore a passare attraverso il bypass aperto.

Per un qualche motivo ( disegno ? ), sembra che il tuo olio continui a passare dal radiatore anche a freddo.

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Risposta #62 il: Mer 11 Giu, 2008, 14:03:39
A freddo la molla ? "rilassata"... quindi APRE la comunicazione con il tubo di ritorno, ma non chiude ermeticamente la mandata al radiatore, per questo dico che parzializza  :wink:
Poi che l'olio freddo nel radiatore, essendo più "duro" faccia da tappo agevolando il bypass questo l'ho capito  :smile:
anche se, essendo il circuito dell'olio sottoposto ad una pressione di 5,5bar (a freddo) dubito fortemente che quello non circoli....  :roll:


Una volta superata la soglia di temp. per cui la termostatica ? progettata, la molla si comprime, chiude il passaggio fra un tubo e l'altro, e di conseguenza il 100% dell'olio passa dal radiatore.....


Ho fatto anche il disegnino  :smile:




Il flusso rosso ? quello a caldo con termostatica chiusa.
Il flusso fuxia ? quello a freddo con termostatica aperta, anche se comunque non chiude fisicamente la mandata al radiatore  :wink:


Wolf_TM250

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Risposta #63 il: Mer 11 Giu, 2008, 14:59:13
Citazione da: "HPDxxx"


anche se, essendo il circuito dell'olio sottoposto ad una pressione di 5,5bar (a freddo) dubito fortemente che quello non circoli....  :roll:



Nel tuo evidentemente CIRCOLA, infatti !

Nel mio, evidentemente, NON circola... e' ben questo il punto !

Per questo dico che non e' una questione di dimensionamento del radiatore, perche', AD OGNI MODO ( o ad ogni misura di radiatore ) a freddo l'olio dovrebbe bypassarlo.

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Risposta #64 il: Mer 11 Giu, 2008, 15:11:04
allora la mia termostatica funziona diversamente dalla tua  :grin: perché la sola differenza di temperatura dell'olio non può impedirne il flusso nel radiatore  :smile:


Wolf_TM250

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Risposta #65 il: Mer 11 Giu, 2008, 19:18:07
Ovvio!

E quindi cosa ne deduciamo?
Che ? una valvola termostatica che non svolge il compito che una valvola termostatica dovrebbe compiere...

Made in Usa?

;)

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Risposta #66 il: Mer 11 Giu, 2008, 19:43:49
lascia stare made in usa o made in marte  :lol:
non ? che funziona male o ? rotta, il compito per il quale ? stata progettata lo svolge, probabilmente non ? adatta al mio impiego  :wink:

non mi hai detto come funziona la tua della mocal  :grin:
a quanto mi avevi scritto all'inizio sembrava funzionare allo stesso modo  :wink:


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Risposta #67 il: Gio 12 Giu, 2008, 09:48:31
Citazione da: "HPDxxx"
lascia stare made in usa o made in marte  :lol:
non ? che funziona male o ? rotta, il compito per il quale ? stata progettata lo svolge, probabilmente non ? adatta al mio impiego  :wink:




No ferma tutto.

Una valvola termostatica e' una valvola che e' stata INVENTATA e poi PRODOTTA per UN SOLO scopo... e cioe' consentire il riscaldamento veloce dell'olio motore fino a 80 gradi circa, e poi aprirsi per consentirne il raffreddamento se necessario.

STOP.

Una valvola termostatica che NON compie questa funzione, non e' piu' una valvola termostatica, ma e' una "cosa" che non si sa bene cosa sia.

Semplice semplice.


Citazione

non mi hai detto come funziona la tua della mocal  :grin:
a quanto mi avevi scritto all'inizio sembrava funzionare allo stesso modo  :wink:


ESATTAMENTE quello che volevo dire:
la mia ha lo stesso funzionamento, MA FUNZIONA.

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Risposta #68 il: Gio 12 Giu, 2008, 11:09:46
...tratto dal sito perma-cool.com

...In an ordinary oil cooler, the oil flows straight through tubing without interruption. The oil nearest the wall of the tubing becomes "cool" and sluggish, while the oil near the center remains "hot" and thin. The cooler outer layer of oil serves as an insulation for the inner hotter oil and the thin, freely flowing oil at the center passes through the coil without the full advantage of heat exchange with the tubing. Simply stated, ordinary coolers are designed to get in their own way.

     Perma-Cool? coolers incorporate the patented Turbulator? fins to "mix" the hotter and cooler oil with oversize tubing to insure ample oil flow. The result is a design that takes full advantage of heat exchange with the coil and prevents stalling of the oil flow while providing more of a temperature drop. This difference is important and it's only available from Perma-Cool?.



HPDxxx

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Risposta #69 il: Gio 12 Giu, 2008, 11:47:47
quindi?  :grin:


Knight

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Risposta #70 il: Gio 12 Giu, 2008, 18:22:50
Quindi come al solito ognuno pensa la sua  :wink:



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Sceriff

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Risposta #71 il: Gio 12 Giu, 2008, 20:44:45
Non ho capito il discorso del radiatore. L? si spiega che la causa di un olio molto caldo può derivare dal flusso dell'olio stesso all'interno delle tubazioni dei radiatori, che essendo "dritto" impedisce a tutto l'olio di raffreddarsi creando una sorta di divisione tra olio che si raffredda (a contatto con l'esterno del tubo) e olio che non scambia calore con l'esterno (quello che fluisce internamente). HPD però mi sembra che abbia il problema opposto, ovvero un olio che a regimi di crociera non arriva a scaldarsi al punto giusto. Non ho capito il nesso tra i due discorsi...



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Risposta #72 il: Gio 12 Giu, 2008, 20:52:10
forse ha un radiatore troppo grande per la gradazione di olio usato.....................con un 5w40 forse si scalderebbe prima :roll:



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Ergigio

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Risposta #73 il: Gio 12 Giu, 2008, 21:45:49
mmm .... che sappia io non ? bene cambiare la gradazione dell'olio ....


Knight

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Risposta #74 il: Gio 12 Giu, 2008, 23:40:15
io infatti sulla mia stock uso solo il V300 da 10w40 però su un'auto elaborata a quei livelli il discorso potrebbe cambiare :wink:



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