Autore Topic: Radiatore olio .... link ed info  (Letto 19203 volte)

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HPDxxx

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Risposta #75 il: Ven 13 Giu, 2008, 08:33:42
secondo me wolf st? facendo di tutto per non tirare una bestemmia :risa:
ancora non ? chiaro il discorso delle gradazioni?  :lol:


Ergigio

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Risposta #76 il: Ven 13 Giu, 2008, 12:53:10
Citazione da: "HPDxxx"
secondo me wolf st? facendo di tutto per non tirare una bestemmia :risa:
ancora non ? chiaro il discorso delle gradazioni?  :lol:


:muahaha::muahaha:


Sceriff

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Risposta #77 il: Ven 13 Giu, 2008, 13:34:11
Il fatto ? che le gradazione dell'olio, in questo contesto, non centra una beneamata fava! :grin:



Ergigio

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Risposta #78 il: Sab 21 Giu, 2008, 01:16:06
Domanda veloce .... Ad andatura un po' allegra, qual'? la giusta temperatura e pressione dell'olio ?!?!?

:salut:


Hasso

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Risposta #79 il: Gio 01 Ott, 2009, 15:54:33
Domanda per chi il radiatore ce l'ha.
Ts uso strada/pista

-avete preso il modello stradale o quello competizione coi condotti  rinforzati in maglia d'acciaio?
-per la gramdezza del radiatore ero indirizzato verso un 13 linee, penso sia adeguato
-Ci sono vari tipi di kit ma la differenza sostanziale sta nella grandezza dei condotti più sono grandi meglio ??

:cia:

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HPDxxx

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Risposta #80 il: Ven 02 Ott, 2009, 08:57:54
Citazione da: "hasso"

-avete preso il modello stradale o quello competizione coi condotti  rinforzati in maglia d'acciaio?

soluzione più figosa e pro: tubi in treccia al metro e nipples in ergal scomponibili... hai il vantaggio di poterli assemblare su mi sura senza bisogno di particolari strumenti, sono leggeri, resistenti e riutilizzabili.

soluzione più economica: vai in un officina che ripara macchine movimento terra (ruspe, scavatori ecc..) e fatti fare i tubi di cui hai bisogno dandogli le misure e il tipo di raccordo.
Vantaggio: spendi meno.
Svantaggio: devi essere sicuro delle misure, i raccordi una volta crimpati non sono riutilizzabili, pesano di pi?.

Citazione da: "hasso"

-per la gramdezza del radiatore ero indirizzato verso un 13 linee, penso sia adeguato

va più che bene.

Citazione da: "hasso"

-Ci sono vari tipi di kit ma la differenza sostanziale sta nella grandezza dei condotti più sono grandi meglio ??

:cia:

solitamente più ? grande il tubo e meno perdite di carico ci sono, tradotto: perdi meno bar di pressione e stressi meno la pompa dell'olio. :wink:

Ovviamente il vincolo ? dato dagli ingressi del radiatore e della sandich plate di derivazione... non dal tubo in se  :wink:


Ergigio

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Risposta #81 il: Ven 02 Ott, 2009, 15:19:08
Voglio ricordare che ho un radiatore (e a breve anche una sandwich, con tubi agricoli anessi) .... VEDERE QUA


:salut:


Nico70

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Risposta #82 il: Dom 11 Ott, 2009, 20:25:23
Dato che sto valutando il montaggio di un radiatore olio sulla mia Elise con il 2ZZGE, riprendo il post per chiedere:

- esistono sandwich plate che permettano di montare anche uno o due sensori (per es. temperatura olio) in modo da valutare quanto scalda l'olio nelle varie situazioni, e decidere in seguito di montare il radiatore ?

- se ? vero che la migliore posizione per il sensore di temperatura olio ? la coppa, come si mette il sensore ? Si fora e si filetta la coppa (sofferenza...) o si può mettere un tappo con il filetto per il sensore?
E se si, dove si trova ? E quando si cambia l'olio ? un casino ?

Scusate per il fuoco di fila  :wink: e grazie per le eventuali risposte.



Bluboy

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Risposta #83 il: Lun 12 Ott, 2009, 00:03:40
Citazione da: "Nico70"
Dato che sto valutando il montaggio di un radiatore olio sulla mia Elise con il 2ZZGE, riprendo il post per chiedere:

- esistono sandwich plate che permettano di montare anche uno o due sensori (per es. temperatura olio) in modo da valutare quanto scalda l'olio nelle varie situazioni, e decidere in seguito di montare il radiatore ?


Si, sono commercializzate persino dalla Lampa e van più che bene. Le trovi senza difficolt?.

Citazione da: "Nico70"
- se ? vero che la migliore posizione per il sensore di temperatura olio ? la coppa, come si mette il sensore ? Si fora e si filetta la coppa (sofferenza...) o si può mettere un tappo con il filetto per il sensore?
E se si, dove si trova ? E quando si cambia l'olio ? un casino ?


Io ho preso un tappo di scolo dell'olio, l'ho fatto forare e filettare dal tornitore per ospitare il sensore. Ho messo Teflon e frenafiletti hard, in modo che quando lo si svita per il cambio olio viene via tutto in blocco senza problemi...
oltretutto per far tutto a prova di "meccanico ignorante" ho rivestito la testa esagonale del sensore con una guaina termorestringente, in modo che il meccanico sviti il tutto dalla base esagonale del tappo stock!  :grin:

Cmq se vuoi tante altre info dettagliate leggi un p? qui! trovi una miriade di soluzioni!

https://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=51&start=0



HPDxxx

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Risposta #84 il: Lun 12 Ott, 2009, 09:09:54
Citazione da: "Nico70"

- esistono sandwich plate che permettano di montare anche uno o due sensori (per es. temperatura olio) in modo da valutare quanto scalda l'olio nelle varie situazioni, e decidere in seguito di montare il radiatore ?

si esistono, ma io non la userei... meglio in coppa :smile:

Citazione da: "Nico70"

- se ? vero che la migliore posizione per il sensore di temperatura olio ? la coppa, come si mette il sensore ? Si fora e si filetta la coppa (sofferenza...) o si può mettere un tappo con il filetto per il sensore?
E se si, dove si trova ? E quando si cambia l'olio ? un casino ?

io prima avevo il tappo originale forato/filettato con dentro il sensore.
soluzione veloce e pratica, non crea problemi in fase di cambio olio, completamente reversibile come modifica.
Difetto: quasi met? del sensore resta "nel tappo" non immergendosi completamente nell'olio. Inoltre dato che il tappo non ? molto grande, andandolo a forare e filettare diventa piuttosto fragile...


Successivamente l'ho messo direttamente in coppa.
Forarla e filettarla direttamente non ? possibile, inquanto ha uno spessore ridicolo che non consente la filettatura.
Ho saldato un dado fatto su misura con lo stesso passo del sensore nella coppa, vicino al foro di drenaggio, a quel punto ovviamente ? stato sufficente avvitare il sensore.

Ecco qualche foto:







Vime

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Risposta #85 il: Lun 12 Ott, 2009, 17:03:36
Mi ricollego qui per alcuni ragionamenti in vista del montaggio radiatore olio.

Monitorando i sensori, soprattutto adesso che le temperature sono intorno ai 20/21? mi rendo conto che ad andature normali l'olio non sale oltre i 60/65?

In autostrada a 130/140 siamo intorno ai 70/73

Cosa che peggiorer? sicuramente man mano che far? più freddo.

La mia domanda ? questa:
non ? "troppo freddo"? la temperatura ottimale non dovrebbe essere intorno a 80??

Stavo pensando di mettere il sistema che c'? sul TS per "aiutare" l'olio ad andare in temperatura più facilmente sfruttando l'acqua del radiatore.
Avrei quindi un sistema che velocizza il riscaldamento dell'olio e un radiatore che lo tiene costante a 80? una volta che ? caldo

Secondo voi ? una cazzata?



300.000 e continua....


HPDxxx

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Risposta #86 il: Lun 12 Ott, 2009, 17:11:36
in realt? il sistema che c'? sul ts serve per raffreddarlo, non per mandarlo in temperatura  :wink:
per chi ha il radiatore olio frontale come me, pensavo di fare una "tutina" da montare solo nella stagione invernare in modo da guadagnare qualche grado.... anche se comunque, avendo il termostato, il lavoro del radiatore cala drasticamente.


Vime

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Risposta #87 il: Lun 12 Ott, 2009, 19:13:45
Citazione da: "HPDxxx"
in realt? il sistema che c'? sul ts serve per raffreddarlo, non per mandarlo in temperatura  :wink:


lo so che ? per raffreddarlo, la mia era solo un'idea per velocizzare l'entrata in temperatura visto che comunque l'acqua si scaldo molto prima dell'olio...

Ma mi sa tanto che l'idea della paratia ? migliore...



300.000 e continua....


Matteo

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Risposta #88 il: Lun 12 Ott, 2009, 22:57:37
Per ovviare al problema la paratia ? la soluzione ottimale!
Mi permetto di ricordare, in tema di sensori temperatura, che ci sono anche sensori col filetto giusto da avvitare al posto del tappo di scolo olio senza dover fare nulla.



100.000 Km di emozioni insieme...


FullioTRD

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Risposta #89 il: Lun 12 Ott, 2009, 23:16:36
Citazione da: "Matteo"
Per ovviare al problema la paratia ? la soluzione ottimale!
Mi permetto di ricordare, in tema di sensori temperatura, che ci sono anche sensori col filetto giusto da avvitare al posto del tappo di scolo olio senza dover fare nulla.


Where? How Much?


 

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