Autore Topic: MOTUL vs ROYAL PURPLE..  (Letto 11089 volte)

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Geckots

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Risposta #15 il: Gio 27 Set, 2007, 14:36:22
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Io sopra i 100? ci sono andato diverse volte... E con entrambi gli olio a pieno gas ho avuto una perdita di pressione di circa 1/2 bar... Con l'olio originale toyota avevo una perdita di più del doppio... :cry:


Scusa Sirus... qesta non l'ho capita... che pressione hai quando tiri con temperature sopra ai 100??



Vime

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Risposta #16 il: Gio 27 Set, 2007, 14:40:08
Citazione da: "Geckots"

...per mantenere in buono stato il motore ? sufficente utilizzare un buon olio e cambiarlo con intervalli massimi di un anno o 10.000Km... per questo basta guardare la Celica di Vime... mi pare che la maggior parte dei chilometri il vecchio motore li abbia fatti utilizzando un olio normalissimo  :wink:
:wink:


eccomi!
 :cool:

dici bene Gecko, facendo i tagliandi regolarmente il vecchio motore ha fatto 200.000 km usando SEMPRE l'olio Toyota semi-synt.

Come detto più volte non ho certo una guida tranquilla e la macchina la uso tutti i giorni col sole e con la neve, urbano, extraurbano, autostrada e montagna.

Quando abbiamo aperto il motore non c'erano segni di nessun tipo che potessero far pensare a problemi di lubrificazione. Ne nei cilindri ne nella distribuzione.

l'importante ? il cambio periodico fatto in relazione al tipo di uso e il controllo costante dei livelli (anche se non ne beve una goccia io controllo ogni 7/15 giorni)



300.000 e continua....


Erny1981

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Risposta #17 il: Gio 27 Set, 2007, 14:58:06
Citazione da: "carlito"
Citazione da: "Geckots"
...scusa Sirus... dici che della Motul abbiamo test... dove? io non ne ho mai visto uno...

In effetti... :roll:

Citazione da: "Geckots"

...inoltre il Royal Purple viene utilizzato su motori da più di 1000 CV e ti assicuro che sono degli aottimi prodotti... l'importante ? trovare l'olio adatto al proprio motore e alle proprie esigenze... spendere 25 euro al litro per un olio quando si usa la macchina per andare a fare la spesa o farsi il sabato 4 curve ? abbastanza inutile  secondo me...  :wink:

In parte capisco il tuo ragionamento ma ritengo che l'uso di un buon olio serva anche nella guida di tutti giorni per prolungare la vita del motore stesso, ti pare?


Quotone!!!



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #18 il: Gio 27 Set, 2007, 15:11:39
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Io sopra i 100? ci sono andato diverse volte... E con entrambi gli olio a pieno gas ho avuto una perdita di pressione di circa 1/2 bar... Con l'olio originale toyota avevo una perdita di più del doppio... :cry:


Scusa Sirus... qesta non l'ho capita... che pressione hai quando tiri con temperature sopra ai 100??

Te la spiego: con olio a temperatura sugli 80-90? ho letto pressioni a full gas di circa 5,5 bar... Con olio a temperature dai 100? ai 110? ho letto pressioni sui 5 bar.
A freddo la car ha 6 bar fissi...

Con olio originale toyota la pressione nel caso over 100? era meno di 4,5bar...
Questo ? quanto ho letto... :wink:



Kawa

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Risposta #19 il: Gio 27 Set, 2007, 15:36:35
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Io sopra i 100? ci sono andato diverse volte... E con entrambi gli olio a pieno gas ho avuto una perdita di pressione di circa 1/2 bar... Con l'olio originale toyota avevo una perdita di più del doppio... :cry:


Scusa Sirus... qesta non l'ho capita... che pressione hai quando tiri con temperature sopra ai 100??

Te la spiego: con olio a temperatura sugli 80-90? ho letto pressioni a full gas di circa 5,5 bar... Con olio a temperature dai 100? ai 110? ho letto pressioni sui 5 bar.
A freddo la car ha 6 bar fissi...

Con olio originale toyota la pressione nel caso over 100? era meno di 4,5bar...
Questo ? quanto ho letto... :wink:


Che gradazione ha il Purple?



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #20 il: Gio 27 Set, 2007, 16:09:46
Citazione da: "Kawaninja"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Sirus AnD Kanopus"
Io sopra i 100? ci sono andato diverse volte... E con entrambi gli olio a pieno gas ho avuto una perdita di pressione di circa 1/2 bar... Con l'olio originale toyota avevo una perdita di più del doppio... :cry:


Scusa Sirus... qesta non l'ho capita... che pressione hai quando tiri con temperature sopra ai 100??

Te la spiego: con olio a temperatura sugli 80-90? ho letto pressioni a full gas di circa 5,5 bar... Con olio a temperature dai 100? ai 110? ho letto pressioni sui 5 bar.
A freddo la car ha 6 bar fissi...

Con olio originale toyota la pressione nel caso over 100? era meno di 4,5bar...
Questo ? quanto ho letto... :wink:


Che gradazione ha il Purple?

10w-40...
Da quando ho rifatto il motore ho usato unicamente questa gradazione...



Kawa

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Risposta #21 il: Gio 27 Set, 2007, 16:26:58
Se ? 10w40 non so come mai hai letto press differenti boh :o



Geckots

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Risposta #22 il: Gio 27 Set, 2007, 17:24:54
...perché sulla carta sono tutti 10W40! comunque 4,5 oltre i 100? non ? altissima come pressione  :???:



Sirus AnD Kanopus

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Risposta #23 il: Gio 27 Set, 2007, 19:33:39
@Kawa: niente di strano... Significa solo che gli olii sono di differente qualit? e quindi alcuni ad alte temperature non risultano per nulla ottimali... Almeno, questo ? tutto quello che ho capito dai vari 2test" casalinghi...

@Gekots: ? bassina s?, infatti appena ho visto tale pressione a full gas ho lasciato eprdere ogni desiderio di tiratine con tale olio... Poi sono passato al Motul e tutto ? andato bene... Ora con il Royal sono nelle stesse situazioni che con il Motul sia come scambio termico che come pressioni...



MAX50DDR

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Risposta #24 il: Gio 27 Set, 2007, 20:05:08
e del ROYAL PURPLE MAX GEAR Lubrificante 75W-90 100% Sintetico per cambi e differenziali che ne pensate???cosa vuol dire SPECIFICHE: GL4 e GL5???il motul gear 75W90 ? GL4 o GL5???e per cabiare l'olio del cambio della cely quanti litri ne servono???



carlito

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Risposta #25 il: Gio 27 Set, 2007, 20:20:44
Citazione da: "MAX50DDR"
e del ROYAL PURPLE MAX GEAR Lubrificante 75W-90 100% Sintetico per cambi e differenziali che ne pensate???cosa vuol dire SPECIFICHE: GL4 e GL5???il motul gear 75W90 ? GL4 o GL5???e per cabiare l'olio del cambio della cely quanti litri ne servono???

Il motul gear 75W90 l'ho appena messo ed ? un'ottimo olio, non so se ? GL4 o GL5 (ma posso verificare perché ne ho ancora qualche latta a casa).
Per il cambio della celica ne bastano poco meno di tre latte (3 kg). :wink:

Comunque qui ? un p? :ot: perché si parlava di olio motore. :wink:

Homo Sapiens nolit contra ventum mingere! :risa:
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Wolf_TM250

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Risposta #26 il: Ven 28 Set, 2007, 09:48:34
Citazione da: "ScorpionTS"


La macchina e' piu' fluida a salire di giri



Non c'e', e non ci puo' essere, NESSUN collegamento fra olio utilizzato e fluidita' di erogazione.


Citazione

 e consuma di meno..


Non hai, non puoi avere, la maniera di poter determinare correttamente quanto scritto:
un minor consumo va rilevato SOLO effettuando prove ben precise, cioe' ALMENO parita di utilizzo del motore a parita' di condizioni ambientali.
E una volta che e' stato certificato un minor consumo di un motore, e' ancora tutto da dimostrare che sia dovuto all'olio, perche' ci sono ben altri fattori che e' MOLTO piu' probabile che abbiano influito!


POI...

per determinare se un olio e' migliore di un altro, l'UNICA maniera e' effettuare degli UOA, cioe' delle analisi chimiche dell'olio dopo ogni cambio:
nell'olio piu' protettivo saranno minori le quantita' dei metalli del motore ( ghisa, alluminio, bronzo, stagno ecc... )

NESSUN'altra maniera... tutto il resto e' aria fritta per rendere lunghi inutili  thread...

Salumi.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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Kawa

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Risposta #27 il: Ven 28 Set, 2007, 09:58:50
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "ScorpionTS"


La macchina e' piu' fluida a salire di giri



Non c'e', e non ci puo' essere, NESSUN collegamento fra olio utilizzato e fluidita' di erogazione.


Citazione

 e consuma di meno..


Non hai, non puoi avere, la maniera di poter determinare correttamente quanto scritto:
un minor consumo va rilevato SOLO effettuando prove ben precise, cioe' ALMENO parita di utilizzo del motore a parita' di condizioni ambientali.
E una volta che e' stato certificato un minor consumo di un motore, e' ancora tutto da dimostrare che sia dovuto all'olio, perche' ci sono ben altri fattori che e' MOLTO piu' probabile che abbiano influito!


POI...

per determinare se un olio e' migliore di un altro, l'UNICA maniera e' effettuare degli UOA, cioe' delle analisi chimiche dell'olio dopo ogni cambio:
nell'olio piu' protettivo saranno minori le quantita' dei metalli del motore ( ghisa, alluminio, bronzo, stagno ecc... )

NESSUN'altra maniera... tutto il resto e' aria fritta per rendere lunghi inutili  thread...

Salumi.
:clap:

Chiaro, conciso e preciso come sempre  :wink:



Geckots

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Risposta #28 il: Ven 28 Set, 2007, 10:10:46
Citazione da: "Wolf_TM250"
...NESSUN'altra maniera... tutto il resto e' aria fritta per rendere lunghi inutili  thread...

Salumi.


...come giustamente ci ricordi, effettuare test seri su olio o qualsiasi altra cosa ci ? impossibile... ? un p? come quando si compra il CAI e si dice che la macchina vada meglio perché lo "senti a culo"...

...c'? un per?... anche se non possiamo effettuare test chimici prima e dopo l'utilizzo, se un olio rispetto ad un altro mantiene pressioni di esercizio migliori ad alte temperature, ne consumo poco e mantiene le temperature basse... per me E' MIGLIORE! (anche perché la storia del "assorbe meno calore" ? proprio aria fritta!)

...inoltre la maggiori parte degli utenti qui monta il Motul perché ci si trova bene e non perché qualcuno abbia mai fatto dei test seri (purtroppo)... quindi oltre al semi-sintetico Toyota tutte le altre affermazioni sono "aria fritta" ... quindi possiamo anche chiudere il forum  :lol:



Geckots

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Risposta #29 il: Ven 28 Set, 2007, 10:25:27



 

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