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...c'? un per?... anche se non possiamo effettuare test chimici prima e dopo l'utilizzo, se un olio rispetto ad un altro mantiene pressioni di esercizio migliori ad alte temperature,
ne consumo poco
e mantiene le temperature basse... per me E' MIGLIORE! (anche perché la storia del "assorbe meno calore" ? proprio aria fritta!)
...inoltre la maggiori parte degli utenti qui monta il Motul perché ci si trova bene e non perché qualcuno abbia mai fatto dei test seri (purtroppo)...
quindi oltre al semi-sintetico Toyota tutte le altre affermazioni sono "aria fritta" ... quindi possiamo anche chiudere il forum :lol:
...ho risolto tutti i problemi... d'ora in poi possiamo fare delle comparazioni serie! :lol:
Citazione da: "Geckots"...c'? un per?... anche se non possiamo effettuare test chimici prima e dopo l'utilizzo, se un olio rispetto ad un altro mantiene pressioni di esercizio migliori ad alte temperature,IDEM come sopra: non puoi fare dei test appropriati... e cioe' a parita' di condizioni di uso/prestazioni del motore e ambientali.Ti diro' di piu', sarebbero test da effettuarsi SOLO con il motore su banco... per cui fai un po' tu !Citazione ne consumo pocoQuesto poi vuol dire niente.Un altro di quei miti metropolitani che chissa' da dove e' venuto fuori.... ma sicuramente in un forum...incomincio a pensare che Internet faccia piu' danni che altro...Un olio che e' piu' volatile NON NECESSARIAMENTE e' MENO protettivo.Citazione e mantiene le temperature basse... per me E' MIGLIORE! (anche perché la storia del "assorbe meno calore" ? proprio aria fritta!)Ogni materiale, sia esso liquido o solido, ha una sua conduttivita':ci sono materiali che assorbono piu' calore, e materiali che ne assorbono meno.Se a parita' di calore generato, un olio risulta piu' freddo di un altro, vuol dire che ha rimosso MENO calore.E questa e' FISICA e non aria fritta, checche' TU, o i tuoi informatori, diciate.Citazione...inoltre la maggiori parte degli utenti qui monta il Motul perché ci si trova bene e non perché qualcuno abbia mai fatto dei test seri (purtroppo)... 1. Diciamo che molti lo usano perche' io ne ho sempre parlato molto bene, e se ne ho parlato sempre molto bene e' perche' ai tempi, quando dovetti scegliere L'OLIO da usare nel mio motore, quello mi fu unanimemente consigliato ( insieme al Red Line ) in un forum di preparatori e ingegneri chimici che SI DIVERTONO a fare degli Oil Analysis ad OGNI loro cambio olio !1A. Se io porto un turbo di 60mila km a revisionare, e Turmax, guardando l'alberino e le bronzine del turbo, mi chiama al telefono, e mi dice: " Sicuro che questo turbo abbia 60mila km ? Non so che olio tu abbia usato, ma continua ad usare quello !! Che olio e' ? ", tu cosa penseresti ?2. Io ho QUINDI sempre consigliato il 300V, ma NON ho MAI parlato male di altri oli che non conosco, ma semplicemente CONFUTO la VOSTRA maniera di ritenere un olio migliore di un altro, o comunque, genericamente, la maniera impropria, imprecisa, assolutamente non scientifica o razionale di ritenere una cosa migliore di un'altra.Citazionequindi oltre al semi-sintetico Toyota tutte le altre affermazioni sono "aria fritta" ... quindi possiamo anche chiudere il forum :lol:Non e' ASSOLUTAMENTE vero.Ci sono campi che sono alla NOSTRA portata, cioe' in cui i nostri test, se effettuati con della testa, possono avere una qualche valenza.Devo raccontare per l'ennesima volta il test ( con testimoni ) dello Short Ram sulla T20 aspirata ?Con il conico K&N la macchina, complice la sportiva rumorosita' dell'aspirazione, sembrava VOLARE.Con il pannello originale e sporco, la macchina sembrava FERMA e immobile.Cronometro alla mano, 5 prove + 5 prove, ripetute anche il giorno dopo, il pannello guadagnava UN DECIMO fino a 5000 giri, e perdeva UN DECIMO da 5000 a 7000 giri.E sembrava che il conico andasse IL DOPPIO.Quindi, se fatti bene, alcuni test si possono anche fare... ma altri no, ci sono campi che NON sono alla NOSTRA portata.
...comunque se i test VERI sono fatti su banco... non valgono nulla neanche quelli degli ING che controllano l'olio ad ogni cambio, visto che lo avranno utilizzato a temperature e condizioni ogni volta diverse.
...se alla Turmax ti dicono che il l'alberino della tua turbina ? assolutamente perfetto... significa che quell'olio ha sicuramente delle ottime qualit?... ma visto che Vime ha fatto 200K Km con la sua auto e quando hanno smontato il motore era particamente perfetto... allora buttiamoci tutti sul semi-sintetico Toyota!
...per la produzione di calore IO (e nessun'altro) penso (visto che l'ho letto) che la prima qualit? di un olio ? quella di diminuire gli attriti... quindi se ho delle temperature inferiori e non faccio dei test NON posso dire a priori che l'olio ha un minor potere di assorbimento del calore... visto che potrebbe avere un viscosit? tale da diminuire considerevolmente gli attriti e quindi le temperature.
...per finire... effettuare i test in pista con un diverso filtro, per me ? come controllare il valore di un olio dalla pressione e temperatura... le differenze vere si vedono sui rulli.P.S. ...questa ? solo una discussione e non voglio incolparti di qualcosa... mi piace confrontarmi e vorrei subito chiarire la cosa
...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni
Citazione da: "Geckots"...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni Ok,pero' un po' piu' di umilta' e un po' di "ragionamento" prima di sparare considerazioni AD CANIS MINCHIAM, "altrove" sarebbero necessarie, e qui invece sarebbero, perlomeno, auspicabili perche' magari, capisci bene anche tu che, in mancanza di pareri contrari da chi sa, qualcuno potrebbe anche prendere per buone le cazzate di cui sopra.E questo non va bene.
psnel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni
Citazione da: "Geckots"...se alla Turmax ti dicono che il l'alberino della tua turbina ? assolutamente perfetto... significa che quell'olio ha sicuramente delle ottime qualit?... ma visto che Vime ha fatto 200K Km con la sua auto e quando hanno smontato il motore era particamente perfetto... allora buttiamoci tutti sul semi-sintetico Toyota!Certo.Ma TU NON riesci a dedurre niente da questo?Non potresti dedurre, AD ESEMPIO, che il semi-sintetico Toyota, o comunque, un olio mediamente buono in commercio e' sufficiente per garantire una buona protezione al motore medio utilizzato in condizioni normali ? No, eh ?
Citazione da: "Kawaninja"psnel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni ...vero... ma di test ce ne sono tanti in giro e da quello che ho capito l'olio si comporta in maniera diversa (nostante la stessa gradazione) all'interno di motori diversi... se vai sull'HCI tutto utilizzano il Mobil1 5W50, e si trovano bene in strada e in pista con motori che fanno più di 200.000 Km... se monti lo stesso olio su una Mini (con motore rifatto da poco) in pista vai a miscela!
...ho risolto tutti i problemi... d'ora in poi possiamo fare delle comparazioni serie! :lol: http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TITAN-ENGINE-OIL-ANALYSIS-TEST-KIT_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35572QQihZ016QQitemZ260163743073QQrdZ1QQsspagenameZWDVW
Citazione da: "Geckots"Citazione da: "Kawaninja"psnel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni ...vero... ma di test ce ne sono tanti in giro e da quello che ho capito l'olio si comporta in maniera diversa (nostante la stessa gradazione) all'interno di motori diversi... se vai sull'HCI tutto utilizzano il Mobil1 5W50, e si trovano bene in strada e in pista con motori che fanno più di 200.000 Km... se monti lo stesso olio su una Mini (con motore rifatto da poco) in pista vai a miscela!Io usi quel Mobil1... non ne mangia una goccia uso extraurbano veloce... (motore rifatto)
Citazione da: "Wolf_TM250"Citazione da: "Geckots"...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni Ok,pero' un po' piu' di umilta' e un po' di "ragionamento" prima di sparare considerazioni AD CANIS MINCHIAM, "altrove" sarebbero necessarie, e qui invece sarebbero, perlomeno, auspicabili perche' magari, capisci bene anche tu che, in mancanza di pareri contrari da chi sa, qualcuno potrebbe anche prendere per buone le cazzate di cui sopra.E questo non va bene.Il classico effetto GREGGE!!! :lol: Comunque concordo anche con Gecko... meglio sbagliare di testa propria facendo test ?ad minchiam? che fare caxxate seguendo il gregge