Autore Topic: MOTUL vs ROYAL PURPLE..  (Letto 11091 volte)

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Wolf_TM250

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Risposta #30 il: Ven 28 Set, 2007, 10:49:11
Citazione da: "Geckots"


...c'? un per?... anche se non possiamo effettuare test chimici prima e dopo l'utilizzo, se un olio rispetto ad un altro mantiene pressioni di esercizio migliori ad alte temperature,


IDEM come sopra: non puoi fare dei test appropriati... e cioe' a parita' di condizioni di uso/prestazioni del motore e ambientali.

Ti diro' di piu', sarebbero test da effettuarsi SOLO con il motore su banco... per cui fai un po' tu !


Citazione

 ne consumo poco



Questo poi vuol dire niente.

Un altro di quei miti metropolitani che chissa' da dove e' venuto fuori.... ma sicuramente in un forum...
incomincio a pensare che Internet faccia piu' danni che altro...

Un olio che e' piu' volatile NON NECESSARIAMENTE e' MENO protettivo.


Citazione

 e mantiene le temperature basse... per me E' MIGLIORE! (anche perché la storia del "assorbe meno calore" ? proprio aria fritta!)


Ogni materiale, sia esso liquido o solido, ha una sua conduttivita':
ci sono materiali che assorbono piu' calore, e materiali che ne assorbono meno.
Se a parita' di calore generato, un olio risulta piu' freddo di un altro, vuol dire che ha rimosso MENO calore.
E questa e' FISICA e non aria fritta, checche' TU, o i tuoi informatori, diciate.



Citazione

...inoltre la maggiori parte degli utenti qui monta il Motul perché ci si trova bene e non perché qualcuno abbia mai fatto dei test seri (purtroppo)...



1. Diciamo che molti lo usano perche' io ne ho sempre parlato molto bene, e se ne ho parlato sempre molto bene e' perche' ai tempi, quando dovetti scegliere L'OLIO da usare nel mio motore, quello mi fu unanimemente consigliato ( insieme al Red Line ) in un forum di preparatori e ingegneri chimici che SI DIVERTONO a fare degli Oil Analysis ad OGNI loro cambio olio !

1A. Se io porto un turbo di 60mila km a revisionare, e Turmax, guardando l'alberino e le bronzine del turbo, mi chiama al telefono, e mi dice: " Sicuro che questo turbo abbia 60mila km ? Non so che olio tu abbia usato, ma continua ad usare quello !! Che olio e' ? ", tu cosa penseresti ?


2. Io ho QUINDI sempre consigliato il 300V, ma NON ho MAI parlato male di altri oli che non conosco, ma semplicemente CONFUTO la VOSTRA maniera di ritenere un olio migliore di un altro, o comunque, genericamente, la maniera impropria, imprecisa, assolutamente non scientifica o razionale di ritenere una cosa migliore di un'altra.



Citazione

quindi oltre al semi-sintetico Toyota tutte le altre affermazioni sono "aria fritta" ... quindi possiamo anche chiudere il forum  :lol:



Non e' ASSOLUTAMENTE vero.
Ci sono campi che sono alla NOSTRA portata, cioe' in cui i nostri test, se effettuati con della testa, possono avere una qualche valenza.

Devo raccontare per l'ennesima volta il test ( con testimoni ) dello Short Ram sulla T20 aspirata ?
Con il conico K&N la macchina, complice la sportiva rumorosita' dell'aspirazione, sembrava VOLARE.
Con il pannello originale e sporco, la macchina sembrava FERMA e immobile.
Cronometro alla mano, 5 prove + 5 prove, ripetute anche il giorno dopo, il pannello guadagnava UN DECIMO fino a 5000 giri, e perdeva UN DECIMO da 5000 a 7000 giri.
E sembrava che il conico andasse IL DOPPIO.


Quindi, se fatti bene, alcuni test si possono anche fare... ma altri no, ci sono campi che NON sono alla NOSTRA portata.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


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Risposta #31 il: Ven 28 Set, 2007, 11:09:50
Citazione da: "Geckots"
...ho risolto tutti i problemi... d'ora in poi possiamo fare delle comparazioni serie!  :lol:



Lo trovi divertente ?

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Geckots

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Risposta #32 il: Ven 28 Set, 2007, 11:12:07
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"


...c'? un per?... anche se non possiamo effettuare test chimici prima e dopo l'utilizzo, se un olio rispetto ad un altro mantiene pressioni di esercizio migliori ad alte temperature,


IDEM come sopra: non puoi fare dei test appropriati... e cioe' a parita' di condizioni di uso/prestazioni del motore e ambientali.

Ti diro' di piu', sarebbero test da effettuarsi SOLO con il motore su banco... per cui fai un po' tu !


Citazione

 ne consumo poco



Questo poi vuol dire niente.

Un altro di quei miti metropolitani che chissa' da dove e' venuto fuori.... ma sicuramente in un forum...
incomincio a pensare che Internet faccia piu' danni che altro...

Un olio che e' piu' volatile NON NECESSARIAMENTE e' MENO protettivo.


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 e mantiene le temperature basse... per me E' MIGLIORE! (anche perché la storia del "assorbe meno calore" ? proprio aria fritta!)


Ogni materiale, sia esso liquido o solido, ha una sua conduttivita':
ci sono materiali che assorbono piu' calore, e materiali che ne assorbono meno.
Se a parita' di calore generato, un olio risulta piu' freddo di un altro, vuol dire che ha rimosso MENO calore.
E questa e' FISICA e non aria fritta, checche' TU, o i tuoi informatori, diciate.



Citazione

...inoltre la maggiori parte degli utenti qui monta il Motul perché ci si trova bene e non perché qualcuno abbia mai fatto dei test seri (purtroppo)...



1. Diciamo che molti lo usano perche' io ne ho sempre parlato molto bene, e se ne ho parlato sempre molto bene e' perche' ai tempi, quando dovetti scegliere L'OLIO da usare nel mio motore, quello mi fu unanimemente consigliato ( insieme al Red Line ) in un forum di preparatori e ingegneri chimici che SI DIVERTONO a fare degli Oil Analysis ad OGNI loro cambio olio !

1A. Se io porto un turbo di 60mila km a revisionare, e Turmax, guardando l'alberino e le bronzine del turbo, mi chiama al telefono, e mi dice: " Sicuro che questo turbo abbia 60mila km ? Non so che olio tu abbia usato, ma continua ad usare quello !! Che olio e' ? ", tu cosa penseresti ?


2. Io ho QUINDI sempre consigliato il 300V, ma NON ho MAI parlato male di altri oli che non conosco, ma semplicemente CONFUTO la VOSTRA maniera di ritenere un olio migliore di un altro, o comunque, genericamente, la maniera impropria, imprecisa, assolutamente non scientifica o razionale di ritenere una cosa migliore di un'altra.



Citazione

quindi oltre al semi-sintetico Toyota tutte le altre affermazioni sono "aria fritta" ... quindi possiamo anche chiudere il forum  :lol:



Non e' ASSOLUTAMENTE vero.
Ci sono campi che sono alla NOSTRA portata, cioe' in cui i nostri test, se effettuati con della testa, possono avere una qualche valenza.

Devo raccontare per l'ennesima volta il test ( con testimoni ) dello Short Ram sulla T20 aspirata ?
Con il conico K&N la macchina, complice la sportiva rumorosita' dell'aspirazione, sembrava VOLARE.
Con il pannello originale e sporco, la macchina sembrava FERMA e immobile.
Cronometro alla mano, 5 prove + 5 prove, ripetute anche il giorno dopo, il pannello guadagnava UN DECIMO fino a 5000 giri, e perdeva UN DECIMO da 5000 a 7000 giri.
E sembrava che il conico andasse IL DOPPIO.


Quindi, se fatti bene, alcuni test si possono anche fare... ma altri no, ci sono campi che NON sono alla NOSTRA portata.



...scusa ma mi impiccio a riquotarti ad ogni riga :risa:

...comunque se i test VERI sono fatti su banco... non valgono nulla neanche quelli degli ING che controllano l'olio ad ogni cambio, visto che lo avranno utilizzato a temperature e condizioni ogni volta diverse.

...se alla Turmax ti dicono che il l'alberino della tua turbina ? assolutamente perfetto... significa che quell'olio ha sicuramente delle ottime qualit?... ma visto che Vime ha fatto 200K Km con la sua auto e quando hanno smontato il motore era particamente perfetto... allora buttiamoci tutti sul semi-sintetico Toyota!

...per la produzione di calore IO (e nessun'altro) penso (visto che l'ho letto) che la prima qualit? di un olio ? quella di diminuire gli attriti... quindi se ho delle temperature inferiori e non faccio dei test NON posso dire a priori che l'olio ha un minor potere di assorbimento del calore... visto che potrebbe avere un viscosit? tale da diminuire considerevolmente gli attriti e quindi le temperature.


...per finire... effettuare i test in pista con un diverso filtro, per me ? come controllare il valore di un olio dalla pressione e temperatura... le differenze vere si vedono sui rulli.

P.S. ...questa ? solo una discussione e non voglio incolparti di qualcosa... mi piace confrontarmi e vorrei subito chiarire la cosa  :wink:



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Risposta #33 il: Ven 28 Set, 2007, 11:52:26
Citazione da: "Geckots"


...comunque se i test VERI sono fatti su banco... non valgono nulla neanche quelli degli ING che controllano l'olio ad ogni cambio, visto che lo avranno utilizzato a temperature e condizioni ogni volta diverse.



Certo, anche se qualche ingegnere che fa i test sul banco prova motori c'e'...
TUTTAVIA diciamo che, senza offesa, mi fido di piu' delle loro Analisi Olio che delle tue/vostre comparazioni su temperature e pressioni olio rilevate con strumenti NON accurati, e in situazioni NON comparabili.

Ma magari mi sbaglio.



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...se alla Turmax ti dicono che il l'alberino della tua turbina ? assolutamente perfetto... significa che quell'olio ha sicuramente delle ottime qualit?... ma visto che Vime ha fatto 200K Km con la sua auto e quando hanno smontato il motore era particamente perfetto... allora buttiamoci tutti sul semi-sintetico Toyota!



Certo.
Ma TU NON riesci a dedurre niente da questo?

Non potresti dedurre, AD ESEMPIO, che il semi-sintetico Toyota, o comunque, un olio mediamente buono in commercio e' sufficiente per garantire una buona protezione al motore medio utilizzato in condizioni normali ? No, eh ?



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...per la produzione di calore IO (e nessun'altro) penso (visto che l'ho letto) che la prima qualit? di un olio ? quella di diminuire gli attriti... quindi se ho delle temperature inferiori e non faccio dei test NON posso dire a priori che l'olio ha un minor potere di assorbimento del calore... visto che potrebbe avere un viscosit? tale da diminuire considerevolmente gli attriti e quindi le temperature.



Sbagliato.
Lo sfregamento fra i metalli ( perni-bronzine ), con conseguente generazione di calore, NON C'E' per ovvi motivi.
Quindi l'attrito che genera calore e', UN PO', quello fra molecole dell'olio e metallo dei perni e bronzine,
e MOLTO e' INVECE il calore della COMBUSTIONE che l'olio RIMUOVE dai cilindri e nelle testata!

Quindi olio piu' caldo = piu' calore della combustione rimosso...

o pensi forse che sia maggiore il calore generato fra perno e bronzina SENZA contatto fra i metalli ?!??

A proposito dell'aria fritta che e' l'assorbimento del calore da parte dei materiali, saprai cosa e' il Water Wetter della Red Line, vero ?


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...per finire... effettuare i test in pista con un diverso filtro, per me ? come controllare il valore di un olio dalla pressione e temperatura... le differenze vere si vedono sui rulli.

P.S. ...questa ? solo una discussione e non voglio incolparti di qualcosa... mi piace confrontarmi e vorrei subito chiarire la cosa  :wink:


Tranquillo... sappi solo che sei fortunato di essere qui sul CTI, in altri posti avretsi avuto vita piu' breve, caro il mio Aria Fritta    :lol:

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Risposta #34 il: Ven 28 Set, 2007, 12:03:07
...per il Water Wetter... ora lo so...

"Water Wetter" is designed to reduce hot spots in your cylinder head.  It does this by reducing the build-up of water vapor in any superheated areas.  The bad thing about having hot spots in your cylinder head (read combustion chamber) is that they can promote pre-ignition - definitely a bad thing.  This harks back to Smokey Yunick's theory of "soft combustion chambers".  Any sharp edges in your combustion chamber (around valve seats for example) may tend to get very hot (even red hot) during operation.  These areas of the combustion chamber can then form local hot spots in the cooling passages.  Thus, even though your bulk coolant temperature is well below its boiling point (i.e. your gauge reads just fine), there may be localized boiling in some regions of the coolant tract.

...vedi parlando esce fuori il perché (secondo te) sulla mia ultima "comparazione" hai detto che un olio ha una temperatura inferiore rispetto ad un altro... mi studier? meglio la situazione... grazie per info  :wink:

...ovviamente Turmax la conosco e so che in Italia sono i migliori... io mi fiderei ovviamente  :wink:

...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i  test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni  :wink:



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Risposta #35 il: Ven 28 Set, 2007, 12:18:03
Citazione da: "Geckots"

...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i  test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni  :wink:



Ok,

pero' un po' piu' di umilta' e un po' di "ragionamento" prima di sparare considerazioni AD CANIS MINCHIAM, "altrove" sarebbero necessarie, e qui invece sarebbero, perlomeno, auspicabili perche' magari, capisci bene anche tu che, in mancanza di pareri contrari da chi sa, qualcuno potrebbe anche prendere per buone le cazzate di cui sopra.

E questo non va bene.

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Kawa

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Risposta #36 il: Ven 28 Set, 2007, 12:21:12
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"

...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i  test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni  :wink:



Ok,

pero' un po' piu' di umilta' e un po' di "ragionamento" prima di sparare considerazioni AD CANIS MINCHIAM, "altrove" sarebbero necessarie, e qui invece sarebbero, perlomeno, auspicabili perche' magari, capisci bene anche tu che, in mancanza di pareri contrari da chi sa, qualcuno potrebbe anche prendere per buone le cazzate di cui sopra.

E questo non va bene.


Il classico effetto GREGGE!!!  :lol:

Comunque concordo anche con Gecko... meglio sbagliare di testa propria facendo test ?ad minchiam? che fare caxxate seguendo il gregge

ps
nel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni   :wink:



Geckots

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Risposta #37 il: Ven 28 Set, 2007, 12:25:43
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"

...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i  test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni  :wink:



Ok,

pero' un po' piu' di umilta' e un po' di "ragionamento" prima di sparare considerazioni AD CANIS MINCHIAM, "altrove" sarebbero necessarie, e qui invece sarebbero, perlomeno, auspicabili perche' magari, capisci bene anche tu che, in mancanza di pareri contrari da chi sa, qualcuno potrebbe anche prendere per buone le cazzate di cui sopra.

E questo non va bene.



...ma guarda che io ti rompo le palle con mille domande e dubbi proprio per questo  :wink:  alla fine quando tu hai scritto che ti trovavi bene con il Motul... l'ho comprato subito... adesso vado a fare altri test per "provare"... poi visto che tu leggi e ti informi da più tempo di sicuro ne sai più di noi... e quando ti confronti con noi e ci dai delle risposte... penso che nessuno qui se ne frega  :wink:  anche perché tanto l'effetto gregge c'? e ci sar? sempre :risa:



Geckots

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Risposta #38 il: Ven 28 Set, 2007, 12:29:48
Citazione da: "Kawaninja"


ps
nel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni   :wink:



...vero... ma di test ce ne sono tanti in giro e da quello che ho capito l'olio si comporta in maniera diversa (nostante la stessa gradazione) all'interno di motori diversi... se vai sull'HCI tutto utilizzano il Mobil1 5W50, e si trovano bene in strada e in pista con motori che fanno più di 200.000 Km... se monti lo stesso olio su una Mini (con motore rifatto da poco) in pista vai a miscela!



Vime

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Risposta #39 il: Ven 28 Set, 2007, 12:30:13
Citazione da: "Wolf_TM250"
Citazione da: "Geckots"


...se alla Turmax ti dicono che il l'alberino della tua turbina ? assolutamente perfetto... significa che quell'olio ha sicuramente delle ottime qualit?... ma visto che Vime ha fatto 200K Km con la sua auto e quando hanno smontato il motore era particamente perfetto... allora buttiamoci tutti sul semi-sintetico Toyota!



Certo.
Ma TU NON riesci a dedurre niente da questo?

Non potresti dedurre, AD ESEMPIO, che il semi-sintetico Toyota, o comunque, un olio mediamente buono in commercio e' sufficiente per garantire una buona protezione al motore medio utilizzato in condizioni normali ? No, eh ?


Anche perché se non fosse stato cos? Toyota avrebbe sbagliato in pieno a scegliere che gradazione di olio mettere in relazione alle tolleranze e carateristiche del motore.

Una conferma in più sulla necessit? di scegliere bene l'olio in relazione al motore e non "ad minchiam".

Discussione interessante, anche se un po' polemica.  :wink:



300.000 e continua....


Kawa

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Risposta #40 il: Ven 28 Set, 2007, 12:31:46
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja"


ps
nel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni   :wink:



...vero... ma di test ce ne sono tanti in giro e da quello che ho capito l'olio si comporta in maniera diversa (nostante la stessa gradazione) all'interno di motori diversi... se vai sull'HCI tutto utilizzano il Mobil1 5W50, e si trovano bene in strada e in pista con motori che fanno più di 200.000 Km... se monti lo stesso olio su una Mini (con motore rifatto da poco) in pista vai a miscela!


Io usi quel Mobil1... non ne mangia una goccia uso extraurbano veloce... (motore rifatto)



kraaker

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Risposta #41 il: Ven 28 Set, 2007, 12:31:47
Citazione da: "Geckots"
...ho risolto tutti i problemi... d'ora in poi possiamo fare delle comparazioni serie!  :lol:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/TITAN-ENGINE-OIL-ANALYSIS-TEST-KIT_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35572QQihZ016QQitemZ260163743073QQrdZ1QQsspagenameZWDVW



 :risa:



Geckots

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Risposta #42 il: Ven 28 Set, 2007, 12:33:36
Citazione da: "Kawaninja"
Citazione da: "Geckots"
Citazione da: "Kawaninja"


ps
nel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni   :wink:



...vero... ma di test ce ne sono tanti in giro e da quello che ho capito l'olio si comporta in maniera diversa (nostante la stessa gradazione) all'interno di motori diversi... se vai sull'HCI tutto utilizzano il Mobil1 5W50, e si trovano bene in strada e in pista con motori che fanno più di 200.000 Km... se monti lo stesso olio su una Mini (con motore rifatto da poco) in pista vai a miscela!


Io usi quel Mobil1... non ne mangia una goccia uso extraurbano veloce... (motore rifatto)



...vedi... ho un amico che lo ha montato sul 2.0 Alfa... lo ha levato dalla disperazione... le punterie facevano un casino assurdo!



Wolf_TM250

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Risposta #43 il: Ven 28 Set, 2007, 12:36:52
Citazione da: "Kawaninja"
Citazione da: "Wolf_TM250"
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...per quanto riguarda la possibilit? di rimanere in un forum o un altro... in ogni forum ci sono delle regole che bisogna seguire... ma dire si solo per sentito dire non mi piace... sono contento che ogni tanto escano informazioni su cui studiare.... ovviamente senza i  test "aria fritta" non avrei mai approfondito queste informazioni  :wink:



Ok,

pero' un po' piu' di umilta' e un po' di "ragionamento" prima di sparare considerazioni AD CANIS MINCHIAM, "altrove" sarebbero necessarie, e qui invece sarebbero, perlomeno, auspicabili perche' magari, capisci bene anche tu che, in mancanza di pareri contrari da chi sa, qualcuno potrebbe anche prendere per buone le cazzate di cui sopra.

E questo non va bene.


Il classico effetto GREGGE!!!  :lol:

Comunque concordo anche con Gecko... meglio sbagliare di testa propria facendo test ?ad minchiam? che fare caxxate seguendo il gregge



Difetto di Internet e della vita in generale... di qualcuno ti devi pur fidare, pero' con un po' piu' di giudizio nel selezionare le proprie fonti, i propri pastori, notizie buone saltano comunque fuori.

E soprattutto io, in mancanza di rilevazioni dirette, lascerei un po' piu' di spazio al dubbio.

Citazione

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nel dubbio meglio ancora cercare di informarsi da chi ne sa prima di fare danni   :wink:


Io, per mio, ho gia' chiesto informazioin sul Royal Purple a chi di dovere.

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

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Sirus AnD Kanopus

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Risposta #44 il: Ven 28 Set, 2007, 13:03:06
@Wolf: s? che i rilevamenti fatti con gli strumentini lasciano il tempo che trovano, ma se un olio a parit? di temepratura (esterna e dell'olio stesso) ed esercizio mi d? valori tanto differenti di pressione ci deve essere un motivo, o sono in torto? Sia chiaro, non st? polemizzando o altro, ? una semplice domanda da parte di un ignorante che vuole capire... :cry: Voglio capire che relazione ci sia...

Hai chiesto info sul royal Purple? Sono contento, se ti v?, potresti poi darmi la tuo opinione su tale olio? Sono curioso di sapere se ho fatto una cazzata o meno... :lol:



 

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