Da quando ho incominciato a pensare al turbo sulla mia piccola, ho anche preso tutte le informazioni possibili sui sistemi di iniezione "ad acqua".
Leggendo su svariati forum in giro per internet ho scoperto che questo tipo di modifica ? consigliato non solo a chi ha la macchina turbo ma anche a chi ha un aspirato molto spinto, infatti anche su un motore come quello del TS, con alto rapporto di compressione, si potrebbe spingere ancora di più la mappa senza andare incontro alla detonazione, e visto che il costo di un kit di questo tipo non ? altissimo (dai 300 agli 800 euro) e grazie a questo tipo di modifica sarebbe ad esempio possibile montare i pistoni con rapporto di compressione 12,5:1 e mettere la normale benzina a 95 ottani!
...ma incominciamo dall'inizio... di cosa stiamo parlando...
I sistemi ad iniezione d'acqua sono costutita da una pompa e uno (o più iniettori) che immettono, nell'aria destinata alla combustione, una miscela di acqua e metanolo (o etanolo) in percentuali variabili (ottima quella 50/50 di acqua e metanolo) in questo modo la mistura iniettata passa dallo stato liquido a quello gassoso ( a causa della temperatura dell'aria in cui viene iniettata) "rubando" calore...
Questo sistema viene utilizzato principalmente per due scopi, il primo (e il meno utilizzato) ? quello dell'iniezione di "acqua" prima dell'intercooler, in questo modo viene diminuita la temperatura dell'aria appena compressa dalla turbina ed avremo bisogno di un intercooler più piccolo per raffreddare l'aria e quindi meno lag...
il secondo scopo (e il più utilizzato) ? quello di iniettare la miscela poco prima di entrare in camera di scoppio in modo da diminuire le temperature e di conseguenza le possibilit? di detonazione.
Mi sono poi addentrato nel mondo dei produttori di questi sistemi...
esiste un leader mondiale:
http://www.acquamist.co.uk e tanti altri produttori:
http://www.snowperformance.net/http://www.alcohol-injection.com/http://users.frii.com/maphill/wi.htmlhttp://www.coolingmist.com/http://www.aquastealth.com/...e tanti altri...
e a questo punto ho incominciato a cercare di capire le differenze...
bene la carrellata di aziende che sono nella lista sotto l'acquamist (e ce ne sono anche altre) utilizzano le pompe acqua della SHURflo (serie 8000 e 8030)
http://www.shurflo.com/pages/home.html...queste pompe (da quello che ho letto) sono perfette, funzionano benisssimo e danno pressioni nell'ordine di 150psi (circa 10bar!) ma sono grandicelle e pesanti ed inoltre sparano al massimo della pressione e neanche nei kit c'? la possibilit? di avere un regolatore di pressione o un bypass interno.
...poi c'? l'acquamist... con la sua pompa a pistone magnetico... che ? moooolto più piccola e leggera... ma ho letto che questa tecnologia ha delle pressioni più basse e non ho ancora trovato dati a riguardo...
...poi ci sono gli iniettori... che ovviamente non sono uguali a quelli utilizzati per la benzina, e possono essere utilizzati in vario modo...
si può montare un singolo iniettore, come 4 iniettori, tutto dipende da quanta "acqua" dovete iniettare.
Per le auto sia turbo che aspirate, c'? la possibilit? di avere un sistema che in base ad una mappa prestabilita inietta in maniera crescente l'acqua, in alcuni casi anche leggendo i dati del MAF (per gli aspirati) o quelli del MAP (per i turbo)... la percentuale ottimale di miscela da iniettare varia dai 12,5 al 25% rispetto al totale aria/acqua che viene introdotto nella camera di scoppio...
A questo punto sono impazzito dietro i numeri... e ho cercato di capire quanta aria e quanta benzina entrano in ogni ciclo nel mio motore... parto da alcuni dati che leggo sulla PFC...
a 1,1 bar a 7.000 giri (riconrdo che sono ancora senza il secondo albero a camme causa problea al sistema di fasatura) ho un utilizzo degli iniettori del 72%, essendo i miei iniettori da 630cc/min ed avendo la pressione della benzina fissa... ho incominciato i calcoli...
Prendendo per buoni i dati sopra enunciati...
il 72% di 630cc sono 453,6 cc/min di benzina che vengono iniettati in un minuto di funzionamento... visto che l'iniezione avviene un giro si ed uno no... a 7.000 giri/min ci saranno 7.000/60=116,66giri/sec
quindi un giro dura 0,0086 secondi un iniezione avviene ogni 2 giri, quindi ogni 0,017 secondi...
...ritornando all'iniettore... i suoi 453,6cc/m diventano 7,56cc/s ed in ogni ciclo ci saranno quindi 0,128 cc iniettati in ogni cilindro...
moltiplicando per 4 avremo 0,514 cc di benzina ogni ciclo...
presupponendo un AFR di 11,4:1 (buono soltanto per le auto turbo) la quantit? totale di miscela aria acqua sar? di 5,86 cc
... a questo punto sappiamo che la quantit? da iniettare ? di 5,86 cc a ciclo e tornando ai 7.000 giri al minuto abbiamo 20.508 cc al minuto di aria/acqua e grazie al rapporto AF sappiamo che la benzina equivale a 1.798 cc...se vogliamo far lavorare il sistema con il 15% di "acqua" abbiamo bisogno di iniettare 269,7 cc/m..
...quindi un iniettore da 315/330cc sarebbe più che sufficente per la mia auto, senza l'alzata... si spera che dopo la situazione cambi... e debbano aumentare anche i cc di acqua da immettere :lol:
...immetendo questa percentuale di miscela acqua/metanolo ovviamente si modificher? anche l'AFR finale.
Passiamo ai costi...
I sistemi acquamist vanno di 350 agli 800 euro, quelli della SnowPerformance vanno dai 200$ ai 500$ c'? la possibilit? di aggiungere optional o modificare manualmente i sistemi, con la creazione di doppie taniche o altro...
Io penso di implementarlo a breve, per poter diminuire le temperature nella camera di scoppio nell'uso stradale e in pista ed inoltre vorrei aumentare ancora un pochino la pressione ed evitare battiti in testa, visto che con l'utilizzo di questi sistemi si può girare più magri e non detonare
Spero che anche altri abbiano imformazioni e le vogliano condividere.
Ciao